Come gestire il vostro disturbo ossessivo compulsivo di relazione
Aggiornato il 15 ottobre 2021
Se vi sentite sopraffatti dalla gestione del Disturbo Ossessivo Compulsivo di Relazione (ROCD) da soli, c’è un sostegno là fuori. Anche se può sembrare intimidatorio parlare della vostra esperienza, un terapeuta può aiutarvi con OCD, problemi di relazione e ROCD.
Le relazioni sono difficili, e il periodo di transizione dalla fase della luna di miele della vostra relazione a una fase più stabile e realistica può essere impegnativo. Le cose che una volta portavano un sorriso sul vostro viso possono improvvisamente diventare irritanti. Piccole stranezze che una volta adoravi possono iniziare a darti sui nervi. Si tratta di un normale cambiamento di relazione o dei sintomi del ROCD?
Cos’è il disturbo ossessivo-compulsivo di relazione?
Anche se ogni relazione ha periodi di euforia e dubbi, gli alti e bassi all’interno di una relazione con qualcuno che ha un Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Relazione (ROCD) sono molto più drammatici e distruttivi. Come suggerisce il nome, il ROCD è un disturbo checombina i trattidel tradizionale Disturbo Ossessivo-Compulsivo con le complessità delle relazioni romantiche. Questo significa che chi soffre di questo disturbo potrebbe mostrare modelli di alternanza di comportamento appiccicoso e di allontanamento del partner. Potrebbero oscillare tra l’elogiare la loro partnership e decantare la loro relazione come destinata a fallire o piena di problemi.
Domande frequenti sul disturbo ossessivo-compulsivo di relazione
Il ROCD è una cosa reale?
Il disturbo ossessivo-compulsivo può presentarsi in molte forme diverse, e i pensieri angoscianti e intrusivi, che sono noti come “temi”, possono coinvolgere praticamente qualsiasi argomento.
Le relazioni sono un esempio di uno di questi temi, e i pensieri che circondano la loro relazione, che sono ossessioni legate alla relazione, possono creare un senso di preoccupazione e di dubbio, e le compulsioni utilizzate per fornire sollievo all’ansia possono anche causare danni alla relazione stessa. Questi sono segni di OCD da relazione, che è un sottotipo molto reale di OCD che colpisce milioni di persone.
Che cosa è il comportamento ossessivo nelle relazioni?
Le persone che lottano con il ROCD avranno spesso pensieri ossessivi, che non possono smettere di pensare, come ad esempio:
- Chiedersi se il loro partner li sta tradendo
- Preoccuparsi di non essere abbastanza bravo per il proprio partner
- Riflettere se sono fatti l’uno per l’altra o se c’è amore, tanto per cominciare
- Cercare di trovare l’amore “perfetto”.
In risposta a questi tipi di pensieri ossessivi, di relazione, che spesso possono essere classificati come sintomi incentrati sulla relazione o sul partner, le persone eseguiranno comportamenti compulsivi come cercare convalida e rassicurazione, stabilire regole per il loro partner, o mettere costantemente in discussione le qualità del loro partner, come pesare i pro e i contro e riflettere su ogni dettaglio della relazione.
Quali sono le cause del ROCD?
OCD, in generale, può avere cause biologiche, come le sostanze neurochimiche e la genetica; tuttavia, le ossessioni e le compulsioni sono anche comportamenti appresi, e qualcuno può sviluppare ossessioni e paure di relazione a causa di qualcosa che hanno sperimentato in passato o assistito a qualcosa che accade nella relazione di qualcun altro.
Per esempio, se un individuo è passato attraverso una rottura orribile o traumatica una volta, può costantemente dubitare di se stesso e chiedersi se sta con la persona giusta. Questi tipi di pensieri possono essere distruttivi per le future relazioni romantiche.
Il ROCD può andare via?
Come ogni sottotipo di OCD, la buona notizia è che i pensieri e le compulsioni ROCD possono essere battuti, ma non se ne andranno da soli.
Sarà necessario cambiare i vostri pensieri e comportamenti verso queste paure, e questo può essere fatto lavorando con un terapeuta che utilizza metodi come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) o l’esposizione e la prevenzione della risposta (ERP).
La gelosia è un segno d’amore?
La gelosia può essere un segno che apprezzi molto l’amore e l’attenzione di una persona; tuttavia, significa anche che sei dipendente dalla sua convalida, e può implicare che ti manca la fiducia e desideri il controllo.
Se sei eccessivamente geloso e insicuro, hai a che fare con emozioni negative e se diventa frequente o patologico al punto che non riesci a fermare o controllare i tuoi comportamenti compulsivi, potresti avere a che fare con sintomi di OCD legati alle relazioni.
Come posso smettere di essere geloso e insicuro nella mia relazione?
La gelosia e l’insicurezza, pur essendo molto comuni nelle relazioni romantiche, sono malsane e possono prosciugare l’energia emotiva delle coppie.
Questi due problemi possono essere affrontati lavorando con un terapeuta o un terapeuta che può aiutarvi a migliorare le vostre capacità di comunicazione, a sviluppare capacità di gestione migliori, che possono poi permettervi di essere più onesti e aperti con il vostro partner.
Facendo questo, potete costruire la fiducia in voi stessi e la fiducia, il che rafforzerà la vostra relazione, piuttosto che farla crollare.
La terapia può aiutarvi a gestire il disturbo ossessivo-compulsivo di relazione (ROCD)