• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Come gestire il vostro disturbo ossessivo compulsivo di relazione
Serenis Disturbi e patologie Come gestire il vostro disturbo ossessivo compulsivo di relazione
Disturbi e patologie

Come gestire il vostro disturbo ossessivo compulsivo di relazione

Aggiornato il 15 ottobre 2021

Se vi sentite sopraffatti dalla gestione del Disturbo Ossessivo Compulsivo di Relazione (ROCD) da soli, c’è un sostegno là fuori. Anche se può sembrare intimidatorio parlare della vostra esperienza, un terapeuta può aiutarvi con OCD, problemi di relazione e ROCD.

Le relazioni sono difficili, e il periodo di transizione dalla fase della luna di miele della vostra relazione a una fase più stabile e realistica può essere impegnativo. Le cose che una volta portavano un sorriso sul vostro viso possono improvvisamente diventare irritanti. Piccole stranezze che una volta adoravi possono iniziare a darti sui nervi. Si tratta di un normale cambiamento di relazione o dei sintomi del ROCD?

 

Cos’è il disturbo ossessivo-compulsivo di relazione?

Anche se ogni relazione ha periodi di euforia e dubbi, gli alti e bassi all’interno di una relazione con qualcuno che ha un Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Relazione (ROCD) sono molto più drammatici e distruttivi. Come suggerisce il nome, il ROCD è un disturbo checombina i trattidel tradizionale Disturbo Ossessivo-Compulsivo con le complessità delle relazioni romantiche. Questo significa che chi soffre di questo disturbo potrebbe mostrare modelli di alternanza di comportamento appiccicoso e di allontanamento del partner. Potrebbero oscillare tra l’elogiare la loro partnership e decantare la loro relazione come destinata a fallire o piena di problemi.

Coppia sedutaFonte: unsplash.comInizialmente, i modelli di ROCD potrebbero sembrare semplici insicurezze in una relazione che si dissipano con il tempo. Il ROCD, tuttavia, è caratterizzato da un rafforzamento in risposta al tempo e all’approfondimento di una relazione, e spesso serve come una forma di sabotaggio all’interno di una partnership altrimenti sana. Il ROCD è una diagnosi legittima e spesso richiede un trattamento per alleviare completamente i sintomi e le abitudini associate alla condizione.

 

Gestire il ROCD a casa

Proprio come altri tipi di OCD possono essere trattati e gestiti, così può essere ROCD. Anche se la terapia è di solito necessario per almeno una parte del trattamento, ci sono passi che si può prendere per aiutare a gestire i sintomi e ottenere il vostro rapporto (e l’ansia) sulla strada giusta.

  • Fare il punto della situazione. Quando sentite che i dubbi si insinuano nel vostro partner o nella vostra relazione, prendetevi qualche momento per sedervi e pensare veramente. Ami il tuo partner? Ti piace dove sei nella tua relazione? Scrivete o ricordate cinque ragioni del perché. Se la risposta a una di queste domande è no, continua con i prossimi due passi.
  • Identificare i bisogni insoddisfatti. Il disturbo ossessivo-compulsivo da relazione può apparentemente creare problemi dal nulla, ma le vostre perplessità possono comunque essere valutate. Se avete la sensazione persistente che qualcosa non va con il vostro partner, datevi un limite di tempo per cadere nella tana del coniglio, e vedete se potete trovare una ragione legittima. Se è tutto basato sull’apparenza o su cose frivole, saprete che il ROCD sta alzando la testa. In caso contrario, avete una solida base da cui partire.
  • Parlate con il vostro partner. Anche se può sembrare controintuitivo, fate sapere al vostro partner cosa provate. Questo può essere difficile all’inizio, ma discutere del vostro disturbo con il vostro partner può aiutarlo a capire le vostre esigenze uniche e alcuni dei comportamenti associati al ROCD di cui potrebbe essersi rimproverato in precedenza. Se c’è qualcosa nella vostra relazione che non funziona, il vostro partner può essere in grado di aiutarvi a fare chiarezza.

Riconoscere i sintomi del ROCD

Anche se può sembrare strano, il ROCD non è raro. Questo disturbo può essere responsabile (almeno in parte) per la nozione a lungo sostenuta di “piedi freddi”, in quanto le persone con ROCD sono afflitte da paure e sospetti che i loro compagni non sono la misura giusta e sono nella relazione sbagliata. Questo può portare a cicli infiniti di attirare i partner e rompere o di innamorarsi e tornare a vedere solo i difetti del partner. Le persone con ROCD potrebbero sposarsi, nonostante i loro dubbi, per poi continuare a dubitare del loro matrimonioe sentire che avrebbero dovuto aspettare o potrebbero iniziare a cercare un partner più adatto. Mentre i sintomi del ROCD possono sembrare indicatori solidi che una relazione non è fattibile, sono un sottoinsieme legittimo di OCD, e possono essere debilitanti.

Le persone con ROCD non diagnosticato possono interiorizzare i loro sintomi e sentirsi come se ci fosse qualcosa di sbagliato in loro o che sono incapaci di amore, intimità o solide relazioni romantiche perché non possono smettere di pensare a problemi che sono reali o immaginati. Queste persone potrebbero impegnarsi solo in relazioni di passaggio, evitare il matrimonio ed evitare i bambini, tutto per tenere sotto controllo l’ansia e le compulsioni che sorgono nelle relazioni. Nel tempo, la mancanza di connessione e di intimità può portare a un peggioramento dei sintomi del ROCD e può anche portare a ulteriori diagnosi, come la depressione.

Se ti ritrovi a paragonare costantemente il tuo partner a tutti quelli che ti circondano, nonostante lo ami profondamente, o ti ritrovi distrutto dal dubbio e dalla confusione su una relazione in cui sei altrimenti felice di essere, non sei l’unico. Molte persone sperimentano i sintomi del ROCD senza conoscerne la causa e possono cercare un trattamento e guarire da questa forma di OCD che prende di mira e spesso rompe le relazioni intime.

Coppia seduta su divano Fonte: unsplash.com

 

Sfide ROCD

Uno dei modi più comuni in cui le persone con OCD inciampano è attraverso un comportamento abilitante. Molti membri della famiglia e amici sono più che felici di offrire rassicurazioni sulle relazioni dei loro cari. Questo può essere semplicemente la loro forma di essere gentile e disponibile, ma questi comportamenti sono in realtà consentendo le persone con OCD e può peggiorare la loro condizione.

Il trattamento ROCD potrebbe inizialmente sentirsi soffocante, soprattutto se si è attualmente in una relazione. Si potrebbe sentire come se la rottura durante il trattamento è una violazione del processo di trattamento o un’indicazione che hai fallito. Non è così, però, e potreste rendervi conto che la vostra relazione non è, di fatto, adatta alla vostra vita e ai vostri bisogni durante il corso del trattamento. Discutere di questo con il vostro terapeuta potrebbe aiutarvi ad alleviare qualsiasi paura o preoccupazione riguardo ai vostri progressi.

La ROCD può essere difficile da spiegare al vostro partner. Riconoscere i vostri dubbi al vostro partner può creare divisione e frustrazione nella vostra relazione. Se siete preoccupati di parlare al vostro partner dei vostri sintomi, considerate prima di discutere con il vostro terapeuta dei modi utili e sani per affrontare la discussione. Questo può aiutarvi ad affrontare la situazione sentendovi sicuri ed evitando qualsiasi confusione o turbamento inutile che può verificarsi come risultato della divulgazione delle vostre esperienze.

 

Come il ROCD si manifesta nelle relazioni

Ci sono due modi in cui il ROCD si manifesta nelle relazioni: ROCD centrato sulla relazione e ROCD centrato sul partner. Nel primo caso, i dubbi circondano la relazione stessa. Le persone con il disturbo potrebbero chiedere regolarmente alle persone intorno a loro rassicurazioni riguardo alla loro relazione, chiedere costantemente al loro partner se sono veramente “nella” relazione, o forse essere tormentati da dubbi riguardo alla giustezza della relazione. In queste relazioni, la persona con il disturbo può essere nervosa nell’impegnarsi in qualsiasi relazione per paura di fare la scelta sbagliata. Queste persone possono lottare immensamente quando si tratta di sposarsi, andare a vivere insieme, o impegnarsi in altre grandi pietre miliari della relazione per paura di aver fatto un errore.

Le persone con ROCD focalizzato sul partner invece si concentrano e non possono smettere di pensare ai difetti percepiti del loro partner. Qualcuno potrebbe amare il proprio partner, per esempio, ma quasi indietreggiare alla prospettiva che il suo naso sia troppo grande, nonostante tutto il resto della relazione funzioni bene. Qualcun altro potrebbe lottare con la consapevolezza di amare tremendamente il proprio partner, ma continuare a guardare altrove, valutando costantemente gli uomini o le donne che lo circondano per determinare se quelle persone sarebbero dei partner più adatti.

Alcune persone con ROCD avranno entrambe le focalizzazioni in cui sentono la paura sia della loro relazione che del loro partner, e queste paure si sommano per creare una relazione veramente difficile. Le persone che hanno entrambi i focus potrebbero lottare per mantenere a galla qualsiasi relazione romantica a lungo termine e potrebbero sperimentare sentimenti di depressione e ansia ancora maggiori rispetto alle loro controparti che hanno solo uno dei focus ROCD.

Indipendentemente dal focus, la vostra particolare forma di ROCD assume, la condizione può essere schiacciante. Poiché la connessione e l’intimità sono aspetti importanti dell’esperienza umana, avere sintomi di ROCD potrebbe mettervi a maggior rischio di sviluppare depressione e avversione alle relazioni e potrebbe portarvi a evitare del tutto qualsiasi cosa, tranne le relazioni intime casuali.

Gestire il ROCD attraverso la terapia

Il primo passo per ricevere un trattamento per questo disturbo è ottenere una diagnosi. Molte persone scontano i sentimenti creati dai sintomi del ROCD come indicativi di un difetto personale o come un’indicazione che la relazione in questione deve finire. Mentre questo è il caso in alcune relazioni, se avete un modello di comportamento, pensieri o sentimenti simili nelle vostre relazioni romantiche, potreste avere un ROCD. Nessun dettaglio è troppo piccolo per parlarne quando si cerca per la prima volta un trattamento, poiché i dettagli apparentemente insignificanti dei vostri sintomi possono fornire un’enorme comprensione della vostra condizione, e possono aiutare la persona incaricata del trattamento a determinare accuratamente la migliore diagnosi, il trattamento e il follow-up.

Di solito, il primo segno di un problema è il desiderio di avere una relazione, accompagnato dal terrore che non sia la relazione “giusta”, o la paura che il tuo partner, anche se adorabile, non sia il meglio in assoluto che tu possa avere. Di nuovo, questi potrebbero non sembrare strani o fuori dal regno della ragione, ma questi pensieri di saltare costantemente da una relazione all’altra segnalano qualcosa di più profondo del semplice non riuscire a incontrare Mr. o Ms. Right; nessuno incarnerà perfettamente e interamente la vostra fantasia, né una relazione soddisferà ogni vostro bisogno.

Le persone con una visione sana delle relazioni e dei partner potrebbero non aver bisogno di studiare e mettere in pratica questa idea, ma le persone con pensieri e compulsioni ROCD potrebbero beneficiare dell’aiuto di un terapeuta o terapeutaper lasciar andare le vecchie e improduttive idee che circondano i partner e le relazioni e che stanno influenzando la loro salute mentale.

Ci sono molte modalità di terapia progettate per colpire i sintomi ossessivo-compulsivi, tra cuila terapia cognitivo-comportamentale, la terapia del dialogo e la terapia dell’esposizione, e queste possono essere utili anche nel trattamento del ROCD perché incorporano le stesse strategie fondamentali per superare i sintomi OCD di tutti i tipi.

 

Andare avanti dal ROCD

Anche se i problemi che sono presenti nel ROCD possono sembrare incurabili o insormontabili, la condizione è facilmente trattabile. Impegnarsi con un trattamento coerente può aiutare ad alleviare i sintomi del ROCD, migliorare le relazioni esistenti, e darvi gli strumenti per godere di relazioni appaganti, e permettervi di andare avanti e dire “amo il mio partner” con fiducia.

 

Domande frequenti sul disturbo ossessivo-compulsivo di relazione

 

Il ROCD è una cosa reale?

Il disturbo ossessivo-compulsivo può presentarsi in molte forme diverse, e i pensieri angoscianti e intrusivi, che sono noti come “temi”, possono coinvolgere praticamente qualsiasi argomento.

Le relazioni sono un esempio di uno di questi temi, e i pensieri che circondano la loro relazione, che sono ossessioni legate alla relazione, possono creare un senso di preoccupazione e di dubbio, e le compulsioni utilizzate per fornire sollievo all’ansia possono anche causare danni alla relazione stessa. Questi sono segni di OCD da relazione, che è un sottotipo molto reale di OCD che colpisce milioni di persone.

 

Che cosa è il comportamento ossessivo nelle relazioni?

Le persone che lottano con il ROCD avranno spesso pensieri ossessivi, che non possono smettere di pensare, come ad esempio:

  • Chiedersi se il loro partner li sta tradendo
  • Preoccuparsi di non essere abbastanza bravo per il proprio partner
  • Riflettere se sono fatti l’uno per l’altra o se c’è amore, tanto per cominciare
  • Cercare di trovare l’amore “perfetto”.

In risposta a questi tipi di pensieri ossessivi, di relazione, che spesso possono essere classificati come sintomi incentrati sulla relazione o sul partner, le persone eseguiranno comportamenti compulsivi come cercare convalida e rassicurazione, stabilire regole per il loro partner, o mettere costantemente in discussione le qualità del loro partner, come pesare i pro e i contro e riflettere su ogni dettaglio della relazione.

 

Quali sono le cause del ROCD?

OCD, in generale, può avere cause biologiche, come le sostanze neurochimiche e la genetica; tuttavia, le ossessioni e le compulsioni sono anche comportamenti appresi, e qualcuno può sviluppare ossessioni e paure di relazione a causa di qualcosa che hanno sperimentato in passato o assistito a qualcosa che accade nella relazione di qualcun altro.

Per esempio, se un individuo è passato attraverso una rottura orribile o traumatica una volta, può costantemente dubitare di se stesso e chiedersi se sta con la persona giusta. Questi tipi di pensieri possono essere distruttivi per le future relazioni romantiche.

 

Il ROCD può andare via?

Come ogni sottotipo di OCD, la buona notizia è che i pensieri e le compulsioni ROCD possono essere battuti, ma non se ne andranno da soli.

Sarà necessario cambiare i vostri pensieri e comportamenti verso queste paure, e questo può essere fatto lavorando con un terapeuta che utilizza metodi come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) o l’esposizione e la prevenzione della risposta (ERP).

 

La gelosia è un segno d’amore?

La gelosia può essere un segno che apprezzi molto l’amore e l’attenzione di una persona; tuttavia, significa anche che sei dipendente dalla sua convalida, e può implicare che ti manca la fiducia e desideri il controllo.

Se sei eccessivamente geloso e insicuro, hai a che fare con emozioni negative e se diventa frequente o patologico al punto che non riesci a fermare o controllare i tuoi comportamenti compulsivi, potresti avere a che fare con sintomi di OCD legati alle relazioni.

 

Come posso smettere di essere geloso e insicuro nella mia relazione?

La gelosia e l’insicurezza, pur essendo molto comuni nelle relazioni romantiche, sono malsane e possono prosciugare l’energia emotiva delle coppie.

Questi due problemi possono essere affrontati lavorando con un terapeuta o un terapeuta che può aiutarvi a migliorare le vostre capacità di comunicazione, a sviluppare capacità di gestione migliori, che possono poi permettervi di essere più onesti e aperti con il vostro partner.

Facendo questo, potete costruire la fiducia in voi stessi e la fiducia, il che rafforzerà la vostra relazione, piuttosto che farla crollare.

La terapia può aiutarvi a gestire il disturbo ossessivo-compulsivo di relazione (ROCD)

 


 

PrevPerché le persone attraenti hanno tanto successo?Dicembre 21, 2021
Definire la Sociopatia. I segni, i tratti e le caratteristicheDicembre 21, 2021Next

Related Posts

Depressione

Cos’è la depressione paralizzante?

Aggiornato il 31 gennaio 2022     Su un popolare post che discute di...

Nicholas S Marzo 23, 2022
Depressione

Come affrontare la depressione con i cani da assistenza

  Aggiornato il 13 ottobre 2021 I cani da assistenza forniscono un supporto...

Matteo S Dicembre 17, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati