Come definiscono gli psicologi la motivazione?

Aggiornato il 06 settembre 2021

Il termine “motivazione” è usato in così tanti campi e situazioni diverse, ma cosa significa in psicologia? La motivazione è quella piccola parte di noi che ci sprona all’azione. Capire le forze motrici dietro la motivazione è stato a lungo di interesse sia per gli psicologi che per gli uomini d’affari. Se vuoi immergerti un po’ più a fondo ed esplorare la tua motivazione, inizia guardando come gli psicologi definiscono il termine.

La definizione di motivazione di uno psicologo

Gli psicologi definiscono la motivazione come il processo attraverso il quale le attività sono iniziate, dirette e sostenute in modo da soddisfare certi bisogni. I bisogni possono essere psicologici (per esempio, bisogno di convalida) o fisici (per esempio, bisogno di cibo). L’idea è che la motivazione è ciò che ci guida a realizzare un obiettivo.

Gli psicologi hanno diverse teorie su quali forze possono indurre un individuo ad agire. Alcune di queste teorie sono basate sul bisogno, mentre altre sono basate sull’istinto e sull’eccitazione. La motivazione raramente può essere ristretta a una singola forza motrice.

Tipi di motivazione

Ragazza che guardaFonte: unsplash.com

Ci sono due tipi principali di motivazione: intrinseca ed estrinseca. La motivazione intrinseca viene dall’interno dell’individuo. Quando si è intrinsecamente motivati, si fa qualcosa per gratificazione personale. Un esempio di motivazione intrinseca è completare un puzzle perché lo si trova stimolante.

Al contrario, la motivazione estrinseca è quando si fa qualcosa per ottenere una ricompensa o evitare una punizione. In questo caso, la motivazione per il vostro comportamento viene da qualcosa al di fuori di voi stessi, come un premio o un buon voto.

Componenti della motivazione

La motivazione ha tre componenti principali: attivazione, persistenza e intensità:

  • L’attivazione è la decisione di iniziare a fare un certo comportamento.
  • Lapersistenza è continuare a mettere lo sforzo per raggiungere un obiettivo anche quando appaiono degli ostacoli.
  • L’intensità è la concentrazione e l’energia che qualcuno mette nel realizzare il suo obiettivo.

Gli psicologi hanno identificato tre teorie principali della motivazione che cercano di spiegare la motivazione e se questa è biologica, emotiva, sociale o cognitiva. Queste teorie includono la Teoria dell’Istinto, la Teoria delle Pulsioni e dei Bisogni e la Teoria dell’Eccitazione.

Teoria dell’istinto

La teoria dell’istinto afferma che siamo motivati a completare gli obiettivi attraverso i nostri istinti. L’istinto è un modello fisso e innato di comportamento che agisce come una spinta. Quindi, la teoria dell’istinto postula che i comportamenti si verificano in modo da poter soddisfare i bisogni di sopravvivenza di base. Un esempio di una pulsione istintuale è la paura, che permette alle persone di evitare situazioni pericolose.

Teoria delle pulsioni e dei bisogni

Abbiamo bisogni biologici di cibo, acqua e riparo. La Teoria delle Pulsioni e dei Bisogni afferma che i nostri comportamenti sono motivati dalla necessità di soddisfare questi bisogni. Pertanto, troviamo cibo, acqua e riposo.

Teoria dell’eccitazione

La teoria dell’eccitazione suggerisce che le persone si impegnano in comportamenti per mantenere il loro livello di eccitazione ad un livello che è personalmente ottimale. Per esempio, una persona con alti bisogni di eccitazione può impegnarsi in comportamenti ad alto rischio come il paracadutismo o l’arrampicata su roccia. Una persona con bassi bisogni di eccitazione può accontentarsi di leggere un libro.

L’applicazione delle teorie motivazionali

Quando pensiamo a queste teorie, spesso le classifichiamo in base alle esperienze di vita.

  • Il denaro: La ricerca di soddisfare i bisogni biologici, per esempio, può trovare espressione attraverso l’acquisizione di denaro. Ma dopo che i bisogni di base sono soddisfatti, altre teorie possono giocare un ruolo. La maggior parte delle persone che lavorano solo per soldi preferirebbero non lavorare. Tuttavia, l’acquisizione delle cose che il denaro può fornire può crescere e la stima ottenuta da ciò può motivare una persona a lottare per avere più soldi per avere una sensazione di proprietà, orgoglio e realizzazione. Ma si potrebbe finire per inseguire cose di cui non si ha bisogno, e il vero appagamento potrebbe mancare.
Uomo che sbadiglia
Fonte: unsplash.com
  • Evitare il dolore, guadagnare piacere: Guadagnare piacere può andare d’accordo con la teoria dell’eccitazione nel senso che alcune persone possono essere motivate semplicemente dalla ricerca di sentimenti positivi. Se un’azione sembra fornire più piacere che dolore, è probabile che sia la linea d’azione preferita. Quando si è motivati a guardare un film piuttosto che lavare i piatti, questo può essere il risultato dell’equilibrio dolore/piacere. Molte persone possono rimandare il lavoro sui loro obiettivi perché non provoca piacere, ma col tempo, man mano che gli obiettivi vengono ritardati, i benefici del lavoro per raggiungerli possono aumentare. Paragonate questo al rimandare le cose fino all’ultimo minuto.
  • Spinta ad essere eccellente: Alcune persone non possono tollerare di essere seconde; sono spinte a vincere e ad essere le migliori. Gli atleti olimpici sono un esempio di questa spinta ad eccellere, così come alcuni imprenditori e leader. Muhammad Ali ha detto: “Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi sono detto: ‘Non mollare. Soffri ora e vivi il resto della tua vita da campione”. Il sacrificio porta al successo in questo caso.
  • Altruismo: Alcune persone sono motivate dal desiderio di aiutare gli altri. Un filantropo sarebbe un esempio di qualcuno che è motivato da questo desiderio di rendere il mondo un posto migliore. La motivazione ad aiutare gli altri può venire da una disposizione intrinseca combinata con un senso del bene comune e un’empatia di base per gli altri.
  • Potere, Fama: I leader politici possono essere la classe più ovvia di persone guidate dal bisogno di potere e fama, ma molte altre professioni possono trovare questo fattore motivante. Questo si basa, in una certa misura, sul desiderio di influenzare gli altri. Per esempio, questo potrebbe includere essere riconosciuto che tu hai ragione e gli altri hanno torto, o essere nella posizione di giudicare gli altri.
  • Passione: La spinta di base per raggiungere gli obiettivi può essere basata su condizioni genetiche e ambientali, ma per alcune persone, l’appagamento di raggiungere gli obiettivi in sé è ciò che le spinge. Una persona appassionata può svegliarsi ogni giorno con la spinta a raggiungere ciò che vuole nella vita.

Ottenere l’aiuto necessario

Pensate a ciò che vi motiva veramente. Conosci te stesso prima di tutto. Prendi nota di ciò che ti motiva a realizzare e imposta la tua rotta di conseguenza.

Stabilire obiettivi realistici

Gli obiettivi possono essere difficili: devono essere abbastanza grandi da ispirarvi e abbastanza piccoli da realizzare. Assicurati di fissare degli obiettivi che siano fattibili ma allo stesso tempo impegnativi, aiutandoti a dare una direzione al tuo programma.

Tenere un diario

Scrivere in un diario ti aiuta a connetterti con quella vocina dentro di te che accende il fuoco nella tua anima per lavorare verso i tuoi obiettivi. Può aiutarvi a schiarirvi le idee e a ricordarvi tutto ciò che avete già raggiunto, il che può essere di per sé una motivazione!

Esercizio

Silhouette ragazze che corrono

Fai esercizio e vedi la tua motivazione migliorare! È stato dimostrato chel’esercizio fisico riduce il rischio di depressione maggiore, aumenta l’energia, migliora il sonno, allevia lo stress e aumenta il tuo umore, tutti fattori che possono influenzare la tua motivazione.

Dormire bene

Dormire bene può fare la differenza nella tua motivazione, poiché è stato dimostrato che la privazione del sonnoaltera i sistemi coinvolti nei processi motivazionali. Quindi assicurati di fare tutte le tue orecchie.

Connettiti con un professionista

La terapia cognitivo-comportamentale, o CBT, è progettata per sfidare gli schemi esistenti di pensieri e comportamenti. Quando ti manca la motivazione, la CBT può essere proprio quello che ti serve per trovare e far crescere di nuovo la tua motivazione. Se non sei sicuro di frequentare la psicoterapia di persona, o se tali risorse non sono disponibili nella tua zona, la terapia online può essere un’ottima opzione. Un articolo pubblicato nel 2020 ha cercato di valutare l’efficacia di un intervento motivazionale online come pre-trattamento alla CBT online. Gli autori dello studio hanno scoperto che l’internet-delivered CBT (ICBT) sta emergendo come un approccio efficace per trattare i problemi di salute mentale in un modo paragonabile alla terapia tradizionale. I partecipanti che sono stati attivamente coinvolti nello studio ICBT con strategie di miglioramento motivazionale online hanno avuto un tasso di completamento del 75 %. Più della metà ha visto riduzioni significative dei sintomi di depressione, ansia e altri problemi di salute mentale.

Motivazione duratura

Mentre è normale avere periodi in cui la motivazione è alta e altri in cui è praticamente inesistente, è possibile ridurre al minimo i periodi bassi con un piccolo sforzo. Alcuni semplici cambiamenti nelle abitudini quotidiane possono naturalmente iniziare a migliorare la tua motivazione, e lavorare con un terapeuta per sfidarti può portare la tua motivazione a nuovi livelli. Quindi, se sei pronto a raggiungere i tuoi obiettivi, fai il primo passo oggi stesso.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).