Come alleviare il dolore al petto dall’ansia

Aggiornato il 13 novembre 2021

L’ansia può dare a una persona una varietà di sintomi come irritabilità, paura intensa o mancanza di respiro. Il dolore al petto da ansia è un sintomo comune, in particolare durante gli attacchi d’ansia o di panico. Sia che ti sia stato diagnosticato un disturbo d’ansia o che tu sperimenti raramente l’ansia, il dolore al petto può essere spaventoso. Fortunatamente, ci sono modi per alleviare i dolori al petto quando si verificano e prima che accadano.

Prevenire il dolore al petto

Gli attacchi d’ansia sono conosciuti anche come attacchi di panico e possono rispecchiare da vicino i sintomi delle malattie cardiache. Molte persone che soffrono di ansia cronica hanno confuso l’ansia o un attacco di panico con l’avere un attacco di cuore (e anche il cancro al seno) poiché i sintomi sono spesso gli stessi. I sintomi dell’attacco di panico assomigliano così tanto ai sintomi dell’attacco di cuore che molte persone pensano di avere un attacco di cuore quando in realtà stanno vivendo un attacco di panico. Il tuo medico può aiutarti a determinare se i tuoi dolori al petto sono un sintomo di ansia, sono dovuti a una condizione cardiaca o hanno un’altra causa.

Se i tuoi sintomi sono causati da ansia, stress e preoccupazione eccessiva, ecco alcune cose che puoi fare per aiutarti:

  • Imparare a gestire lo stress e l’ansia per prevenire frequenti attacchi di panico parlando con un professionista della salute mentale.
  • Regolare la tua dieta per prevenire i sintomi legati al cuore e gli attacchi di cuore.
  • Fare esercizio fisico per diminuire la probabilità di avere un attacco di panico o un attacco di cuore. (Consultare un medico professionista prima di impegnarsi in qualsiasi programma di esercizio).
  • Affrontare qualsiasi altra condizione medica sottostante – specialmente quelle relative al disturbo di panico e al disturbo d’ansia generalizzato.

Ora che abbiamo introdotto alcuni modi per ridurre i fattori di rischio per sviluppare il dolore al petto a causa di disturbi d’ansia, passiamo a imparare come l’ansia causa il dolore al petto. Discuteremo in dettaglio gli strumenti e le strategie per gestire il dolore al petto dovuto ai disturbi d’ansia e di panico più avanti nell’articolo.

Come l’ansia causa il dolore al petto? Condizioni di respirazione

Innanzitutto, come fa l’ansia a causare il dolore al petto? Quando qualcuno sperimenta l’ansia intensa (di solito un attacco d’ansia), spesso iperventila. Questo provoca una rapida assunzione di ossigeno insieme all’espansione e alla contrazione dei vasi sanguigni nei polmoni, portando potenzialmente a disagio o addirittura dolore. Poiché il cuore e i polmoni sono molto vicini l’uno all’altro nel corpo, è facile confondere il disagio nei polmoni con il disagio nel cuore. Questo è un errore comune che può esacerbare i tuoi sentimenti di ansia, e i dolori al petto possono diventare evidenti e più frequenti.

Il dolore al petto e l’ansia possono anche essere causati da un sacco di attività fisica. Inoltre, l’ansia mette il tuo corpo in modalità lotta o fuga. La risposta di lotta o fuga fa sì che i tuoi muscoli si irrigidiscano e che l’adrenalina venga pompata nel tuo corpo. Questo può alla fine portare al dolore al petto.

Inoltre, l’ansia può causare dolore al petto quando coincide con altre condizioni. Le persone con l’asma, per esempio, possono avere un attacco d’asma che scatena l’ansia e gli attacchi di panico. In questo caso, usare un inalatore per l’asma può aiutare a ridurre il dolore al petto insieme al disagio dell’asma. Anche se non può ridurre direttamente il dolore al petto e il disagio dell’ansia, può aiutare a calmare il corpo. Infine, l’ansia può anche costruire su altre condizioni di respirazione, comprese le malattie più comuni e le complicazioni del fumo.

Condizioni dello stomaco

Quando le persone si sentono stressate o ansiose, il corpo può indurle a mangiare cibi che normalmente non mangerebbero. I comuni cibi di conforto o i malsani fast food possono causare il reflusso acido, una condizione dello stomaco (per lo più) innocua. Durante il reflusso acido, l’acido dello stomaco può salire dallo stomaco più in alto di quanto dovrebbe, spostandosi nel tubo che collega lo stomaco alla bocca. Mentre lo stomaco è protetto dal suo acido, l’esofago non lo è, con conseguente dolore acuto.

Lo stomaco è più in alto nel corpo di quanto molti di noi pensino, e così il reflusso acido – meglio conosciuto come “bruciore di stomaco” – può farci pensare che qualcosa sia seriamente sbagliato. Le persone che non hanno familiarità con le condizioni possono facilmente scambiare i sintomi del reflusso acido per una condizione cardiaca.

Come posso prevenire il dolore al petto durante un attacco d’ansia?

Imparare a gestire lo stress e il dolore al petto da ansia

Il tuo corpo può impiegare diversi minuti per tornare alla normalità dopo un attacco d’ansia. Questo è un tempo scomodamente lungo per sperimentare il dolore al petto e l’ansia, quindi conoscere le strategie per aiutare ad alleviare il dolore ti aiuterà a prepararti per la prossima volta che sperimenterai un attacco d’ansia, dolori al petto e altri sintomi. Questo non significa imparare a spegnere il tuo attacco, ma se puoi rilasciare un po’ di tensione nei tuoi muscoli o diminuire l’attacco in qualche modo, il dolore al petto può essere alleviato.

Il tuo obiettivo generale dovrebbe essere quello di capire come calmarti. Questo può includere l’impegnarsi in una respirazione profonda, ripetere un mantra calmante, o rimuoversi immediatamente da una situazione potenzialmente minacciosa. Considera di spegnere uno dei tuoi sensi, per esempio chiudendo gli occhi. Questo richiederà probabilmente un po’ di prove ed errori per determinare cosa funziona meglio. Ma assicurati di notare quali strategie ti aiutano, così potrai ricordare cosa fare quando sentirai i sintomi dell’ansia presentarsi in futuro.

Come posso prevenire il dolore al petto a lungo termine?

È meglio evitare completamente il dolore al petto piuttosto che doverlo affrontare quando succede. Questo richiede la previdenza per creare un piano per quando l’ansia colpisce o meglio ancora, prevenirla del tutto.

donna che fa esercizio
Fonte: unsplash.com

Gestire la dieta

Per alcune persone, i dolori al petto dovuti all’ansia sono aggravati dalla dieta. Mangiare cibi sani ed evitare cibi scatenanti (come caffeina e alcol) può aiutare ad alleviare l’ansia. Questo può anche ridurre la possibilità che tu sperimenti un persistente dolore al petto e un dolore acuto che viaggia quando ti senti ansioso.

Evitare cibi ad alta acidità può anche prevenire o minimizzare il reflusso acido. Alcune persone gestiscono il reflusso acido evitando i cibi piccanti. Le persone con stomaci più sensibili, tuttavia, potrebbero voler parlare con il loro medico di prescrizione o di farmaci da banco chiamati antiacidi. Queste compresse abbassano l’acidità dello stomaco per ridurre il reflusso acido.

Fare esercizio (con attenzione)

Dedicare una parte della giornata alla meditazione rilassante e all’esercizio fisico ha anche dimostrato di ridurre l’ansia.

Se si avverte dolore o fastidio al petto mentre si fa esercizio, è importante notare quali esercizi lo provocano. Alcuni esercizi di forza o di resistenza hanno come obiettivo i muscoli del petto e possono causare dolore al petto, specialmente se recentemente avete aumentato il peso, la resistenza o le ripetizioni. Potrebbe non essere necessario smettere di fare l’esercizio, basta aspettare un po’ per aumentare la difficoltà.

Un consiglio simile si applica se senti dolore o fastidio al petto mentre fai un esercizio aerobico come il jogging. Continuare l’esercizio può rendere il tuo corpo più forte, ma questo non significa che dovresti spingerti. Spingersi a correre troppo a lungo o troppo velocemente ha più probabilità di causare dolori al petto o altri sintomi rispetto alla corsa stessa.

È importante essere consapevoli del disagio durante l’esercizio. Tuttavia, può anche essere utile segnalare qualsiasi disagio o dolore al proprio medico. Potrebbe essere un sintomo di un’altra condizione che il tuo medico può aiutarti a capire e gestire.

Gestire altre condizioni

È importante lavorare con il tuo medico per assicurarsi che altre condizioni come l’asma siano gestite correttamente. Il tuo medico può anche essere in grado di darti risorse per aiutarti a smettere di fumare, per esempio, e per gestire condizioni come l’ansia. Come già detto, il tuo medico può aiutarti a distinguere i sintomi gravi da quelli meno pericolosi, in modo da non farti agitare per nulla

Impara ad affrontare la tua ansia

donna al cellulare
Fonte: unsplash.com

Se hai l’ansia e il dolore, le strategie mediche come quelle di cui sopra potrebbero aiutarti, ma non c’è miglior sostituto del parlare con un professionista della salute mentale autorizzato. Lavorare con un terapeuta ti permetterà di  iniziare immediatamente ad alleviare i tuoi sintomi legati all’ansia e ridurre la frequenza di qualsiasi dolore al petto correlato. È stato dimostrato che la terapia riduce alcuni sintomi dell’ansia, specialmente quelli che lottano con l’ansia generalizzata, il disturbo di panico, le fobie e il disturbo d’ansia sociale.

Conclusione

L’ansia è qualcosa che si può imparare a superare. Farlo ti aiuterà a trovare sollievo dal dolore al petto e dagli altri sintomi dell’ansia, così potrai goderti la tua vita quotidiana. Fai un respiro profondo e fai il primo passo oggi stesso.

Domande frequenti (FAQ)

Quanto dura il dolore al petto causato dall’ansia?

Il dolore al petto può durare da un periodo di secondi a un periodo di giorni. Dal momento che il dolore causato dall’ansia si sente come mini attacchi di cuore a volte, è importante cercare un consiglio medico se stai sperimentando un dolore al petto causato dall’ansia per escludere potenziali attacchi di cuore.

L’ansia può sembrare un attacco di cuore?

Sì. i sintomi dell’ansia possono imitare i segni di un attacco di cuore causando una frequenza cardiaca elevata, dolore al petto e pressione sanguigna elevata. Questi sintomi sono anche segni di un attacco di cuore ed è per questo che molte persone che soffrono di ansia si sentono erroneamente come se avessero un attacco di cuore.

L’ansia può far male al petto per giorni?

Sì. L’ansia e gli attacchi di panico possono causare un leggero dolore al petto che dura per un periodo di giorni. Consulta un medico per escludere i sintomi di un attacco di cuore se hai avuto continui attacchi di panico e dolori al petto. Potrebbero invece essere segni di ansia.

Cosa aiuta il dolore al petto dovuto all’ansia?

Fare respiri profondi se si verificano dolori al petto a causa dell’ansia può attenuare i sintomi della frequenza cardiaca elevata e della pressione sanguigna elevata che l’ansia e il disturbo di panico possono causare. La terapia e i farmaci sono raccomandati nei casi in cui il dolore al petto da ansia diventa cronico.

Come si fa a calmare l’ansia?

Il modo migliore per iniziare a calmarsi da un attacco d’ansia e di panico è quello di concentrarsi sul radicamento nel momento presente facendo respiri profondi. Partecipare a una terapia con un terapeuta autorizzato può aiutare. I casi gravi di ansia che causano dolore al petto in corso possono richiedere la gestione dei farmaci per l’ansia per la salute mentale per trattare il dolore al petto dall’ansia.

Gli attacchi d’ansia possono durare per giorni?

Gli attacchi d’ansia e di panico possono arrivare a ondate e durare per un periodo di minuti, ore o anche giorni. I pazienti che soffrono di un grave disturbo di panico possono sperimentare i sintomi dell’attacco di panico più frequentemente di chi non ne soffre, mentre qualcuno con l’ansia sociale può avere problemi solo in situazioni sociali, ma può durare tutta la vita se non viene trattato.

Come si sente un attacco d’ansia?

Il dolore al petto causato dall’ansia spesso imita i segni di un attacco di cuore. Il sintomo più comune dell’ansia è il dolore al petto. Il dolore al petto che è causato dall’ansia salute mentale, i sintomi dell’attacco di cuore possono essere presenti e questo è il motivo per cui possono sentirsi così simili.

Come faccio a sapere se soffro d’ansia?

Molte persone non sono consapevoli di soffrire dei comuni sintomi dell’ansia come il dolore al petto, la mancanza di respiro e l’aumento della frequenza cardiaca come risposta a una situazione minacciosa percepita. Questa situazione può essere una minaccia reale o immaginaria, come nel caso del disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

Gli attacchi d’ansia arrivano a ondate?

Il dolore causato dagli attacchi d’ansia e di panico può arrivare a ondate e durare per minuti o giorni. Molte persone che soffrono d’ansia sentono che stanno avendo un attacco di cuore quando l’ansia colpisce. Questo è particolarmente vero quando iniziano a sperimentare il dolore al petto causato dall’ansia.

Pensieri finali sul dolore al petto causato dall’ansia

Se senti che stai sperimentando frequentemente il dolore al petto causato dall’ansia, trova un medico o un altro professionista della salute mentale e condividi le tue preoccupazioni. I sintomi di un attacco di panico spesso assomigliano ai segni di un attacco di cuore.

Visita il pronto soccorso più vicino se stai sperimentando un aumento della frequenza cardiaca e altri sintomi. È importante fare questi passi per escludere il potenziale fattore di rischio della malattia coronarica, anche se si sospetta che la causa sia un disturbo di panico o un attacco di panico.

Bibliografia e Approfondimenti


Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.