• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Come affrontare le immagini e i flashback del PTSD
Serenis Disturbi e patologie Come affrontare le immagini e i flashback del PTSD
Disturbi e patologie

Come affrontare le immagini e i flashback del PTSD

Aggiornato il 10 settembre 2021

 

 

Avere flashback è uno dei sintomi rivelatori del PTSD, ed è uno dei tipi più invalidanti che una persona con il disturbo può sperimentare perché può influenzare la vita quotidiana causando angoscia e creando limitazioni, attraverso comportamenti di evitamento. Tuttavia, le immagini del PTSD che rendono i flashback inquietanti per milioni di persone con la condizione possono essere rese meno frequenti, e la loro intensità può essere ridotta. Questo articolo vi mostrerà come potete imparare ad affrontare questi sintomi e riprendere il controllo della vostra vita.

uomo stressato

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Perché si verificano i flashback?

Per affrontare le immagini e i flashback del PTSD e renderli meno potenti, è importante che le persone sappiano perché accadono in primo luogo.

I flashback e le immagini mentali che li circondano derivano da eventi traumatici, e appartengono a un gruppo di sintomi del PTSD, noti come sintomi da rivivere, che includono anche incubi e pensieri intrusivi.

Ciò che accade durante un flashback è che una persona avrà un ricordo di questo trauma passato, che intrusivo e spesso molto spontaneo. Le immagini mentali nei flashback possono sentirsi incredibilmente realistiche e sembrare come se si stessero verificando in quel momento specifico; questo può portare alla dissociazione e può far sentire una persona come se avesse perso il contatto con la realtà. Questo è il motivo principale per cui sono così angoscianti per gli individui con il disturbo.

D’altra parte, alcune persone possono essere in grado di rivivere solo parzialmente i loro ricordi traumatici, invece di un pieno replay dell’evento; tuttavia, questo non lo rende meno fastidioso per le persone.

Poiché l’evento ha avuto un impatto negativo significativo sulla loro vita, è considerato di grande importanza per una persona, e quindi sarà nella sua mente. Questo può rendere i pensieri e le immagini intensi e persistenti, e la paura può indurre gli individui con PTSD a sviluppare comportamenti di evitamento. Per esempio, una persona farà di tutto per stare lontano dalle cose che le ricorderanno l’evento traumatico, che sono anche comunemente note come fattori scatenanti.

Anche se questo può essere di sollievo a breve termine ed evitare che si verifichi un episodio di PTSD, questo rafforza ancora il comportamento pauroso e continua a dare importanza al pensiero traumatico. Questo non significa sminuire qualsiasi trauma che una persona ha affrontato, ma solo affermare che rispondere ad essi in modo non utile continuerà ad alimentare il disturbo e a permettergli di continuare a vivere.

 

Smetti di evitare i tuoi fattori scatenanti

Il PTSD è una condizione complessa, ma stare lontano dalle cose che fanno riemergere le immagini non aiuta. Infatti, per quanto sia naturale voler stare alla larga dai suoni, dagli odori, dai luoghi e da altri possibili catalizzatori che sono associati a un ricordo traumatico, evitarli peggiora le cose.

affrontare le proprie paure

Fonte: unsplash.com

Insieme a quelli di ri-esperienza, i sintomi di evitamento sono considerati tra i peggiori da avere perché inibiscono l’estinzione della paura e ne creano una maggiore acquisizione. L’estinzione è un termine usato in psicologia che si riferisce alla scomparsa graduale di un comportamento, o di più comportamenti se smettono di essere rinforzati.

L’evitamento è un comportamento in sé, ma sta rinforzando la persona a continuare a sentirsi in apprensione verso gli stimoli che scatenano il suo PTSD. In altre parole, la paura persiste e spesso peggiora quanto più la persona cerca consapevolmente di stare lontano da queste fonti.

Meccanismi simili si verificano anche nelle persone che hanno un OCD, e in alcuni individui, il PTSD può sovrapporsi a questa condizione. I pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo spesso dimostrano comportamenti di evitamento perché possono evitare che i pensieri intrusivi si verifichino, e possono rassicurare se stessi che non accadrà nulla di male a loro o a chiunque altro.

Un esempio comune di questo è una persona che si rifiuta di guidare un veicolo perché si preoccupa ossessivamente di causare un grave incidente sulla strada. Evitare l’atto di guidare garantisce che qualsiasi danno fatto non sarà colpa di questo individuo; tuttavia, perpetua anche quest’ansia, e finché non si decide di superarla, sarà lì finché la persona insiste a non guidare.

Anche se è razionale il motivo per cui si verifica, l’evitamento non dovrebbe mai essere la risposta per gli individui con una di queste condizioni o che lottano con la paura in generale. Per far fronte alle immagini del PTSD e far sì che abbiano meno controllo sulla vostra vita, dovrete smettere di evitare i vostri fattori scatenanti, e possibilmente anche affrontarli.

Tuttavia, questo può essere più facile a dirsi che a farsi, e la prossima sezione coinvolgerà una strategia per rendere questo più facile, e in definitiva, più efficace.

 

Usare la terapia cognitivo-comportamentale e le tecniche di rilassamento

Imparare direttamente a smettere di eseguire comportamenti di evitamento può essere un compito travolgente – dopo tutto, non si vuole sperimentare un altro flashback se può essere aiutato. Anche se è necessario smettere al più presto, alcune tecniche possono essere utilizzate per rendere questo più facile da affrontare.

Uno dei migliori metodi di trattamento per diverse condizioni, tra cui PTSD e OCD, è la terapia cognitivo-comportamentale (CBT). L’obiettivo primario della CBT è quello di cambiare i pensieri negativi di una persona in altri più produttivi, e quindi, spesso si rivolge ai pensieri e alle azioni di una persona. Per esempio, queste tecniche possono concentrarsi su “identificare e modificare le interpretazioni errate che hanno portato i pazienti a sovrastimare la minaccia attuale” così come “modificare le credenze e il modo in cui i pazienti interpretano il loro comportamento durante il trauma, come la vergogna e il senso di colpa”.

Le persone possono anche desensibilizzarsi a uno stimolo che una volta era significativamente preoccupante, scegliendo di rispondere in modo diverso ad esso. Questo può essere fatto attraverso la prevenzione dell’esposizione e della risposta (ERP) e può essere eseguita sia fisicamente che mentalmente.

 

tecniche di rilassameto

Fonte: unsplash.com

Un altro modo in cui la CBT può aiutare le persone con PTSD è attraverso tecniche di grounding, che essenzialmente mantengono una persona “a terra” nel momento presente. Questo è usato frequentemente in chiunque abbia vissuto un trauma, può essere molto utile per coloro che sperimentano la dissociazione durante i loro flashback e dimenticano dove sono attualmente.

Ci sono una varietà di modi per farlo, ma eseguire movimenti specifici è molto pratico. Per esempio, una persona può sapere che si trova nel momento presente se batte le mani o le strofina insieme perché crea una sensazione che sa essere reale. Inoltre, le persone possono portare con sé degli oggetti che le aiutano, come quelli che hanno una consistenza distinta, o quelli che hanno un profumo identificabile.

Puoi usare queste tecniche quando cerchi di affrontare i tuoi comportamenti di evitamento, perché è probabile che si inneschi un flashback. Tuttavia, dato che siete con i piedi per terra, avrete una presa molto migliore sulla realtà, e alla fine, vi addestrerete a non temere più quei fattori scatenanti perché imparerete che le immagini che li accompagnano non sono reali.

Infine, esercitarsi a respirare correttamente e a controllare la tensione muscolare attraverso tecniche di rilassamento può anche essere utile per gestire i sintomi dell’ansia nel PTSD, specialmente quando si cerca di affrontare i propri ricordi traumatici.

Molte persone che affrontano immagini e flashback del PTSD riferiscono di avere forti sintomi fisiologici quando rivivono il loro evento traumatico, ma rimanendo con i piedi per terra e imparando a gestire l’ansia, i suoi effetti su di voi possono essere ridotti e diventare meno angoscianti perché sarete in grado di fidarvi di voi stessi che potete gestire la situazione in modo efficace.

 

I farmaci possono essere utili

Secondo il National Institute for Health and Care Excellence e l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il trattamento farmacologico è raccomandato in secondo luogo alla terapia incentrata sul trauma come la CBT. Tuttavia, può essere utile anche quando viene assunto insieme alla psicoterapia.

Gli SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) sono una classe di antidepressivi, ma hanno visto l’uso nel trattamento di altre condizioni come OCD e PTSD. Questi farmaci possono aiutare a ridurre la gravità dei sintomi che si trovano in queste condizioni, specialmente quelli di ri-esperienza e di evitamento che sono i più problematici nel PTSD.

farmaci

Fonte: unsplash.com

Questi farmaci sono accessibili solo tramite prescrizione medica, e se ti è stato recentemente diagnosticato il PTSD da un medico, fai sempre domande sull’assunzione di qualsiasi farmaco perché, pur avendo benefici, possono anche avere effetti collaterali. Tuttavia, i recenti sviluppi della farmacologia hanno lavorato duramente per ridurli al minimo.

Tuttavia, poiché questi farmaci possono rendere i sintomi meno intensi, possono darvi la fiducia necessaria per affrontare i vostri ricordi traumatici durante la terapia. Essendo in grado di svolgere con successo le attività richieste dal vostro piano di trattamento, alla fine imparerete che tutto andrà bene, e le immagini del PTSD saranno meno gravi e si presenteranno meno spesso.

 

Conclusione

Affrontare i flashback e le immagini indesiderate che ne derivano può essere una lotta da affrontare, e a volte può sembrare impossibile liberarsene. State tranquilli però, possono essere gestiti, e il loro impatto può essere ridotto o eliminato.

Su Serenis.it, terapeuti con licenza che sono addestrati ad aiutare le persone che hanno subito un trauma sono disponibili per fornirvi sessioni di terapia online di alta qualità che vi daranno le abilità e le strategie di cui avete bisogno per affrontare il PTSD.

Non si può cambiare il fatto che un evento traumatico sia accaduto, ma con il giusto aiuto, gli effetti del trauma non devono essere permanenti. Attraverso la terapia, ed eventualmente con l’assistenza di farmaci, milioni di persone hanno trovato conforto e sollievo dalle loro immagini PTSD e da altri sintomi, e anche tu puoi farlo.


 

PrevSette consigli per aiutarvi a migliorare le vostre capacità di lavorare in gruppoFebbraio 25, 2022
Disturbi alimentari: tutto ciò che c'è da sapere per guarire dalla bulimia nervosaFebbraio 25, 2022Next

Related Posts

Disturbi e patologie

Applicazioni utili per convivere con l’ADHD

  Aggiornato il 14 ottobre 2021 Il disturbo da deficit di attenzione e...

Matteo S Dicembre 19, 2021
Depressione

Come posso funzionare quando ho voglia di piangere?

Aggiornato il 13 novembre 2021     Tutti piangono e/o sperimentano lunghi...

Nicholas S Novembre 13, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati