• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Come affrontare la depressione con i cani da assistenza
Serenis Disturbi e patologie Depressione Come affrontare la depressione con i cani da assistenza
Depressione

Come affrontare la depressione con i cani da assistenza

 

Aggiornato il 13 ottobre 2021

I cani da assistenza forniscono un supporto specializzato per le persone con depressione. Negli ultimi anni, le persone che affrontano i sintomi correlati sono saliti a un numero record. Molti cercano modi diversi per aiutarli a far fronte, tra cui l’incorporazione di vari metodi per ottenere risultati duraturi. I cani da assistenza incoraggiano il corpo a produrre un ormone chiamato ossitocina, o ormone “dell’amore”, mentre limitano la produzione di un ormone chiamato cortisolo, o ormone “dello stress”. La vostra salute mentale beneficia di questo processo perché promuove opportunità di socializzazione e di esercizio. Ogni componente gioca un ruolo significativo nell’affrontare la depressione in modo produttivo. Ecco alcune cose da sapere su come un cane di servizio per la depressione ha aiutato altri a gestire i loro sintomi e la loro vita.

Cane Fonte: unsplash.com

 

Tipi di cani da assistenza e loro differenze

Capire come vengono usati i cani da assistenza per la depressione significa conoscere i diversi tipi. Alcuni sono addestrati per assistere le persone con depressione e ansia. Il termine “cane da assistenza” è spesso erroneamente usato in modo intercambiabile con il termine “cane da terapia”, quando in realtà sono diversi l’uno dall’altro a causa di come sono addestrati a fornire supporto. I cani da assistenza devono soddisfare gli standard di certificazione stabiliti dall’Americans with Disabilities Act o ADA.

La certificazione permette ai cani di viaggiare con i loro proprietari in luoghi pubblici, inclusi negozi e ristoranti. Permette anche di avere un cane di servizio nei locali delle comunità residenziali anche quando i cani non sono ammessi. Alcuni cani indossano un giubbotto di servizio, ma non sono tenuti a farlo. I cani di servizio forniscono supporto alle persone non vedenti o sorde, che hanno problemi di abilità motorie e che vivono con condizioni di salute mentale, tra cui il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), l’ansia e la depressione.

Ci sono tre tipi di cani di servizio da conoscere quando si pensa di affrontare la depressione, compresi i cani di servizio psichiatrico, i cani da terapia e i cani di supporto emotivo. I cani da terapia e i cani da supporto emotivo non hanno la certificazione ADA e differiscono dai cani da assistenza psichiatrica. I cani da terapia forniscono conforto agli altri in diverse impostazioni, tra cui ospedali, case di cura e scuole, mentre forniscono compagnia per alleviare la solitudine. I cani da supporto emotivo forniscono conforto alle persone con depressione, ansia, bipolare, attacchi di panico e autismo. Non sono addestrati per assistere nelle attività quotidiane. Per ottenere questo tipo di cane, è necessario un rinvio da uno specialista di salute mentale o da un medico.

I cani da assistenza psichiatrica assistono il loro padrone aiutandolo a completare i compiti che ha smesso di fare a causa della sua condizione di salute mentale. Sono addestrati a percepire i cambiamenti d’umore nel loro proprietario e aiutano a portare la concentrazione su se stessi per prevenire comportamenti dannosi. Oltre alla depressione, i cani da assistenza psichiatrica assistono le persone con ansia, PTSD e schizofrenia.

Cane che riposaFonte: unsplash.com

 

Quattro modi in cui i cani di servizio aiutano con la depressione

I sintomi della depressione come l’isolamento, la fatica e la mancanza di interesse nelle attività possono rendere difficile la vita quotidiana. Molte persone lottano con sentimenti come il non volersi alzare dal letto o prendersi cura di se stessi. Un cane da assistenza può aiutare a migliorare le cose facendo quanto segue:

  • Promuovere l’esercizio fisico regolare. Gli studi dimostrano che le persone con un cane sono più attive ogni giorno e camminano almeno 30 minuti al giorno in media rispetto alle persone senza un cane. L’esercizio fisico può migliorare la salute mentale di chiunque, ma può essere particolarmente utile per le persone che lottano contro l’ansia, l’ADHD e la depressione. L’esercizio è ottimo per la salute mentale perché l’attività fisica fa pompare il sangue e promuove la produzione di ormoni del benessere nel cervello; purtroppo, però, la depressione può rendere difficile trovare la motivazione per fare esercizio. Ma avere un cane di servizio può motivare a uscire e godersi l’aria fresca e anche aiutare a migliorare il tuo umore.

Cane che riporta una pallinaFonte: unsplash.com

  • Migliora e incoraggia le relazioni con gli altri. I cani forniscono grande compagnia e amicizia. Ti aiutano a incontrare gli altri quando vai a passeggiare perché attirano l’attenzione, e ti senti meno solo perché hai un amico peloso che ti accompagna. Gli studi dimostrano che i cani forniscono benefici emotivi proprio come fanno gli amici umani. Potresti vedere un miglioramento nelle relazioni esistenti mentre ne crei di nuove, grazie al rapporto che svilupperai con il tuo cane.
  • Ottenere uno scopo, una struttura e una responsabilità. I cani incoraggiano il tuo umore quando ti senti giù e ti aiutano ad affrontare la giornata. Incoraggiano la struttura e la responsabilità perché avere un animale di cui prendersi cura può aiutarvi a ricordare di prendere le cose. Mentre ti prendi cura del tuo animale domestico e aumenti il tuo senso di scopo, struttura e responsabilità, puoi costruire una buona salute mentale e autostima.
  • Ridurre l’ansia e lo stress. Avere un amico peloso può aumentare la tua felicità e aiutarti a sentirti meno solo. Questo può aumentare la vostra fiducia e diminuire i sintomi della depressione quando trovate gioia e compagnia nella presenza del vostro animale domestico. I cani di servizio addestrati possono anche essere in grado di avvertirti quando percepiscono un attacco d’ansia.

 

Cosa sapere quando si prende un cane di servizio

Se vuoi prendere un cane di servizio, ci sono alcune cose da tenere a mente. Un’autorizzazione del vostro medico o professionista della salute mentale può essere richiesta prima di ottenere un cane di servizio. I piani assicurativi non sempre li coprono e richiedono tempo, attenzione e denaro. È anche importante sapere che ci vuole tempo per adattarsi al cane, e dovrai fare un po’ di allenamento a casa per aiutare anche il cane ad adattarsi.

Ogni giorno dovrai lavorare con il cane praticando i comandi per aiutarlo a conoscere i tuoi bisogni. Alcune organizzazioni vi aiutano a imparare come adattarvi al vostro cane di servizio. Ci sono anche organizzazioni che forniscono risorse e strumenti per aiutarvi ad addestrare un cane a diventare un cane di servizio. Chiunque abbia a che fare con la depressione può trarre beneficio dall’avere un cane di servizio, ma non tutti hanno bisogno di un cane di servizio certificato.

Se avete un cane come animale domestico, può essere addestrato a fornire supporto emotivo, e questo non richiede tanto addestramento quanto un cane di servizio certificato. Lavorare con alcune razze è più facile che con altre. I labradoodle e i golden retriever sono noti per essere calmi, pazienti e amichevoli, quindi queste razze possono essere particolarmente utili come cani da assistenza, che siano addestrati e certificati professionalmente o meno.

 

Altre cose da considerare sui cani di servizio

Se si desidera adottare un cane di servizio per la depressione, ci sono alcune cose da tenere a mente per aiutare a prendere una decisione informata che avrà un impatto sulla vostra salute mentale:

  • Essere consapevoli di ciò che è necessario per prendersi cura di un cane di servizio. A volte i proprietari non sono consapevoli di ciò che serve per prendersi cura di un cane e lo abbandonano in pochi mesi.
  • Valuta il tuo tempo e la tua disponibilità per occuparti di un cane. Mentre i cani di servizio sono addestrati per sostenere le persone che hanno bisogno di supporto emotivo, alcuni scelgono di adottare un cane da un rifugio e addestrarlo a casa. In media, un cane richiede due ore di attenzione e tempo ogni giorno.
  • Impara a conoscere le diverse razze di cani. Imparerai come le loro differenze giocano un ruolo nella cura di loro e di te stesso. Le razze variano per livelli di energia e personalità. Fare i compiti a casa sulle razze ti aiuterà a scegliere un cane adatto a te.
  • Rivedi le tue finanze. I cani richiedono una certa quantità di supporto finanziario; per esempio, dovrai provvedere al loro cibo, alle fatture del veterinario, all’addestramento, agli accessori, ai croccantini e così via. Controlla le tue finanze per assicurarti di poter soddisfare le loro esigenze finanziarie. Dipendono da voi tanto quanto voi dipenderete da loro.

Il vostro medico o specialista di salute mentale può fornire ulteriori informazioni su come un cane di servizio possa aiutare la vostra situazione. Parla con loro di ciò che vuoi migliorare quando consideri la tua salute mentale e di come un cane da assistenza può aiutarti a fissare e raggiungere i tuoi obiettivi.

Sia che abbiate un cane da compagnia o che vogliate ottenere un cane di servizio, essi forniscono preziosi benefici emotivi quando si tratta di migliorare la salute mentale e le capacità di far fronte alla depressione. Un cane di servizio è addestrato per fornire supporto emotivo agli esseri umani e incoraggiare la vita quotidiana produttiva. I cani di servizio possono alleviare i sintomi della depressione incoraggiando le routine quotidiane, le abitudini sane, l’esercizio regolare e il comfort calmo. Forniscono amore incondizionato e amicizia e aiutano gli esseri umani a concentrarsi maggiormente sui bisogni personali. Se non hai bisogno di un cane di servizio, puoi comunque adottare un animale domestico che sicuramente promuoverà la felicità nella tua vita.

 

Domande frequenti:

 

Come si ottiene un cane di servizio per la depressione?

Se soffri di ansia o depressione e vuoi prendere un cane di servizio o un cane da terapia, dovrai soddisfare alcuni requisiti. La prima cosa che dovrai ottenere è una lettera di un professionista della salute mentale che dimostri che hai bisogno di assistenza per svolgere compiti specifici a causa del tuo stato depressivo. Questa lettera deve anche identificare la vostra incapacità di eseguire questo compito senza la presenza di tale assistenza e animali di supporto emotivo.

Una volta fornito il documento, sarete valutati e riceverete uno qualsiasi degli animali di supporto emotivo disponibili che si adattano al vostro bisogno.

 

Prendere un cane fa bene alla depressione?

Sì! Gli studi dimostrano che i cani di supporto emotivo possono essere di grande aiuto quando si tratta di depressione, anche se il cane non è addestrato professionalmente o certificato come cane da terapia.

 

I cani possono dire se sei depresso?

Sì! Gli studi dimostrano che i cani possiedono un alto livello di intelligenza emotiva e possono percepire la depressione nei loro proprietari. Un animale domestico amorevole risponderà confortandoti, il che può essere di grande aiuto quando si combatte la depressione.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • Lass-Hennemann J., Schäfer S.K., Römer S., Holz E., Streb M., Michael T., Therapy Dogs as a Crisis Intervention After Traumatic Events? – An Experimental Study. (2018, September 4). Frontiers in Psychology.

 

 

PrevCome cambiare i tuoi pensieri e il tuo comportamento in meglioDicembre 17, 2021
Cos'è la sindrome dell'anatra e ne soffri?Dicembre 17, 2021Next

Related Posts

Depressione

Sono depresso? Perché sono triste senza motivo?

  Aggiornato il 06 settembre 2021 Avvertenza sui contenuti: Si prega di...

Matteo S Settembre 16, 2021
Depressione

Come la disfunzione esecutiva e la depressione sono correlate

Aggiornato il 9 settembre 2021     Se hai la depressione o conosci qualcuno...

Nicholas S Aprile 21, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati