Troppe coincidenze con una persona: come la psicologia spiega la sincronicità tra due persone

Come il significato di eventi apparentemente casuali possono influenzare le nostre vite? Vediamo cosa dice la psicologia.
troppe coincidenze con una persona: la sincronicità

Troppe coincidenze con una persona? Per coincidenze intendiamo quegli eventi che, in modo del tutto straordinario, si verificano simultaneamente ma in modo indipendente l’uno dall’altro, per poi ricongiungersi in un unico risultato.

È un termine dal significato quasi magico, perché a volte le coincidenze ci sembrano mosse da fili invisibili e ci danno l’impressione di non poter essere casuali, chiariamo una cosa: le coincidenze non sono mai casuali. Su questa falsariga Carl Gustav Jung, nel 1952, coniò il termine sincronicità, in riferimento soprattutto alle dinamiche che accadono tra gli individui.

Se questo argomento ti incuriosisce e vuoi saperne di più sulle coincidenze e sulla sincronicità tra due persone, non devi fare altro che continuare a leggere.

Il significato di sincronicità e coincidenze

Sincronicità significato

La sincronicità si riferisce a eventi che si verificano insieme in modo significativo, ma che non sono collegati da cause evidenti.

La sincronicità presuppone che vi sia una connessione tra mente e materia, suggerendo che gli eventi esterni possano riflettere, in qualche modo, processi psicologici interni.

Sincronicità e legge di attrazione

La legge di attrazione è un concetto chiave nel pensiero del Nuovo Pensiero e della filosofia della metafisica moderna, secondo il quale “simile attrae simile”. Questa legge suggerisce che i pensieri e le emozioni possono influenzare direttamente la realtà esterna, attrarre esperienze, persone e risultati che rispecchiano le nostre convinzioni e aspettative interne. Il principio che “gli opposti si attraggono” si colloca al crocevia di queste interazioni, aggiungendo un ulteriore strato di complessità alla nostra comprensione delle relazioni interpersonali.

Mettendo in relazione sincronicità e legge di attrazione, possiamo considerare la sincronicità come il meccanismo attraverso il quale la legge di attrazione si manifesta nel mondo reale. Mentre la legge di attrazione sottolinea l’importanza dei nostri pensieri e sentimenti nel creare la nostra realtà, la sincronicità fornisce gli esempi tangibili di come queste manifestazioni possono apparire nella nostra vita sotto forma di coincidenze significative. Si potrebbe quindi pensare che le coincidenze non esistono tutto accade per un motivo.

Significato di coincidenze

Le coincidenze si riferiscono a due o più eventi che accadono nello stesso tempo per caso, senza che vi sia un legame causale diretto tra di loro.

Le coincidenze significative possono variare da piccoli eventi quotidiani a incontri che cambiano la vita, ma sono generalmente viste come il prodotto del caso. Anche se, come abbiamo accennato e approfondiremo più avanti troppe coincidenze non sono mai un caso. Addirittura c’è chi afferma che le coincidenze non esistono.

Significato di coincidenze

Jung e la sincronicità tra due persone

Jung, in realtà, apportò una leggera modifica al significato della coincidenza, parlando di sincronicità tra due persone, affermando che la concatenazione di eventi e l’esito che producono sono significativi nella vita di una persona, e prima o poi capitano a tutti. La significatività è data da un parametro completamente soggettivo, riferito esclusivamente alla persona che si rende protagonista della sincronicità. In pratica, l’evento è significativo per chi è direttamente coinvolto, a spesso agli altri non interessa.‍

Quando ci sono troppe coincidenze con una persona crediamo che sia frutto del caso, ma in realtà la motivazione che si cela dietro la loro dinamica è implicitamente collegata alla connessione che l’individuo ha con l’ambiente e il resto del mondo. In pratica, a volte quest’ultimo esercita un’attrazione così forte da determinare una sincronicità, che quindi non può essere data dal caso. Queste esperienze accadono in maniera improvvisa, ma spesso possono determinare un completo punto di svolta nell’esistenza dell’individuo e rivoluzionarla: ecco perché è necessario essere sempre ricettivi e pronti a rispondere agli spunti che vengono dal mondo.

La sincronicità può avvenire in qualsiasi ambito della vita, ad esempio nel lavoro, nel proprio universo di valori morali e spirituali, oppure in quello relazionale, ad esempio può far nascere un’amicizia profonda o un amore vero.

La sincronicità in amore

Soffermiamoci sulle storie d’amore, perché sono gli eventi che più spesso sono interessati dalla sincronicità tra due persone e rappresentano dei cambiamenti veramente significativi, al punto che possono diventare il perno intorno al quale ruota la nostra vita.

Ma come si verificano le sincronicità in amore? Ad esempio incontrando per caso la persona di cui siamo innamorati proprio quando stavamo pensando a lui o a lei, oppure quando conosciamo qualcuno di nuovo di cui non sappiamo assolutamente nulla e, man mano che l’interazione prosegue, scopriamo di avere in comune tantissimi interessi, passioni e conoscenze, insomma c’è una forte affinità di coppia. O ancora, forse ti sarà capitato di conoscere qualcuno con cui poi intraprendi una relazione mentre sei in viaggio lontano dalla tua città e poi scopri che vivete a pochi metri di distanza.

La sincronicità in amore

Le coincidenze non sono mai casuali: segnali del destino in amore

Tutti questi eventi sono quelli che normalmente chiamiamo coincidenze, segni del destino o casualità. Jung, invece, affermava che la casualità non esiste, e il modo in cui si possono sviluppare le storie d’amore ne è la dimostrazione più chiara. Tendiamo a interpretare fatti simili a questi come segnali d’amore che ci indicano che abbiamo trovato la persona giusta, ma non si tratta solo di questo, perché se nulla avviene per caso ma c’è sempre una ragione nascosta, questo significa che ogni cosa che accade avrà una ripercussione su di noi: sarà un altro passo fondamentale nella nostra vita, che ci aiuterà nella scoperta di noi stessi e farà avanzare la nostra crescita personale.

Eppure, apparentemente sembra il caso a guidare tutto: a volte un incontro accade proprio perché siamo usciti di casa proprio quel giorno con qualche minuti di ritardo, perché abbiamo deciso di fare proprio quella specifica cosa o abbiamo notato un dettaglio quasi insignificante.

La sincronicità tra due persone in amore è frutto di un perfetto tempismo che fa incrociare due esistenze in un momento del tutto imprevisto che accade senza preavviso e che può cambiare definitivamente la vita di entrambi.

Vuoi iniziare il tuo percorso di psicoterapia adesso?

Compila il questionario Serenis e scopri il terapeuta più adatto a te

Primo colloquio gratuito

Sedute online

Il servizio di psicoterapia meglio recensito in Italia

Inizia il questionario

Troppe coincidenze con una persona: il significato che attribuiamo alla sincronicità

Proprio perché, quando si parla di amore incondizionato ma anche di relazioni in generale, la sincronicità non riguarda solamente la concatenazione di una serie di eventi ma coinvolge contemporaneamente due vite, ci viene naturale cercare una spiegazione che possa essere più plausibile del semplice caso. Che ne parliamo in termini di destino, coincidenze incredibili o qualsiasi altra entità, siamo restii ad ammettere l’esistenza della casualità.

L’interpretazione che diamo alle sincronicità significative dipendono, in maniera fondamentale, dal nostro mondo di significati interni, e da come lo utilizziamo per trovare una spiegazione alla realtà. La nostra rete di significati è il filtro con la quale vediamo il mondo e di cui ci serviamo per cercare delle spiegazioni e dipende dall’esperienza personale che nel tempo della nostra esistenza abbiamo raccolto, oltre che dalla nostra emotività.

Attrazione sessuale e le coincidenze del destino

Quando ci troviamo di fronte a una coincidenza nel tempo, ad esempio, la nostra inclinazione a vedere questa coincidenza come qualcosa di più di un semplice accadimento casuale è influenzata:

  • dal nostro insieme di credenze
  • da esperienze passate
  • dal modo in cui elaboriamo emotivamente tali eventi

L’attrazione sessuale, in particolare, può essere vista come un terreno fertile per le sincronicità, in quanto la potente chimica tra due persone spesso ci porta a interpretare gli incontri fortuiti e le connessioni immediate come segni di un legame predestinato. Queste coincidenze temporali, cariche di desiderio e interesse reciproco, possono sembrare straordinarie o addirittura destinate, ma la loro significatività per noi è un riflesso del nostro personale sistema di significati, evidenziando come la nostra emotività e i nostri desideri più profondi plasmino la nostra percezione della realtà.

Questo perché noi stessi, intesi come tutt’uno di corpo e mente in quanto esseri umani, siamo parte dello stesso contesto in cui interagiamo, siamo immersi nella nostra realtà e, mettendoci in relazione con essa, contribuiamo a modificarla e a creare le opportunità per la presentazione di una sincronicità.

Attrazione sessuale e le coincidenze del destino

I presupposti della sincronicità tra due persone

Troppe coincidenze con una persona: il ruolo del tempismo

In base a questo ragionamento, quindi, sono diversi i fattori che possono determinare l’avvento di una sincronicità significativa, come l’aver incontrato la persona giusta proprio al momento giusto. I più importanti sono sicuramente due.

In primo luogo, il tempismo. Questo aspetto è fondamentale perché, riprendendo il pensiero del filosofo Martin Heidegger, siamo degli esseri immersi nel tempo e la nostra storia di vita è fatta di tempo, di un susseguirsi di momenti che sono strettamente intrecciati tra passato, presente e futuro, ciascuno dei quali fa parte di noi. Senza tempismo, non esisterebbe alcuna sincronicità tra due persone, dal momento che parte del significato è dato da questo.

La chimica tra due persone può manifestarsi in maniera potente proprio quando l’incontro avviene nel momento giusto. Questo momento diventa un punto di congiunzione unico dove le possibilità si allineano, permettendo alle persone di connettersi su un piano più profondo. Pensate ad esempio a come la vostra relazione con il partner sarebbe stata diversa se vi foste incontrati in un momento diverso della vostra vita. Il tempismo non solo favorisce la nascita di legami speciali ma determina anche la loro qualità e profondità.

La predisposizione personale e la sincronicità

Il secondo fattore fondamentale è la predisposizione personale, senza la quale il tempismo manterrebbe il semplice carattere di casualità. La predisposizione personale è fondamentale per attribuire una significatività alla sincronicità perché riveste il vissuto di un significato che lo rende importante al punto di determinare un punto di svolta nella vita della persona.

La predisposizione personale, quindi, è data sia dal significato emotivo che attribuiamo all’evento sia al nostro stato psicologico, che ci rende o meno predisposti a cogliere ciò che si presenta e farne un’opportunità. Riprendendo l’esempio di prima, può darsi che se avessi incontrato il tuo partner in precedenza non avresti potuto innamorarti di lui o di lei perché ti trovavi già in una relazione, oppure perché un malessere psicologico ti impediva di reagire alle possibilità offerte dal mondo.

Quando parliamo della chimica tra due persone e della predisposizione personale a cogliere le opportunità che la vita ci presenta, stiamo facendo riferimento alla nostra capacità e competenza relazionale di connetterci su un piano più profondo con qualcuno, spesso in modi che non riusciamo a spiegare razionalmente. Quando siamo dotati di tali competenze, siamo più attrezzati per riconoscere e valorizzare le sincronicità quando si presentano, permettendoci di trasformare un incontro casuale in una relazione significativa.

Il lato oscuro delle troppe coincidenze con una persona

Finora abbiamo parlato di sincronicità significative che sono state un punto di svolta positivo, ma non sempre le cose vanno così: la direzione che prende la nostra vita in seguito a questi eventi può anche essere negativa. È ciò che accade, ad esempio, quando la sincronicità tra due persone dà vita a una relazione tossica. Anche in questi casi parliamo di eventi che possono rappresentare un punto di svolta, ma il significato che vi attribuiamo è completamente diverso, poiché ci fa pensare alla sfortuna di esservi incappati.

Per questo motivo, anche se le sincronicità hanno indubbiamente un aspetto molto romantico, che ci fa pensare al volere del destino e all’impossibilità che tutto avvenga in modo casuale, dobbiamo prestare attenzione a non farci accecare dall’incredibile sincronia degli eventi, che potrebbe portarci fuori strada, in balia di una dipendenza affettiva o di esperienze ancora peggiori.

Mantenere la mente aperta e accettare la sincronicità con tutte le sue sorprese non significa accettare tutto ciò che l’ambiente propone: è essenziale esercitare il nostro giudizio critico per saper discernere non solo il momento giusto da quello sbagliato, ma anche una persona giusta da una che non lo è affatto.

La sincronicità tra due persone e la crescita personale

Cosa fare se dalla sincronicità nasce una relazione tossica?

Se ti ritrovi in una situazione dove la sincronicità tra te e un’altra persona ha portato alla formazione di una relazione tossica, è fondamentale riconoscere che questo tipo di legame non contribuisce alla tua crescita personale ma, al contrario, potrebbe limitarla o danneggiarla.

Non affrontare da solo/a questa situazione. Parlane con amici fidati, familiari o considera di avvalerti del supporto di un professionista della salute mentale. Un o una terapeuta può offrirti spazio e strumenti per elaborare i tuoi sentimenti e aiutarti a costruire una strategia per muoverti oltre la relazione tossica.

Puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato di psicologia online. Il servizio è completamente online, con solo psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione).

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Redazione

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
In Italia, la recente attenzione mediatica al benessere mentale vede giornali, creator, e centri medici impegnati nella produzione di contenuti informativi. In questo contesto il processo di revisione è fondamentale e lo scopo è garantire informazioni accurate. Il nostro processo di revisione è affidato ai terapeuti e alle terapeute che lavorano in Serenis, con almeno 2.000 ore di esperienza.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.