• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Chi era Albert Bandura? La psicologia e il contributo della teoria cognitiva sociale
Serenis Psicologi Chi era Albert Bandura? La psicologia e il contributo della teoria cognitiva sociale
Psicologi

Chi era Albert Bandura? La psicologia e il contributo della teoria cognitiva sociale

 

Aggiornato il 07 ottobre 2021

Albert Bandura è uno dei più grandi psicologi e ricercatori di tutti i tempi, noto per aver sviluppato la teoria dell’apprendimento sociale. In alcuni esperimenti, Bandura ha cercato di capire meglio come i bambini imparano ed esprimono le emozioni e il comportamento, mentre altri ricercatori continuano a studiare le teorie e gli esperimenti per acquisire nuove informazioni sull’apprendimento e il comportamento sociale.

 

Chi era Albert Bandura?

Albert Bandura era uno psicologo cognitivo sociale che ha dato credito alla teoria dell’apprendimento sociale, all’idea di auto-efficacia e all’esperimento della moglie con Bobodoll.

Le teorie di Bandura hanno piccole somiglianze con alcuni lavori di Freud relativi al complesso di Edipo. Il complesso di Edipo e la teoria dell’apprendimento sociale sono simili in quanto entrambi implicano l’interiorizzazione o l’adozione del comportamento di qualcun altro.La differenza è che la teoria di Freud considera che i bambini identificano solo con un genitore dello stesso sesso, mentre la teoria di Bandura afferma che i bambini identificano e ammirano il comportamento di qualsiasi altra persona.

Bandura era d’accordo con le teorie comportamentiste del condizionamento classico e del condizionamento operativo, e sosteneva che tra stimoli e risposte e apprendimento osservazionale si verificano processi di mediazione, il che significa che i bambini imparano il comportamento osservandolo.

Come professore emerito all’Università di Stanford e presidente dell’Associazione Americana di Psicologia, Bandurare è stato premiato dall’Associazione per i suoi contributi scientifici e per il suo eccezionale contributo alla psicologia.Ha anche ricevuto il National Medal of Science dal presidente Barack Obama nel 2015. Secondo un sondaggio del 2002, Bandur si è classificato al quarto posto tra gli psicologi più influenti del ventesimo secolo, collocandosi nella compagnia di importanti ricercatori come Sigmund Freud, B.F. Skinner e Jean Piaget.

 

Qual è l’approccio di Albert Bandura alla psicologia?

Quando qualcuno si riferisce all’approccio di Albert Bandura alla psicologia, si sta riferendo alla teoria dell’apprendimento sociale. Bandura ha sviluppato la teoria secondo cui i bambini imparano da ciò che osservano nelle situazioni sociali e ha eseguito un esperimento familiare chiamato Bobodoll per tentare di dimostrare le sue previsioni.

Bambini che giocoFonte: unsplash.com

 

I modelli forniscono azioni e comportamenti ai bambini per emulare

I bambini sono circondati da persone da emulare – i loro genitori, amici, insegnanti, personaggi della televisione e altri. Le persone e i personaggi nelle loro vite forniscono modelli di comportamento da imitare. I modelli sono rappresentativi di maschi e femmine, e raffigurano un comportamento pro-sociale o anti-sociale.

La teoria dell’apprendimento sociale suggerisce che i bambini sono più inclini a imitare coloro che credono siano simili a loro stessi, così come lo stesso sesso.Il concetto è che le persone intorno ai bambini risponderanno al comportamento dei bambini rafforzandolo e punendolo.I bambini ripeteranno il comportamento che gli altri rafforzano e che gli adulti possono rafforzare il buon comportamento rafforzandolo.

 

I rinforzi possono essere interni o esterni e positivi o negativi

Secondo la teoria dell’apprendimento sociale, il rinforzo può essere esterno o esterno e positivo o negativo. Per esempio, i genitori che educano i bambini a comportarsi bene forniscono un rinforzo esterno al loro comportamento; il senso di felicità del bambino fornisce un rinforzo interno, perché essi desiderano l’approvazione degli adulti e sono disposti a ripetere il comportamento positivo per ottenerla.

I rinforzi positivi e negativi giocano un ruolo importante nella teoria dell’apprendimento sociale. I rinforzi di solito portano ad un cambiamento nel comportamento, sia che si tratti di un comportamento positivo o negativo. Perché i rinforzi esterni siano efficaci, devono corrispondere alle esigenze dell’individuo. Per esempio, una ricompensa alimentare non sarà efficace se il bambino non gradisce il cibo o se non ha fame al momento della consegna.

 

Rafforzamento vicario

Oltre a osservare il comportamento degli altri e a imitarlo, i bambini tengono conto del fatto che il comportamento di qualcun altro viene premiato o punito per decidere se copiare il comportamento, il che si chiama rinforzo vicario.Per esempio, se un bambino vede un fratello o un amico che viene premiato o rinforzato per un determinato comportamento, è probabile che lo ripeta; allo stesso modo, se un bambino vede un fratello o un amico ricevere una conseguenza negativa per un’azione, non sarà probabile che lo copi.

La teoria dell’apprendimento sociale tiene conto del fatto che il bambino non imiterà semplicemente il comportamento di una persona qualsiasi. Tutti i bambini hanno modelli specifici con cui possono identificarsi. I modelli con cui i bambini si identificano più da vicino verranno dal loro mondo immediato e saranno modelli con cui i bambini possono identificarsi facilmente con le loro credenze, valori e attitudini.I modelli possono essere membri della famiglia come genitori, nonni, zie, zii, fratelli o amici stretti.

Bambini con uova di pasquaFonte: unsplash.com

 

Processi Mediazionali

Bandura teorizzò che c’era una connessione tra la teoria dell’apprendimento sociale e l’approccio cognitivo. Considerando che gli esseri umani sono pensatori attivi che pensano al loro comportamento e alle conseguenze, riconobbe che i processi cognitivi dovevano funzionare perché il bambino potesse osservare i comportamenti e prendere decisioni su come copiarli.Questi fattori aiutano il bambino a decidere se deve imitare un comportamento, intervenire con esso o rispondere in qualche altro modo.

 

Quattro processi mediazionali

Considerando la relazione tra i processi di apprendimento cognitivo e sociale, Bandura ha identificato quattro processi di mediazione come fattori nel fatto che i bambini abbiano emulato il comportamento di un altro:

  1. Attenzione– Il modello deve essere tenuto in modo tale da attirare l’attenzione del bambino.
  2. Ritenzione I bambini devono ricordare il comportamento del modello e poterlo ricordare.
  3. Riproduzione-Il bambino deve avere la capacità di essere in grado di eseguire il comportamento modellato; per esempio, è improbabile che esca e guidi il forno di cura quando lo vede modellato, perché non può farlo.
  4. La motivazione Il bambino deve fare una scelta consapevole sul fatto che la ricompensa o il rinforzo siano utili per stimolare il comportamento.

L’evoluzione della teoria cognitiva sociale

Più tardi nella sua carriera, Bandura ebbe alcuni ripensamenti sulla sua ricerca e pensò che la teoria dell’apprendimento sociale non poteva spiegare l’intera gamma di comportamenti, pensieri e sentimenti di ogni bambino.Per esempio, non potrebbe spiegare perché alcuni bambini hanno vissuto in un ambiente pieno di violenza e aggressione e sono cresciuti come adulti ben equilibrati o perché i bambini cresciuti nella povertà sono stati in grado di superare le difficoltà e ottenere un’istruzione universitaria e un’assistenza di successo come adulti.

Con queste informazioni in mente, Bandurarenominò la teoria dell’apprendimento sociale come teoria cognitiva sociale nel 1986.

 

Qual è stato l’esperimento più famoso di Albert Bandura?

Il nome di Albert Bandura è diventato sinonimo dell’esperimento Bobodol, che ebbe luogo nel 1961. Per dimostrare che i bambini producevano un comportamento che osservavano, Bandura mise in piedi un esperimento e fece le seguenti previsioni su di esso:

  1. Ha previsto che se i bambini avessero osservato un adulto che si metteva in contatto con lui in modo aggressivo, avrebbero emulato il comportamento anche quando l’adulto aggressivo non era presente.
  2. Heals ha previsto che i bambini che hanno osservato adulti non aggressivi sarebbero stati meno aggressivi di quelli che hanno osservato modelli aggressivi e, di conseguenza, ha teorizzato che il gruppo non aggressivo sarebbe stato meno aggressivo del gruppo di controllo.
  3. I bambini sarebbero stati più inclini a limitare qualcuno del loro stesso sesso.
  4. Egli pensava che i ragazzi avrebbero agito con più aggressività delle ragazze.

Per condurre l’esperimento, Bandurare reclutò 36 ragazzi e 36 ragazze dalla scuola materna dell’Università di Stanford, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, e ne raggruppò 24 in un gruppo di controllo senza trattamento, e ne espose 24 a un modello aggressivo e i 24 bambini finali a modelli non aggressivi.

Il modello adulto aggressivo e quello non aggressivo hanno mostrato il loro comportamento ai bambini per 10 minuti e poi li hanno portati in un’altra stanza con dei giocattoli e non li hanno fatti giocare con loro.

L’esperimento Bobo ha dimostrato che tre delle quattro previsioni erano corrette: i bambini esposti ai modelli di violenza simulano l’esatto comportamento anche quando la testa non è presente.I ragazzi che avevano un modello di dominazione opposta, che non era aggressivo, erano più propensi alla violenza. Mentre i ragazzi e le ragazze erano coinvolti nella violenza, i ragazzi erano due volte più aggressivi delle ragazze e i ragazzi erano più propensi a diventare fisici, mentre le ragazze erano più aggressive verbalmente.

I critici dell’esperimento notano che il laboratorio di questo esperimento non simula il mondo reale, e fanno notare che il gruppo di soggetti di Bandura non era diversificato e che non poteva generalizzare i risultati su una popolazione diversificata, senza sapere se i bambini sarebbero stati più o meno aggressivi con una persona diversa dalla bambola.Non si trattava di uno studio longitudinale, quindi non c’era modo di misurare i risultati nel tempo. C’è la possibilità che i bambini non fossero motivati a essere aggressivi – volevano solo persone con la testa fissata – e forse la cosa più importante è che alcuni ritengono che l’esperimento di Albert Bandura sia immorale perché potrebbe insegnare ai bambini a essere aggressivi.


 

 

PrevRidurre lo stress e smettere di svegliarsi alle 4 del mattinoDicembre 15, 2021
Quali sono le migliori citazioni sull'amicizia?Dicembre 15, 2021Next

Related Posts

Psicologi

Psicologia del colore: cosa dice di te il tuo colore preferito

Aggiornato l’8 settembre 2021     Molti aspetti della nostra...

Nicholas S Maggio 21, 2022
Psicologi

Cos’è la terapia somatica e come funziona?

  Aggiornato il 22 ottobre 2021 Fonte: unsplash.com Fino a poco tempo...

Matteo S Aprile 14, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati