Che cos’è la fissazione? Psicologia, definizione ed evoluzione delle prospettive

Aggiornato il 26 agosto 2021

Ti sei mai sentito così concentrato su una cosa che spostare la tua attenzione su qualcos’altro ti sembrava impossibile? O sei mai stato così bloccato in un punto che non sei stato in grado di superarlo? Se è così, forse stai sperimentando la fissazione.

Essere fissati significa essere bloccati e non essere in grado di andare avanti. È simile a un veicolo bloccato nel fango spesso, dove il solo motore non può farlo andare avanti o indietro. Ci vuole una forza molto più forte per tirarlo fuori dal solco e portarlo su un sentiero più liscio e piano.

Donna che lavora
Fonte: unsplash.com

Cos’è la psicologia della fissazione?

Il concetto di fissazione risale alla ricerca freudiana. In questa ricerca, Freud sosteneva che le persone si bloccano in una fase dello sviluppo psicosessuale. La definizione di psicologia della fissazione si riferisce all’avere attaccamenti a persone o cose che persistono dall’infanzia all’età adulta. Freud credeva che le fissazioni persistenti fossero dovute a questioni irrisolte nelle precedenti fasi psicologiche dello sviluppo della personalità. In altre parole, possiamo diventare ossessionati e fissati sulle cose perché siamo bloccati da qualche parte nella nostra crescita e sviluppo.

L’evoluzione delle prospettive sulla fissazione

Sigmund Freud

Freud teorizzò che le fissazioni facevano sì che le persone si concentrassero su energie che creavano piacere in una fase precedente dello sviluppo psicosociale. Egli credeva che si dovesse risolvere un problema o un conflitto in uno stadio prima di poter passare allo stadio successivo. Ma, poiché erano concentrati sulla creazione del piacere, non sempre volevano passare allo stadio in cui sarebbero maturati e concentrati su altre energie.

Freud identificò tre tipi di fissazioni:

  1. Orale
  2. Anale
  3. Fallica

Freud affermava che se qualcuno non riusciva a superare uno stadio orale con la risoluzione, si fissava nello stadio orale. La fissazione li porterebbe a continuare a cercare piaceri orali come mangiarsi le unghie, masticare gomme e bere eccessivamente. Una volta che riescono a risolvere questo stadio, possono passare allo stadio successivo.

Ragazza con gomma da masticareFonte: unsplash.com

Freud ha descritto il secondo stadio dello sviluppo psicosessuale come lo stadio anale. Questo stadio è principalmente incentrato sui bambini che imparano a controllare i loro movimenti intestinali. Freud ipotizzò che le persone che si bloccano nello stadio anale potrebbero diventare anali-ritentive o anali-espulsive. Secondo la teoria di Freud, la ritenzione anale può derivare da bambini i cui genitori o assistenti hanno avuto un approccio duro nell’educazione al vasino. Il trauma che hanno provato potrebbe averli portati ad essere eccessivamente ossessionati dall’essere ordinati. D’altra parte, le persone che sono anali-espulsive possono aver avuto esperienze di educazione al vasino che erano permissive, che li hanno trasformati in adulti disordinati e disorganizzati.

Per l’ultimo stadio, Freud ha determinato che una fissazione fallica era dove i bambini erano inclini ad identificarsi più strettamente con un genitore dello stesso sesso. Le persone che si bloccano nello stadio fallico possono diventare presuntuose, alla ricerca di piacere o sessualmente aggressive.

Freud credeva anche che i bambini concentrassero la loro energia su diverse aree del corpo durante i vari stadi psicosessuali. Per esempio, durante lo stadio anale, i bambini ottengono un senso di soddisfazione dopo essere stati in grado di controllare con successo i loro movimenti vescicali e intestinali. È vitale per loro completare questo stadio prima di poter passare allo stadio successivo, o rimarranno bloccati nello stadio anale. Freud generalizzò anche sulle fissazioni. Sosteneva che se una certa fase dello sviluppo psicosessuale lasciava un’impressione dominante sulla personalità di una persona, allora questa poteva sviluppare delle fissazioni.

Nell’area della risoluzione dei conflitti psicosessuali, Freud determinò che la risoluzione dei conflitti richiedeva una sostanziale quantità di energia dalla libido. Per le persone che hanno speso una grande quantità di energia nel tentativo di risolvere un punto del loro sviluppo, la fase su cui si sono concentrate avrebbe probabilmente lasciato un’impressione più forte sulla personalità di quell’individuo.

È importante notare che queste sono le opinioni di Freud, e molti psicologi oggi non sono d’accordo con i suoi metodi. Alcuni altri ricercatori si sono dilettati un po’ nella psicologia della fissazione.

Melanie Klein

Melanie Klein concentrò il suo lavoro sui comportamenti paranoico-schizoidi e depressivi. Ha collegato parti del suo lavoro alla nozione di fissazione. Vedeva la fissazione come un problema patologico. Credeva che le persone reprimessero i ricordi bloccandoli subliminalmente per proteggersi dal dover rivivere ricordi dolorosi. Poiché questi ricordi sono stati bloccati, le persone possono fissarsi su questi eventi perché non hanno sperimentato alcuna risoluzione.

Ragazza con tavoletta graficaFonte: unsplash.com

Erik Erikson

Erik Erikson era un altro noto ricercatore che ha attribuito varie aree del suo lavoro alla fissazione. Erikson credeva che le fissazioni che abbiamo nei primi livelli di sviluppo ci aiutano a capire i nostri problemi più tardi nella vita. Erikson ha anche collegato la fissazione alla teoria della libido, credendo che la nostra libido ci aiuta ad organizzare le cose mentalmente.

Eric Berne

Eric Berne era uno psichiatra canadese che ha sviluppato teorie intorno all’analisi transazionale. Queste teorie si basano sulla nozione che il nostro comportamento e le relazioni sociali sono un riflesso delle interazioni tra la logica dei genitori o degli adulti e i tratti della personalità infantile che vediamo nello sviluppo della prima infanzia. Berne ha suggerito che particolari giochi e copioni, insieme a sintomi fisici si basavano su varie zone e modalità.

Heinz Kohut

Heinz Kohut ha studiato principalmente il concetto di narcisismo. Ha teorizzato che le persone che avevano visioni grandiose di se stessi erano fissate su una normale fase di sviluppo infantile.

Altri ricercatori hanno esplorato il ruolo della fissazione in relazione all’aggressività e alla criminalità.

Quali sono i trattamenti per la fissazione?

La psicologia della fissazione suggerisce che la modalità generale di terapia è quella di sostituire i pensieri invasivi e sgraditi con modelli di pensiero più sani. Di conseguenza, la maggior parte dei trattamenti per le fissazioni consiste nell’aiutare l’individuo a identificare modelli di pensiero malsani o non utili.

È comune per i bambini avere fissazioni orali, come problemi a smettere di succhiare, mordere, masticare e mettere cose in bocca. I bambini possono aver bisogno di un aiuto specializzato se le fissazioni orali persistono. I bambini usano le fissazioni orali come un modo per calmarsi o per esplorare il mondo che li circonda. Le fissazioni orali che superano la fase dell’infanzia includono effetti collaterali come sbavare, mangiare male, e terribili abitudini di igiene orale. Possono anche essere sottopeso o sovrappeso, ritardare socialmente o avere problemi a separarsi dai genitori.

Bambina che morde una melaFonte: unsplash.com

La cosa migliore da fare per i bambini che convivono con le fissazioni orali è chiedere una valutazione da parte di un terapista occupazionale o logopedista per escludere i ritardi dello sviluppo come causa e poi cercare un corso appropriato di trattamento.

Per i bambini più grandi, gli adolescenti e gli adulti, è più probabile che le fissazioni assumano la forma di pensieri persistenti. Per gli adulti, il trattamento si concentra sulla pratica di esercizi per aiutare a controllare i pensieri. Ci sono infinite strategie per aiutare a guidare i vostri pensieri verso modelli di pensiero più sani, e un terapeuta qualificato può aiutarvi a trovare le strategie migliori per aiutarvi.

Di seguito ci sono alcune delle più comuni strategie di trasferimento del pensiero che i terapeuti potrebbero suggerire.

Mindfulness

La mindfulness è un processo che vi guida a capire come la vostra mente e il vostro corpo si sentono in quel momento. Questo allena gradualmente le persone ad essere più consapevoli di ciò che sentono o pensano, in modo da poter riconoscere pensieri e sentimenti malsani o improduttivi prima che diventino problematici. Se fatto correttamente, questo può essere un passo preventivo.

Distrazione

La mindfulness può richiedere molto tempo per essere praticata, ma la distrazione è un approccio che un individuo può adottare senza alcun aiuto o risorse aggiuntive.

Prendete la vostra lista di “cose da fare” e iniziate uno dei progetti. Leggete un libro, andate a vedere un film o fate un breve viaggio in un posto dove avete sempre voluto andare, anche se non ne avete voglia. Una volta che la vostra mente ha cambiato marcia, potreste essere in grado di smettere di preoccuparvi di problemi che non potete controllare. L’unico problema è che una volta che il pensiero o la sensazione sono diventati evidenti all’individuo, potrebbero avere difficoltà a distrarsi. Di conseguenza, questo approccio può funzionare meglio se abbinato a metodi come la mindfulness.

Affermazioni

Pensa ad alcune delle cose che ti piacciono di te stesso o della tua vita. Scrivile. Ditele ad alta voce. Le affermazioni possono assumere la forma di citazioni, dichiarazioni, affermazioni, preghiere, poesie o canzoni. Questo può aiutarti a concentrarti su aree della tua vita che sono positive e a spostare la tua attenzione dall’oggetto della tua fissazione.

Esercizio

Se il tempo è bello, esci e fai una passeggiata. Ci sono numerose cose su cui concentrarsi mentre si cammina. Notate il cinguettio degli uccelli, il fruscio delle foglie, le risate dei bambini che giocano e la sensazione del sole che riscalda il vostro corpo. Se il tempo non è a vostro favore, fate un rapido allenamento sul tapis roulant o mettete un po’ di musica e ballate. Concentrandosi sull’esterno, sarà più facile cambiare l’umore all’interno.

Ragazze che si allenanoFonte: unsplash.com

C’è anche il bonus che l’esercizio rilascia sostanze chimiche che innescano il centro di ricompensa nel cervello, facendo sentire bene la persona.

Conta le tue benedizioni

Per quanto le cose possano andare male, c’è sempre qualcun altro che ha cose ben peggiori. È facile essere così assorti nella propria testa da non ricordare tutte le cose che rendono la propria vita felice e completa. Il Ringraziamento non è l’unico momento in cui sentirsi grati per gli amici, la famiglia e le circostanze positive della propria vita. Passa qualche momento a pensare a tutte le cose che hai e scrivile come promemoria.

Come la consapevolezza, questo esercizio può gradualmente allenare un individuo ad essere più ottimista. Più tempo si passa a cercare le cose di cui essere grati, più facile sarà trovare le cose senza cercare.

Telefonare a un amico

La vita è così impegnativa che è facile rimandare gli incontri con gli amici. Chiama o manda un messaggio a un amico che non vedi da un po’ e fai dei piani per uscire per un bicchiere di vino o una tazza di caffè. Potreste anche uscire solo per godervi un dolce decadente. Andate in un posto tranquillo, in modo da poter chiacchierare a vostro piacimento.

Quando i tempi sono difficili e le circostanze ti danno fastidio, sei tentato di pensare troppo alle cose. Ripetere le cose nella tua mente più e più volte è raramente un buon investimento del tuo tempo. Siamo costantemente di fronte a situazioni che sono fuori dal nostro controllo. Prendendo provvedimenti per sostituire i pensieri malsani con pensieri sani, sarà più facile liberarsi delle fastidiose fissazioni, in modo da poter godere di uno stato d’animo notevolmente migliorato.

Chiedere aiuto

Tutti i metodi di cui sopra sono approcci che possono essere impiegati con poco o nessun aiuto esterno. Possono essere molto utili per le persone con lievi fissazioni, ma nessuno di essi risolverà effettivamente la fissazione. Ciò significa che per le persone con fissazioni gravi i passi sopra descritti potrebbero non essere sufficienti.

Se una fissazione è un sintomo di un problema più grande, un terapeuta in persona o online può essere in grado di aiutare. Questo li fa andare nella giusta direzione, in modo che possano imparare tecniche per contrastare i pensieri che possono portare alla fissazione e affrontare, con la guida di un professionista, il problema più grande.

Andare avanti

Le fissazioni possono distrarti e impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi. La buona notizia è che con un po’ di allenamento mentale e possibilmente con l’aiuto degli esperti, chiunque può superare le proprie fissazioni e godersi una vita sana e soddisfacente. Fate il primo passo oggi.


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Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).