C’è una connessione tra caffeina e depressione?

Aggiornato il 08 ottobre 2021

Hai notato che a volte ti senti giù dopo aver consumato caffeina? Che si tratti di una barretta di cioccolato, di una bevanda energetica o della tua tazza di caffè del mattino, alcuni esperti dicono che non c’è una connessione apparente tra caffeina e depressione. Tuttavia, le persone che sono particolarmente sensibili alla caffeina o che ne ingeriscono troppa possono, in effetti, sperimentare la depressione più frequentemente degli altri. Questo articolo discuterà la possibile correlazione tra caffeina e depressione, spiegando come la caffeina influisce sul nostro corpo e sul nostro stato d’animo.

La mia depressione è causata dalla caffeina?

caffè
Fonte: unsplash.com

La maggior parte degli esperti crede che la depressione sia causata da una serie di stili di vita e scelte alimentari. Queste potrebbero includere

La maggior parte degli esperti ritiene che la depressione sia parzialmente influenzata da una serie di stili di vita e scelte alimentari. Queste potrebbero includere la quantità di esercizio fisico che una persona fa ogni settimana, la quantità di alcol che beve, se fuma o no, e quanto tè o caffè beve. Dopo l’acqua, il tè e il caffè sono le bevande più popolari al mondo, quindi è facile capire come possano avere un impatto significativo sul nostro umore e sulla nostra vita quotidiana.

È interessante notare che alcuni studi hanno dimostrato che le persone che soffrono di depressione tendono a consumare più caffeina, presumibilmente per aumentare il loro umore e dare loro l’energia e la motivazione necessarie per affrontare la giornata. Ma cosa succede se la caffeina che stanno consumando sta solo peggiorando la loro condizione? Questo potrebbe essere un circolo vizioso. Il caffè ci sta rendendo depressi? O stiamo bevendo caffè perché siamo depressi?

Inoltre, una dieta ad alto contenuto di caffè e zucchero raffinato può avere un impatto più negativo sulla depressione di una persona rispetto al solo consumo di una di queste sostanze. Data la prevalenza di questi alimenti nelle nostre diete, vale la pena considerare il loro impatto, soprattutto se stai lottando con la tua salute mentale.

Se sei preoccupato per l’impatto del consumo di caffeina sulla tua depressione, non sei solo, ma entrambi i problemi sono trattabili con cambiamenti nello stile di vita e terapia. Molte persone hanno visto risultati significativi semplicemente riducendo la quantità di caffeina che consumano quotidianamente. Inoltre, la terapia può aiutarti a sviluppare abilità per tenere sotto controllo la dipendenza da caffeina e la depressione.

Modi in cui la caffeina può peggiorare la depressione

La caffeina è nota per tenerci svegli. Infatti, la maggior parte di noi beve caffè perché ci tiene svegli! Può essere utile quando fa il suo lavoro per tutta la mattina e nel pomeriggio, ma quando la caffeina ci tiene svegli tutta la notte, diventa un problema. Qualsiasi interruzione del sonno di una persona può influenzare il suo umore. Per essere più specifici, dormire troppo poco può aumentare i sintomi di ansia e depressione.

La caffeina non influisce solo sulla nostra capacità di addormentarci, ma anche sulla nostra capacità di rimanere addormentati. Se bevi molto caffè e ti svegli più volte durante la notte, questo potrebbe accadere perché il tuo corpo sta ancora cercando di elaborare la caffeina che hai bevuto durante il giorno.

Inoltre, un consumo pesante di caffeina nel tempo può provocare effetti collaterali che fanno sentire peggio una persona, come un aumento del mal di testa e della pressione sanguigna, nausea, palpitazioni cardiache e una sensazione generale di irrequietezza. Questi sintomi sono tutti programmati per innescare la risposta di lotta o fuga del corpo. Se innescato abbastanza spesso, questo può causare infiammazione e malattia.

Le persone che soffrono di disturbi dell’umore possono notare che la loro depressione peggiora dopo aver consumato caffeina. Per esempio, le persone che sono inclini agli attacchi di panico hanno scoperto di sperimentare questi attacchi più frequentemente dopo aver consumato caffeina. Allo stesso modo, poiché la caffeina stimola il sistema nervoso solo temporaneamente, le persone che soffrono di depressione possono notare che il loro umore cala significativamente quando la caffeina si esaurisce. Di conseguenza, si consiglia a queste persone di evitare di consumare quantità abbondanti di caffeina.

Modi in cui la caffeina può aiutare la depressione

Invece di causare la depressione, alcuni esperti credono che la caffeina possa ridurne gli effetti. Mentre la caffeina generalmente fornisce una spinta a breve termine di energia positiva, alcuni studi dimostrano che può anche avere un effetto positivo sulla depressione cronica. Questo è importante perché questa condizione colpisce circa il 15 per cento della popolazione nelle nazioni con redditi più alti.

Il Qingdao University Medical College, che si trova in Cina, ha analizzato 15 studi che hanno indagato il potenziale legame tra la depressione e la quantità di caffè consumato. La loro analisi ha dedotto che ogni tazza di caffè consumata quotidianamente potrebbe ridurre la capacità di sviluppare la depressione dell’otto per cento. (Va notato che questo si riferisce a una tazza di caffè di medie dimensioni).

Come la caffeina influisce sul tuo corpo

tazza di caffè
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In passato si credeva che bassi livelli di serotonina causassero la depressione. Dopo tutto, la serotonina è la sostanza chimica responsabile di farci sentire felici e in pace, e si trova in varie aree del corpo, compreso il sistema nervoso centrale e il tratto gastrointestinale. Tuttavia, un’altra ipotesi suggerisce che la depressione può essere il risultato di una cattiva reazione del sistema immunitario che causa l’infiammazione del cervello.

In risposta a quest’ultima ipotesi, la ricerca di Qingdao suggerisce che gli antiossidanti nel caffè possono ridurre questa infiammazione, trattando così la depressione di una persona. In caso contrario, la caffeina stessa può essere il trigger che riduce i sintomi della depressione, soprattutto se si considera il fatto che le sue proprietà psicostimolanti causano una persona a sentirsi più sveglio e motivato ad affrontare la giornata.

Per complicare ulteriormente le cose, c’è anche una sostanza chimica chiamata “adenosina” nel nostro corpo. L’adenosina è praticamente inesistente quando ci svegliamo da una buona notte di sonno, sentendoci svegli, attenti e riposati. Tuttavia, più a lungo stiamo senza dormire, più l’adenosina si accumula nel corpo. Quando questo accade, cominciamo a sentire una maggiore sonnolenza e una riduzione dell’energia e della motivazione.

L’adenosina funziona attaccandosi a quelli che sono chiamati “recettori dell’adenosina” nel sistema nervoso centrale. Attiva questi recettori, il che porta alla nostra sensazione di stanchezza. Anche la caffeina si lega a questi recettori, ma a differenza dell’adenosina, non li attiva. Al contrario, li blocca, impedendo loro di attivare le sensazioni che portano alla mancanza di energia e motivazione.

Questo spiega perché il caffè ci fa sentire meglio a breve termine, ma non necessariamente come funziona a lungo termine. I suoi effetti a lungo termine sono causati dalla sua capacità di potenziare gli effetti della dopamina nel nostro cervello. La dopamina è la sostanza chimica che ci permette di provare piacere. Quando la caffeina si lega ai recettori dell’adenosina, aumenta anche la quantità di dopamina che può collegarsi ai recettori della dopamina nella parte del cervello nota come “striato”. Lo striato è la parte del cervello responsabile delle decisioni e della motivazione.

Quando siamo depressi, ci sentiamo meno motivati a fare, beh, qualsiasi cosa. Possiamo anche soffrire di una condizione chiamata “anedonia”, che è l’incapacità di provare piacere. Si ritiene che, legandosi ai recettori dell’adenosina, la caffeina possa aumentare sia la nostra motivazione che la nostra capacità di provare piacere. Entrambe queste cose possono portare la caffeina ad avere un effetto positivo e duraturo sulla depressione cronica.

Tè vs. caffè

Mentre sia il tè che il caffè condividono ingredienti simili, tra cui la caffeina e l’acido tannico, il caffè sembra essere migliore del tè nel combattere la depressione. Questo perché il caffè ha alcune proprietà, come l’acido ferulico e l’acido caffeico, che rendono il caffè un antinfiammatorio, e, come tale, può ridurre l’infiammazione delle cellule cerebrali che sono comunemente visti in persone che soffrono di depressione cronica.

Mentre il caffè può essere più efficace a prevenire o diminuire la depressione rispetto alla maggior parte dei tè, il tè verde in particolare può essere altrettanto efficace come il caffè in questo senso. Questo perché il tè verde è ricco di antiossidanti e altre sostanze chimiche che possono combattere la depressione. Il folato, per esempio, è ritenuto efficace per aumentare l’umore, mentre la teanina ha dimostrato di aumentare i livelli di dopamina e serotonina nel cervello Uno studio condotto in Giappone ha dedotto che una dieta ricca di consumo di tè verde, caffè e caffeina in generale potrebbe aiutare a proteggere dalla depressione.

Modi per combattere la depressione legata alla caffeina

Non importa come, è importante ridurre la quantità di caffeina che si consuma se si nota che sta influenzando il sonno e l’umore. Puoi ancora goderti il tuo caffè del mattino e forse anche quello del primo pomeriggio, ma una volta che l’orologio segna le 15:00 o le 16:00, passa al decaffeinato. Alcune persone devono addirittura limitare l’assunzione di caffè al mattino per assicurarsi una buona notte di sonno, e altri potrebbero dover eliminare del tutto la caffeina dalla loro dieta. Se si scopre che una riduzione non funziona, potrebbe essere necessario passare al decaffeinato completamente.

Inoltre, l’ansia si nutre di energia nervosa, e la caffeina ne fornisce molta. Ansia e depressione spesso si verificano insieme, quindi per evitare di soffrire di ansia, si può trovare utile ridurre il livello di energia e la frequenza cardiaca, il che può essere fatto limitando l’assunzione di caffeina.

Tuttavia, potresti voler evitare di andare in crisi all’inizio. Se sei un consumatore abituale di caffè o di bevande energetiche, potrebbe essere uno shock troppo forte per il corpo smettere di bere queste bevande. Questo può peggiorare la tua depressione, oltre a provocare altri effetti collaterali come mal di testa, cambiamenti di umore e stanchezza. Se hai deciso di smettere di consumare caffeina, dovrai ridurre gradualmente la quantità che consumi per evitare di scatenare questi effetti collaterali.

Se stai sperimentando i sintomi della depressione (come non essere in grado di alzarsi dal letto o non godere più di attività che prima amavi), è importante cercare aiuto. Sia la ricerca che le storie personali mostrano come la terapia possa essere un potente strumento per ridurre i sintomi della depressione, e la terapia online ha lo stesso effetto di quella di persona.

Come Serenis può aiutare

donna al laptop
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Se trovi che sta diventando sempre più difficile gestire la tua depressione, considera la possibilità di parlare con uno dei terapeuti autorizzati di Serenis. La terapia online è un modo comodo e conveniente per ottenere il sostegno di cui avete bisogno. Tutto ciò di cui hai bisogno sono pochi minuti e una connessione internet.

Conclusione

Se credi che la tua depressione o ansia possa essere collegata al tuo consumo di caffeina, è meglio ridurre l’assunzione di caffeina. All’inizio potresti sentirti lunatico e irritabile, ma questa sensazione è temporanea. Quando diventerai meno dipendente dalla sostanza chimica, riacquisterai energia e motivazione. Se hai bisogno di più supporto per la tua depressione o ansia, sappi che l’aiuto è disponibile. Inizia a vivere una vita più sana e felice oggi stesso.

Domande frequenti (FAQ)

Il caffè fa bene alla depressione?

Mentre alcuni ricercatori ritengono che questa bevanda a base di caffeina sia utile per ridurre i sintomi della depressione, altri pensano che possa contribuire alla condizione. Gli esperti raccomandano di monitorare l’effetto del caffè su se stessi, e se si notano effetti negativi di ridurre la quantità di caffè che si beve.

La caffeina è collegata alla depressione?

Alcuni esperti collegano il caffè alla depressione. Il caffè è noto per mantenere le persone sveglie; qualcuno con una grave condizione di salute mentale può sperimentare un peggioramento dei sintomi del sonno dopo aver bevuto caffè. C’è stato qualche dibattito sul fatto che la mancanza di sonno associata al consumo di caffè sia una causa di peggioramento della depressione.

Come influisce la caffeina sulla salute mentale?

La caffeina può causare insonnia e altri sintomi che imitano o innescano i sintomi dell’ansia in chi soffre di salute mentale. Alcuni esempi di sintomi includono: un battito cardiaco accelerato, sensazione di nervosismo e incapacità di dormire. Questi possono anche essere sintomi di gravi disturbi mentali.

La caffeina può causare sbalzi d’umore?

L’effetto della caffeina sull’umore e sull’irritabilità non è ancora stato dimostrato. Tuttavia, è ragionevole pensare che se bere caffè fa sì che alcune persone imitino i sintomi della malattia mentale come il nervosismo e l’insonnia, allora il caffè può anche avere un effetto sugli sbalzi d’umore e l’irritabilità.

La caffeina ha effetto sul disturbo bipolare?

Le persone con disturbi dell’umore come il disturbo bipolare possono sperimentare un effetto negativo maggiore quando consumano caffeina. Sia il consumo di caffeina che gli effetti del disturbo bipolare possono causare sintomi di irritabilità che possono indicare rapidi cambiamenti di umore. Se soffri di questi o simili sintomi e non sei sicuro del perché – contatta un medico o un terapeuta autorizzato per escludere problemi di salute medica o mentale.

Troppa caffeina può causare irritabilità?

Troppa caffeina può far sì che alcune persone si sentano sovrastimolate. Questa sovrastimolazione può rispecchiare i sintomi di irritabilità nelle persone con diagnosi di disturbi mentali come il disturbo bipolare, la depressione e il disturbo post-traumatico da stress.

La caffeina può farti impazzire?

Mentre ognuno risponde alla caffeina in modo diverso, gli effetti del consumo eccessivo (o un’allergia alla caffeina) possono anche assomigliare a un disturbo mentale. In questo caso, le persone con disturbi della salute mentale e dell’umore come il disturbo bipolare o il PTSD possono sentire un effetto esagerato quando consumano caffeina. Questo può contribuire a “sentirsi ansiosi, nervosi o pazzi”. In breve, però, la caffeina di per sé non ti farà “impazzire”.

Quali sono gli effetti negativi della caffeina?

Gli effetti negativi della caffeina possono includere insonnia, irrequietezza, agitazione, nervosismo, ansia e altri. Se stai sperimentando questi sintomi e pensi che possano essere collegati alla salute mentale, contatta un terapeuta autorizzato di Serenis per saperne di più.

La caffeina aumenta la dopamina?

Sì, la caffeina può aumentare la quantità di dopamina nel nostro cervello. La caffeina blocca il riassorbimento della dopamina nel cervello. Questo provoca un accumulo di dopamina che può simulare una sensazione di euforia. Molte persone che sono dipendenti dalla caffeina lo sono per questo motivo.


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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).