C’è differenza tra narcisismo e fiducia?
Aggiornato il 27 dicembre 2021
In realtà, la fiducia e il narcisismo hanno molto poco a che fare l’uno con l’altro – e un numero crescente di ricerche lo conferma.
Fonte: unsplash.com
Fiducia e narcisismo non hanno nulla in comune
Cominciamo con alcune definizioni essenziali per capire perché la fiducia e il narcisismo non sono simili.
Secondo Psychology Today, il narcisismo, che esiste su uno spettro, “è caratterizzato da un grandioso senso di autoimportanza, una mancanza di empatia per gli altri, un bisogno di ammirazione eccessiva, e la convinzione di essere unici e meritevoli di un trattamento speciale”.
L’autostima o fiducia in se stessi si riferisce all’opinione generale che si ha di se stessi, secondo la Mayo Clinic. Un livello sano di autostima significa che “ti senti bene con te stesso e ti vedi come meritevole del rispetto degli altri”.
La fiducia è credere in te stesso – i tuoi talenti e le tue capacità. D’altra parte, il narcisismo include un senso esagerato di sé e di ciò di cui si è capaci, spesso avendo un’aspettativa di ammirazione da parte degli altri mentre manca l’empatia per gli altri.
Detto altrimenti, l’autostima è “essere soddisfatti di se stessi come persona e accettarsi per quello che si è, indipendentemente da come ci si confronta con gli altri”, ha detto a The Atlantic il dottor Eddie Brummelman, professore assistente all’Università di Amsterdam.
Ha aggiunto: “Il narcisismo riguarda molto il sentirsi superiore alle altre persone”.
Dalla rabbia al confronto sociale: i tratti del narcisismo contro la fiducia
Spesso diamo per scontato che qualcuno con il narcisismo sia sicuro di sé. Ma lei dice che è un’idea sbagliata. È difficile capire che le persone con narcisismo nel profondo non hanno generalmente sentimenti positivi su se stessi o una sana autostima.
Un documento del 2018 ha fatto più luce sulle qualità del narcisismo rispetto alla fiducia. La ricerca ha analizzato i tratti del narcisismo rispetto all’autostima. Ha scoperto che entrambi erano legati all’agenzia, all’assertività, alle emozioni positive e alla ricerca di ricompense.
Ma questo è essenzialmente dove le somiglianze finivano. Infatti, il narcisismo e l’autostima differivano sul 63% degli altri tratti che sono stati valutati.
Gli autori hanno concluso: “A differenza dell’autostima, il narcisismo era legato all’insensibilità, alla grandiosità, al diritto e agli atteggiamenti avvilenti verso gli altri”.
Alcuni degli altri risultati specifici dei tratti includono:
- L’autostima è più fortemente legata alla coscienziosità e alla perseveranza
- I narcisisti sono più antagonisti; quelli con un’autostima sana sono più disponibili
- Il narcisismo è legato al sentimento e all’espressione della rabbia
- I narcisisti sono più inclini a discutere e a fare confronti sociali
È interessante notare che i narcisisti si sentono centrali nelle loro reti sociali, e percepiscono le altre persone nella loro rete come narcisiste, nevrotiche e sgradevoli. D’altra parte, l’autostima è legata al sentirsi vicini agli altri nella loro rete sociale, e li percepiscono come intelligenti, simpatici e gentili.
Inoltre, l’autostima era fortemente legata a livelli più bassi di ansia e depressione. Il narcisismo era solo debolmente legato a questi risultati. Era più legato al comportamento antisociale, all’abuso di sostanze e all’aggressività.
L’autostima può portare al narcisismo?
Se l’autostima significa credere in se stessi, e il narcisismo è avere un senso esagerato di sé, allora l’autostima o la fiducia potrebbero alla fine portare al narcisismo? Se la tua autostima si sviluppa eccessivamente, sei a rischio di diventare un narcisista?
È comprensibile pensare che per molti anni, gli psicologi e i media hanno trattato il narcisismo come se rappresentasse ‘autostima gonfiata’, o ‘autostima sotto steroidi’.
Tuttavia, questo non è vero. Infatti, c’è un crescente corpo di prove a sostegno dell’idea che una maggiore autostima non porta al narcisismo.
Un recente studio pubblicato nel dicembre 2019 sul Journal of Research in Personality ha affrontato la domanda: Un’alta autostima favorisce il narcisismo? I ricercatori hanno condotto un sondaggio su 158 lavoratori, misurando l’autostima, l’ammirazione narcisistica e la rivalità nel corso di un anno.
“I ricercatori hanno misurato i livelli di narcisismo dei lavoratori chiedendo loro di classificare quanto affermazioni come ‘Merito di essere visto come una grande personalità’ o ‘Voglio che i miei rivali falliscano’ si riferiscono a loro”, ha osservato The Atlantic.
I ricercatori non hanno trovato alcuna prova che livelli più alti di autostima portino ad un aumento del narcisismo nel tempo. “L’autostima e il narcisismo all’interno della stessa persona non sembrano andare di pari passo”, ha detto a The Atlantic l’autore principale dello studio, Aleksandra Cichocka, docente senior di psicologia all’Università del Kent. “Sembrano essere stati abbastanza separati”.
Coltivare la fiducia in se stessi nell’infanzia
Si pensa che sia il narcisismo che la fiducia in se stessi emergano intorno agli otto anni, secondo il dottor Brummelman. Ha studiato le origini del narcisismo nei bambini per un lavoro del 2015.
Parlando a The Atlantic, ha ipotizzato che “i genitori che trattano i loro figli come se fossero più speciali e autorizzati degli altri potrebbero nutrire le tendenze narcisistiche dei bambini”. Mentre coltivare una sana autostima richiede ai genitori di valorizzare i loro figli per quello che sono, spiegando che non devono essere unici per essere accettati e amati.
“Uno dei motivi per cui alcuni di quei tentativi degli anni ’90 di costruire l’autostima potrebbero aver fallito, ipotizza Brummelman, è che hanno effettivamente detto ai bambini che erano speciali. L’approccio ha inavvertitamente causato il narcisismo, non l’autostima”.
Sono un narcisista, o solo fiducioso?
Se sospettate che qualcuno nella vostra vita sia un narcisista, la dottoressa Perpetua Neo suggerisce di porre le seguenti domande:
- Come rispondono al successo degli altri?
- Promuovono veramente la crescita degli altri?
- Ha veramente empatia e compassione?
- Sono aperti al fatto che gli altri abbiano opinioni diverse e che la loro opinione cambi?
- Sono in grado di riconoscere come la fortuna e il privilegio hanno influito sulla loro vita?
- Sono capaci di rispettare i limiti?
- Stanno bene con le loro vulnerabilità?
In conclusione, ricordate che avere una sana fiducia e senso di sé non vi rende narcisisti. Si può stare bene con se stessi e allo stesso tempo rispettare ed entrare in empatia con gli altri e avere un approccio del tipo ‘io sto bene, tu stai bene’.
La terapia può aiutare a sviluppare la fiducia in se stessi “esplorando le tue aspettative su di te, i vecchi messaggi che puoi aver ricevuto su di te, e i modi per regolare queste aspettative. Parlare con un terapeuta può darvi una comprensione dei modi automatici e distorti in cui potreste percepire voi stessi”.
Se ti chiedi se la tua fiducia proviene veramente da un luogo autentico e positivo o è forse meno benigna, condividere le tue preoccupazioni con un terapeuta online autorizzato può essere un modo eccellente per risolvere queste differenze.
Come Serenis può aiutare
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.
Bibliografia e Approfondimenti
- Daum, Meghan (6 January 2011). “Narcissist — give it a rest”. Los Angeles Times.
- Pilossoph, Jackie. “So, you think your spouse is a narcissist? You might not want to be so quick with the label”. chicagotribune.com. Chicago Tribune.