Associazione libera: Cos’è e come funziona?

Aggiornato il 08 settembre 2021

seduta dallo psicologoFonte: unsplash.com

Raccontare alla gente i pensieri casuali che ti passano per la testa non è il modo migliore per fare amicizia. Potrebbe essere noioso, imbarazzante, o troppo rivelatore per essere una buona conversazione a cena. Eppure, questi pensieri possono essere utili nella situazione giusta. In terapia, l’associazione libera è un modo per arrivare al cuore dei tuoi problemi.

Cos’è la libera associazione?

L’associazione libera in psicologia si riferisce ad un processo di scoperta dei tuoi pensieri, ricordi e sentimenti genuini condividendo liberamente tutti i pensieri apparentemente casuali che passano per la tua mente. Di solito, ti viene dato un suggerimento come una parola o un’immagine senza contesto e poi dici a cosa ti fa pensare. La persona che conduce l’esercizio cerca di creare collegamenti tra la richiesta e la tua risposta per imparare come il tuo cervello crea connessioni tra le idee.

Sigmun Freud fu il primo pioniere della tecnica di psicoanalisi delle libere associazioni. Freud lavorò per sviluppare ulteriormente questa tecnica tra il 1892 e il 1898. Questo nuovo metodo divenne una pietra miliare della terapia della psicoanalisi. Freud basò la libera associazione sulla teoria del determinismo psichico che informò tutto il suo lavoro.

Teoria del determinismo psichico

La teoria del determinismo psichico era un concetto importante nella teoria della psicoanalisi ai tempi di Freud e continua ad essere importante anche per gli psicoanalisti e i terapeuti psicodinamici. La teoria afferma che tutto ciò che dici e fai è significativo perché è basato sulle tue esperienze precedenti e sulle tue pulsioni istintive, che tu ne sia coscientemente consapevole o meno.

Secondo Freud, molti dei nostri pensieri e azioni sono determinati dal nostro subconscio, che si forma in gran parte durante la prima infanzia. Quest’area della mente è difficile per l’individuo di accedere da solo, quindi il ruolo del terapeuta è quello di aiutare il paziente a capire meglio se stesso attraverso esercizi della mente subconscia come la libera associazione e anche l’ipnosi. Freud usava il detto “Tutte le strade portano a Roma” per riferirsi alla sua idea che qualsiasi cosa tu dica o faccia alla fine riconduce alla fonte dei tuoi problemi. Per Freud, un semplice lapsus era significativo. Dal suo punto di vista, le dichiarazioni errate erano rivelatrici. Un’interpretazione più profonda portava al cuore del tuo problema di base.

Persone che parlano Fonte: unsplash.com

Analisi della libera associazione

Dopo aver ascoltato i pensieri casuali del suo paziente, Freud analizzava le informazioni per trovare il significato nascosto. L’obiettivo della psicoanalisi era quello di trovare la fonte del tuo problema e rivelartela. Il pensiero di Freud era che una volta capito cosa ti stava causando di pensare o comportarti in modo inadeguato, il problema si sarebbe risolto naturalmente per te.

Come funziona la libera associazione

Il concetto di libera associazione può essere facile da capire, ma la sua applicazione è spesso difficile. Lo psicologo deve usare la sua esperienza per andare oltre le parole dette per scoprire il significato inconscio. L’associazione libera inizia con le istruzioni dello psicoanalista o del terapeuta.

Sdraiati (o no) e rilassati

Per prima cosa, ci si mette comodi. Ai tempi di Freud, ci si sdraiava su un divano. Ora invece potresti semplicemente sederti su una sedia comoda. Il terapeuta ti istruisce a condividere i tuoi pensieri liberamente, senza imbarazzo. Ti dice di non censurarti, ma di dire tutte le parole che ti vengono in mente.

Parlare di qualsiasi cosa

Dire ogni pensiero che ti viene in mente può sembrare strano quando lo provi per la prima volta. Potresti sentire che la tua serie di pensieri non ha senso. Freud direbbe che il flusso di coscienza ha perfettamente senso una volta scoperto il problema sottostante. La cosa importante da ricordare è che anche se non tutte le parole o i pensieri sembrano avere senso, è più probabile che tu scopra qualcosa che non sapevi prima perché non stai censurando quello che dici. Piuttosto che creare la tua storia, come fanno sempre le persone, la stai scoprendo.

Ascolta le interpretazioni

Freud tipicamente diceva poco o niente mentre i suoi pazienti associavano liberamente. Il suo obiettivo era ascoltare attentamente, interpretare i pensieri liberi e offrire la sua analisi. Oggi, i terapeuti possono includerti in questo processo, chiedendoti se qualcosa ti ha sorpreso e cercando la tua opinione sul significato di qualcosa. Questo fornisce a te e al terapeuta un’altra via d’accesso alla tua psiche attraverso la tua mente cosciente. Aiuta anche ad evitare il problema che il terapeuta metta troppo di se stesso nella sua interpretazione delle vostre libere associazioni.

Come funziona l’associazione libera in altre terapie

L’associazione libera è usata più spesso nella psicoanalisi e nella terapia psicodinamica. Può anche essere usata in altre forme di terapia. Se è così, di solito è usata solo brevemente e come preludio ad una discussione attiva. Inoltre, in altri tipi di terapia, i pensieri possono non essere tutti considerati significativi. Possono essere visti come semplici errori o dettagli poco importanti.

Uomo che scrive su un quadernoFonte: unsplash.com

Alcune altre tecniche di terapia usano lo stesso tipo di metodo del flusso di coscienza. La scrittura per libere associazioni consiste nello scrivere i pensieri man mano che ti vengono in mente. Puoi farlo in una sessione di terapia o come compito a casa tra le sessioni. Il terapeuta legge ciò che hai scritto. Poi, ti offrirà i suoi pensieri, ti farà domande su ciò che certe parole significano per te, e spiegherà come i tuoi pensieri rivelano certe cose di te. Alcuni terapeuti possono usare una diversa tecnica di associazione libera dandoti più istruzioni. Potrebbero dirvi di pensare ad una certa situazione e condividere i pensieri che nascono da quel suggerimento.

La libera associazione è centrale nel processo della psicoanalisi e certamente importante nella terapia psicodinamica così come in altri metodi di trattamento. I terapeuti usano ancora l’associazione libera, anche se la tecnica è cambiata in una certa misura.

Differenze in uso oggi

Nella terapia moderna, il cliente di solito assume un ruolo più attivo nel processo di svelare il significato di parole, frasi e descrizioni apparentemente non correlate. Il terapeuta potrebbe anche dare più istruzioni e impegnarsi di più con il cliente rispetto ai primi psicologi come Freud con i suoi pazienti.

Risposte moderne all’associazione libera

Poiché la psicoterapia è più facilmente disponibile, più persone hanno familiarità con essa e sono più aperte a diverse tecniche terapeutiche. L’associazione libera è stata anche rappresentata in tutto, dai libri e film alle serie TV animate. Così, una volta che cominciate ad impegnarvi nel metodo, potrebbe sembrarvi più familiare di quanto lo fosse per le persone alla fine del 1800. Questa familiarità può farvi sentire più a vostro agio con esso, e potete rilassarvi di più mentre lo fate.

Ai tempi di Freud, l’associazione libera era usata solo in psicoanalisi e raramente in qualsiasi altra situazione. Ora, non si usa solo nella terapia psicoanalitica, ma anche nella terapia psicodinamica e in altre forme di terapia. Dire ciò che viene in mente è anche familiare a chiunque sia stato coinvolto in una sessione di brainstorming per creare qualcosa di nuovo o risolvere problemi in un business.

Benefici dell’associazione libera

Che il vostro terapeuta sia uno psicoanalista o un terapeuta eclettico, la terapia di libera associazione può fornirvi molti benefici:

Tira fuori cose che non pensavi fossero importanti

Nella libera associazione, non si scartano i pensieri anche se si pensa che siano irrilevanti. Poiché il tuo terapeuta ascolta ogni pensiero, può capire cose che nessuno di voi due potrebbe aver capito prima. Mentre voi potreste non vedere il significato di qualcosa che vi viene in mente, il terapeuta ha una prospettiva più ampia, avendo parlato con molte altre persone con simili problemi di salute mentale.

Scoprire i pensieri nascosti

A volte, archiviamo i pensieri dolorosi così profondamente nel nostro inconscio che nemmeno noi ci rendiamo conto che sono lì. Se questi pensieri sono importanti per noi, a volte basta una sessione di libere associazioni per rivelarli. Quando questo accade, la conoscenza di ciò che hai nascosto a te stesso può portarti un senso di sollievo e di chiusura. E, una volta che sapete di quel pensiero, potete affrontarlo consapevolmente e decidere ragionevolmente cosa fare.

Esprimere sentimenti repressi

Le persone tendono a reprimere i sentimenti che sono troppo dolorosi o confusi per essere affrontati al momento. Potreste sentirvi insensibili a qualcosa che pensate dovrebbe sconvolgervi profondamente.

Per esempio, se un genitore che ha perso un figlio non sente nulla di quella perdita, può essere vitale per la sua salute mentale affrontare quei sentimenti di dolore. Durante l’associazione libera, puoi attingere ai tuoi sentimenti più profondi su tali questioni, sperimentarli in sicurezza ed eventualmente andare avanti.

Ragazza girata di spalle che guarda fiori Fonte: unsplash.com

Arrivare alla radice del problema

Una cosa è sapere di avere un problema. Spesso è più difficile sapere cosa c’è dietro i tuoi sintomi. Le sessioni di psicologia delle libere associazioni possono aiutarvi a trovare dove il problema ha avuto inizio. L’associazione libera è centrale per il processo di arrivare alla radice di gravi problemi di salute mentale, in modo da poter lavorare con il vostro psicologo per creare un piano per superarli.

L’associazione libera mi aiuterà?

L’associazione libera può aiutare quasi tutti. Tuttavia, come unico metodo di terapia, ha dei limiti. È importante valutare il suo valore per te nella tua situazione.

  • Tipo di problemi di salute mentale. Il problema che stai affrontando è una considerazione importante. Se il tuo problema è che stai cercando di cambiare rapidamente il comportamento, la terapia cognitiva comportamentale potrebbe essere più appropriata per te. D’altra parte, se vuoi approfondire un problema di lunga data e significativo, la libera associazione potrebbe essere un modo eccellente per aprire la conversazione. Questo non significa che l’associazione libera sia solo per le malattie mentali gravi, però. Può essere usata per scoprire qualsiasi ricordo, pensiero e sentimento importante.
  • Urgenza del problema. L’associazione libera non è tipicamente usata per le persone che sono in crisi. Per coloro che hanno pensieri e piani suicidi o omicidi, il problema deve essere affrontato molto più rapidamente e direttamente.
  • Le vostre convinzioni. Prima di decidere di intraprendere un corso di psicoanalisi, devi pensare alle tue convinzioni fondamentali. Credete che alcuni errori siano solo casuali? Se è così, potresti non apprezzare che qualcuno suggerisca che un pensiero imbarazzante che hai detto ad alta voce dice qualcosa sui tuoi problemi o su chi sei come persona. Potreste credere che tutto debba avere un significato. Potreste chiedervi voi stessi il significato dei vostri pensieri. Se è così, l’associazione libera potrebbe essere molto utile per te. Se non sei sicuro ma sei aperto a provare l’associazione libera, potresti scoprire che puoi imparare su te stesso e sui tuoi problemi più di quanto tu abbia mai saputo prima.
  • Le tue preferenze. Potresti ottenere il meglio in terapia se scegli una terapia con cui ti senti a tuo agio. Forse odi essere imbarazzato e senti che diresti cose che non vuoi che nessuno, nemmeno il tuo terapeuta, sappia. Oppure, potresti voler affrontare i tuoi problemi in modo più diretto e attivo. In questo caso, potreste preferire un diverso tipo di terapia.

Andare avanti

La libera associazione non è per tutti, ma è un buon inizio per le persone che non sanno da dove cominciare. Spesso la soluzione ai nostri problemi non sta nel capire il problema ma nel capire noi stessi. Puoi andare avanti verso una vita appagante: tutto ciò di cui hai bisogno sono gli strumenti giusti. Fai il primo passo oggi.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).