• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Applicazioni utili per convivere con l’ADHD
Serenis Disturbi e patologie Applicazioni utili per convivere con l’ADHD
Disturbi e patologie

Applicazioni utili per convivere con l’ADHD

 

Aggiornato il 14 ottobre 2021

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è una condizione che ha un impatto sulla vita di milioni di persone e colpisce sia bambini che adulti. Recenti statistiche hanno dimostrato che il4,4% degli adultinegli Stati Uniti ha l’ADHD. Nonostante queste statistiche, solo una piccola percentuale di adulti cerca effettivamente un trattamento per i propri sintomi.

 

Vivere con l’ADHD

… non sarà sicuramente sempre facile. Se non vi prendete il tempo per ottenere il trattamento adeguato, allora è probabile che avrete problemi di distrazione durante la vostra giornata di lavoro, tra gli altri sintomi che probabilmente sperimenterete. L’ADHD rende difficile concentrarsi e può anche portare a problemi con la memoria. Ha il potenziale per rendere tutto più difficile del necessario quando non è gestito correttamente.

Sapete quanto sia importante ottenere il giusto aiuto medico. Se un medico può diagnosticarti, sarai in grado di lavorare per trovare trattamenti che possono aiutarti a gestire i tuoi sintomi. Per la maggior parte delle persone, una combinazione di farmaci e terapia spesso fa miracoli. Molte persone amano usare un’utile app sul loro smartphone per aiutarsi a rimanere in forma.

Di seguito troverete alcune delle migliori e più rispettate app sul mercato. Alcune di queste app avranno un costo e altre saranno completamente gratuite. Puoi guardare un po’ di informazioni sui benefici di ogni app e sarai in grado di decidere se vale la pena controllarle. Molte di queste applicazioni sono molto uniche, quindi vorrete sicuramente continuare a leggere per formare la vostra opinione.

 

Soluzioni utili per gestire i tuoi sintomi

Ragazza con telefonoFonte: unsplash.com

App utili per i sintomi dell’ADHD

 

Asana

Asana è una delle app più popolari e utili sul mercato. Si tratta di un’app gratuita che è disponibile per il download sia su iOS che su Google Play Store. È stata progettata come uno strumento gratuito di organizzazione e collaborazione. Sarete in grado di creare liste virtuali di cose da fare per voi stessi per rimanere sul compito. È anche possibile aggiungere dettagli importanti come le date per darvi più informazioni possibili.

Una cosa positiva che lo distingue dal semplice prendere appunti altrove è che è un’esperienza collaborativa. Si può effettivamente utilizzare questa applicazione in un ambiente professionale per collaborare con i vostri colleghi. È possibile assegnare compiti alle persone o condividere liste. È davvero molto conveniente e avrete un tempo molto più facile per rimanere concentrati quando avrete un promemoria visivo di ciò che deve essere realizzato.

 

Due

Due è diventata un’applicazione molto popolare tra gli adulti con problemi di attenzione. Questa app ha un costo, ma è abbastanza basso a soli 4,99 dollari. Ci sono anche acquisti in-app che possono essere fatti, ma non sono necessari per godere dell’esperienza di base. Questa semplice app ti permette di impostare dei promemoria per te stesso in modo che tu possa realizzare tutto ciò che devi fare. Questo potrebbe essere qualcosa di semplice come prendere le medicine o ricordarsi di mettere il bucato nell’asciugatrice. Ti mantiene sul compito ricordandoti cosa fare al momento giusto.

Se si ignora il promemoria sul telefono, allora continuerà a suonare ogni dieci minuti. Dovrete impostare l’attività come compiuta per far sparire l’avviso. Questo fa un buon lavoro per tenerti concentrato sulle tue faccende quotidiane. Se avete difficoltà a concentrarvi, allora questo potrebbe funzionare molto bene per voi. Ha un’interfaccia elegante ed è molto facile da usare, quindi vale la pena considerare anche se costa una piccola quantità di denaro.

 

RescueTime

RescueTime è un diverso tipo di app che è tutto su come assicurarsi che non si perde troppo tempo sul telefono o sul computer. Vivere con l’ADHD è dura ed è particolarmente difficile non distrarsi giocando al telefono, navigando sul web, giocando ai videogiochi, eccetera. Molte persone finiscono per perdere ore di produttività ogni singolo giorno a causa del troppo tempo trascorso sui loro dispositivi personali. Questa comoda applicazione può aiutarvi a stabilire dei limiti per voi stessi, in modo da trascorrere solo una certa quantità di tempo online o giocando con il vostro telefono.

Sarete in grado di ricevere un avviso di notifica mobile quando avete raggiunto il vostro limite di tempo designato su un dispositivo specifico. Questo funziona per il tuo telefono, computer e tablet. Rende facile riconoscere quanto tempo stai passando online e può aiutare a promuovere abitudini più sane. Sarete anche in grado di vedere quanto bene state facendo nella forma della funzione Productivity Pulse. Questo segna e misura il tuo miglioramento, permettendoti di continuare a fare passi avanti per essere più produttivo.

 

Brain Focus

Brain Focus è un’altra app gratuita indispensabile per chiunque abbia problemi di distrazione. Gli smartphone sono diventati una parte prevalente della vita nell’era moderna. Ci sono così tante informazioni che ti vengono gettate addosso tutto il tempo. Il vostro telefono ha probabilmente diverse notifiche sedute su di esso in questo momento e può essere difficile evitare la tentazione di vedere cosa sta succedendo nel mondo.

Questo non è un bene quando si ha bisogno di rimanere sul compito. Ecco perché Brain Focus vi aiuta mettendo a tacere e bloccando alcune app. Toglierà le notifiche per una certa quantità di tempo e vi permetterà solo di concentrarvi su ciò che dovete realizzare. Questo è perfetto se avete bisogno di studiare o concentrarvi su un compito importante per il lavoro. Ti chiuderà fuori da certe app che ti fanno perdere tempo fino a quando non hai finito quello che devi fare.

 

Todoist

Todoist è un’altra app gratuita che fa uso di acquisti in-app. Funziona in modo simile all’app Due di cui sopra, ma non costa soldi per accedervi. È possibile creare elenchi su Todoist che vi aiuteranno a tenere traccia dei compiti che è necessario completare. Sarete anche in grado di impostare promemoria per voi stessi che vi invieranno notifiche quando avete bisogno di fare qualcosa.

Questa applicazione ha una comoda funzione di aggiunta rapida che rende le cose organizzate un gioco da ragazzi. È progettata davvero bene nel complesso e dovrebbe essere un modo conveniente per mantenersi concentrati sulle cose importanti. Sarete anche in grado di monitorare la vostra produttività complessiva e potrete vedere quanti compiti avete completato. Se avete problemi a rimanere concentrati sulle cose, allora Todoist probabilmente si rivelerà un’applicazione benefica per voi.

 

Gestire i tuoi sintomi può essere più semplice

Gestire i vostri sintomi non deve essere una battaglia costante. Ci saranno giorni in cui le cose saranno più difficili del solito. Anche così, sarete in grado di rimanere sul compito se fate del vostro meglio per concentrarvi. L’uso delle app utili per l’ADD elencate sopra può fare la differenza, e la combinazione di strumenti utili come questi con i farmaci e la terapia dovrebbe permetterti di vivere più comodamente.

Mantenere il senso di concentrazione è di solito la parte più difficile della vita con l’ADHD. Queste app rendono più semplice evitare le distrazioni, fornendo anche modi per ricordarsi di eventi importanti. Molte persone usano app come questa quotidianamente, e possono funzionare bene anche per le tue esigenze. Dipende solo dal tipo di aiuto di cui avete bisogno e se le app per smartphone saranno sufficienti o meno a tenervi concentrati.

Non dimenticare che le app non sostituiscono il trattamento medico. La maggior parte delle persone che hanno l’ADHD avranno bisogno di farmaci e terapie per gestire i loro sintomi e funzionare in modo più efficiente. Strumenti utili come le app sono semplicemente una parte del puzzle. Possono assicurarti di evitare le conseguenze dell’essere smemorato e sono molto facili da usare.

 

La terapia online c’è anche quando hai bisogno di aiuto

Uomo che beve caffèFonte: unsplash.com

Non dimenticare che la terapia online sarà lì per te quando avrai bisogno di aiuto. Ci vuole tempo per imparare ad affrontare l’ADHD degli adulti. Potresti avere alcuni giorni che saranno più impegnativi mentalmente di altri. Avere un terapeuta online dedicato con cui parlare fa davvero una grande differenza.

Molti specialisti dell’ADHD hanno condotto studi e notato che la teleterapia (terapia online) per adulti e bambini è altrettanto efficace, e in molti casi più efficace, della terapia di persona. La natura online della teleterapia è più efficace e più facile per coloro che hanno l’ADHD, dato che andare fisicamente agli appuntamenti di persona può rivelarsi difficile, dato che spesso lottano con l’organizzazione, i tempi e il rispetto degli orari o dei compiti stabiliti.

Uno dei motivi per cui la terapia online è preferibile a quella tradizionale è che è semplicemente così conveniente. Sarete in grado di contattare un terapeuta online in qualsiasi momento. Questo non è sempre possibile quando si va in un ufficio di terapia tradizionale. Se hai bisogno di cercare la terapia in un momento insolito, allora qualcuno sarà sempre disponibile per aiutarti. Questo può essere particolarmente utile per coloro che possono avere problemi ad andare agli appuntamenti di persona.


 

 

PrevPsicologia della xenofobia e come influisce su tuttiDicembre 19, 2021
Quali sono i principali sintomi della solitudine?Dicembre 19, 2021Next

Related Posts

Disturbi e patologie

Sono una psicopatica

Aggiornato il 18 gennaio 2022     Psicopatico. È una parola carica che porta...

Nicholas S Marzo 1, 2022
Crescita personaleRabbia

Le cause principali della rabbia narcisistica

  Aggiornato il 17 novembre 2021 Cos’è il disturbo narcisistico di...

Matteo S Novembre 17, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati