App di terapia di cui ti potresti servire

Aggiornato il 21 ottobre 2021

Tutti sperimentano problemi di salute mentale e possono usare il sostegno degli altri. Qualunque cosa tu stia attraversando, la terapia può essere un potente alleato per aiutarti a migliorare il tuo benessere. Con o senza un problema di salute mentale, può aiutarti a vivere la vita che desideri, a promuovere abitudini migliori e persino a migliorare la qualità del tuo sonno.

Se hai bisogno di aiuto con un problema di salute mentale come la depressione o l’ansia, considera l’utilizzo di un’app per la terapia. Le app per la terapia ti permettono di prendere il controllo della tua cura della salute mentale e di trovare aiuto comodamente da casa tua. Un’app terapeuta sul tuo telefono o dispositivo ti permette di parlare con professionisti autorizzati che possono fornirti l’aiuto di cui hai bisogno.

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Cosa può fare per me un’app per terapisti?

Le app di terapia mobile ti permettono di partecipare alle sessioni di terapia e trattamento della salute mentale da qualsiasi parte del mondo. A volte, potresti aver bisogno di aiuto per rispondere ad attacchi di panico o altre crisi di salute mentale. Altre volte, potresti aver bisogno di aiuto con un problema personale meno acuto, come cercare consigli sulla carriera o gestire un disturbo di salute mentale. L’uso di un’app per la terapia può aiutare rapidamente ad alleviare lo stress e l’ansia legati a questi e ad altri problemi della vita.

Le app di terapia impiegano numerose tecniche user-friendly per permetterti di comunicare con un terapeuta:

Testo

Le app di terapia testuale ti permettono di chattare con un terapeuta tramite testo o video chat, 24 ore al giorno. È anche possibile visualizzare i messaggi e le note delle sessioni di terapia precedenti, il che rende più facile ricordare e conservare i consigli.

Le conversazioni approfondite sulla salute mentale possono richiedere un po’ più di tempo per la risposta del terapeuta. I messaggi inviati con la vostra app di terapia sono disponibili per voi per controllare a vostro piacimento. Fortunatamente, la maggior parte delle app richiede che il terapeuta risponda almeno una volta al giorno, così puoi ottenere l’aiuto di cui hai bisogno.

Telefono

Le app telefoniche, note anche come terapia vocale, organizzano chiamate con un terapeuta usando il tuo telefono o dispositivo e un’app di terapia compatibile. A seconda del tipo di terapia raccomandata nel tuo piano di trattamento, potresti essere in grado di combinare sessioni di terapia telefonica e di terapia testuale per la tua soluzione di salute mentale online.

Parlare al telefono può essere confortante, specialmente se stai vivendo una crisi di salute mentale. Inoltre, alcuni terapeuti possono usare i messaggi vocali per comunicare, rendendolo un po’ più conveniente.

Video

La video chat ti permette di avere l’esperienza più vicina possibile a una sessione di persona. Con le video chat, puoi parlare con un terapeuta in tempo reale, purché la tua connessione sia affidabile. Le applicazioni di terapia con una funzione desktop di solito funzionano più agevolmente. Le sessioni di video chat funzionano bene anche per la terapia di coppia, la psicoterapia matrimoniale e le sessioni che coinvolgono un altro membro della famiglia.

Le migliori app per la terapia

Molte applicazioni per la terapia della salute mentale sono disponibili per il download su dispositivi mobili. Trovare la migliore app di terapia online per te dipende dal motivo per cui ne hai bisogno, dal prezzo e dalle caratteristiche. Dovresti scegliere un’app di terapia che offra accesso a professionisti addestrati e autorizzati che possono offrire una varietà di opzioni di psicoterapia sulla salute mentale. Le app con la capacità di abbinarvi a un professionista in base ai vostri sintomi o bisogni sono l’ideale.

ReGain

ReGain è un altro sito popolare che offre servizi di salute mentale attraverso un’applicazione di terapia online. Ciò che rende ReGain diverso è la sua attenzione a fornire alle coppie una psicoterapia per sostenere le loro relazioni intime e strette, compresi matrimoni, relazioni a lungo termine, amicizie e problemi familiari. L’obiettivo di ReGain è quello di migliorare le relazioni migliorando prima la salute mentale.

ReGain impiega professionisti autorizzati. ReGain ti permette di parlare da solo o insieme al tuo partner. A volte, sia la terapia individuale che quella di coppia sono necessarie per migliorare la relazione. ReGain è una buona soluzione per le coppie che sono pronte per un’alternativa alla psicoterapia tradizionale. Le coppie intime possono usare l’applicazione per iniziare a guarire le loro relazioni dalla privacy delle loro case. Per qualsiasi relazione, l’uso di ReGain dovrebbe aiutare ad affrontare i problemi di relazione e i problemi di salute mentale individuale.

Talkspace

Talkspace è un’applicazione di terapia online che opera in modo molto simile a Serenis.com. L’applicazione Talkspace fornisce servizi di salute mentale online e gestisce campagne pubblicitarie familiari con celebrità come Michael Phelps. Offre un servizio di corrispondenza per migliaia di terapisti per fornire terapia e supporto.

Talkspace si concentra sulla sua app per fornire servizi. Tuttavia, la mancanza di un’opzione desktop potrebbe non essere un problema per chi cerca la terapia solo attraverso il proprio dispositivo mobile.

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Breakthrough

Questa app ha due vantaggi: la programmazione e la fatturazione. Gli utenti possono visualizzare gli appuntamenti disponibili e programmare immediatamente, il che è particolarmente vantaggioso in tempi di crisi. Inoltre, anche se la maggior parte delle applicazioni di salute mentale sono spese vive per gli utenti, alcuni piani di assicurazione sanitaria coprono Breakthrough. Tuttavia, Breakthrough è abbastanza costoso per gli utenti i cui piani di assicurazione non coprono i suoi servizi.

Faithful Counseling

Faithful Counseling si avvicina alla psicoterapia da una prospettiva cristiana. La psicoterapia basata sulla fede è spesso disponibile attraverso organizzazioni religiose e case di culto, ma Faithful Counseling permette ai clienti di ricevere aiuto online da un terapeuta autorizzato. Questo servizio può essere una buona soluzione per le persone che cercano una connessione spirituale cristiana nella loro terapia online.

Pride Counseling

I fornitori di assistenza sanitaria mentale che servono i membri della comunità LGBTQ devono essere particolarmente consapevoli dei bisogni specifici e rispettosi delle identità. Pride Counseling offre terapia online da terapeuti specializzati nel servire la comunità LGBTQ. Per i clienti che stanno cercando di fare coming out con i loro cari, che stanno lottando con problemi di accettazione o che hanno bisogno di una guida per trovare la loro identità, Pride Counseling è l’applicazione che garantisce un supporto autentico.

Teen Counseling

Gli anni dell’adolescenza spesso includono molte lotte: trovare un senso di identità in questo mondo, capire quale carriera perseguire, affrontare i cambiamenti ormonali, trattare con i coetanei… gestire questi e altri fattori di stress può essere una sfida per qualsiasi adolescente.

Ragazze

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Teen Counseling offre una terapia online da un terapeuta o un terapeuta abilitato a lavorare con gli adolescenti. I membri adulti della famiglia possono inviare inviti a Teen Counseling ai loro adolescenti. Per gli utenti adolescenti, tutto, a parte la segnalazione obbligatoria di abuso o autolesionismo, è confidenziale.

Qual è la migliore per te?

La migliore app di terapia per te dipende dai tuoi bisogni e dal tuo programma. Vuoi un’opzione desktop o solo un’app mobile? Alcune di queste app sono ampie in ciò che coprono, mentre altre hanno un focus specifico. Potresti voler provare diverse di esse tramite prove gratuite, se disponibili, al fine di trovare la giusta misura.

Conclusione

Poiché l’assistenza sanitaria per la salute mentale si è espansa in diversi canali grazie ai progressi della tecnologia, le app per la terapia sono diventate un vasto e crescente campo di opzioni per potenziali utenti come te. Le app qui descritte sono utili, ma per nulla esaustive. Ulteriori informazioni sono disponibili attraverso molte fonti affidabili, come queste recensioni valutate di app per la salute mentale dalla Anxiety and Depression Association of America.

Nel considerare quali app potrebbero supportare al meglio il vostro percorso di salute mentale, potreste voler guardare quali app utilizzano metodi basati sulla ricerca, offrono feedback o forniscono flessibilità e facilità d’uso. Potreste anche pensare a quali canali di comunicazione sono più adatti a voi. La componente più importante di qualsiasi app, tuttavia, è la stessa di qualsiasi altro trattamento di salute mentale: può adattarsi per soddisfare le vostre esigenze individuali e fornire la cura che sosterrà il vostro benessere? Vale la pena di prendersi il proprio tempo per trovare un’app di terapia che offra ciò di cui si ha bisogno.

Domande frequenti (FAQ)

Si può fare terapia online?

La terapia online esiste in qualche forma dall’inizio di Internet, ma è esplosa negli ultimi anni grazie al miglioramento della tecnologia e alla maggiore consapevolezza della salute mentale. È più facile che mai parlare con un terapeuta online. La terapia online è anche un mercato competitivo, quindi puoi trovare prezzi migliori per i servizi che cerchi.

I terapeuti possono fare sessioni telefoniche?

La maggior parte dei terapeuti online offre sessioni telefoniche o di chat vocale. Detto questo, le sessioni telefoniche mancano dell’input aggiuntivo della comunicazione non verbale, che può essere preziosa per il trattamento. Tuttavia, se non sei in grado di parlare con un terapeuta di persona o in una video chat, una sessione telefonica può essere preziosa.

Quali app sono disponibili per la terapia?

Sono disponibili molte app per la terapia online e il supporto per la salute mentale. La maggior parte delle app sul mercato oggi rientrano in una delle tre categorie:

Auto-aiuto

Queste sono app di terapia in cui tu aiuti te stesso. Per esempio, puoi scaricare un’applicazione che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi, e mentre l’applicazione può avere promemoria e altri modi per tenerti responsabile, tu inserisci le informazioni e ti tieni in movimento.

Altre app di auto-aiuto possono usare voci o suoni preregistrati. Per esempio, un’app per la meditazione o il sonno può riprodurre suoni ambientali per calmarvi o avere una sessione di respirazione meditativa preregistrata. Anche alcune app di fitness potrebbero essere considerate app di terapia. Allenarsi è un grande richiamo per la salute mentale, e le app che ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi di fitness possono anche migliorare la tua salute mentale.

App per la comunità

Queste app tendono a connetterti con persone che stanno attraversando situazioni simili o che possono fornire consigli e indicazioni. Queste persone di solito non sono professionisti della salute mentale. Se vuoi parlare con persone che stanno affrontando sfide simili alle tue, o anche se vuoi uno spazio per sfogarti, un’app di comunità potrebbe aiutarti. Alcune di queste applicazioni sono gratuite, ma altre sono a pagamento.

Terapista autorizzato

Queste app collegano i clienti a terapisti autorizzati per sessioni online. Possono includere caratteristiche degli altri due tipi, ma si concentrano sul lavoro con un professionista. Puoi scegliere un piano e mandare messaggi, chiamare o video-chattare con un terapeuta autorizzato. Queste app tendono a far pagare tariffe settimanali o mensili.

Quali sono le migliori app di terapia?

Dipende da ciò di cui hai bisogno. Ecco alcuni dei nostri preferiti:

  • Se vuoi imparare la meditazione, Headspace è un’ottima app. Creata da un monaco buddista, l’applicazione spera di aiutarti a raggiungere la consapevolezza, uno stato mentale che può migliorare il benessere e ridurre l’ansia.
  • Cerchi di essere più felice? Happify offre vari giochi e altre risorse progettate per migliorare il tuo umore. Se vuoi una spinta all’umore, Happify può aiutarti.
  • Se stai lottando con il panico o l’ansia, Rootd è specificamente progettato per portare gli utenti attraverso le fasi di gestione degli attacchi di panico ed episodi di ansia.
  • Cerchi di dormire meglio o affrontare l’ansia? Calm è una grande app per questi problemi. Oltre alle risorse di meditazione, ha anche un sacco di storie di sonno per aiutarti ad addormentarti.

Molte di queste app sono a pagamento, ma possono avere versioni gratuite da provare. Scaricale e vedi quali funzionano per te!

Esiste un’app gratuita per la terapia?

Mentre parlare con un terapeuta autorizzato ti costerà, ci sono molte app per la terapia di auto-aiuto che non costano nulla, tranne qualche megabyte di memoria. Eccone alcune:

  • Take a Break! Questa app fornisce meditazioni per alleviare lo stress, con sessioni preregistrate e consigli per raggiungere la mindfulness meditativa. La meditazione aiuta in molti problemi di salute mentale, e chiunque può farlo.
  • PTSD Coach. Questa app è per le persone con stress post-traumatico, in particolare veterani e membri attivi delle forze armate. Le sue risorse e la sua guida lo rendono degno di essere scaricato, ed è assolutamente gratuito.
  • T2 Mood Tracker. Questa app ti aiuta a tenere traccia del tuo umore e a cercare i sintomi dei disturbi mentali. Detto questo, però, è importante cercare una diagnosi ufficiale.
  • Stop Panic and Anxiety Self-Help. Questa app per Android può aiutarti a prevenire e trattare gli attacchi di panico.

La terapia online è efficace?

Mentre l’efficacia può variare da persona a persona, la terapia online ha molti benefici. Molti studi, come questo del 2014, hanno indicato che la terapia online può essere altrettanto efficace di quella di persona.

Bibliografia e Approfondimenti


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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).