ADHD-C: capire l’ADHD combinato
Aggiornato il 21 settembre 2021
L’ADHD-C, noto anche come ADHD combinato, è una combinazione delle due principali presentazioni del disturbo da deficit di attenzione e iperattività. In questo articolo, useremo i termini “tipo” o “sottotipo” in modo intercambiabile, ma è importante sapere che i nuovi cambiamenti del DSM-V classificano l’ADHD come un unico disturbo che si presenta in tre modi distinti.
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L’ADHD è un disordine neurologico che influisce sia sullo sviluppo che sul funzionamento, ed è il più comune disturbo dello sviluppo neurologico nei bambini, che si verifica in circa l’8 per cento dei bambini e il 3 per cento degli adulti. L’ADHD è più comune nei ragazzi che nelle ragazze e sebbene una causa esatta non sia stata individuata, i fattori più forti sembrano essere di natura genetica, con il fumo e l’alcol da parte di madri gravide che giocano un ruolo importante in alcuni casi.
I tre tipi di ADHD:
ADHD Iperattivo-Impulsivo
La prima presentazione dell’ADHD che tratteremo non è l’ADHD-C, ma la versione più comunemente conosciuta del disturbo, l’ADHD iperattivo-impulsivo.
Se il bambino ha meno di 16 anni e vuole essere ufficialmente diagnosticato da un professionista, deve presentare almeno sei dei seguenti sintomi.
- Fidget (cioè tutto il corpo, le mani, i piedi), si contorce sul sedile, o tocca
- Corre o si arrampica nelle situazioni in cui ciò che fa è inopportuno
- Spesso lascia i posti a sedere in situazioni in cui ci si aspetta di rimanere seduti
- Ha problemi a giocare con i bambini o a partecipare ad attività in modo silenzioso
- Sembra essere guidato dal motore o costantemente in movimento
- Interrompe spesso o si intromette negli altri
- Ha problemi ad aspettare il suo turno
- Parla eccessivamente
- Sbaglia le risposte
Oltre ai sintomi, i seguenti criteri devono essere presi in considerazione per la diagnosi:
- I sintomi sono presenti da almeno sei mesi e non sono meglio caratterizzati da un’altra malattia, come un disturbo alimentare.
- Molti dei segni e dei sintomi dell’ADHD che qualificano la diagnosi sono presenti prima dei 12 anni.
- Questi sintomi devono essere presenti in più di un contesto come la casa, la scuola, le relazioni familiari, le attività extrascolastiche o il lavoro.
- I sintomi sperimentati a causa dell’ADHD devono ridurre la qualità della vita a scuola, a casa o nella società.
I bambini con questo tipo di ADHD non sono solo iperattivi, ma anche impulsivi, il che può far apparire coloro che soffrono di questo disturbo mentale come impazienti e sconsiderati, come nel caso di Amber, di sette anni.
ADHD iperattivo: uno sguardo più attento
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Sebbene ad Amber sia stato diagnosticato un ADHD prevalentemente iperattivo all’età di 7 anni, l’altro pensava che soffrisse di ADHD-C. Tuttavia, con l’età, i suoi sintomi di disattenzione sono diminuiti e quelli iperattivi sono continuati.
In classe, spesso è stata messa in difficoltà dall’insegnante per aver lasciato il suo posto senza tempo, per aver risposto a sproposito e per aver infastidito gli altri studenti; ogni altro giorno è tornata a casa con una “faccia accigliata” sul suo rapporto di comportamento.
La sua impulsività la portava a fare cose pericolose, come giocare in strada e discutere con i fratelli, e a cinque anni saltava dal divano e cadeva dal dente, a sei anni si bruciava la mano sul fornello mentre giocava in cucina.
Dopo aver ottenuto una diagnosi ufficiale, Amber fu finalmente in grado di trovare un aiuto. Poiché la terapia è la prima linea di trattamento dell’ADHD, sua madre trovò un terapeuta online, il quale era in grado di offrire sessioni di terapia comportamentale la sera, quando Amber era già sveglia, e questo aiuto ridusse notevolmente i suoi sintomi, permettendole di funzionare meglio a scuola e a casa.
ADHD disattento
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Dato che gli studi hanno scoperto che l’ADHD è presente nelle famiglie, non è sorprendente che la sorella di Amber, Amy, sia stata diagnosticata con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Ciò che è interessante è che i suoi sintomi erano molto diversi da quelli di Amber.
A differenza di Ambra, ad Amy fu diagnosticata più tardi (all’età di 11 anni). Poiché la media delle diagnosi è di 7 anni, Amy è l’eccezione e non la regola. Perché ci volle molto tempo per diagnosticare Amy? I suoi sintomi non sembravano quelli di un “ADHD tradizionale”. Poiché i segni di questo disturbo riguardano soprattutto la mancanza di attenzione, le persone diagnosticate con ADHD disattento devono mostrare almeno sei dei seguenti sintomi:
- Incapacità di prestare la massima attenzione o di commettere errori di attenzione
- Difficoltà a concentrarsi sui compiti
- Non ascoltare (o sembrare di non ascoltare) quando gli si parla
- Avere problemi di organizzazione e gestione del tempo
- Evitare compiti che richiedono lunghi periodi di riflessione
- Perdere frequentemente le cose
- Essere costantemente distratto
- Problemi di memoria, in particolare per dimenticare i compiti quotidiani
Simile al primo tipo di ADHD, qualcuno oltre i diciassette anni che mostra almeno cinque dei sintomi di cui sopra può essere diagnosticato con l’ADHD disattento.
L’iperattività attrattiva: uno sguardo più attento
Quando Ambra era chiacchierona e distraeva gli altri bambini, Ava stava sempre fuori dalla finestra. Non andava bene in classe, ma non per questo causava problemi, aveva solo difficoltà a prestare attenzione.
Sembrava che ogni giorno Ava perdesse i suoi fogli o dimenticasse di portare i suoi fogli in classe. Anche se era molto intelligente, i suoi voti non lo dimostravano.
Nella maggior parte delle sue classi, aveva la C e la D. Eppure, la vita è stata dura per lei in generale. Poiché Amber richiedeva molta attenzione individuale, Ava si perdeva nella folla, sia a casa che a scuola.
È stato solo quando ha parlato con la sua terapeuta scolastica dei sentimenti di depressione legati ai suoi problemi che qualcuno ha effettivamente riconosciuto il suo problema. Due mesi dopo, l’avvocato le ha diagnosticato l’ADHD. I suoi genitori e l’insegnante sono rimasti sorpresi, perché non sapevano che ce ne fosse più di un tipo, non avevano mai sospettato che Ava avesse questo disturbo.
ADHD-C
Avere l’ADHD iperattiva è difficile da gestire, ed è anche principalmente l’ADHD disattento. Avere una combinazione di entrambe (ADHD-C) può essere disabilitante. Per essere diagnosticato con la manifestazione dell’ADHD, un bambino o un adulto mostra sintomi di iperattività e disattenzione. Il 40% dei casi combinati (ADHD-C) sono classificati come gravi, piuttosto che lievi o moderati.
Tuttavia, c’è una speranza.
Anche se non c’è una cura, molte persone con ADHD-C si costruiscono da sole un percorso fantastico, anche dopo la diagnosi.
Trattamento dell’ADHD-C
Il trattamento dell’ADHD-C, come altre presentazioni del disturbo, si concentra su due fasi principali:
- Ridurre i sintomi dell’ADHD-C
- Migliorare il funzionamento generale della vita
Sia la psicoterapia che i farmaci sono di uso esclusivo, ma i farmaci non sono raccomandati per i bambini piccoli, a meno che altri piani di trattamento non abbiano fallito.
Gli stimolanti, che comprendono il metilfenidato e i composti dell’anfetamina, sono stati ritenuti il più efficace trattamento farmacologico basato sul 70-80% di efficacia, secondo la ricerca.
Se state lottando con i sintomi dell’ADHD-C, i meccanismi di coping consigliati da ADDitudeMagazin possono aiutarvi ad affrontare il momento.
- Imparare a dire di no. Non si può fare tutto! Dicendo di no alle cose che non ti interessano, liberi il tuo tempo per cose che sono effettivamente prioritarie.
- Inizia con una lista di cose da fare. Per quanto semplice possa sembrare, scrivere quello che devi fare la mattina aumenterà la tua produttività.
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- Implementa la regola dei due minuti per evitare la procrastinazione. Invece di fare semplici compiti, “più tardi”, fai una regola per cui ogni volta che pensi a qualcosa che richiederà meno di due minuti per completarla, la fai subito.
- Raddoppia il tuo tempo. Avere l’ADHD può rendere difficile portare a termine le cose. Quando fissi le scadenze, considera di darti il doppio del tempo. Per esempio, se pensi che un progetto di lavoro richiederà due ore, danne quattro; se pensi che tuo figlio avrà bisogno di tre giorni per completare un compito a casa, dai una settimana.
- Se preferisci la tecnologia alla carta, l’applicazione HomeRoutines ti aiuterà a tenerti aggiornato su tutte le cose che devi fare e a controllarle una per una.Prova applicazioni come IQTell e GoogleKeep.Puoi anche cercare delle applicazioni che ti aiutino a fare la lista della spesa, a trovare percorsi stradali migliori e a organizzare gli appuntamenti e le password dei medici. Sicuramente usa la tecnologia a tuo vantaggio.
- Evitare le interruzioni. Le persone che lottano con l’ADHD-Care tendono a distrarsi. In classe, gli insegnanti mettono gli studenti con ADHD-C in aree senza cose che potrebbero attirare la loro attenzione. Potete attuare la stessa cosa a casa mettendo via i giochi e i cellulari durante il tempo di lavoro, mettendo un cartello di non disturbare sulla porta quando è necessario, e usare il silenzio per aiutare a ridurre le distrazioni dall’interno.
- Se il mantenimento della calma è un problema per voi e per il vostro bambino, anche i farmaci possono essere d’aiuto, ma ci sono anche molte applicazioni disponibili per aiutarvi se non sapete da dove cominciare.
- Mantenete tutti gli appuntamenti per la terapia. La terapia comportamentale è parte integrante del miglioramento dell’ADHD. Se non avete un terapeuta, contattate Serenis per un incontro oggi stesso.