• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
4 suggerimenti vitali per i genitori con la depressione
Serenis Disturbi e patologie Depressione 4 suggerimenti vitali per i genitori con la depressione
Depressione

4 suggerimenti vitali per i genitori con la depressione

Aggiornato il 22 gennaio 2022

 

 

Se hai figli, sai che crescere i bambini presenta delle sfide nei tuoi giorni migliori. I genitori con malattie mentali, tuttavia, lo hanno ancora più difficile. In particolare, la depressione dei genitori può devastare la psiche di un bambino. Quel che è peggio, quando i bambini sviluppano problemi legati alla depressione dei genitori, lo stress aggiunto può peggiorare la depressione del genitore. Così, la depressione dei genitori può trasformarsi in un ciclo duraturo di esiti negativi per l’intera famiglia.

Madre e figlio

Fonte: unsplash.com

Gli effetti della depressione dei genitori sui bambini

Nella mia pratica come terapeuta che lavora con bambini e famiglie, trovo che quando i genitori lottano con la depressione, la genitorialità diventa più difficile per loro. Gli studi sono d’accordo. Infatti, uno studio pubblicato nel Journal of the American Medical Association ha concluso: “La depressione dei genitori è tra i fattori di rischio più consistenti e ben riprodotti per l’ansia infantile e i disturbi del comportamento dirompente e per il disturbo depressivo maggiore”.

Non solo i bambini con genitori depressi hanno probabilmente un aumentato rischio genetico per le malattie mentali, ma i sintomi depressivi dei genitori creano ulteriore stress ambientale per il bambino.

Per esempio, se lottate con la depressione, sapete quanto può essere difficile mantenere il vostro rendimento al lavoro, i vostri doveri a casa e le vostre relazioni con amici e familiari. Se la depressione causa ulteriori fattori di stress come problemi coniugali o perdita del lavoro, anche i bambini ne soffrono.

Quando i bambini crescono in ambienti stressanti o incerti, possono sviluppare i propri problemi comportamentali o emotivi. Sfiducia, ansia o depressione sono risultati comuni. Infatti, la maggior parte dei bambini che vedo nel mio studio sperimenta fattori di stress familiare. Dobbiamo prima affrontare i problemi con i loro genitori prima di poterci aspettare che il comportamento del bambino migliori.

 

Come la depressione influisce sulla genitorialità

La depressione è una malattia mentale complessa, e l’esperienza di ognuno e le sfide con essa differiscono leggermente. Ecco alcuni modi in cui la depressione di un genitore colpisce un bambino o una famiglia, per aiutare a riconoscere dove possono essere fatti dei cambiamenti.

 

Attacco e legame interrotti

Quando i genitori lottano con la scarsa energia, la mancanza di gioia e il ritiro sociale che la depressione provoca, non possono impegnarsi pienamente con i loro figli. Possono anche avere difficoltà a raccogliere l’energia per prendersi cura dei bisogni di base del bambino, così i bambini imparano a contare su se stessi quando i genitori sono troppo difficili da raggiungere.

 

Abilità di coping interrotte

Secondo un recente studio sulla rivista European Child and Adolescent Psychiatry, i bambini sembrano imparare diversi meccanismi di coping da madri e padri, quindi la depressione in uno dei due genitori può influenzare il modo in cui il bambino gestisce lo stress. Gli autori suggeriscono che le madri tendono ad essere un’influenza calmante, fornendo supporto quando il bambino è sconvolto. D’altra parte, i padri tendono a incoraggiare strategie di coping più assertive o attive.

Pertanto, mentre i deficit di coping di un bambino possono variare a seconda di quale genitore soffre di depressione, l’impatto sul bambino rimane.

 

Aumento del senso di colpa dei genitori o dell’auto-colpevolezza

I genitori che soffrono di depressione di solito sanno che i loro sintomi influenzano la loro genitorialità, ma possono trovare difficile fare cambiamenti che sanno che i loro figli hanno bisogno. Inoltre, gli schemi di pensiero negativi e la ruminazione che accompagnano la depressione possono far supporre ai genitori che la loro educazione sia peggiore di quanto non sia in realtà.

Questi fattori creano un ciclo di senso di colpa e autocritica che scuote ulteriormente la fiducia di un genitore nelle sue capacità. Infatti, uno studio nel Maternal and Child Health Journal ha scoperto che sentirsi più efficaci come genitori può diminuire i sintomi depressivi del genitore.

 

Rinforzo di strategie genitoriali inefficaci

Nella mia esperienza, i genitori che credono di aver causato i problemi dei loro figli hanno difficoltà a porre limiti appropriati ai comportamenti comuni dell’infanzia (pensate al bambino che fa i capricci o all’adolescente che viola il coprifuoco).

Inoltre, i genitori che dubitano delle loro capacità possono essere più ansiosi, tendendo a rafforzare l’ansia nei loro figli piuttosto che affrontare con fiducia le sfide tipiche come l’ansia da separazione. Poiché sono entrati in schemi inefficaci e non sanno cos’altro fare, i genitori in queste situazioni spesso cedono al cattivo comportamento o incoraggiano inavvertitamente l’angoscia del bambino.

 

Cosa dovrebbero fare i genitori con la depressione?

Essere genitori con la depressione non deve essere uno scenario permanente o senza speranza. Ci sono molti modi per trovare aiuto o trattamento per la depressione, e anche fornire soluzioni per il vostro bambino per aiutare a far fronte a un genitore che lavora attraverso problemi di salute mentale.

 

1. Chiedete un aiuto professionale per la genitorialità

Nella mia pratica, trovo che i genitori con depressione beneficiano di una guida specifica su come essere genitori in modo efficace, non solo su come gestire i propri sintomi. Un professionista può aiutarvi a capire il comportamento tipico dell’infanzia, come i vostri sintomi unici potrebbero influenzare quel comportamento, e come sviluppare uno stile genitoriale che funziona meglio per voi.

 

2. Chiedete aiuto per vostro figlio

Un adulto neutrale e preparato che capisce l’esperienza del bambino può alleviare gran parte dell’angoscia che i bambini provano quando un genitore ha una malattia mentale. Un terapeuta può insegnare a vostro figlio la depressione e come affrontare efficacemente quando questa interferisce con la vostra relazione.

Come bonus aggiuntivo, questa terapia può migliorare i problemi comportamentali ed emotivi del bambino, rompendo i cicli negativi che peggiorano la depressione dei genitori.

 

3. Trova la gioia nelle piccole cose

A volte vivere con la depressione significa essere troppo sopraffatti per apprezzare il momento. I bambini, tuttavia, vivono sempre nel momento. Inoltre, apprezzano anche le più piccole dosi di attenzione indivisa. Mentre ottenete un aiuto professionale per voi stessi e per vostro figlio, cercate piccole gioie che potete condividere insieme. Un gioco da tavolo di 10 minuti, uno spuntino preferito o una rapida passeggiata fuori possono fare un mondo di differenza per entrambi.

 

4. Trova aiuto per te stesso

Se stai lottando con la depressione, la vita quotidiana può essere opprimente, soprattutto se sei anche responsabile del benessere dei bambini. I sintomi depressivi significativi richiedono un trattamento appropriato. La psicoterapia offre una serie di benefici comprovati; inoltre, la gestione dei farmaci può aiutare alcuni individui con depressione a ottenere un migliore controllo dei sintomi.

Cercando aiuto, scoprirai che fare il genitore può diventare più facile con il tempo e la guarigione, e la tua famiglia – compreso tuo figlio (o figli) – beneficerà di un ambiente più sano e positivo.

 

Come Serenis può aiutare

Serenis è uno dei posti dove puoi andare per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno online. È un servizio completamente online con terapeuti certificati. Inoltre, ti offre l’accesso a molte informazioni su diversi argomenti di salute mentale. Questo significa che puoi avere tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto. Quando incontri un professionista autorizzato, non dovrai lasciare la tua casa. Invece, puoi semplicemente collegarti al sito web quando la tua sessione sta per iniziare e metterti comodo, e lo fai in un momento che è conveniente per te.
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • Publishing, H. H. (n.d.). Exercise is an all-natural treatment to fight depression. Retrieved November 7, 2019, from Harvard Health website: https://www.health.harvard.edu/mind-and-mood/exercise-is-an-all-natural-treatment-to-fight-depression
  • Cramer H, Lauche R, Langhorst J, Dobos G (November 2013). “Yoga for depression: a systematic review and meta-analysis”. Depression and Anxiety.
  • Grensman A, Acharya BD, Wändell P, Nilsson GH, Falkenberg T, Sundin Ö, Werner S (March 2018). “Effect of traditional yoga, mindfulness-based cognitive therapy, and cognitive behavioral therapy, on health related quality of life: a randomized controlled trial on patients on sick leave because of burnout”. BMC Complementary and Alternative Medicine. 

 

 

PrevTutto quello che vuoi sapere sull'agorafobiaGennaio 31, 2022
Vantaggi della psicoterapia prematrimoniale onlineGennaio 31, 2022Next

Related Posts

Depressione

Noia e depressione: l’una porta all’altra e quale viene prima?

Aggiornato il 25 novembre 2021     Il nostro approccio alla noia è cambiato...

Nicholas S Dicembre 4, 2021
Depressione

SSRI vs SNRI: Capire come funzionano gli antidepressivi

Aggiornato il 2 febbraio 2022     Per coloro che lottano con la depressione...

Nicholas S Marzo 7, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati