Perché sono così arrabbiato? 5 motivi per cui le persone provano rabbia e collera

Aggiornato il 24 Agosto 2021

Ti arrabbi facilmente e ti ritrovi a sentirti arrabbiato più spesso di quanto probabilmente dovresti? Se è così, allora sei come milioni di persone che hanno a che fare con problemi di rabbia. La rabbia è una reazione naturale che ci dice quando qualcosa non è giusto. Quando è vissuta in eccesso, tuttavia, la rabbia irrisolta può provocare problemi di salute tra cui depressione, ansia, pressione alta, malattie cardiache e altro. È importante affrontare la rabbia in modo sano prima che possa danneggiare voi o coloro che amate. Questo articolo coprirà le diverse ragioni della rabbia e gli strumenti che puoi usare per gestire la tua rabbia in modo sano e produttivo.

Perché mi sento così arrabbiato?

La rabbia può essere causata da molte cose diverse e può essere scatenata da un’ampia varietà di circostanze a seconda dell’individuo. Alcune ragioni per la rabbia possono includere:

  • Essere mancato di rispetto o trattato ingiustamente
  • Sentirsi violato, minacciato o attaccato
  • Essere spaventati o feriti fisicamente
  • Essere interrotti quando si sta cercando di raggiungere un obiettivo
  • Sentirsi impotente o senza speranza
  • Alti livelli di stress o ansia
  • Mancanza di sonno

Tratteremo queste ragioni in modo più dettagliato, e come rispondere ad esse, più avanti nell’articolo.

Cosa posso fare?

Le persone possono sentirsi arrabbiate per una varietà di motivi, e spesso lottano per regolare le loro emozioni e controllare potenziali scoppi. Molti individui che soffrono di rabbia inspiegabile non sono sicuri di cosa causi la loro rabbia o di come risolverla.

Mentre più di un terzo delle persone conosce qualcuno che ha difficoltà a controllare la rabbia, ci sono strumenti che molte persone usano per controllare con successo le loro emozioni volatili e affrontare positivamente i sentimenti di rabbia. I trattamenti per la rabbia possono includere cambiamenti nello stile di vita come l’esercizio fisico, riconoscere e rispondere ai fattori scatenanti della rabbia, farmaci prescritti da un medico, terapia per aiutare a capire e controllare le emozioni estreme e meditazione.

Come mostriamo la rabbia?

Oltre a sperimentare la rabbia in modo diverso, le persone possono esprimere la rabbia in modi molto diversi. Alcune persone potrebbero “scattare” o sfogarsi verbalmente quando si sentono arrabbiate, mentre altre potrebbero tenere le loro emozioni vicino al petto. Le espressioni comuni di rabbia possono includere:

  • Gridare e urlare
  • Parolacce e minacce
  • Scagliarsi fisicamente, colpendo oggetti, persone o animali
  • Ignorare le persone
  • Diventare distanti o silenziosi
  • Infliggersi autolesionismo

La rabbia eccessiva può essere causata da una varietà di circostanze. Anche se ognuno è diverso, ci sono tre ragioni comuni e quotidiane per la rabbia.

La tua situazione attuale: Se stai affrontando una situazione stressante, è normale provare sentimenti di rabbia o frustrazione. Specialmente quando si ha a che fare con stress e ansia prolungati, può essere difficile controllare le proprie emozioni. Dovete sapere che i vostri sentimenti sono validi. Se però scopri che la tua rabbia sta ostacolando una giornata produttiva o le tue relazioni con gli altri, allora potresti trarre beneficio da una gestione sana della tua rabbia.

La tua storia: Come bambino e giovane adulto, potresti aver imparato modi malsani o improduttivi di gestire la rabbia dai tuoi genitori, dai tuoi tutori o da altri membri che hanno fatto parte della tua educazione. Riconoscere questo è un primo passo cruciale per rispondere ai fattori scatenanti della rabbia in un modo diverso, come andare a correre o fare una passeggiata, tenere un diario o ascoltare musica.

Eventi passati: Se hai vissuto eventi traumatici o stressanti, è normale sentirsi arrabbiati per la paura e la rabbia residua. Gli eventi traumatici possono avere un impatto duraturo sulla tua salute mentale, e non sempre ti rendi conto di come stanno influenzando il tuo comportamento attuale. Un terapeuta può aiutarvi a riconoscere come gli eventi passati influenzino il vostro umore oggi e offrirvi una guida per guarire da questi eventi.

I motivi principali della rabbia

Ora che avete una migliore comprensione di cosa sia la rabbia e di come ci si sente ad essere arrabbiati, ecco cinque motivi comuni che possono causare la vostra rabbia:

  • Preoccupazione o ansia
  • La preoccupazione è una delle cause più comuni di essere arrabbiati. Che tu sia preoccupato per te stesso o per una persona cara, la preoccupazione e persino la paura possono provocare una rabbia intensa in determinate circostanze. Se pensi che i tuoi sentimenti di rabbia possano provenire da un luogo di preoccupazione, considera quale potrebbe essere la fonte delle tue forti emozioni.

Quindi, esplorate da dove vengono le vostre preoccupazioni. Potrebbe essere il momento di chiederti perché potresti avere paura o cosa ti spaventa di più. Prova a scrivere le tue preoccupazioni. Ci sono dei passi che potresti fare per affrontarle? Se siete preoccupati che il vostro partner faccia un viaggio all’estero, comunicate le vostre preoccupazioni al vostro partner in modo aperto, onesto e gentile. Una volta che avrete affrontato le vostre paure, non solo vi sentirete orgogliosi di voi stessi, ma noterete che i vostri sentimenti di rabbia inizieranno a svanire.

  • Impotenza

Un’altra causa comune di rabbia è l’impotenza. Questo sentimento è spesso associato a una perdita di controllo e a sentimenti di impotenza. Se stai soffrendo di problemi di salute, sei stato colpito in una relazione abusiva, o anche solo ti senti intrappolato, potresti sentirti particolarmente turbato.

Ogni volta che ti senti impotente, ricorda a te stesso: “Sono responsabile della mia vita. Sono degno di rispetto. Le mie capacità e abilità mi hanno portato qui oggi, e posso usarle per affrontare questa situazione negativa in modo sano. Andrò a correre per rinfrescarmi e poi tornerò a questa situazione con la mente lucida”. Se avete un problema di salute e siete frustrati dal doverlo affrontare, allora cercate di essere proattivi nel conoscere la vostra condizione e come trattarla o conviverci, oppure trovate il modo di lasciare una situazione abusiva. Se ti senti come se stessi perdendo il controllo della tua vita, allora potresti voler considerare di cercare un aiuto professionale o una guida su come fare dei cambiamenti.

  • Ansia

Anche se l’ansia e la rabbia potrebbero sembrare due diversi problemi di salute mentale, sono spesso profondamente intrecciati. Coloro che soffrono di ansia spesso si sentono sopraffatti e sperimentano reazioni emotive fuori controllo. Di fronte a circostanze difficili, le persone con ansia possono cercare di esprimere il loro stress e la loro frustrazione attraverso la rabbia.

La buona notizia è che ci sono alcuni metodi di trattamento positivi per affrontare l’ansia. Alcuni modi per affrontare l’ansia in modo sano includono la ricerca di un aiuto professionale, impegnandosi in attività piacevoli, riducendo i fattori di stress nella vostra vita, prendendo un animale domestico, provando farmaci sotto la guida di un professionista, o la meditazione.

  • Eventi passati o traumi

Un’esperienza traumatica o dolorosa può avere effetti duraturi, anche se si pensa di aver superato l’evento. I ricordi di traumi passati possono scatenare ansia, frustrazione e persino sfoghi. Per risolvere correttamente un trauma passato, è sempre una buona idea cercare l’aiuto di un professionista. I servizi di psicoterapia possono aiutarvi a gestire le emozioni negative, a controllare la rabbia eccessiva e a sviluppare strategie per far fronte a circostanze dolorose o scatenanti.

La prossima volta che vi trovate arrabbiati per qualcosa, fermatevi e prendetevi un minuto per riflettere sulla situazione prima di reagire. Pensa: “Cosa di questa situazione mi fa sentire così?” “Cosa mi ricorda questa situazione?” Questo vi aiuterà a capire meglio la fonte della vostra rabbia e a gestire le vostre emozioni in modo appropriato.

  • Dolore

Il dolore è un’altra causa comune di rabbia. Il lutto può essere un’emozione travolgente che è spesso associata a difficoltà, dolore e perdita personale. Il lutto può derivare dalla morte di amici, persone care, partner, genitori, fratelli o persino di un animale domestico. Il dolore può anche essere causato da altre difficoltà, tra cui una delusione professionale o personale, la perdita di un lavoro, un infortunio fisico o anche eventi attuali.

Quando si è sopraffatti dal dolore, questo può rapidamente trasformarsi in rabbia. Le persone in lutto sono spesso frustrate dalla crudeltà e dall’ingiustizia del mondo, arrabbiate perché un futuro che avevano immaginato non è più possibile, e arrabbiate con le persone che non sono in grado di capire e simpatizzare con la loro sofferenza.

Anche se è normale provare rabbia con il dolore, la rabbia può diventare fuori controllo se non viene gestita correttamente. Durante il lutto, può essere dannoso soffermarsi sulle emozioni negative e sulla rabbia intensa, e può persino ostacolare il processo di lutto e di guarigione. Sii gentile con te stesso. Permettiti di sentire il dolore, in modo da poter iniziare il processo di guarigione.

Quali sono i diversi tipi di rabbia?

Oltre a imparare le ragioni per cui ti senti turbato o hai problemi di rabbia, è importante conoscere anche i tipi di rabbia. Questo può aiutarvi a controllare la vostra rabbia, trovare i segnali di avvertimento prima che sia troppo tardi, e aiutarvi a trovare un terapeuta che si occupa del vostro specifico tipo di rabbia. Cominciamo.

Rabbia fisica

Per molti, questo è il peggior tipo di rabbia che richiede la gestione della rabbia il più presto possibile. Qualcuno che è fisicamente arrabbiato può rompere le cose intorno a sé o attaccare la persona che ritiene gli abbia fatto un torto.

Questo ovviamente porta a dei problemi. Per esempio, si può essere arrestati per aver attaccato qualcuno o distrutto la proprietà di qualcun altro. Non c’è nemmeno bisogno di dare un pugno a qualcuno. Anche solo mettere le mani addosso a qualcuno e rompere i suoi confini personali può metterti nei guai.

Le tue esplosioni di rabbia possono essere viste come terrificanti, o trasformarti in uno zimbello se attacchi un oggetto come fare un buco nel muro.

A volte, la rabbia fisica è una sorta di risposta di lotta o fuga a un pericolo percepito. Nei nostri anni primitivi, quando ci trovavamo di fronte a un pericolo come una tribù in guerra o un animale, o lo combattevamo o scappavamo. Con la fuga, la meccanica della fuga è più presente nell’ansia, negli attacchi di panico e nella fuga dai nostri problemi. La nostra rabbia è legata al nostro io primitivo in qualche modo.

Mentre una malattia mentale può spiegarla, non giustifica la rabbia fisica. Se hai rabbia fisica, devi imparare tecniche di rilassamento per il tuo disturbo mentale. Trova uno psichiatra o un terapeuta che possa aiutarti a identificare certi fattori scatenanti, darti medicine per calmarti o insegnarti tecniche di gestione della rabbia come le palline antistress.

Se credi di avere un disturbo mentale, fai un po’ di ricerche. Ci sono molte guide sulla salute A-Z che possono elencare le condizioni. Queste guide sulla salute A-Z non sostituiscono la diagnosi di un medico, ma possono darti un’idea e qualcosa da discutere quando cerchi un medico.

Rabbia da stress

A volte ci arrabbiamo a causa dello stress, e possiamo esprimerlo attraverso attacchi di panico o sfogando la rabbia sulla nostra fonte di stress. Se un computer ti sta dando del filo da torcere, potresti arrabbiarti e colpirlo.

Lo stress è il modo in cui il nostro corpo risponde a un problema, e un po’ di stress fa bene. Tuttavia, troppo stress è un disturbo mentale a sé stante. Quando sei sopraffatto, può portare a vari problemi medici o psicologici come i disturbi del sonno, rafforzando altri problemi come il disturbo bipolare, e portare ad altre condizioni di salute mentale.

In un caso come questo, hai bisogno di più della gestione della rabbia. Hai bisogno di imparare a gestire il sentimento di rabbia. Ecco alcuni modi per farlo:

  • Non affrontarlo se è troppo da gestire. Non accettare gli straordinari quando sei sopraffatto.
  • Potrebbe essere necessario trattare le altre malattie mentali prima di gestire lo stress. Cerca i metodi di trattamento per il bipolarismo, l’ansia o la depressione. La tua malattia mentale può peggiorare la gestione dello stress. Disturbo bipolare. Con il disturbo bipolare, potresti sentirti troppo depresso per gestire lo stress o trascorrere la tua mania facendo altre cose che ti fanno sentire a tuo agio e felice.

Per un approfondimento sullo stress, vedi la nostra Guida al Burnout

Rabbia giudicante

Questa è la rabbia verso l’ingiustizia o qualcun altro che sta facendo qualcosa che pensi stia colpendo gli altri.

Nell’era di Internet, la rabbia giudicante è un grande problema di rabbia. Non fraintendeteci; essere frustrati per l’ingiustizia è una buona cosa. Quando un gruppo di persone esprime la propria rabbia su una questione politica, ci può essere qualche cambiamento.

Poiché è molto più facile prestare attenzione al mondo che ci circonda, la rabbia giudicante accade spesso. Ma devi imparare a gestire la tua rabbia se vuoi fare progressi. Ecco alcuni problemi con la rabbia giudicante:

  • Disumanizzare “l’altra parte”. Lo si vede spesso nello spettro conservatore vs. liberale, specialmente nel clima politico di oggi. Qualcuno può vedere l’altra parte come qualcuno che è un mostro e con cui non vale nemmeno la pena parlare. Molto spesso, si è arrabbiati con persone che non si sono mai incontrate, e le si rimprovera costantemente. Quando si tratta di politica, si può essere sorpresi che se ci si siede e si ha una conversazione con “l’altra parte”, ci si può rendere conto di avere un sacco di terreno comune.
  • Inoltre, è facile per le persone usare la rabbia giudicante contro di te. Poche persone leggono la storia completa; solo il titolo. In un’epoca in cui tutti si sentono impazienti, molti non capiscono la storia completa e possono essere arrabbiati per qualcosa che ha più di quanto si pensi.
  • Di nuovo, il problema con la rabbia giudicante è che a volte non porta a nessuna soluzione. Essere una persona politicamente arrabbiata può non essere una cosa negativa, ma quando si tratta di rabbia incontrollata senza alcuna gestione della rabbia, non si riesce a trovare alcuna soluzione ai problemi.

Questo è uno di quei problemi di cui potreste voler parlare con un terapeuta. Inoltre, ridurre l’uso dei social media senza distruggere completamente la tua vita sociale è il mio lavoro. Inoltre, cerca sempre di trovare tutti i fatti sulla storia prima di agire.

Rabbia passiva aggressiva

Questo tipo di rabbia è uno di quelli di cui potresti aver sentito parlare, eppure potresti non sapere cosa sia. La frase “passivo-aggressivo” è usata abbastanza spesso e anche male. Essenzialmente, questo è quando si gestisce la rabbia essendo evitanti e usando altri modi per esprimerla. A volte, è perché si vuole mantenere la pace. Sei arrabbiato con il tuo migliore amico, ma non vuoi affrontarlo apertamente, quindi esprimi la tua rabbia in un modo in cui lui potrebbe non notarlo.

La rabbia passiva-aggressiva può presentarsi in molte forme diverse. È un problema di rabbia che può non sembrare troppo grave, ma può comunque causare problemi:

  • Linguaggio passivo-aggressivo. Un modo in cui qualcuno con problemi di rabbia passivo-aggressiva può esprimere la sua rabbia è il suo linguaggio. Se ti viene chiesto di portare fuori la spazzatura quando stai guardando la TV, potresti dire “Stavo guardando la TV, ma mi piacerebbe portare fuori la spazzatura”. A volte, il tono della tua voce può dire all’altra persona che ti senti turbato, ma non è sempre il caso.
  • Anche le tue azioni possono essere passivo-aggressive. Se ti viene detto di fare qualcosa che non vuoi fare, controlli la tua rabbia facendo deliberatamente degli errori o procrastinando. Di nuovo, questo è qualcosa che una persona può cogliere e capire che ti senti turbato, ma questo non è sempre il caso.
  • L’aggressività passiva è un problema di rabbia che può portarti a metterti nei guai. Alle persone non piace quando non si può essere conflittuali e invece si cerca di lasciare intendere che si è turbati. Invece di essere passivo-aggressivo, potresti aver bisogno di imparare a controllare la tua rabbia con altri metodi.
Rabbia verbale

Quando qualcuno esprime la sua rabbia principalmente attraverso le parole, questo è noto come rabbia verbale.

Alcune persone possono vedere questo come un problema di rabbia meno significativo. Molte persone pensano che se si può regolare la propria rabbia attraverso le parole e non i pugni, è una buona cosa. In effetti, può esserlo. Quando una persona ti ha fatto un torto, può essere bello darle una bastonata verbale.

Tuttavia, la rabbia verbale è spesso usata male e può essere pericolosa per qualcuno che non sa gestire la rabbia. Chi è sempre arrabbiato può prendersela con il coniuge o con la persona amata. Ridicolo, minacce e urla sono segni di rabbia verbale tossica, ed è un segno di un problema di rabbia che deve essere affrontato.

L’abuso emotivo non è uno scherzo. Qualcuno che è emotivamente abusato da una persona verbalmente arrabbiata può avere bassa autostima e temere gli altri. Qualcuno che è verbalmente arrabbiato, nel frattempo, può non rendersi conto di quanto le loro parole fanno male, e come hanno bisogno di imparare a gestire meglio la rabbia.

Con una corretta gestione della rabbia, la rabbia verbale può essere trasformata in qualcosa che è una forza per il bene. Se il vostro coniuge vi fa arrabbiare, imparare a controllare la vostra rabbia e trasformarla in una soluzione è una buona cosa.

Cosa intendiamo con questo? Diciamo che il vostro coniuge vi ha fatto arrabbiare. Una delle migliori tecniche di gestione della rabbia che puoi fare è spiegare come ti ha ferito. Non usate un linguaggio accusatorio o cercate di farvi sentire in colpa, ma esprimete invece le vostre emozioni. Questo può aiutare la persona con cui sei arrabbiato a capire che ha fatto qualcosa di sbagliato, e può essere più facile trovare una soluzione. Questa è una grande forza per il bene che più persone devono praticare.

Rabbia volatile

Tu o qualcuno che conosci sembra avere una miccia corta? Significa che se qualcosa ti fa arrabbiare, di solito è improvviso e a causa di qualcosa di piccolo? Potresti avere una rabbia volatile.

La rabbia volatile è una forma difficile di rabbia nel mare dei problemi di rabbia. Qualcuno con rabbia volatile non deve necessariamente essere arrabbiato tutto il tempo; a volte, la sensazione sembra accadere tutto in una volta.

Le persone possono sentirsi come se dovessero camminare su gusci d’uovo per stare intorno a te per evitare la tua rabbia e aggressività, e avere una rabbia volatile può porre fine alle tue relazioni e amicizie. Inoltre, avere una rabbia estrema per i piccoli problemi non fa bene alla pressione sanguigna e può portare a malattie cardiache.

Qualcuno con rabbia volatile può non essere consapevole di averla e non si sente male per questo, o lo fa e si sente male ogni volta che perde la calma. A volte, la rabbia volatile può essere qualcosa come l’autismo, in cui alcune cose possono sovrastimolare, e voi fate uscire i vostri sentimenti e le vostre emozioni sopraffatte attraverso un crollo.

È importante che se hai una rabbia volatile, tu impari alcune tecniche di gestione della rabbia per diminuire questi sentimenti. Mentre la rabbia può sembrare improvvisa, ci sono spesso dei fattori scatenanti che possono causare la tua rabbia. Imparando i fattori scatenanti, puoi evitarli o imparare a controllare la tua rabbia se si presentano.

Se sei volubile, cerca aiuto. Mentre non dovresti sentirti in colpa per la tua rabbia, dovresti cercare di controllare il tuo problema di rabbia il prima possibile.

Rabbia ritorsiva

Questo problema di rabbia è uno dei più comuni. Si tratta di arrabbiarsi con le persone che ti hanno fatto un torto. Molto spesso nella vita, abbiamo torto. A volte, è qualcosa di insignificante, come qualcuno che dimentica di pulire dopo se stesso. Altre volte, è qualcosa di più grande, come qualcuno che ti ruba, che rovina la tua relazione, o che ti supera al lavoro.

È uno dei più vecchi tropi narrativi nei libri, e questo perché si basa su un tema umano comune. Probabilmente avete amato i film, gli spettacoli o i libri su un giovane uomo o una giovane donna che subisce un torto e poi si vendica. È così soddisfacente, ma nella vita reale può essere un problema.

La rabbia di rivalsa può portare a pensieri e sentimenti di vendetta, e ci si può chiedere se si ha bisogno di gestione della rabbia per questo. Attaccare qualcuno che ti ha fatto un torto può portare a ripercussioni.

Tuttavia, se sai come controllare la tua rabbia e usarla per qualcosa di produttivo, essere un po’ vendicativo può essere positivo.

Detto questo, devi parlare con un terapeuta se ti senti sempre arrabbiato con le persone che ti hanno fatto un torto. Possono aiutarti a controllare la tua rabbia e usarla per qualcosa di buono.

Arrabbiato con te stesso

Questo tipo di risposta di rabbia può avere alcune gravi conseguenze. L’auto-rabbia è quando hai fatto qualcosa di cui ti penti, e te la prendi con te stesso. È un altro tipo di rabbia che può essere buona se usata correttamente.

Quando ci si sente sempre arrabbiati con se stessi, si può sfogare in alcuni modi negativi. Può esprimere la sua rabbia con:

  • Abusare di sostanze. Qualcuno può consumare alcool o altre droghe come un modo per annegare la propria rabbia o punirsi. Abusare di sostanze non significa solo droghe o alcol. Qualcuno può sviluppare disordini alimentari come meccanismo di coping. Può provare ad abbuffarsi o a non mangiare proprio nulla. Sia le abbuffate che i disordini alimentari anoressici possono danneggiare il tuo corpo. Se ti stai abbuffando o stai evitando il cibo, parla immediatamente con un terapeuta.
  • Qualcuno che è sempre arrabbiato con se stesso può essere autolesionista. L’autolesionismo si presenta in molti modi. Può avvenire con l’assunzione di droghe, come menzionato, o si può attaccare il proprio problema di rabbia colpendosi o tagliandosi. In casi estremi, si può arrivare al suicidio. L’aggressività genera altra aggressività, quindi questa è raramente la soluzione.
  • La rabbia continua verso se stessi può essere buona se la persona ha una soluzione per migliorarsi. Un terapeuta può aiutarvi a formulare un piano per migliorare ed essere in grado di aiutarvi a raggiungere gli obiettivi, non importa come.
Rabbia repressa
La rabbia repressa consiste nell’imbottigliare la tua rabbia perché non vuoi esprimerla o non sai come farlo. Con la rabbia repressa, spesso la si tiene imbottigliata finché non è troppo, e poi si può sfogare su una parte innocente.La rabbia repressa è particolarmente comune nelle famiglie o nelle società in cui viene insegnato che è male esprimere le proprie emozioni. Questo è un modo poco salutare di vedere il mondo e può portare a vari problemi. È importante che se conoscete qualcuno che crede questo, gli insegniate altri modi di gestire la sua rabbia. 

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Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

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Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.