Sublimare secondo Freud: il significato psicologico della “sublimazione”

Derivata dalla teoria di Freud sui meccanismi di difesa, la sublimazione è un processo spesso inconscio che aiuta a gestire conflitti interni, sebbene possa falsificare la percezione della realtà. La terapia può aiutare a comprendere e utilizzare consapevolmente la sublimazione per affrontare emozioni difficili.
La sublimazione secondo la psicologia di Freud

La parola “sublimazione” ha uno sfondo interessante. Il significato di base della parola è “cambiare forma”.

In passato, questa parola significava migliorare o elevare a uno stato superiore. Oggi, è usata in chimica per descrivere ciò che accade quando un solido si trasforma in un gas.

La definizione di psicologia della sublimazione è abbastanza diversa, ma può ancora essere vista come un modo di elevare a un livello superiore, come suggerisce definizione originale. Ecco cosa significa in psicologia.

Sublimazione: la definizione in psicologia

La sublimazione è un meccanismo di difesa che un individuo può usare per incanalare sentimenti e impulsi inaccettabili in qualcosa di innocuo e forse anche produttivo e benefico.

In psicanalisi, il termine introdotto da S. Freud (ted. Sublimierung) indica la trasformazione di impulsi istintuali primitivi, soprattutto sessuali, a livelli superiori e socialmente accettabili, e comunque di carattere non sessuale, come processo prevalentemente inconscio operante nella produzione artistica e creativa e nella sfera religiosa.

Treccani, sublimazione

A un certo punto della nostra vita, secondo Freud sperimentiamo impulsi e desideri socialmente inaccettabili o ritenuti problematici, che cerchiamo di reprimere oppure di convertire in attività accettabili a livello sociale.

L’idea di Freud della sublimazione

Freud vedeva la psiche come composta da tre parti: l’Es, l’Io e il Super-Io. L’Es è dove risiedono gli istinti e gli impulsi primitivi. Il Super-Io è la parte della psiche che è critica, composta da idee acquisite dall’apprendimento culturale. L’Io è la parte realistica della psiche.

Nella sublimazione, Sigmund Freud vedeva l’energia dei desideri dell’ “Es“, in particolare gli impulsi sessuali, trasformarsi in pensieri e attività socialmente apprezzati. In altre parole, gli impulsi istintuali venivano incanalati in attività non istintuali.

Per capire cosa intende Freud con il concetto di sublimazione, è opportuno apprendere la Teoria dello Sviluppo psicosessuale in cui si articolano le fasi di sviluppo di questo processo. Il sadismo infantile, secondo questa Teoria, rappresenta un’energia pulsionale primitiva e naturale che fa parte dello sviluppo psicosessuale normale. Un individuo che ha sperimentato desideri sadici o aggressivi durante l’infanzia potrebbe sviluppare, attraverso la sublimazione, un forte senso di giustizia sociale e diventare un attivista per i diritti umani, o canalizzare la propria energia in attività sportive competitive. In entrambi i casi, l’energia aggressiva è stata trasformata in un’azione positiva e costruttiva, contribuendo al benessere degli altri e della società nel suo complesso.

Anche se la teoria psicoanalitica di Freud è molto meno popolare oggi di quanto lo fosse ai tempi di Freud, molti concetti psicologici provengono dal suo lavoro.

Altri aspetti delle sue teorie sono caduti in disgrazia, ma l’idea dei meccanismi di difesa usati dalla mente per l’autoprotezione è ancora un concetto molto influente.  

In particolare, la stimolazione subliminale e le tecniche di imaging cerebrale ci forniscono strumenti importanti per sviluppare la base empirica della teoria psicoanalitica. Queste tecniche non erano disponibili per Freud all’inizio del secolo scorso e, mentre ci concentriamo sul nuovo millennio, il sogno di Freud di far sì che la psicoanalisi abbia un solido fondamento scientifico sta diventando realtà (Slipp S., 2000).

Cos’è un meccanismo di difesa ?

Il termine “meccanismo di difesa” deriva dalla teoria freudiana e rappresenta la struttura mentale che nasce per proteggere la coscienza dalle pulsioni inaccettabili e socialmente immorali. Secondo Sigmund Freud i meccanismi di difesa sono funzionali alla nostra mente perché limitano e regolano le pulsioni inconsce provenienti dall’Es. Quando gli impulsi dell’Es sono in conflitto con le richieste e la morale del Super-Io, l’Io trova tipicamente un modo per risolvere il conflitto.

La mente ha bisogno di un modo per nascondere le sue pulsioni e sentimenti interni. Altrimenti, possono abbassare drasticamente l’autostima e causare ansia o depressione.

Anna, la figlia di Freud, ha delineato un insieme di quelli che lei chiamava meccanismi di difesa. Questi sono i processi che l’Io usa per risolvere i conflitti tra l’Es e il Super-Io. Sono processi mentali che tipicamente avvengono a livello inconscio. Questa lista include:

  • repressione – il sentimento viene spinto nell’inconscio;
  • formazione della reazione – ci si comporta in un modo opposto a quello che si sente;
  • proiezione – si vedono i propri sentimenti inaccettabili negli altri;
  • negazione – si nega che la cosa che ti sta turbando sia accaduta o che tu abbia dei sentimenti riguardo a essa;
  • regressione – torni mentalmente a un periodo della tua vita in cui ti sentivi più sicuro o più accettato;
  • razionalizzazione – razionalizzi o giustifichi i tuoi sentimenti e il tuo comportamento;
  • intellettualizzazione – ci si concentra a pensare razionalmente ai propri sentimenti e impulsi a tal punto da bloccarne il contenuto emotivo;
  • transfert – si sfogano i propri sentimenti inaccettabili su qualcuno o qualcosa di meno minaccioso della persona o della cosa in questione;
  • sublimazione – si trasformano le pulsioni “cattive” in attività positive e produttive.

La sublimazione è un meccanismo di difesa ?

La sublimazione rappresenta un meccanismo di difesa psicologica che permette alle persone di trasformare impulsi o desideri in attività produttive, proprio attraverso la canalizzazione di questi impulsi. È considerata una delle forme più mature e adattive di difesa, poiché consente di dirigere le nostre energie emotive in modo costruttivo.

Nonostante la sublimazione sia considerata un meccanismo di difesa adattivo decisamente maturo, spesso è parte di un processo più ampio di gestione dell’ansia. Ad esempio, una persona potrebbe sublimare la propria aggressività attraverso l’arte, ma potrebbe anche utilizzare la razionalizzazione per giustificare i suoi impulsi in modo da evitare di affrontare direttamente le proprie emozioni, considerate socialmente inaccettabili.

Scopri se soffri di Ansia

Fai il test in 5 minuti e scopri il tuo livello di ansia

Test sull'Ansia

Cos’è il processo di sublimazione ?

Il processo di sublimazione coinvolge il canale delle energie psichiche provenienti da pulsioni interiori, in modo che possano essere considerate socialmente appropriate. Questo processo avviene principalmente a livello inconscio e può comportare una varietà di comportamenti e attività messi in atto dall’individuo, come l’arte, la creatività, il lavoro, l’impegno sociale, l’attività sportiva o l’impiego in una carriera professionale.

Esempi di sublimazione

Discutere la sublimazione in termini teorici può fornire una base per una comprensione generale di cosa sia. Tuttavia, è difficile afferrare completamente l’idea finché non si possono visualizzare esempi specifici di come funziona. Ecco alcuni scenari in cui la sublimazione potrebbe entrare in gioco.

Rabbia e aggressività

Nella maggior parte delle situazioni, la rabbia e l’aggressività sono socialmente inaccettabili, anche se ci sono delle eccezioni. Mentre alcune persone sfogano spesso la loro rabbia, le conseguenze spesso possono essere estremamente negative. Per evitare queste conseguenze negative, possono usare la sublimazione per reindirizzare questi impulsi. Ecco alcuni esempi.

Qualcuno ha un forte impulso di tagliare le persone. Invece di cedere a questo impulso aggressivo, diventa un chirurgo, una situazione in cui può tagliare le persone e aiutarle piuttosto che far loro del male.

Siete estremamente arrabbiati con qualcuno. Invece di iniziare una discussione con loro o fare qualcosa di dannoso per loro, metti tutta la tua energia nel rimodellare la tua casa. Con ogni colpo di martello, stai usando l’energia di quella rabbia per fare qualcosa di positivo.

Non puoi smettere di pensare a quanto sei arrabbiato con il tuo capo dopo che sei stato rimproverato al lavoro. Piuttosto che respirare consapevolmente o licenziarti, per non entrare in uno scontro a fuoco con il tuo capo, decidi di fare una lunga passeggiata fino a casa tua dopo il lavoro. Quando arrivi, sei stanco, ma la tua rabbia è diminuita sostanzialmente e puoi valutare l’impatto che il lavoro ha sulla tua vita.

Impulsi sessuali inaccettabili

Gli impulsi sessuali, naturalmente, non sono sempre inaccettabili. Se sei in una relazione, sono considerati normali. Potrebbero portare a sviluppare un legame più stretto e a mettere al mondo una nuova vita. Tuttavia, molti impulsi sessuali sono considerati devianti o comunque dannosi. Ecco alcuni modi in cui le persone potrebbero sublimare questi impulsi.

  • Diciamo che stai andando fuori città a una convention per il tuo lavoro. Hai l’impulso di tradire il tuo coniuge mentre siete via. Potresti incanalare queste energie per imparare di più sul tuo settore, espandere la tua rete di soci d’affari o vedere le attrazioni di una nuova città.
  • Hai forti impulsi sessuali che, nel profondo, senti essere inappropriati. Attraverso la sublimazione, trasformi questi impulsi sessuali diventando un artista oppure potresti annotare le tue emozioni facendo journaling. La tua mente ti protegge dal seguire i tuoi impulsi inquietanti per arginare il problema di vederti come un deviato sessuale.
  • Hai voglia di fare sesso costantemente, ma la tua promiscuità ti mette a rischio di malattie sessualmente trasmissibili o di una gravidanza indesiderata. Così, usi quell’energia in modi costruttivi che non sono necessariamente legati nel contenuto a quelle pulsioni. Per esempio, potresti iniziare a correre e allenarti per una maratona.

Cosa vuol dire sublimare una persona ?

Si tratta di una trasformazione complessa delle pulsioni interiori, che può includere desideri sessuali o aggressivi, in comportamenti socialmente accettabili e culturalmente significativi.

La sublimazione ha un impatto profondo sulla personalità e sulla creatività di un individuo. Attraverso questo processo, le energie psichiche possono essere canalizzate in attività costruttive che portano benefici sia alla persona che alla società.

Inoltre, la sublimazione può giocare un ruolo importante nella gestione delle emozioni e nel mantenimento dell’equilibrio psicologico. Trasformare le pulsioni interiori in comportamenti socialmente accettabili può aiutare a ridurre l’ansia, l’aggressività o altre emozioni negative, favorendo invece un senso di realizzazione e soddisfazione personale.

Cosa comporta la sublimazione nella vita quotidiana ?

La sublimazione nelle attività quotidiane si riferisce alla capacità di trasformare i nostri istinti o desideri primari in comportamenti produttivi nell’ambito della vita di tutti i giorni.

Riportiamo alcuni esempi di come la sublimazione può manifestarsi nelle attività quotidiane:

Volontariato e impegno sociale
Contribuire alla comunità attraverso il volontariato o l’impegno sociale è un modo per sublimare gli istinti altruistici e di solidarietà. Partecipare a iniziative di beneficenza può fornire un senso di realizzazione personale e sociale.
Studio e ricerca attiva
La sublimazione può avvenire anche attraverso l’acquisizione di conoscenze e l’approfondimento di interessi intellettuali. Investire tempo e sforzo nello studio, nella ricerca o nell’apprendimento di nuove abilità può essere una forma di sublimazione dell’istinto di conoscenza e di esplorazione.
Impegno e incremento della carriera professionale
Il coinvolgimento in un lavoro significativo o nella propria carriera professionale può rappresentare una forma di sublimazione. Attraverso il proprio lavoro, le persone possono realizzare i propri desideri di successo e riconoscimento.

Sport e attività creative nella sublimazione

Partecipare a sport competitivi o attività fisiche intense può rappresentare una forma di sublimazione, specialmente per coloro che provano forti impulsi aggressivi o competitivi. Il coinvolgimento in competizioni sportive permette di canalizzare queste energie in modo costruttivo.

Allo stesso modo, la sublimazione può avvenire attraverso l’espressione artistica, come l’arte, la pittura, la scrittura, la musica o la danza. Le persone possono canalizzare le loro emozioni e i loro desideri interiori in opere creative, esprimendo se stesse in modo unico e significativo. Anche la creatività sul lavoro è una forma di sublimazione che può essere coltivata in ambito professionale.

In che modo la sublimazione favorisce la concentrazione?

La sublimazione può contribuire alla concentrazione in quanto fornisce una canalizzazione alle emozioni o agli impulsi interiori che altrimenti ci potrebbero distrarre o portare verso attività distruttive. Quando le persone sono in grado di canalizzare le loro pulsioni attraverso attività creative o produttive, possono sperimentare un senso di soddisfazione e realizzazione che favorisce la concentrazione e l’immersione nelle attività che stanno svolgendo. Un buon modo per far emergere le proprie emozioni è la scrittura espressiva: i benefici di questa tecnica sono la riduzione dell’ansia, e un maggior benessere complessivo.

La sublimazione è buona o cattiva ?

La sublimazione in psicologia è un concetto neutro, né buono né cattivo. È solo una descrizione di qualcosa che può accadere agli esseri umani. Ci sono due cose da ricordare sui meccanismi di difesa che mettiamo in atto attraverso la sublimazione.

  • Primo, di solito avvengono a livello inconscio. Ciò significa che si può avere poco controllo su di essi.
  • Secondo, i meccanismi di difesa falsificano la realtà, distorcendo o trasformando la vostra visione di ciò che è reale (Civitarese G., 2016).

Anche se potrebbe sembrare che avere un falso senso della realtà sia da evitare, può aiutarvi a superare i vostri giorni più bui. In alcuni casi, però, i buoni sentimenti possono essere sublimati se sembrano troppo grandi da sopportare, per questo Anna Freud e altri hanno classificato la sublimazione come uno dei meccanismi di difesa più maturi.

Come svelare la sublimazione con la Terapia

La sublimazione è qualcosa che avviene inconsciamente – senza che ne siamo consapevoli. Di conseguenza, la sublimazione può essere un problema tanto quanto le emozioni che sta nascondendo. In alternativa, i terapeuti possono aiutarvi a usare attivamente la sublimazione per aiutarvi ad affrontare altri problemi.

Per prima cosa, potresti voler trattenere l’energia che proviene da quegli impulsi inaccettabili. I sentimenti in sé non sono mai inappropriati, purché si scelgano modi appropriati per affrontarli. Quindi, non è sbagliato o cattivo sentire il potere di quelle emozioni. Una volta che sapete quali sentimenti sono dietro i vostri comportamenti, potete permettervi di sperimentare quei sentimenti senza agire direttamente su di essi.

Se hai sentimenti tristi, puoi riconoscerlo e scegliere intenzionalmente di scrivere poesie o disegnare immagini che li esprimono. La domanda è: questa è davvero sublimazione? Dopo tutto, sta accadendo a livello cosciente, e sei ancora ben radicato nella realtà. La verità è che non importa come classifichi queste attività. Ciò che importa è che tu metta quelle energie al lavoro per fare qualcosa di produttivo piuttosto che distruttivo.

D’altra parte, se avete forti impulsi ma non ne capite il motivo, la terapia o la psicoterapia possono aiutarvi a riconoscere i veri sentimenti o gli impulsi dietro la sublimazione, guidandovi attraverso l’introspezione. Per esempio, potresti avere un forte desiderio di dipingere ogni momento di veglia, ma non sai perché. Parlando con un terapeuta, puoi scoprire perché hai questo impulso. Poi, potrete risolverlo in modo più completo.

Potresti pensare di iniziare un percorso di psicoterapia per affrontare la trasformazione delle pulsioni ed esplorare modi positivi e costruttivi per canalizzarle. Ciò potrebbe coinvolgere lo sviluppo di interessi, hobby, attività creative o impegni altruistici che consentono all’energia interna di trovare espressione in modi che siano gratificanti e socialmente utili.

Vuoi parlare gratis con uno psicoterapeuta per imparare a gestire le tue emozioni?

Prenota il primo colloquio con Serenis. Poi scegli se proseguire.

Primo colloquio gratuito

Fai terapia da casa

+500 recensioni a 5 stelle

Rispondi al questionario

Come affrontare impulsi e sentimenti inaccettabili

Affrontare impulsi non accettabili può essere una sfida, ma ci sono diverse strategie che possono essere utilizzate per gestire questi impulsi in modo efficace.

  1. Consapevolezza e riconoscimento: Il primo passo per affrontare impulsi non accettabili è diventare consapevoli di essi. Riconoscere e accettare che questi impulsi esistono è il primo passo per affrontarli in modo costruttivo.
  2. Esplorazione delle radici: Cerca di comprendere le radici dei tuoi impulsi non accettabili. Potrebbero derivare da esperienze passate, traumi, o da bisogni emotivi non soddisfatti. Lavorare con uno psicoterapeuta può aiutarti a esplorare queste radici in modo più approfondito.
  3. Sviluppo di alternative: Una volta che hai identificato i tuoi impulsi non accettabili, cerca di sviluppare alternative più positive e costruttive. Ad esempio, se tendi ad esplodere di rabbia, potresti imparare a praticare la respirazione diaframmatica o a usare tecniche di rilassamento per calmarti.

Siete turbati da impulsi inquietanti o da emozioni angoscianti? Se è così, potreste essere in grado di trovare un modo per risolverli mettendo queste energie a uno scopo più utile. Non dovete negare di avere quei sentimenti, ma la sublimazione può aiutarvi a rimanere nei limiti di ciò che è socialmente accettabile e accettabile per voi.

Tuttavia, a meno che non usiate la sublimazione in modo naturale e inconsapevole, potreste avere difficoltà a capire come farla funzionare. Ci sono molti strumenti che aiutano in questo processo, come tenere un diario online. Oppure, potreste voler scegliere un modo diverso per affrontare il conflitto tra i vostri impulsi e i vostri ideali.

Fortunatamente, l’aiuto è disponibile.

Magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con uno psicologo online.

Il servizio di Serenis è completamente online, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione) con in media circa 10 anni di esperienza.

Fonti

  • Sigmund Freud, ‘Civilization and Its Discontents‘ (1930) in The Standard Edition Of The Complete Psychological Works of Sigmund Freud – The Future of an Illusion, Civilization and its Discontents, and Other Works.
  • Slipp S. Subliminal stimulation research and its implications for psychoanalytic theory and treatment. J Am Acad Psychoanal. 2000 Summer;28(2):305-20. doi: 10.1521/jaap.1.2000.28.2.305. PMID: 10976426.
  • Anna Freud, The Ego and the Mechanisms of Defence (Karnac Books, 2011)
  • Kim, Emily; Zeppenfeld, Veronika; Cohen, Dov (2013). “Sublimation, culture, and creativity”. Journal of Personality and Social Psychology.
  • Civitarese G. On Sublimation. Int J Psychoanal. 2016 Oct;97(5):1369-1392. doi: 10.1111/1745-8315.12530. Epub 2016 Aug 4. PMID: 27490824.

I nostri articoli sulle Tecniche di Psicoterapia

Se ti interessano le Teorie della Psicologia e gli strumenti più usati, leggi gli articoli proposti.


Dott. Luca Barbieri

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
Psicologo clinico. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.