Poliandria: cos'è e caratteristiche
La poliandria è una forma di struttura familiare in cui una donna può avere più di un marito contemporaneamente, rappresentando una pratica socio-culturale variabile e complessa presente in alcune società umane.
Diversamente da esperienze da fare in coppia, la poliandria è un sistema familiare in alcune culture.
Significato di poliandria
La poliandria è una forma di poligamia che consiste in una relazione matrimoniale tra una donna e più uomini. Anticamente, la poliandria era diffusa soprattutto in alcune zone del Tibet.
Gli esperti affermano che in società montane come quelle dell'Himalaya, dove la terra coltivabile è scarsa, la poliandria non è una tipologia di amore ma una scelta che possiamo definire strategica che nulla ha a che fare con l'emancipazione femminile.
Condividendo la stessa moglie e, di conseguenza, la prole, i fratelli evitano la frammentazione dell'eredità familiare. Oggi, la poliandria nel mondo è presente all'interno di poche minoranze.
Poliginia e poliandria: qual è la differenza?
La poliginia consiste in una relazione in cui un uomo è sposato con più donne mentre nella poliandria, come abbiamo visto, i ruoli si invertono: è la donna ad avere più mariti.
Poliandria fraterna: cosa significa?
La poliginia adelfica è una specifica forma di matrimonio poliandrico in cui una donna è sposata con due o più fratelli. La poliandria fraterna, praticata dai Nyinba del Nepal, permette di concentrare le risorse economiche e paterne su un unico nucleo familiare, aumentando le possibilità di sopravvivenza in contesti difficili.
Lavoraci con uno psicoterapeuta specializzato nei rapporti di coppia.
- Centro medico autorizzato
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
Dinamiche familiari e sociali
Il concetto di poliandria rappresenta una vera e propria rivoluzione in merito all'aspettativa comune occidentale relativa al comportamento sessuale maschile e femminile (Parker, Birkhead, 2013).
Le dinamiche familiari, sociali e relazionali di questa forma di poligamia sono tuttavia complesse e possono variare notevolmente a seconda del contesto culturale, delle norme sociali e delle scelte personali. È importante notare che, nelle culture in cui sopravvive, la poliandria non implica che le donne godano di maggiore autonomia perché sono gli uomini a decidere chi dividerà il letto con la moglie.
Non c'è motivo di pensare quindi che le società in cui la poliandria gode di un'ampia accettazione sociale siano meno sessiste di altre poiché la vita sessuale della donna continua a dipendere dall'uomo. L'unica eccezione è rappresentata dalle donne Mosuo, un piccolo gruppo etnico che vive nelle province cinesi di Yinnuan e Sichuan, il cui territorio è conosciuto come "il regno delle Donne ".
L'amore e le dinamiche sessuali nelle relazioni poligamiche possono essere complesse e influenzate da una serie di fattori tra cui le aspettative e gli accordi individuali, il livello di fiducia e la comunicazione.
Forme di matrimonio della poligamia
- Poliginia: un uomo sposato con più mogli;
- Poliandria: matrimonio di una donna con più mariti,
- Poliginandria: due o più donne sono sposate con due o più uomini.
Psicoterapia per i rapporti di coppia
La poliandria è un'esperienza di coppia? È difficile rispondere a questa domanda perché il concetto di amore e di attrazione sessuale all'interno di una relazione rispondono a dinamiche complesse ma soprattutto soggettive.
Qualsiasi relazione poligamica spesso viene considerata una soluzione per affrontare la mancanza di rapporti sessuali all'interno di una coppia. Tuttavia, tale scelta richiede un'attenta valutazione, una comunicazione aperta e onesta tra i partner e, in molti casi, un percorso di supporto psicologico.
Gli psicoterapeuti di Serenis possono aiutarti a capire cosa sta rovinando il tuo rapporto di coppia o i motivi dietro la mancanza di rapporti con il tuo partner.
I nostri professionisti possono offrirti il supporto necessario attraverso la psicoterapia online per gestire le specificità e i limiti della relazione poligamica, gli eventuali sensi di colpa in amore e i conflitti. L'obiettivo finale è quello di recuperare benessere ed equilibrio in uno spazio sicuro completamente libero da critiche e giudizi.
Fonti:
- Benedict, L. (2017). Polyandry around the world. ResearchGate. https://www.researchgate.net/publication/322661339_Polyandry_Around_the_World
- Johnson, N. E., & Zhang, K. (1991). Matriarchy, polyandry, and fertility amongst the Mosuos in China. Journal of Biosocial Science, 23(4), 499–505. https://doi.org/10.1017/s0021932000019593