Extrasistole e ansia: che legame c’è?

Le extrasistoli, che sono battiti cardiaci prematuri, possono essere correlati all’ansia e allo stress. La psicoterapia può essere efficace nel gestire l’ansia, il che a sua volta può contribuire a ridurre la frequenza delle extrasistoli. Affrontare le cause sottostanti dell’ansia attraverso la terapia può portare a miglioramenti significativi nella salute cardiaca complessiva. Scopri come.
extrasistole ansia

Extrasistole e ansia

L’extrasistole è un disturbo del ritmo cardiaco che porta ad avere battiti irregolari. La correlazione tra aritmia cardiaca e ansia è oggetto di studio da parte della comunità medica e scientifica. Secondo le ricerche pubblicate dal Journal of Psychosomatic Research gli episodi di ansia possono scatenare o aggravare le extrasistole (Sandhu U e colleghi, 2021). Tra i vari sintomi fisici e mentali dell’ansia, possono rientrare anche queste.

Sintomi dell’extrasistole

L’extrasistole può essere di due tipi, atriale e ventricolare. Il New England Journal of Medicine ha pubblicato un articolo (Kennamer, R., & Prinzmetal, M.) in cui mette a confronto queste due tipologie:

  • l’extrasistole atriale è un fenomeno innocuo spesso frequente nei bambini
  • l’extrasistole ventricolare si può manifestare in forme gravi o persistenti e può avere origine sia biologica che psicologica

L’extrasistole può essere associata a malattie cardiache oppure extracardiache come problemi alla tiroide, ipertensione da ansia o diabete. L’extrasistole si manifesta con sintomi avvertibili dal paziente come la sensazione di avere il “cuore in gola”. Tra i sintomi più comuni ci sono:

Sintomi dell'extrasistole

Quanto tempo possono durare le extrasistole?

La durata delle extrasistole dipende dalle caratteristiche della salute complessiva di un paziente. Nella maggior parte dei casi si tratta di episodi brevi che si risolvono spontaneamente senza lasciare traccia. Per alcuni individui però le extrasistole possono persistere per periodi più lunghi e richiedono una valutazione medica approfondita.

Si muore di extrasistole?

Per la sua complessità l’extrasistole è considerato un disturbo multifattoriale. Secondo il Ministero della Salute la maggior parte dei casi le extrasistole sono innocue e non rappresentano una minaccia per la vita. Tuttavia, nei soggetti che soffrono di malattie cardio-cerebrovascolari avere frequenti episodi di extrasistole può aumentare il rischio di mortalità e per questo è necessario effettuare tempestivamente una valutazione medica completa.

Perché l’ansia fa venire le extrasistole?

La connessione tra ansia ed extrasistole è complessa. Secondo uno studio pubblicato da BMC Psychiatry l’ansia può scatenare le extrasistole e queste, a loro volta, possono aumentare l’ansia creando un circolo vizioso. Durante un episodio particolarmente stressante si verifica un’attivazione psicofisica che produce tachicardia, aumenta la sudorazione e genera un’aritmia cardiaca dovuta all’ansia.

Cause dell’extrasistole

Le cause delle extrasistole sono multifattoriali e comprendono:

  • stress
  • eccessivo consumo di caffeina
  • disturbi elettrolitici
  • presenza di altre malattie cardiache
  • insonnia da ansia
Cause dell'extrasistole

Tra le cause extracardiache è possibile individuare l‘ansia che agisce come fattore scatenante. A sua volta l’ansia è un disturbo che tende alla somatizzazione dei sintomi tra cui, oltre alle extrasistole, ci possono essere anche problemi alla cervicale dovuti all’ansia e ansia somatizzata nello stomaco.

Come curare le extrasistole da ansia?

Le extrasistole da ansia prevedono un trattamento multidimensionale che consiste nella combinazione di un approccio medico e psicologico. E’ fondamentale riconoscere che il disturbo d’ansia può coinvolgere in modo diretto il funzionamento del nostro corpo.

Extrasistole da ansia: quali rimedi?

Quando dalla diagnosi medica emerge chiaramente che le extrasistole sono causate dall’ansia il primo passo da fare è quello di prendere alcuni accorgimenti:

  • ridurre lo stress
  • limitare l’assunzione di caffeina
  • fare regolare attività fisica
  • chiedere un supporto psicologico

L’importanza del supporto psicologico per gestire le extrasistole da ansia

Per affrontare le extrasistole da ansia è fondamentale considerare il supporto psicologico.

Se hai ritrovato un po’ di te in quello che hai letto, magari puoi pensare di aiutarti a superare l’ansia facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato di psicologia online. Oppure puoi pensare di iniziare un percorso di psichiatria, cliccando questo link.

Il servizio è completamente online, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione), oltre che pisichiatri, con in media circa 10 anni di esperienza.

Tutto inizia con il desiderio di vincere l’ansia. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Fonti

  • Sandhu U, Kovacs AH, Nazer B. Psychosocial symptoms of ventricular arrhythmias: Integrating patient-reported outcomes into clinical care. Heart Rhythm O2. 2021 Dec 17;2(6Part B):832-839. doi: 10.1016/j.hroo.2021.09.011. PMID: 34988534; PMCID: PMC8710626.
  • Kennamer, R., & Prinzmetal, M. (s.d.). The cardiac arrhythmias. The New England Journal of Medicine.
  • Kim, H., Jeong, W., Kim, S. H., Seo, J. H., Ryu, J. S., Kim, Y., Seok, J., Jang, S. I., & Park, S. (2022). Association between social phobia and the risk of arrhythmia using the Korean National Sample Cohort: a retrospective cohort study. BMC Psychiatry, 22(1). https://doi.org/10.1186/s12888-022-03689-6
Redazione

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
In Italia, la recente attenzione mediatica al benessere mentale vede giornali, creator, e centri medici impegnati nella produzione di contenuti informativi. In questo contesto il processo di revisione è fondamentale e lo scopo è garantire informazioni accurate. Il nostro processo di revisione è affidato ai terapeuti e alle terapeute che lavorano in Serenis, con almeno 2.000 ore di esperienza.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.