• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Si può morire per un attacco di panico o per i sintomi dell’ansia?
Serenis Disturbi e patologie Ansia Si può morire per un attacco di panico o per i sintomi dell’ansia?
Ansia

Si può morire per un attacco di panico o per i sintomi dell’ansia?

Aggiornato il 24 ottobre 2021

 

 

Che si tratti della tua prima esperienza o di qualcosa che si verifica su base più regolare, gli attacchi d’ansia possono essere un’esperienza snervante per chiunque. Gli attacchi di panico, come sono anche comunemente conosciuti, sono essenzialmente risposte fisiche allo stress intenso e alla preoccupazione, portando con sé una serie di sintomi che costruiscono solo sull’ansia che ha portato alla risposta di panico stessa. Per coloro che hanno spesso a che fare con queste esperienze, una domanda importante che attraversa la loro mente è: “gli attacchi di panico o i sintomi dell’ansia possono avere conseguenze fatali?”

È una preoccupazione molto ragionevole, ma non hai nulla di cui preoccuparti. Starai benissimo. Ma, se hai ancora le tue preoccupazioni, tratteremo questo argomento in modo abbastanza esauriente in questo articolo per aiutarti a saperne di più su come i sintomi dell’ansia possono avere un impatto sulla tua salute.

 

I sintomi di un attacco di panico

L’emergenza sanitaria con cui gli attacchi di panico sono più spesso confusi è un attacco di cuore. Quando si ha un attacco d’ansia, il petto può stringersi, ci si può sentire storditi e diventa difficile respirare. Si può anche provare una leggera sensazione di formicolio alle dita o alle braccia. Detto questo, ci sono alcune differenze tra questi problemi di salute. Ecco un modo semplice per capire la differenza tra un attacco di panico e un’emergenza cardiovascolare.

Il formicolio alle braccia causato da un attacco di panico è causato dall’iperventilazione quando si fanno respiri rapidi. Puoi provare intorpidimento e dolore su entrambi i lati del corpo. Quando qualcuno ha un attacco di cuore, d’altra parte, il dolore e il formicolio sono di solito isolati al braccio sinistro e soprattutto al lato sinistro del petto, anche se si può sentire la pressione in tutto il petto. Quando si ha un attacco di panico, si possono anche sperimentare sintomi fisici come:

  • stordimento o vertigini
  • Formicolio alle dita e alle mani, o occasionalmente ad altre parti del corpo
  • Dolori al petto
  • Palpitazioni cardiache
  • Difficoltà di respirazione
  • Sensazione di poter svenire

Quali sono le cause degli attacchi di panico?

Gli attacchi di panico sono la forma più estrema di ansia. Un attacco di panico è un episodio improvviso di paura intensa o senso di essere sopraffatti che scatena gravi reazioni fisiche quando non c’è un pericolo reale o una causa apparente. Gli attacchi di panico possono verificarsi in qualsiasi momento, e molte persone con disturbo di panico si preoccupano della possibilità di avere un altro attacco. Con questo in mente, è possibile sperimentare un attacco di panico senza avere un disturbo di panico. Gli attacchi di panico e il disturbo di panico diagnosticato sono condizioni altamente trattabili, ma molti individui potrebbero non rendersi conto di avere una condizione diagnosticabile e piuttosto comune. Possono anche avere paura di cercare un trattamento a causa dell’imbarazzo o della paura di sentirsi dire che i loro sintomi sono solo nella loro immaginazione.

donna con ansia

Fonte: unsplash.com

Gli individui con il disturbo di panico possono scoraggiarsi e vergognarsi perché il disturbo rende difficile seguire le normali routine come andare a scuola o al lavoro, andare al supermercato o persino guidare. Il disturbo di panico spesso inizia nella tarda adolescenza o nella prima età adulta. È più comune tra le donne che tra gli uomini.

Ci sono misure che si possono prendere per mitigare i sintomi del panico. Tuttavia, anche gli individui che hanno avuto molti attacchi di panico possono trovare difficile ragionare con la loro mente logica durante un attacco. L’ansia può provenire dalla mente, il che ci rende facile a volte liquidarla come “niente di grave”, ma i sintomi fisici sono difficili da ignorare. Per aiutare a superare l’ansia o addirittura prevenire un attacco, prova a riconoscere che cos’è l’attacco: ansia, non morte imminente. È una sensazione temporanea, non letteralmente o metaforicamente la fine della tua vita. Questo è più facile se hai già avuto un attacco d’ansia e capisci qual è la causa dei tuoi sintomi e capisci che passerà. Mettiti il più comodo possibile e concentrati sull’inspirazione ed espirazione completa in un modello lento e naturale.

 

Come posso trattare gli attacchi di panico?

Ci sono molti tipi di interventi e vari approcci terapeutici che sono adatti ad affrontare l’ansia in tutte le sue forme, compresi gli attacchi di panico e il disturbo di panico. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) può aiutare una persona a capire i suoi modi di pensare che potrebbero contribuire allo sviluppo di un attacco e successivamente cambiare questi modelli per aiutare a diminuire sia la frequenza che l’intensità degli attacchi futuri.

Il vostro terapeuta potrebbe anche raccomandare una terapia di esposizione. In questo tipo di terapia, la persona in trattamento è esposta alle sensazioni che accompagnano il panico, una alla volta, in un ambiente controllato, in modo che possano essere appresi modi efficaci di far fronte a tali sensazioni. Le strategie di esposizione spesso includono l’uso di tecniche di rilassamento, che permettono di calmare il corpo per ridurre i sintomi fisici dell’attacco di panico, e quindi concentrarsi sul calmare l’ansia nella mente. Forse la tecnica di rilassamento più semplice e disponibile è la respirazione diaframmatica. La respirazione diaframmatica rilassata (respirazione lenta dal diaframma) è un modo eccellente e naturale per terminare, controllare e prevenire gli attacchi d’ansia.

Per coloro che amano le sessioni di terapia più dinamiche, la terapia di gruppo può essere un’altra opzione da considerare che vi permetterà di ricevere più supporto durante il vostro trattamento da persone in situazioni simili.

Oltre alla terapia, ci sono molti tipi di farmaci che possono essere molto efficaci nel trattamento dei disturbi d’ansia, compresi gli attacchi di panico. Se non stai sperimentando i risultati di cui hai bisogno attraverso strategie più auto-somministrate o naturali, controlla con il tuo medico l’adeguatezza dei farmaci per la tua ansia.

I farmaci ansiolitici/antipanico, o benzodiazepine, possono essere utili per trattare i sintomi di un attacco di panico, specialmente su base temporanea. Poiché i farmaci non possono trattare la radice di ciò che sta causando un individuo a sperimentare il panico, la maggior parte dei clinici non raccomanda i farmaci come unica forma di trattamento. A volte, un farmaco ansiolitico aiuta a fornire un cambiamento sufficiente nell’ansia per iniziare a sperimentare risultati positivi dalle strategie di terapia della parola. Può darvi un punto d’appoggio sufficiente per farvi ripartire, in modo che possiate arrivare alla radice del problema e risolverlo.

Altre strategie che possono aiutare le persone a far fronte agli attacchi di panico da sole includono l’uso di varie tecniche di rilassamento (come la respirazione profonda, il rilassamento muscolare progressivo o lo yoga) e l’essere intenzionali su un pensiero più realistico (questo può comportare tecniche di mindfulness e la scrittura di diari con obiettivi giornalieri).

 

telefono anxiety

Fonte: unsplash.com

La mindfulness aiuta a radicarsi nella realtà del presente. Poiché gli attacchi di panico possono causare una sensazione di distacco o separazione dalla realtà, questo può interrompere il tuo attacco di panico mentre si avvicina o sta effettivamente accadendo. Distrarre la tua attenzione può prevenire il pensiero ansioso. Concentrati sulle sensazioni fisiche che ti sono familiari, come scavare i piedi nel terreno o sentire la consistenza dei tuoi vestiti sulle mani. Le esperienze sensoriali forti tendono a distrarre di più, quindi potresti voler bere dell’acqua molto fredda, succhiare una caramella acida, o annusare qualcosa di molto intenso come una candela o della colonia. Queste sensazioni specifiche ti radicano saldamente nella realtà e ti danno qualcosa di neutro su cui concentrarti. La linea di fondo è che qualsiasi cosa che vi distragga dai vostri pensieri ansiosi e dalle sensazioni fisiche di un attacco di panico vi aiuterà a terminare l’attacco.

L’attività fisica regolare può giocare un ruolo importante nel proteggerti dall’ansia e dagli attacchi di panico, insieme a tutti gli altri importanti benefici per la salute fisica e mentale associati all’esercizio.

Ricorda che tutti gli attacchi di panico finiscono. Non importa quanto intenso o spaventoso sia un attacco, finirà. Anche se la maggior parte dell’ansia, specialmente gli attacchi di panico, spesso sembra fuori dal tuo controllo, in realtà hai più controllo di quanto pensi. Abbiamo trattato diversi modi in cui puoi prendere il controllo del tuo panico, e metteremo in evidenza alcuni dei metodi più utili anche qui sotto.

 

Le conseguenze dell’ansia sulla salute

I sintomi di un attacco di panico sono abbastanza gravi. Tuttavia, se stai veramente avendo un attacco di panico e non una diversa emergenza medica come un attacco di cuore, capisci che non morirai per l’ansia. Può sembrare che lo farai, ma la sensazione passerà con il tempo. Per gli attacchi d’ansia gravi, potrebbe essere necessario cercare un trattamento medico d’emergenza per superare l’attacco e tornare a uno stato mentale più calmo, ma si può confidare che nessun attacco di panico porterà alla morte.

Anche se un attacco di panico non ti ucciderà, dovresti essere consapevole che l’ansia cronica e lo stress possono avere effetti reali sulla tua salute e possono alla fine portare a malattie pericolose per la vita. Lo stress provoca un’infiammazione che prende il suo pedaggio su ogni sistema del tuo corpo. Gli individui che non affrontano bene lo stress hanno maggiori probabilità di sviluppare pressione alta, diabete e malattie cardiache. Una gestione efficace dello stress è vitale per prevenire gli attacchi di panico.

Per mantenersi in salute e prevenire l’ansia e le malattie legate allo stress, è possibile ottenere un trattamento per gli attacchi di panico vedendo un professionista della salute mentale autorizzato. Anche se un attacco di panico non ha gravi effetti a breve termine sulla tua salute fisica, richiede un pesante pedaggio sulla tua salute mentale e può avere un impatto negativo sulla salute fisica nel tempo. Chiunque può occasionalmente sperimentare un attacco di panico legato allo stress, anche se non si vive con un disturbo di panico.

 

Modi per prevenire l’ansia a casa

La psicoterapia gioca un ruolo enorme nel recupero, ma ci sono anche alcuni modi in cui puoi lavorare sulla tua ansia al di fuori dell’ufficio, in modo da non fare affidamento solo sulla terapia per il sollievo. Ecco tre ottimi metodi da utilizzare quando si è a casa o in pubblico e si ha la sensazione che l’ansia stia per colpire.

 

Utilizzare esercizi di respirazione profonda e di consapevolezza

L’ansia spesso nasce quando viviamo nella nostra testa e prevediamo un disastro nel futuro. La soluzione? Dobbiamo innanzitutto mettere a terra noi stessi per fermare l’ansia e riconoscere che abbiamo bisogno di vivere il momento piuttosto che immaginare cosa potrebbe andare storto lungo la strada. Esercizi di mindfulness come la meditazione e la respirazione profonda sono entrambi ottimi modi per calmare se stessi, indipendentemente da dove ci si trova, e riportarsi al presente.

 

Riconoscere e lavorare intorno ai propri fattori scatenanti

Superare l’ansia significa sapere esattamente cosa causa l’ansia in primo luogo e lavorare su questi problemi per assicurarsi di sapere quando evitarli. Se tendi a diventare ansioso facilmente, prendi nota dei tuoi fattori scatenanti e fai del tuo meglio per evitarli quando la tua ansia è in allarme. I fattori scatenanti possono essere qualsiasi cosa, dalle conversazioni con una certa persona a sostanze come la caffeina.

 

Cambia il tuo atteggiamento mentale

L’ansia è un disturbo reale, ma i risultati degli scenari che immaginiamo nella nostra testa molto probabilmente non accadranno nel mondo reale. Un’altra componente chiave per combattere con successo l’ansia è mantenere una mentalità positiva e assicurarsi che stiamo sperando per il meglio e analizzando ogni situazione in modo realistico. Un approccio utile è quello di imparare a trovare il “rivestimento d’argento” in ogni situazione, non importa quanto sia difficile.

Per coloro che soffrono di ansia intensa e di disturbi d’ansia, la psicoterapia è uno strumento necessario che vi fornirà la guida necessaria per lavorare attraverso la vostra ansia e imparare ad affrontarla. Tuttavia, la psicoterapia potrebbe non essere sempre accessibile nella vostra zona, o potreste semplicemente essere troppo ansiosi per incontrarvi faccia a faccia con più terapeuti finché non trovate quello giusto. Se ti puoi riferire a questo problema, dovresti provare Serenis!

In particolare con i disturbi d’ansia e l’ansia generale, la terapia cognitiva comportamentale online si è rivelata efficace quanto la terapia di persona, con “riduzioni consistenti e a lungo termine dell’ansia” alla pari della terapia CBT faccia a faccia, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Current Psychiatric Reports. In particolare durante questa pandemia, dove molti non sono sicuri di come ottenere l’aiuto di cui hanno bisogno, la terapia online a distanza può essere un potente strumento di guarigione sia per coloro che vivono con l’ansia che per i terapeuti.

Serenis è una piattaforma di psicoterapia online che collega le persone con terapeuti certificati in modo rapido ed efficiente. Usando la piattaforma, le persone possono prendere il controllo del loro programma e saltare la seccatura che deriva dal dover viaggiare fino all’ufficio di un terapeuta. Questo significa che si può risparmiare tempo e denaro, tutto mentre si riceve una psicoterapia legittima dalla comodità della propria casa.

 

Conclusione

Mentre il disturbo di panico e l’ansia possono produrre sintomi fisici che possono sembrare spaventosi, non siete in un pericolo fisico che potrebbe portare alla morte. Detto questo, ricevere il trattamento adeguato ora vi aiuterà a ridurre questi incidenti e a rendere la vostra vita molto più facile ora e a lungo termine. L’ansia è curabile, e con il giusto trattamento, puoi imparare a prosperare di fronte al tuo disturbo. Fai il primo passo oggi.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/neuroscienze/contro-lo-stress-quanto-serve-la-meditazione
  • Kiken, Laura G.; Garland, Eric L.; Bluth, Karen; Palsson, Olafur S.; Gaylord, Susan A. (2015-07-01). “From a state to a trait: Trajectories of state mindfulness in meditation during intervention predict changes in trait mindfulness”. Personality and Individual Differences. Dr. Sybil Eysenck Young Researcher Award.
  • Gu J, Strauss C, Bond R, Cavanagh K (April 2015). “How do mindfulness-based cognitive therapy and mindfulness-based stress reduction improve mental health and wellbeing? A systematic review and meta-analysis of mediation studies”. Clinical Psychology Review. 

 


 

PrevCos'è la psicoterapia per il divorzio ed è adatta a te?Ottobre 25, 2021
Come soddisfare i tuoi bisogni d'amore e d'appartenenza?Ottobre 25, 2021Next

Related Posts

Ansia

Le migliori opzioni di lavoro per gli introversi che hanno l’ansia

  Aggiornato il 26 novembre 2021 Fonte: unsplash.com Una volta...

Matteo S Dicembre 3, 2021
Ansia

5 segni che sei troppo duro con te stesso

Aggiornato il 22 gennaio 2022     Per molte persone, è facile perdonare...

Nicholas S Aprile 19, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati