Psicologo per disturbi alimentari: chi è e cosa fa

Affrontare i disturbi alimentari richiede il supporto di esperti: uno psicologo specializzato in DCA può aiutare ad elaborare strategie personalizzate ed efficaci per superare le proprie difficoltà.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Psicologo specializzato in DCA

I disturbi alimentari sono al centro del dibattito scientifico e popolare da molti anni, rimanendo tuttavia tanto diffusi quanto pericolosi. Cosa può fare uno psicologo alimentare? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Per la maggior parte delle persone, parlare di disturbo alimentare equivale a parlare di bulimia, obesità e anoressia, tra i disturbi più noti e diffusi nella popolazione. Ciononostante, i DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) comprendono anche:

Le cause alla base dei disturbi alimentari possono variare: se la bulimia e l'anoressia appaiono il più delle volte legate a problematiche di natura psicosociale, nell'obesità è presente una indiscutibile componente genetica. Allo stesso modo, la pica è spesso causata da psicopatologie pregresse come schizofrenia, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbo dello spettro autistico.

Hai un rapporto complicato con il cibo?

Parlane con un professionista: ti aiuterà a vederci chiaro.

  • Primo colloquio gratuito
  • Sedute online
  • 97% recensioni positive

Altre cause di anoressia e bulimia sono:

  • traumi passati (tra cui figurano abusi e molestie);
  • episodi di bullismo;
  • dismorfismo corporeo;
  • fattori biologici.

Per quel che riguarda i fattori biologici, sembra ormai indubbio che anomalie cerebrali possono contribuire allo sviluppo di DCA.

Anche le ipotesi di cura variano a seconda del disturbo specifico. Quel che è certo, è che in presenza di DCA è necessario rivolgersi ad uno specialista in maniera tempestiva, dato che i disturbi dell'alimentazione possono causare problematiche gravi e portare anche alla morte.

Psicologo per disturbi alimentari

L'importanza di affrontare i disturbi alimentari con uno psicologo

Tali disturbi possono risultare molto gravi per la salute e addirittura per la vita dell'individuo: ecco perché è necessario rivolgersi ad un esperto non appena si manifestano i primi sintomi. Ricordiamo che i DCA funzionano attraverso rituali e compulsioni. Come le problematiche legate al disturbo ossessivo-compulsivo, tendono dunque a peggiorare nel tempo portando talvolta ad un rapido declino del quadro clinico.

Consigliamo a chiunque soffra di questi o altri DCA di contattare subito un medico-psichiatra, per analizzare le cause profonde del problema, effettuare una diagnosi approfondita e cominciare un percorso di cura. Con Serenis, grazie alla psicoterapia online e ottenere il supporto di un esperto qualificato, adatto alle tue specifiche esigenze, comodamente da casa tua.

Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli