Le migliori opzioni di lavoro per gli introversi che hanno l’ansia
Una volta raggiunta l’età adulta, ci sono bollette e altre necessità che devono essere pagate. Quasi tutti devono trovare un lavoro a un certo punto, ma per quelli con l’ansia (e altri problemi di salute mentale), potrebbe non essere così semplice e facile come scegliere un posto di lavoro ed essere in grado di assumere qualsiasi posizione disponibile.
L’ansia può essere paralizzante, che si tratti dell’ansia sociale di stare intorno ad altre persone (e in particolare agli estranei), le paure associate al viaggio e all’essere all’interno di veicoli in movimento necessari per raggiungere un lavoro, o anche altri fattori scatenanti che si possono incontrare quando si lascia la sicurezza percepita della propria casa e ci si avventura nel mondo. Mentre può sembrare che tutti gli altri siano in grado di fare queste cose senza problemi, coloro che lottano con l’ansia da lavorohanno a che fare con tutta un’altra serie di sfide.
Cos’è l’ansia da lavoro?
Le persone in genere hanno molto di più da fare nella loro vita che il loro lavoro. Hanno case, famiglie, amici, animali domestici, problemi di salute e altro ancora. Anche se queste altre cose possono provocare ansia, avere un lavoro, di per sé, può causare ansia per diversi motivi.
Stare in mezzo agli altri, che siano colleghi o manager, può facilmente contribuire all’ansia sociale e creare disagio a causa dell’interazione con vari tipi di personalità. Essere esposti a pettegolezzi o altri discorsi negativi sul posto di lavoro e le preoccupazioni relative a orari e scadenze rigide possono facilmente stressare chiunque. Questo può essere ancora più impegnativo per qualcuno che già lotta con pensieri ansiosi.
Quando si ha costantemente il terrore di andare al lavoro, non si riesce a smettere di stressarsi per le preoccupazioni legate al lavoro anche al di fuori del posto di lavoro, e lo stress quotidiano continua a crescere e si avvicina a un punto di rottura, potrebbe essere il momento di cambiare. Quando le paure e lo stress del tuo lavoro sembrano essere diventati troppo da gestire, potrebbe essere meglio e opportuno perseguire un’altra professione più adatta al tuo temperamento.
I peggiori lavori per chi lotta con l’ansia
A volte può presentarsi un’opportunità che è troppo buona per lasciarsela sfuggire. Forse stai accettando qualsiasi lavoro possibile solo per sbarcare il lunario. Oppure, forse non eri sicuro di quello che volevi fare nella tua vita e hai semplicemente scelto il primo lavoro disponibile che ti è capitato tra le mani.
Se il tempo passa e trovi che il tuo lavoro ti stressa e non fa che peggiorare la tua ansia, potresti aver scelto una delle opportunità o professioni qui sotto. Quando cerchi un impiego, ci sono alcune scelte di carriera che potrebbero non essere adatte a qualcuno che tende a lottare con l’ansia.
Server o cameriere/cameriera
Uno dei lavori più comunemente disponibili e anche uno dei più stressanti è essere un server. Sebbene tu possa ricevere un importo base di una bassa paga oraria, la maggior parte del tuo reddito si basa sulle mance. Quando servi in un ristorante o in qualsiasi altro stabilimento alimentare, incontrerai tutti i tipi di persone. Puoi essere fortunato e servire regolarmente persone più amichevoli e premurose che fanno passare il turno velocemente e senza problemi. Lasciano persino una mancia ragionevole. Ma potresti anche finire per avere a che fare con l’incubo dei clienti.
Sfortunatamente, alcune persone guardano dall’alto in basso il personale di servizio di un locale come se “non avesse un vero lavoro”, e quindi li trattano di conseguenza. Potrebbero essere scortesi, cercare di causare problemi riguardo al cibo o coinvolgere la direzione senza un motivo valido. Potrebbero anche decidere di lasciare una mancia misera o nulla, rendendo tutto il vostro lavoro con loro praticamente nullo.
Non c’è da meravigliarsi che essere un server sia considerato uno dei lavori più stressanti e sottopagati in circolazione. Per qualcuno con l’ansia, può essere tutt’altro che adatto.
Gestione
Lavorare nel management può avere i suoi vantaggi (una paga più alta!) ma può comportare molti fattori di stress.
Il livello di responsabilità in una posizione manageriale è alto, e sarai responsabile di tutte le persone che fanno capo a te. La gestione richiede tipicamente di bilanciare orari, richieste e reclami. Può anche comportare responsabilità finanziarie, lavorare con fornitori e clienti e molto altro.
Le responsabilità manageriali possono essere molte quando si ha anche a che fare regolarmente con una varietà di personalità. Essere un manager può essere estremamente stressante e ansiogeno per un introverso.
Forze dell’ordine o militari
Anche se può essere un percorso di lavoro onorevole, le forze dell’ordine e le carriere militari non sono professioni per i deboli di cuore. Avere a che fare con situazioni pericolose, persone pericolose, addestramento estenuante, e vivere fino agli alti requisiti di disciplina richiesti da entrambe le linee di lavoro può facilmente causare stress a coloro che non sono nemmeno inclini all’ansia.
Anche se ci possono essere opzioni correlate ma meno rischiose nei campi, come un operatore di servizi di emergenza o un ruolo non di combattimento nell’esercito, saresti ancora attivamente parte in causa e potenzialmente in contatto con circostanze che inducono all’ansia. Ti verrebbe anche richiesto di sopportare l’addestramento di base e potenzialmente ulteriori eventi impegnativi per essere attivamente coinvolto nel campo militare.
Cassiere
Un altro lavoro comunemente disponibile è lavorare come cassiere. Indipendentemente dal tipo di attività, qualsiasi tipo di lavoro al dettaglio è destinato ad essere stressante a causa del numero di persone con cui probabilmente interagirete. Questo è un lavoro che garantisce una costante esposizione ad altre persone.
Lunghe file, persone che vanno di fretta e si aspettano che tu in qualche modo faccia andare le cose più velocemente, clienti maleducati e quelli che possono causare complicazioni se le loro esigenze non sono soddisfatte alla cassa sono solo alcuni esempi di ciò che un cassiere potrebbe incontrare in un turno. Affrontare questi fattori può facilmente provocare ansia e rendere l’esperienza lavorativa di una persona altamente stressante.
Avvocato o altro professionista legale
Alcuni con l’ansia possono amare la quantità di ricerca e l’attenzione ai dettagli richiesti in una professione basata sulla legge, e come questo distrae dalle loro altre preoccupazioni per un certo tempo. Il campo della legge, però, non è privo di stress estremo nelle sue responsabilità quotidiane.
Trattare vari casi, avere a che fare con clienti molto pericolosi e a volte volubili, e spesso trovarsi in un’aula di tribunale e non in circostanze piacevoli può prendere un pedaggio significativo sulla psiche di una persona se lotta con l’ansia o altre paure. Si tratta di un campo tassativo, indipendentemente dal vostro titolo specifico, e richiede precisione, pazienza, fermezza, e un impegno a molte ore di lavoro per caso.
Buoni lavori per persone con ansia
Può sembrare difficile o senza speranza cercare lavori disponibili che possano effettivamente pagare le bollette e anche accomodare le vostre ansie sul posto di lavoro. Per fortuna, ci sono alcune opzioni che difficilmente aggiungono stress eccessivo.
Freelance

Il freelance è un’opzione meravigliosa per coloro che preferiscono lavorare da casa ed evitare lo stress di un posto di lavoro pubblico. Sulla maggior parte dei siti web di freelance, puoi facilmente personalizzare il tuo profilo in base alle tue competenze e trovare lavori per fare praticamente qualsiasi cosa. Ci sono molte opportunità per la scrittura, l’editing, l’inserimento dei dati, il test dei prodotti, l’assistenza virtuale e i lavori legati al computer, per citarne alcuni.
Per la maggior parte del tempo, le opportunità di freelance possono avere scadenze specifiche, ma ti permettono di lavorare al tuo ritmo. Di solito puoi anche scegliere i tuoi orari. Questo è un grande sollievo per coloro che possono avere problemi di sonno a causa della loro ansia o che a volte hanno un imprevedibile “cattivo” giorno di salute mentale o due. Un lavoro standard richiederebbe di lasciare la propria casa e di essere in un certo posto per un certo numero di ore e di fornire comunque una certa qualità di lavoro. La libertà del freelance ti permette di prendere quelle poche ore extra o due per prenderti cura di te stesso e poi tornare a lavorare sul materiale per cui sei stato contrattato. Questa è anche un’opzione fantastica per coloro che hanno altri problemi di salute mentale o fisica che possono rendere difficile il successo in un ambiente di lavoro standard.
Arti creative
Anche se spesso è un hobby per molti, qualsiasi cosa nel campo delle arti creative è una grande opportunità per una persona con ansia o altri problemi di salute mentale. Non solo è uno sbocco sano per lo stress e altri problemi, ma gli artisti lavorano principalmente da soli e possono impostare le loro ore e il loro programma di lavoro. Potrebbe non pagare molto all’inizio, ma gli artisti che costruiscono continuamente una base di fan e un business possono facilmente avere successo. Sono in grado di guadagnarsi da vivere facendo ciò che amano senza la rigida struttura di un ambiente di lavoro standard.
Anche la scrittura è una grande scelta di carriera e ha molte forme disponibili. La maggior parte delle persone vede la scrittura come qualcuno che scrive semplicemente un libro, ma ci sono molte altre opportunità. Gli scrittori possono scrivere per un blog o creare articoli per vari siti web in cerca di contenuti. I siti web di freelance sono una risorsa ideale per trovare questi tipi di lavoro. Quando produci un lavoro di qualità in tempo, puoi trovare un lavoro costante. Poi, avrai un reddito costante con qualsiasi programma che desideri, purché tu rispetti le tue scadenze.
Professionista medico a distanza
Una grande opzione per una retribuzione più alta sarebbero le opzioni a distanza disponibili nel campo medico. Molti ospedali, medici e altri gruppi e individui nel campo medico hanno costantemente bisogno di professionisti addestrati per gestire la codifica, la fatturazione e la trascrizione. Tutti questi possono essere appresi attraverso la formazione e la certificazione online, e tutti hanno opportunità per le persone con l’ansia di essere in grado di lavorare a distanza da casa.
Ci possono essere periodi di impiego temporaneo che richiedono a una persona in una di queste posizioni di lavorare in loco per scopi di formazione. Ma la maggior parte dei professionisti in questi lavori può lavorare dalla comodità della propria casa, purché sia in grado di rispettare le scadenze e mantenere un’alta qualità di lavoro e precisione.
Dovrei cercare un aiuto professionale per la mia ansia da lavoro?
Se hai difficoltà ad andare al lavoro a causa dell’ansia da lavoro, potresti prendere in considerazione l’idea di parlare con unterapeuta onlineo di persona. Parlare dei vostri problemi d’ansia con un professionista di fiducia che è addestrato nei disturbi d’ansia potrebbe andare molto lontano nell’aiutarvi a gestire la vostra ansia. Insieme, troverete il modo di affrontare la vostra situazione attuale, mentre esplorerete come trovare altre opportunità che sono più adatte a voi.
Bibliografia e approfondimenti
- Cain S. (2012). Quiet: The Power of Introverts in a World That Can’t Stop Talking . Crown Publishing Group (NY) 2012.
- Jagiellowicz J., et al. (2010) “The trait of sensory processing sensitivity and neural responses to changes in visual scenes”. Social Cognitive Affective Neuroscience 2010.