Il complesso di Edipo: spiegazione semplice

Il complesso di Edipo è una fase dello sviluppo psicosessuale dell'infanzia, descritta da Freud, in cui il bambino prova desiderio amoroso verso il genitore del sesso opposto e rivalità con quello dello stesso sesso.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Complesso di edipo cos'è

Il complesso di Edipo, una teoria fondamentale della psicoanalisi, è stato introdotto da Sigmund Freud per la prima volta nel suo libro 'L'Interpretazione dei sogni' nel 1899. Tuttavia, Freud ha sviluppato e approfondito questo concetto in maniera più dettagliata solo a partire dal 1910.

Cos'è il complesso di Edipo?

Il complesso di Edipo, un concetto della teoria psicoanalitica di Sigmund Freud, descrive una fase del normale sviluppo emotivo e sessuale del bambino. Durante questa fase, il bambino prova un'attrazione inconscia verso il genitore di sesso opposto e un senso di rivalità nei confronti del genitore dello stesso sesso. Ad esempio, un figlio maschio potrebbe sviluppare un tipo di attaccamento speciale verso la madre e un sentimento competitivo verso il padre, viceversa per femmina (parliamo in questo caso del Complesso di Elettra).

Il complesso di Edipo si risolve naturalmente durante lo sviluppo del bambino. Questo processo comporta che il bambino rinunci ai desideri amorosi verso il genitore di sesso opposto e inizi a identificarsi con il genitore dello stesso sesso. Attraverso questa identificazione, il bambino sviluppa la propria identità sessuale e interiorizza i ruoli e le norme sociali del proprio genere. Il bambino, accettando di non poter avere l'affetto esclusivo del genitore di sesso opposto, inizia a imitare e prendere come modello il genitore dello stesso sesso.

Durante questo processo, il complesso di Edipo può generare conflitti emotivi e sensi di colpa, derivanti dalla consapevolezza dei propri desideri inconsci e dalla rivalità con il genitore dello stesso sesso. Questi conflitti aiutano il bambino a riconoscere le differenze tra i sessi e a comprendere il proprio ruolo nelle relazioni familiari e sociali. Dunque è tramite la risoluzione di questi conflitti che il bambino apprende a distinguere e ad assumere correttamente i ruoli maschili e femminili, contribuendo così alla formazione della sua identità sessuale e sociale.

Origini del complesso di Edipo

Il complesso di Edipo di Freud recupera il mito esposto nella tragedia greca Edipo Re di Sofocle. In questa tragedia, Edipo viene abbandonato dai genitori alla nascita e, ignaro delle sue origini, uccide il padre Laio e sposa la madre Giocasta, diventando re di Tebe. Quando scopre la verità, si acceca per il dolore e la vergogna del suo atto incestuoso.

Il mito di Elettra: il complesso di Edipo al femminile

In psicoanalisi, il complesso di Elettra, definito da Carl Gustav Jung, è l'analogo femminile del complesso di Edipo. Esso descrive il desiderio della bambina di possedere il padre e la competizione con la madre per il suo affetto. Nella mitologia, Elettra, figlia di Agamennone, istigò il fratello Oreste a vendicare il padre, uccidendo la madre Clitennestra e il suo amante Egisto. Dopo la vendetta, Elettra sposò il cugino Pilade.

complesso di edipo femminile

Qual è il significato del complesso di Edipo?

La teoria del complesso di Edipo descrive una fase importante dello sviluppo psicologico infantile. Durante una certa fase dello sviluppo (tra i 3 e i 6 anni), il bambino sviluppa un forte legame emotivo e desiderio nei confronti del genitore del sesso opposto. Questo porta a un conflitto, poiché il bambino percepisce il genitore dello stesso sesso come un rivale (ad esempio, il bambino maschio vede il padre come un rivale per l’affetto della madre).

La libido, energia sessuale che secondo Freud è presente fin dalla nascita, passa attraverso diverse fasi di sviluppo, ognuna delle quali è caratterizzata da una specifica zona del corpo che, se stimolata, produce piacere sessuale. Le principali fasi del complesso di Edipo sono:

  • Fase Orale (0-18 mesi): Il piacere è concentrato nella bocca (succhiare, mordere).
  • Fase Anale (18-36 mesi): Il piacere è legato al controllo degli sfinteri (trattenere e rilasciare feci).
  • Fase Fallica (3-6 anni): Il piacere si concentra sui genitali. È in questa fase che si sviluppa il complesso di Edipo.
  • Fase di Latenza (6 anni - Pubertà): I desideri sessuali si calmano e l’energia viene indirizzata verso attività sociali e scolastiche.
  • Fase Genitale (dalla Pubertà in poi): Il piacere è nuovamente concentrato sui genitali e si sviluppano relazioni sessuali mature.

Se il complesso di Edipo viene risolto con successo, il bambino si identifica con il genitore del proprio sesso, adottando molti dei suoi valori e comportamenti.

Conseguenze e ruolo dei genitori

Le conseguenze in età adulta di un complesso di Edipo non risolto possono influenzare profondamente la personalità e le dinamiche relazionali della persona. La manifestazione e la risoluzione di questo complesso sono sensibili all'atteggiamento dei genitori e alla qualità del rapporto che ognuno di essi stabilisce con il bambino.

Un rifiuto delle manifestazioni fisiche di affetto, come il contatto da parte di un genitore, può generare sensi di colpa e vergogna nel bambino, limitando la sua capacità di esprimere e godere della propria sessualità e di costruire relazioni intime sane.

Inoltre, il processo naturale di superamento del complesso di Edipo può essere compromesso da un eccessivo distacco emotivo dei genitori. Atteggiamenti punitivi o, in casi estremi, comportamenti di seduzione o sfruttamento sessuale da parte di un genitore possono avere un forte impatto.

Per affrontare efficacemente questa fase dello sviluppo, i genitori devono guidare il bambino con amore e comprensione, spiegando chiaramente la differenza tra l'amore genitoriale e l'amore romantico. È fondamentale educare il bambino sul fatto che le relazioni adulte saranno simili ma più adeguate al contesto della vita adulta, favorendo così una sana crescita emotiva e psicologica.

Cosa succede se il bambino non riesce a superarlo?

Secondo la psicoanalisi, se il bambino non riesce a superare il complesso di Edipo non svilupperà una sana personalità adulta. Per Freud il disturbo nevrotico si insinua quando il bambino non si identifica con il padre a causa di una debole autorità paterna oppure per via di un'assenza della figura maschile in famiglia.

In questo caso è probabile che in età adulta il bambino incontrerà difficoltà nell'ambito della moralità e dell'amore. Quando il Super-Io non subentra in questa fase c'è il rischio che il ragazzo non sia in grado di distinguere le azioni giuste da quelle sbagliate. Inoltre, potrebbe avere una morale debole e dunque andare incontro a condotte devianti. Per quanto riguarda l'amore, può portare inconsciamente alla ricerca di relazioni con persone simili alla madre.

Sintomi

Secondo Freud, il complesso di Edipo può manifestarsi attraverso una serie di sintomi e fasi.

Manifestazione del Complesso di Edipo

1. Attaccamento Madre-Figlio o Padre-Figlia

Per i maschi:

  • desiderio di esclusività, vuole avere tutta per sé la madre e si allontana dal padre;
  • possessività nei confronti della madre, richiesta di maggiori attenzioni, coccole e tenerezze;
  • gelosia per i gesti affettuosi del padre verso la madre;
  • intrusività nell'intimità dei genitori;
  • soddisfazione per l'assenza del padre;
  • curiosità sessuale.

Per le femmine:

  • proiezione amorosa verso il padre;
  • ricerca di attenzione dal padre;
  • ostilità verso la madre, vista come una rivale o una figura superflua.

2. Complesso di Castrazione

  • Realizzazione del divieto: tra i tre e i cinque anni, il bambino inizia a capire che non può "sedurre" la madre a causa dei limiti imposti dal padre.
  • Reazioni emotive: incontrando questi limiti, il bambino può manifestare attacchi di collera e incubi notturni, soffocando la propria contrarietà.
  • Accettazione del divieto: questa fase, definita complesso di castrazione, porta il bambino a percepire che la punizione inflitta dal padre è giusta rispetto ai suoi desideri.

3. Fase Risolutiva

  • Rinuncia e identificazione: verso i cinque-sei anni, il bambino rinuncia gradualmente a prendere il posto del genitore dello stesso sesso.
  • Il bambino sposta l'interesse dalla madre a un'altra figura femminile esterna alla famiglia e inizia a condividere attività e comportamenti simili a quelli del padre, identificandosi con lui. Le bambine iniziano a imitare la madre, prendendola come esempio da seguire.
  • Comprensione delle differenze: la risoluzione del complesso di Edipo e dell'angoscia di castrazione porta alla comprensione delle differenze tra i sessi e tra le generazioni.

Complesso di Edipo positivo e negativo

Nel complesso di Edipo positivo, il bambino sviluppa un forte desiderio affettivo e amoroso verso il genitore del sesso opposto. Per esempio, un bambino maschio prova amore e desiderio per la madre, mentre una bambina femmina li prova per il padre. Contemporaneamente, il bambino vede il genitore dello stesso sesso come un rivale per l'affetto del genitore opposto. Questo porta a sentimenti di gelosia e competizione con il genitore dello stesso sesso.

Il complesso di Edipo negativo rappresenta la situazione inversa rispetto all'Edipo positivo. In questo caso, il bambino sviluppa un attaccamento verso il genitore dello stesso sesso e prova avversione o odio per il genitore del sesso opposto.

Gestione della mal risoluzione: come superare il complesso di Edipo?

La gestione della mal risoluzione del complesso di Edipo è cruciale per il sano sviluppo psicosessuale del bambino. Questa fase può presentare complicazioni se non affrontata adeguatamente dai genitori o se vi sono situazioni familiari complesse.

I disturbi della personalità e le problematiche legate alla sessualità che derivano da un mancato superamento del complesso di Edipo (come le parafilie) richiedono un'attenzione specialistica.

Uno psicoterapeuta esperto può esaminare attentamente la storia individuale del paziente e fornire un supporto mirato per affrontare questi problemi in modo efficace. Con Serenis è possibile farlo attraverso la psicoterapia online. I nostri specialisti possono offrire consigli e aiutare l'individuo a comprendere e integrare in modo positivo le esperienze dello sviluppo infantile nella sua vita adulta.

Fonti:

  • Biancoli, Romano. "Il complesso di Edipo Secono la psicoanalisi di Erich Fromm." Quaderni di Psicoterapia Analitica Esistenziale, Vol. 5 (1983), pp. 116-125. (1984).
  • Bonelli, Guido. "Insufficienza teorica e origine biografica del complesso di Edipo." Psicoterapia e scienze umane. Fascicolo 3, 2002 (2002): 1000-1014.
  • Freud, Anna. "L'amnesia infantile e il complesso di Edipo." Psicanalisi per educatori: una introduzione.-(Collana medico-psico-pedagogica) (2006): 1000-1013.
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
DDDDomenico De Donatis
Domenico De Donatis
Leggi la biografia

Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.

FRFederico Russo
Federico Russo
Leggi la biografia

Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048.

Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara.

Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.