Come dire addio: 5 consigli per terminare la terapia

Aggiornato il 2 gennaio 2022

Quando entri in terapia e inizi una relazione terapeutica con il tuo psicoterapeuta, che sia online o offline, l’ultima cosa che hai in mente è andartene. Ma, come in tutte le relazioni, arriverà il momento di dire addio. Il modo in cui si sceglie di farlo che conta. Ammettiamolo, molti finali delle relazioni tendono a essere negativi; pensate alle rotture, alla morte e al divorzio. Possono anche essere le ragioni per cui qualcuno inizia la psicoterapia. Ma la buona notizia è che terminare la terapia con una nota positiva è assolutamente possibile e arricchirà il tempo trascorso a riceverla. Terminare una relazione terapeutica può anche aiutare qualcuno a terminare le altre relazioni con più successo. Questo perché le relazioni delle persone con i loro terapeuti spesso rispecchiano le relazioni che hanno al di fuori della terapia, e alcuni di questi individui potrebbero non aver mai lasciato una relazione in buoni rapporti. La terapia, così come l’esperienza di terminarla con una nota positiva, può fornire un’esperienza emotiva correttiva che aiuterà l’individuo a gestire simili cambiamenti nella vita. Se si evita la conversazione semplicemente interrompendo la terapia, si perde una preziosa opportunità di sperimentare un livello più profondo di guarigione. E poiché sarebbe estremamente spiacevole se ciò accadesse, ecco alcuni consigli per terminare la terapia in buoni rapporti. 

Cerca di capire perché vuoi interrompere

Ti senti annoiato? Pensi che il tuo psicologo non sia adatto a te? Le cose stanno diventando un po’ intense e vuoi scappare? Oppure hai raggiunto i tuoi obiettivi e ti senti meglio?

Non interrompere bruscamente

Onora l’impegno che hai preso con te stesso e con il processo psicoterapeutico. È bene onorare ed essere responsabili della relazione che hai stabilito con il terapeuta. Sii consapevole che i terapeuti sono sinceramente preoccupati per i loro clienti e spesso si chiedono cosa sia successo se improvvisamente “mollano”. Tengono anche la tua fascia oraria, quindi altre persone si perdono l’opportunità di essere aiutate.

Parlane con il tuo terapeuta

Anche se qualcosa ti infastidisce o ti fa sentire un po’ a disagio, prova a esprimere la tua preoccupazione piuttosto che sparire all’improvviso. Gli psicologi sono consapevoli delle diverse situazioni che possono presentarsi e sono addestrati ad aiutarvi ad affrontarle. Fa parte del loro lavoro.

Sii onesto

Se qualcosa non funziona per voi, sii diretto. Conflitti e incomprensioni possono sorgere in qualsiasi relazione. Di nuovo, i terapeuti sono addestrati ad aspettarselo. Quando puoi lavorarci insieme e trovare una buona risoluzione, puoi in realtà rafforzare la relazione, sviluppando e costruendo così abilità che possono aiutarti in altre aree della tua vita.

Pianifica l’interruzione fin dall’inizio

La psicoterapia finisce, e non c’è assolutamente motivo di negare questo fatto. Vogliamo che tu ti senta meglio. Pertanto, è utile parlare delle tue aspettative e dei tuoi obiettivi, così come della tua situazione finanziaria e di come vorresti che finisse la psicoterapia.


Tieni a mente che se hai bisogno di aiuto in futuro, puoi riprendere con il tuo terapeuta in un secondo momento. I buoni terapeuti lasciano la porta aperta a questa possibilità.

Quindi, seguendo questi consigli: puoi ottenere il massimo dalla terapia e imparare ad apprezzare gli inizi e le fini della vita come parte del viaggio.

Serenis può aiutare

Serenis è uno dei posti dove puoi andare per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno online. È un servizio completamente online con terapeuti certificati. Inoltre, ti offre l’accesso a molte informazioni su diversi argomenti di salute mentale. Questo significa che puoi avere tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto. Quando incontri un professionista autorizzato, non dovrai lasciare la tua casa. Invece, puoi semplicemente collegarti al sito web quando la tua sessione sta per iniziare e metterti comodo, e lo fai in un momento che è conveniente per te.


Qui in Serenis, i nostri psicologi online capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.

Bibliografia e Approfondimenti

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.