body ▲ Select Parent Subselection ▼

Perché dovresti continuare con la terapia, anche quando è dura

Aggiornato il 6 dicembre 2021

Non importa quanto tu sia desideroso di cambiare le tue abitudini, arriverà un momento in terapia in cui potresti pensare: «Questo fa schifo. Dante ha dimenticato di includere la terapia come decimo strato dell’inferno». È un lavoro duro. Forse hai avuto un attacco di panico durante una seduta, o hai capito alcune verità difficili sulla tua personalità. A volte la terapia è noiosa, o sei convinto che il tuo povero terapeuta sia annoiato. Parli delle stesse cose settimana dopo settimana, più e più volte, e nulla in te sta cambiando.

donna stanca

Fonte: unsplash.com

Non mollare

Sì, è una tentazione. Se smetti, non dovrai passare un altro secondo a pensare alla tua relazione con tua madre. Sei perdonato se pensi che questo suoni glorioso – ma non lo è. C’è una logica e una ragione nella terapia: aiutarti a capirti, e trovare modi per affrontare (o anche superare) la tua ansia, o la rabbia, la depressione, altri problemi di salute mentale, o semplicemente tenerti in pista con i tuoi obiettivi.

Sfortunatamente, il percorso non è sempre facile. Ma continua a camminare verso il tuo obiettivo, anche quando la terapia è dura.

Quando la terapia è dura, è reale

Se la terapia fosse divertente, tutti sarebbero in terapia. Sfortunatamente, una buona terapia a volte richiede di scavare in profondità nel tuo subconscio e nella tua psiche – e rivelare quelli che possono essere alcuni ricordi e sentimenti dolorosi immagazzinati lì.

Ti si rivolta lo stomaco e ti si stringono le mani quando pensi all’ufficio del tuo terapeuta? Questo è un buon segno (supponendo che tu abbia un buon terapeuta). Non sentirti in colpa se sei ansioso di immergerti nelle tue emozioni più tenere.

Ma non cancellate nemmeno le vostre sedute. Poche persone provano un brivido nel mettere il loro cuore a nudo sul tavolo, ma l’onestà emotiva è necessaria per una relazione terapeutica.

Ma forse state pensando: “La terapia non è difficile. È noiosa”. Sono tre settimane che parlate degli stessi argomenti: la vostra fragile relazione con vostra sorella o lo stress da lavoro. È dura. Può anche essere un po’ noioso, ma, anche se le vostre chiacchierate possono sembrare ripetitive, state girando intorno a qualcosa di importante – se state ancora parlando della stessa cosa, questo indica qualcosa di irrisolto che deve essere risolto. Magari ci vuole solo più tempo.

Per superare le emozioni dolorose, bisogna sentirle

In terapia, si sperimentano emozioni dolorose (e sì, può essere dura). Ma sperimentare queste emozioni dolorose insieme a un professionista addestrato renderà la tua vita migliore a lungo termine.

Per esempio, diciamo che hai vissuto un evento traumatico nel tuo passato. Nel tempo, il tuo cervello ha creato delle scorciatoie per bypassare questo ricordo, in modo da non doverci pensare. Ma queste scorciatoie causano i loro problemi, come PTSD, ansia o problemi di rabbia. L’unico modo per ricollegare il tuo cervello e alleviare il problema è elaborare quel ricordo con l’assistenza di un professionista della salute mentale.

“Questo processo fa schifo”. Non c’è niente di meno divertente che rivivere i tuoi ricordi peggiori e più dolorosi – a volte più di una volta. Ma i benefici sono enormi. Perciò, continuate con la terapia, anche quando fa male.

Soprattutto quando fa male.

Andrà meglio, fidati

La terapia non sarà sempre miserabile. Promessa al mignolo. Ci sono così tanti benefici nel frequentare regolarmente la terapia. Avrai un posto incorporato dove scaricare le tue preoccupazioni ogni settimana. Imparerai a gestire le nuove sfide con grazia. E anche i problemi di salute mentale che originariamente volevi affrontare, come l’ansia o la depressione, miglioreranno nel tempo.

Ma questi risultati richiedono che tu ti sforzi di superare le parti difficili e schifose della terapia, e che non ti arrenda. Non c’è sensazione migliore del senso di realizzazione che una buona sessione di terapia può portare – tranne la prima mattina in cui ti svegli senza ansia. Spacchettare tutta la spazzatura accumulata nel tuo subconscio richiede un duro lavoro, e spesso non è divertente. Ma ne vale la pena.

Continuare la terapia, anche quando è difficile sedersi con pensieri ed emozioni dolorose, a volte è essenziale per la tua salute mentale. I terapeuti sono addestrati a lavorare con voi su sentimenti difficili, il che significa che dovete affrontare quei sentimenti.

È molto, molto difficile.

Ma completare con successo la terapia crea una propria ricompensa: un peso mentale alleggerito, migliori strumenti per gestire nuove sfide e un maggiore senso di autostima. Quindi, non mollare.

Come Serenis può aiutare

Serenis è uno dei posti dove puoi andare per ottenere un supporto psicologico gratuito e online. È un servizio completamente online con solo psicoterapeuti. Inoltre, ti offre l’accesso a molte informazioni su diversi argomenti di salute mentale. Questo significa che puoi avere tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto. Quando incontri un professionista autorizzato, non dovrai lasciare la tua casa: puoi semplicemente collegarti al sito web quando la tua seduta sta per iniziare e metterti comodo, e lo fai in un momento che è conveniente per te.


Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.

Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.

Bibliografia e Approfondimenti

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.