9 lavori a basso stress per persone con ansia

Aggiornato il 04 ottobre 2021

Che si tratti di un’ansia sociale che influisce sulla tua vita quotidiana, di un disturbo d’ansia generalizzato o di qualcos’altro, ogni diagnosi comporta una serie di sfide che non sempre si conciliano con le esigenze tradizionali del mondo del lavoro.Anche se potrebbe essere difficile trovare la giusta posizione, non preoccuparti. Esistono molte opportunità di lavoro che si adattano bene a chi è ansioso. Prendi in considerazione i lavori a basso stress, molti possono essere un’alternativa alla tua casa e al tuo tempo libero.

Donna con ansia

Fonte: unsplash.com

Freelance

Il mondo del freelance è quasi senza limiti. Qualsiasi abilità commerciabile può fare soldi nel lavoro autonomo:

  • Scrittura/Modifica
  • Finanza/Tutela dei libri
  • Sviluppo software
  • HR
  • Projectmanagement
  • Amministrativo
  • IT

Sebbene una carriera nel libero professionista richieda un po’ di creatività e pazienza, il lavoro autonomo comporta molti vantaggi: i freelance sono responsabili della propria paga, dell’orario e del tipo di lavoro che si impegnano e sono liberi di esplorare i primi punti di forza del settore di loro scelta.Uno dei principali vantaggi del lavoro indipendente è che spesso lo si fa nel proprio ufficio di casa, il che significa che non si è costretti a lavorare in orario, a fare lunghi tragitti, o ad avere a che fare con collaboratori e supervisori stressanti.

Codifica Medica

I codificatori medici sono professionisti che esaminano le cartelle cliniche, individuano i codici di diagnosi e procedura e presentano le richieste di pagamento alle assicurazioni.La maggior parte delle posizioni di codifica medica richiedono una certificazione prima dell’impiego.La certificazione richiede una formazione specializzata in un programma di fatturazione medica e il superamento degli esami.I codificatori sono tipicamente impiegati negli ospedali, negli studi medici e negli ambienti clinici.Tuttavia, molte posizioni permettono ai dipendenti di lavorare da casa.

Transcrittori

I trascrittori sono lavoratori che trasformano la parola parlata in scrittura. Questo lavoro richiede solide competenze come la battitura veloce e l’ottimo ascolto dei programmi. I trascrittori sono impiegati in tutti i tipi di settori: i trascrittori legali, o i cronisti giudiziari, possono registrare ciò che viene detto durante i procedimenti giudiziari.I trascrittori medici registrano i rapporti verbali dei medici, il che è più facile in un ambiente clinico, come una sala d’emergenza. Tuttavia, il servizio è utilizzato per registrare i pensieri del medico durante le visite mediche.Come la codifica, questo lavoro può essere svolto al di fuori dell’ufficio tradizionale.

Pulizie

Che siano impiegate in alberghi, resort, ospedali o industrie private, le pulizie domestiche sono spesso considerate una grande carriera a basso stress. Il lavoro è straziante, ma il sostanziale movimento fisico, la prevedibile routine e la piccola supervisione permettono a chi ha problemi di gestire i propri sintomi.Alcune posizioni, specialmente quelle che servono gli uffici, permettono di lavorare fuori durante le ore serali, il che significa che la maggior parte del lavoro sarà solo e nel tuo spazio.

Persona che fa le pulizie

Fonte: unsplash.com

Bibliotecario

I bibliotecari aiutano le persone a trovare le informazioni, ma non preoccuparti, la posizione non è orientata al servizio del cliente. Spesso i bibliotecari lavorano nelle scuole e nelle biblioteche pubbliche e passano la giornata nella tranquilla compagnia dei libri.I bibliotecari devono stare al passo con i più recenti sviluppi per fornire ai loro clienti le informazioni più aggiornate e le risorse migliori. Anche se è probabile che in questo ruolo lavorerai per ore tradizionali, molti bibliotecari sono molto soddisfatti del loro lavoro.

Artista

La maggior parte delle persone non associa l’arte alla carriera, ma il mondo dell’azienda ha bisogno di artisti e ci sono molte posizioni disponibili per chi ha capacità creative:

  • Truccatore
  • Fotografo
  • Pittore
  • Illustratore
  • GraphicDesigner
  • FashionDesigner
  • Gioielliere
  • Insegnante d’arte

Per tutti, le carriere incentrate sull’arte sono poco stressanti. Infatti, il processo creativo è stato dimostrato essere meno stressante. Tuttavia, è importante tenere a mente che chi lavora in un campo artistico spesso produce opere per altre persone, il che può aumentare i livelli di stress per chi ha un’interazione con i clienti.

Paesaggista

I paesaggisti hanno il vantaggio di essere sempre nella natura. Passare del tempo all’aria aperta può essere molto stimolante quando si è ansiosi. Come dipendente di un’azienda di paesaggistica, si trascorrono le giornate a essere fisicamente attivi e a creare un bel paesaggio.Nella maggior parte dei casi, avrai poca interazione con gli altri lavoratori e i clienti. è un ottimo ruolo per coloro che traggono beneficio dall’ansia.

Paesaggio

Fonte: unsplash.com

Il segreto per trovare il perfetto lavoro poco stressante

Se nessuno di questi lavori ti attrae e il tuo lavoro dei sogni non è sulla lista, non ti preoccupare, ci sono alcune cose chiave che puoi cercare in una posizione per vedere se va bene per te.

Flessibilità

Le persone che provano ansia tendono a trovarsi bene in posizioni che offrono un certo grado di flessibilità. La flessibilità nel lavoro può essere vista in molti modi diversi: puoi strutturare le tue pause e il tuo pranzo come vuoi, puoi lavorare in orari alternativi, puoi anche lavorare da casa.

La flessibilità ha molti vantaggi: puoi modificare il tuo orario di lavoro nei momenti in cui sai di gestire bene i tuoi sintomi. Per esempio, se la tua ansia è al massimo nelle prime ore del mattino, forse il lavoro ti permette di iniziare più tardi la mattina o di lavorare la sera.Le posizioni flessibili possono anche permetterti di non perdere tempo per gli appuntamenti con i tuoi medici. Non essere costretti a lavorare per otto ore o più può aiutare i giovani ad andare avanti.

Indipendenza

I lavori che permettono di lavorare sotto una piccola supervisione sono anche utili.Può essere più stressante avere un manager che controlla costantemente il tuo lavoro o che sorveglia le tue prestazioni.Anche i lavori che richiedono il rispetto di certi parametri possono essere più efficaci per chi ha un’ansia.Le posizioni di call center, le opportunità basate sulle vendite e le funzioni di servizio al cliente dovrebbero essere accettate con cautela.

Livello di interazione

Molti lavori richiedono di essere “sul posto” per tutto il giorno, specialmente quelli in cui si rappresenta un’azienda o un marchio, il che può essere estenuante per chi è ansioso.I lavori nel servizio clienti, nell’ospitalità o nel servizio alimentare sono alcuni di quelli che dipendono da alti livelli di interazione con i clienti.Probabilmente servirai clienti che non sono sempre felici e cercherai di risolvere i problemi sul posto.Quando cerchi un altro ruolo per te, tieni a mente il tuo livello di comfort con un contatto costante.Sarai in grado di mettere al primo posto i migliori interessi della tua compagnia?

Bisogni personali

Purtroppo, quando si tratta di trovare il lavoro giusto con l’ansia, il reddito e gli obiettivi professionali non sono affatto gli unici fattori trainanti.Prima di iniziare la ricerca di un lavoro, è importante capire un po’ se stessi: quali situazioni sono responsabili della tua ansia e quali sembrano attenuarla?

  • Quale ambiente è migliore per i miei sintomi di ansia (tranquillo, occupato, aperto, casa, cubicolo)?
  • Quale orario funziona meglio per me?
  • Che tipo di supervisore mi sostiene meglio?
  • Ho bisogno di attività fisica per gestire la mia ansia?
  • Con quante persone mi sento a mio agio a lavorare?
  • Come mi sento a lavorare con la tecnologia?
  • Di quanta struttura ho bisogno nella mia routine?

Una volta che riesci a trovare le risposte a queste domande, puoi cercare le opportunità di cui ho bisogno. È possibile avere una professione soddisfacente se hai l’ansia, a patto che ciò che fai funzioni con i tuoi sintomi e non contro di loro.

I nostri professionisti addestrati possono aiutarvi a capire meglio come la vostra ansia si manifesta nel mondo del lavoro.I lavori poco stressanti per le persone con ansia sono ideali, ma non dovrete risolvere da soli.


Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.