6 cose da fare quando il tuo partner è stressato
Aggiornato il 13 gennaio 2022

Fonte: unsplash.com
Non c’è un metodo unico per cosa fare quando il tuo partner è stressato, ma ho incontrato alcuni terapeuti di Serenis che offrono alcuni consigli pratici, compassionevoli e senza fronzoli su come aiutare.
1. Ascolta senza giudicare e convalida i loro sentimenti
Quando siamo stressati, spesso non cerchiamo nemmeno un consiglio, piuttosto il bisogno che i nostri sentimenti siano ascoltati.
Convalida le loro preoccupazioni e ascolta senza risolvere i problemi. Anche se può essere allettante lanciarsi nella modalità ‘aggiusta tutto’, a volte le persone vogliono solo un posto dove sfogare il loro stress.
Oltre ad essere un buon ascoltatore, è importante non dettare il modo corretto per i nostri partner di rispondere allo stress, ma piuttosto riconoscere che siamo tutti diversi.
Non cercare di aggiustare le cose per loro o controllare come rispondono allo stress. Permetti loro di sentirsi al sicuro con te; sii un porto nella tempesta.
2. Fai alcune piccole cose ogni giorno per rendere la vita del tuo partner più facile
Ci sono molti modi per esprimere preoccupazione o cura per il tuo partner. Tuttavia, a volte il vostro partner potrebbe non voler parlare direttamente di ciò che lo preoccupa. Ma questo non significa che non si possano fare piccole cose per mostrare che si è consapevoli dei suoi sentimenti e che si vuole aiutare a ridurre lo stress.
Esprimere cura e preoccupazione in una varietà di modi può avere un forte impatto. Un pasto o un’attività preferita alla fine di una giornata difficile può aiutare qualcuno a sentirsi curato.
3. Imparare a identificare i segni dello stress
Di nuovo, poiché non tutte le persone condividono direttamente di essere stressate, può essere importante per voi riconoscere i segni di stress nel vostro partner. Molte volte, questo sarà segnalato da un cambiamento nelle abitudini- qualcosa che sarete bravi a rilevare perché conoscete il vostro partner così intimamente.
Cambiamenti nelle abitudini alimentari o del sonno, mal di testa o mal di stomaco ricorrenti, incapacità di concentrarsi o di completare i compiti sono alcuni dei problemi che iniziamo a sentire quando lo stress è presente. Se riconosci questi segni nel tuo partner, sii consapevole che lo stress può essere la causa.
4. Riconoscere che uomini e donne possono sperimentare lo stress in modo diverso
Le differenze nel modo in cui uomini e donne gestiscono lo stress sono generalizzate, naturalmente, ma è importante riconoscere che queste differenze potrebbero essere un fattore per te o per il tuo coniuge – e anche perché potresti sentirti confuso sul modo migliore per aiutare.
Uomini e donne reagiscono diversamente allo stress a causa degli ormoni dello stress. Le donne prestano più attenzione ai sentimenti e alle emozioni, mentre un uomo è più interessato alle azioni. Quindi, una donna generalmente preferirebbe ricevere conforto e amore sotto forma di supporto emotivo e holding, mentre un uomo è spesso più aperto a ricevere assistenza con attività o altri sbocchi fisici.
5. Fai della cura di sé una priorità per te stesso in modo da poter essere forte per il tuo partner
Non puoi versare da una tazza vuota, quindi se lo stress del tuo partner ti sta causando stress, è importante fare della cura di sé una priorità assoluta.
La cura di sé è importante, perché dobbiamo prenderci cura di noi stessi per essere abbastanza forti per gli altri quando hanno bisogno di noi.
La cura di sé può assumere la forma di esercizio, meditazione o terapia. È importante avere almeno una persona al di fuori della vostra relazione (un amico, un terapeuta, ecc.) con cui “sfogarsi” su quello che sta succedendo con il vostro partner. Non solo vi occuperete dei vostri bisogni, ma avrete meno probabilità di aggiungere ulteriore stress ai già elevati livelli di stress del vostro partner.
6. Se i livelli di stress diventano ingestibili, aiutate il vostro partner a cercare un aiuto esterno
Né voi né il vostro partner potete farlo da soli. Se il livello di stress del vostro partner sta rendendo difficile il suo funzionamento o sta causando alti livelli di ansia o depressione, è il momento di cercare una terapia.
Come puoi dire se lo stress del tuo partner ha raggiunto quel livello? Beh, a volte i livelli di stress aumentati sono di breve durata, ma altre volte possono avere gravi impatti sulla vita o sulle relazioni di una persona.
I livelli di stress possono diventare ingestibili e avere gravi impatti all’interno della relazione. A quel punto è importante essere in grado di sostenere il partner nel prendersi cura di se stesso e nel trovare aiuto esterno, se necessario.
La linea di fondo? È importante ricordare che tutti noi reagiamo in modo diverso allo stress, ma offrire empatia e cura non giudicante è sempre il biglietto quando il vostro partner è teso o sopraffatto.
Tuttavia, è altrettanto importante ricordare che non potete sempre essere voi a “salvare” il vostro partner. Se le cose stanno andando fuori controllo, una delle cose più generose che potete fare è aiutare il vostro partner a riconoscerlo e a elaborare un piano compassionevole ed efficace per affrontare lo stress e sentirsi meglio.
Come Serenis può aiutare
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.
Bibliografia e Approfondimenti
- Greenberg. Comprehensive Stress Management 10E. McGraw-Hill Education.
- Robertson, D (2012). Build your Resilience. London: Hodder.
- Purwandini Sutarto, Auditya; Abdul Wahab, Muhammad Nubli; Mat Zin, Nora (2015). “Resonant Breathing Biofeedback Training for Stress Reduction Among Manufacturing Operators”. International Journal of Occupational Safety and Ergonomics.