• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
5-HTP e ansia: usi, benefici ed effetti collaterali
Serenis Disturbi e patologie Ansia 5-HTP e ansia: usi, benefici ed effetti collaterali
Ansia

5-HTP e ansia: usi, benefici ed effetti collaterali

Aggiornato l’8 settembre 2021

 

 

Questo articolo parla del 5-idrossitriptofano. Si prega di consultare il proprio medico o il medico di base prima di prendere in considerazione qualsiasi farmaco o supplemento.

Cos’è il 5-HTP?

Il 5-idrossitriptofano, altrimenti noto come 5-HTP, o Oxitriptan, è un aminoacido che serve alla produzione di serotonina da parte del cervello, un neurotrasmettitore che regola l’umore e l’ansia. Quando i livelli di serotonina sono normali, possono contribuire a una disposizione felice e a un ciclo di sonno sano.

5-HTP è in realtà una sostanza chimica che il tuo corpo produce da solo, ma la produzione naturale di 5-HTP diminuisce con l’età. Si ritiene che l’assunzione di <!– CTA-conversion-banner5-HTP –>5-HTP supplementare <!– CTA-conversion-bannercome integratore –>come integratore sia un modo per aumentare artificialmente la produzione di serotonina nel corpo, che può portare a numerosi benefici per la salute e la salute mentale.

 

molecola chimica

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutte le tasse associate alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

5-HTP è considerato un integratore alimentare ed è venduto al banco negli Stati Uniti. Tuttavia, a differenza di molti altri integratori, il 5-HTP non si trova naturalmente negli alimenti che mangiamo. È disponibile negli Stati Uniti senza prescrizione medica dalla metà degli anni ’90 e venduto come medicinale in diversi paesi europei dagli anni ’70.

Il 5-HTP è prodotto dai semi di <!– CTA-conversion-bannerGriffonia simplicifolia –>Griffonia simplicifolia, un arbusto legnoso coltivato principalmente in Africa occidentale. È usato per trattare una vasta gamma di disturbi e condizioni, tra cui ansia, insonnia, depressione, emicrania e altro.

I medici hanno usato a lungo farmaci da prescrizione per gestire e trattare condizioni come la depressione e l’ansia. L’attrattiva di usare 5-HTP invece è che potrebbe essere un sostituto naturale o olistico, o per lo meno un complimento, ai trattamenti di salute mentale su prescrizione.

 

Potenziali usi di 5-HTP

<!– CTA-conversion-bannerSi dice che 5-HTP possa alleviare i sintomi –>Si dice che 5-HTP possa alleviare i sintomi delle seguenti condizioni:

  • Obesità
  • Ansia
  • Depressione
  • Emicrania e altri tipi di mal di testa occasionali
  • Insonnia
  • Fibromialgia
  • Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
  • Mal di testa cronici
  • Malattia di Parkinson
  • Sindrome premestruale (PMS)
  • Disturbo disforico premestruale (PMDD)
  • Abbuffate
  • Disturbi convulsivi
  • Narcolessia
  • Apnea notturna
  • Sintomi di astinenza da alcol e droghe
  • Disturbi del sistema nervoso

5-HTP è un trattamento efficace?

donna felice

Fonte: unsplash.com

Il 5-HTP agisce aumentando la produzione della serotonina chimica nel cervello. Poiché livelli inadeguati di serotonina possono influire negativamente su molti aspetti della salute fisica e mentale, tra cui il sonno, l’appetito e la temperatura corporea, si ritiene che gli effetti di aumento della serotonina di 5-HTP possano migliorare alcune condizioni relative a questi aspetti della salute.

Si dice che il sollievo derivante dall’assunzione di 5-HTP “entri in gioco” rapidamente, il che lo rende più attraente dei tradizionali antidepressivi e ansiolitici su prescrizione, che spesso possono richiedere settimane o mesi prima che i pazienti inizino a sperimentare effetti positivi o sollievo. Il 5-HTP viene anche metabolizzato rapidamente nel sistema. Le fonti indicano che non dovrebbe essere preso a lungo termine – per esempio, non più di tre mesi – a causa dei potenziali effetti collaterali e anche perché i suoi effetti positivi tendono a dissiparsi nel tempo. L’assunzione di 5-HTP è intesa come una soluzione a breve termine.

5-HTP è considerato un integratore olistico a base di erbe piuttosto che un farmaco, quindi non ci sono stati abbastanza studi clinici con partecipanti umani per incoraggiare la Food and Drug Administration (FDA) a valutarlo e approvarlo. Attualmente non ci sono prove sufficienti dell’efficacia di 5-HTP nel trattamento di una serie di malattie e disturbi come il disturbo da uso di alcol, il morbo di Alzheimer o la schizofrenia, tra gli altri. Questo non vuol dire che non sia efficace per queste condizioni, ma sono necessari più studi clinici per prendere una decisione ufficiale sull’efficacia, i possibili effetti collaterali, i dosaggi e i cicli di trattamento.

 

Dovresti prendere 5-HTP per l’ansia?

Non sono state condotte molte ricerche o studi recenti sull’uso di 5-HTP per l’ansia, quindi la giuria è ancora fuori sulla sua efficacia nel trattamento di pazienti con ansia. Alcune prove suggeriscono che l’assunzione di 5-HTP per l’ansia può ridurre gli effetti dei sintomi di ansia generale. In uno studio, i pazienti hanno preso 5-HTP in combinazione con carbidopa (un farmaco che aumenta la quantità di 5-HTP che entra nel cervello inibendo l’enzima che scompone il 5-HTP nel sangue). Alcuni pazienti hanno riportato miglioramenti nei loro sintomi di ansia che erano paragonabili ai pazienti trattati con farmaci ansiolitici su prescrizione.

Alcune ricerche dimostrano che il 5-HTP può promuovere il rilassamento e ridurre lo stress e l’ansia. Altre ricerche dimostrano che l’assunzione di quantità maggiori di 5-HTP potrebbe aumentare i sintomi dell’ansia e far sentire peggio i pazienti. Questo è un effetto collaterale che molti non vorrebbero sperimentare, soprattutto se la ragione per cui si sta prendendo 5-HTP è quella di gestire i sintomi dell’ansia.

Un <!– CTA-conversion-banneraltro studio ha scoperto –>altro studio ha scoperto che i pazienti con disturbo di panico hanno sperimentato una riduzione dell’ansia e delle sensazioni di panico quando hanno assunto 5-HTP. Tuttavia, lo studio ha anche scoperto che i pazienti che non avevano un disturbo di panico non hanno sperimentato la stessa riduzione dei loro sintomi di ansia.

Tuttavia, ci sono prove che il 5-HTP può aiutare a dormire meglio aumentando la produzione di melatonina, una sostanza chimica che il corpo produce naturalmente e che gioca un ruolo importante nella regolazione dei cicli di sonno e veglia (ritmo circadiano). Dormire bene può aiutare a migliorare alcuni sintomi dell’ansia. Inoltre, le qualità di aumento della serotonina del 5-HTP possono avere un effetto positivo sui pazienti che vivono con l’ansia. La serotonina è legata al benessere e alla gioia e avere più di questa sostanza chimica della “felicità” nel cervello potrebbe ridurre la gravità dei sintomi dell’ansia.

 

Quanto 5-HTP dovresti prendere?

La gamma di dosi varia ampiamente, da 25 milligrammi a 500 milligrammi e oltre.

Iniziare con una dose bassa può minimizzare il rischio di potenziali effetti collaterali, specialmente la sindrome da serotonina, una condizione causata da troppa serotonina. Il rischio di effetti avversi diminuisce significativamente quando si inizia un corso di 5-HTP a una dose bassa, come 25 milligrammi al giorno, e si aumenta gradualmente nel tempo.

pillole

Fonte: unsplash.com

Può anche aiutare a migliorare la qualità del sonno e a ridurre l’ansia diurna se assunto al momento di andare a letto. Aumentando gradualmente la dose al momento di coricarsi da 50 milligrammi a 200 o 300 milligrammi nel corso di due o tre settimane, è stato dimostrato che aiuta i pazienti cronicamente ansiosi che soffrono di insonnia.

<!– CTA-conversion-bannerIn generale, l’assunzione di basse dosi di 5-HTP è abbastanza sicura, –>In generale, l’assunzione di basse dosi di 5-HTP è abbastanza sicura, ma la ricerca indica che vari livelli di 5-HTP sono necessari per il trattamento di diverse condizioni, e prendere una dose troppo bassa può essere completamente inefficace. Non esiste un’indennità giornaliera specifica ad ampio spettro o un dosaggio giornaliero raccomandato per il 5-HTP.

Quindi, essenzialmente, la quantità di 5-HTP che dovresti prendere dipende dal motivo per cui hai intenzione di prenderlo. Come per qualsiasi altro farmaco o integratore, dovresti parlare con il tuo medico delle tue preoccupazioni e del tuo piano di provare a prendere 5-HTP. Il tuo medico può aiutarti a capire un dosaggio sicuro e il corso del trattamento.

 

Quali sono i pericoli o gli effetti collaterali di 5-HTP?

I potenziali effetti collaterali dell’assunzione di 5-HTP sono molti e preoccupanti, tra cui palpitazioni cardiache, disturbi addominali, bruciori di stomaco, mal di stomaco, sonnolenza, nausea, vomito, diarrea, sogni vividi, brividi, agitazione, insonnia, disfunzione sessuale e problemi cardiaci e muscolari. Può anche causare alcune delle condizioni stesse che è destinato a trattare, tra cui aggressività, irrequietezza, ansia e insonnia.

Ci sono anche alcune prove che mentre il 5-HTP può aumentare i livelli di serotonina nel cervello, <!– CTA-conversion-bannerpuò anche esaurire i livelli di altri neurotrasmettitori –>può anche esaurire i livelli di altri neurotrasmettitori, tra cui la dopamina e la norepinefrina. In questo modo, l’uso a lungo termine di 5-HTP potrebbe potenzialmente peggiorare alcune condizioni mediche, come il disturbo d’ansia generalizzato. Si può prendere in considerazione l’assunzione di un integratore aggiuntivo che aumenta la quantità di dopamina nel corpo, per contrastare questo effetto collaterale.

Inoltre, 5-HTP può interferire con altri farmaci da prescrizione o da banco. Per esempio, se assunto in dosi elevate, insieme agli inibitori delle monoaminoossidasi (MAOI) o agli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), il<!– CTA-conversion-banner5-HTP può causare una sindrome da tossicità della serotonina –>5-HTP può causare una sindrome da tossicità della serotonina. 5-HTP può anche causare interazioni con il destrometorfano, un composto che si trova in molti farmaci da banco per la tosse, così come alcuni farmaci per il dolore, come Tramadol e Demerol.

Dovresti essere cauto quando assumi 5-HTP insieme ad altri integratori, come Kava, erba di San Giovanni, valeriana e skullcap, poiché la combinazione di questi può portare a un’eccessiva sonnolenza, e altri, come la S-adenosilmetionina (SAMe), possono combinarsi con 5-HTP per causare un pericoloso picco nei livelli di serotonina.

Un’altra cosa da considerare è che poiché la FDA non regolamenta il 5-HTP, i produttori non sono soggetti agli stessi rigorosi test e controlli di qualità che i produttori di farmaci da prescrizione sono tenuti ad eseguire. <!– CTA-conversion-bannerUsare solo integratori USP-verificati –>Usare solo integratori USP-verificati può aiutare a minimizzare il rischio di gravi effetti avversi legati al controllo di qualità.

Le donne incinte e che allattano e i bambini non dovrebbero assumere 5-HTP senza il consiglio di un medico.

donna con insonnia

Fonte: unsplash.com

Si dovrebbe anche interrompere l’assunzione di 5-HTP almeno due settimane prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di procedura chirurgica per evitare qualsiasi interazione con i farmaci spesso utilizzati durante gli interventi.

Se stai considerando 5-HTP per l’ansia, la depressione o un’altra condizione di salute mentale, la linea d’azione più sicura è quella di discuterne prima con il tuo medico per determinare il dosaggio e la durata del trattamento, così come per eliminare qualsiasi potenziale controindicazione o interazione farmacologica. 5-HTP può funzionare meglio per voi da solo o in combinazione con altri trattamenti, come farmaci da prescrizione, <!– CTA-conversion-bannerterapia –>terapia, dieta e altri integratori.

La terapia online è un ottimo strumento per alleviare i problemi di depressione. Uno <!– CTA-conversion-bannerstudio nel Journal Nature –>studio nel Journal Nature ha scoperto che la terapia cognitiva è efficace quanto i farmaci antidepressivi nel trattamento della depressione e può portare a risultati più duraturi. La ricerca suggerisce che i pazienti che sono trattati per la prima volta attraverso la terapia possono imparare strategie ripetibili e abilità con il potenziale di alterare le credenze su se stessi, strumenti che possono impiegare molto tempo dopo la fine del trattamento basato sui farmaci.

I terapeuti online <!– CTA-conversion-bannerdi Serenis –>di Serenis sono pienamente autorizzati, il che significa che puoi fidarti del fatto che sono in buona posizione nella comunità medica e leader nei loro campi, aiutando persone con depressione, ansia e molto altro. Hanno esperienza nell’esplorare opzioni di trattamento focalizzate sulla psicoterapia (talk therapy) per aiutare a cambiare i comportamenti e superare le difficoltà, spesso senza il bisogno di una prescrizione.

<!– CTA-conversion-banner –>


 

PrevLa ketamina può davvero curare la depressione?Marzo 11, 2022
Come i narcisisti si comportano a letto potrebbe sorprendertiMarzo 11, 2022Next

Related Posts

Ansia

Le migliori opzioni di lavoro per gli introversi che hanno l’ansia

  Aggiornato il 26 novembre 2021 Fonte: unsplash.com Una volta...

Matteo S Dicembre 3, 2021
Ansia

Dolore al petto per l’ansia: come gestirlo senza perdere la testa

Aggiornato il 31 agosto 2021     Se ultimamente sei stato molto stressato, i...

Nicholas S Aprile 29, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati