• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
10 lavori per persone che soffrono di ansia sociale
Serenis Disturbi e patologie Ansia 10 lavori per persone che soffrono di ansia sociale
Ansia

10 lavori per persone che soffrono di ansia sociale

Articolo revisionato dal punto di vista medico da:


Dicembre 20, 2021


Read more

 

Aggiornato il 15 ottobre 2021

Se hai l’ansia sociale, allora sai quanto può essere paralizzante. Attività come andare al negozio di alimentari o a un evento sportivo che altri potrebbero dare per scontato richiedono uno sforzo erculeo. Può essere necessario un atto supremo di forza di volontà per andare al lavoro o a scuola. Lo scrutinio da parte di altre persone può sembrare quasi fisicamente doloroso. È un modo difficile di vivere, ma l’aspetto peggiore è che tutti noi dobbiamo sostenere noi stessi, e questo include le persone con problemi di ansia sociale. Se hai questa condizione, allora devi capire quale percorso di carriera potresti seguire che sarà più facile per te. Vedremo alcuni lavori per l’ansia sociale, ma prima, una breve spiegazione della condizione.

Uomo pensieroso Fonte: unsplash.com

 

Cos’è l’ansia sociale?

L’ansia sociale è definita come una condizione in cui l’individuo ha paura di essere valutato o giudicato dagli altri. Il pensiero che questo accada può portare a sentimenti di depressione, umiliazione, inferiorità, inadeguatezza, autocoscienza e imbarazzo. In situazioni in cui la persona con ansia sociale si sente particolarmente consapevole di sé, ci possono essere manifestazioni fisiche come mancanza di respiro, una frequenza cardiaca elevata, palme sudate, o una gola o bocca secca. L’individuo potrebbe balbettare o balbettare, o potrebbe trovarsi incapace di parlare del tutto.

Ci sono diversi gradi di ansia sociale. Alcune persone potrebbero sentirsi così solo se improvvisamente diventano il centro dell’attenzione, mentre per altri l’atto stesso di essere fuori dalla porta e fuori dalla loro zona di comfort è sufficiente a portare una risposta pronunciata di lotta o fuga. L’ansia sociale non è qualcosa da prendere alla leggera. Per gli individui che ne sono affetti e non hanno ancora trovato un modo efficace per combatterla, la vita quotidiana rappresenta una sfida significativa.

 

Quali tipi di lavoro sono perfetti per le persone con ansia sociale?

È logico che, poiché alle persone che soffrono di ansia sociale non piace essere esaminate, i lavori migliori per loro sono spesso quelli in cui non devono avere molte interazioni faccia a faccia con altre persone. Per fortuna, ci sono tutti i tipi di carriera in cui questo è possibile. Ecco alcuni lavori di ansia sociale che possono rappresentare la soluzione ideale per coloro che hanno questa condizione.

 

Salute o tecnica medica

Ci sono tutti i tipi di lavoro nel campo medico, e mentre qualcuno con l’ansia sociale probabilmente non vuole diventare un infermiere o un medico, si può desiderare di guardare nel diventare un tecnico sanitario o medico. L’avanzamento della tecnologia medica è qualcosa che è una manna per la società, quindi puoi sentire che stai facendo un lavoro importante. Allo stesso tempo, le tue interazioni con i pazienti e i colleghi sono relativamente minime.

Probabilmente non puoi passare un’intera giornata senza un po’ di interazione faccia a faccia con gli altri, ma non è neanche lontanamente paragonabile a quella di altri lavori. Tecnici di scansione medica, ingegneri biomedici e tecnici di ultrasuoni sono alcune delle posizioni in questo campo.

 

Giardinaggio

Se ami i grandi spazi aperti, ma non sei così appassionato di persone, allora una carriera nel giardinaggio potrebbe essere un lavoro che vale la pena esaminare e che dovrebbe essere per lo più privo di ansia sociale. In questa veste, puoi gestire la tua attività di giardinaggio o di progettazione del paesaggio, oppure puoi lavorare per una società o un individuo. Di nuovo, non è probabile che tu possa passare ogni giorno senza parlare con nessuno, ma per la maggior parte, sarai lasciato solo con le tue piante. Non c’è alcuna possibilità che siano giudicanti o che scatenino un attacco di panico.

GiardinaggioFonte: unsplash.com

Gestire un’attività di giardinaggio o paesaggistica sarà probabilmente la più gratificante dal punto di vista finanziario, ma dovrai “vendere” ai tuoi clienti, e forse preferiresti evitare una situazione così potenzialmente stressante. Se questo è il caso, è meglio che tu lavori per qualcun altro.

 

IT

L’IT, o tecnologia dell’informazione, è un campo in cui la comunicazione diretta con gli esseri umani è minima, e in qualche modo è il lavoro per eccellenza per chi ha l’ansia sociale. La maggior parte delle tue interazioni saranno con le macchine, e ci sono dozzine di diverse posizioni possibili in questo settore, dall’analista di dati al personale di help desk all’amministratore di rete. Se stai cercando lavori per l’ansia sociale da casa, allora l’IT ne presenta diversi, dato che in alcuni casi puoi fare il telelavoro. In queste situazioni, non vedrai nessuno tutto il giorno, a meno che non ci sia qualche emergenza che richiede la tua presenza fisica in ufficio.

I lavori IT sono anche potenzialmente estremamente lucrativi. Un avvertimento è che devi essere bravo con i computer e la tecnologia in generale. Se i tuoi punti di forza non risiedono in quest’area, allora questo probabilmente non è il percorso di carriera per te.

 

Counselor

Questo potrebbe sembrare controintuitivo. Se sei un terapeuta, non parli con la gente tutto il giorno? La ragione per cui il terapeuta è una posizione che piace ad alcune persone con ansia sociale è che sono in grado di impostare un ambiente di lavoro che controllano completamente. È vero che parlerai con le persone, ma passerai il tuo tempo ascoltando attivamente e occasionalmente incoraggiando gli altri a parlare. È un lavoro che si concentra sull’aiutare le persone, e questo può essere essenziale per ridurre i vostri sentimenti di ansia.

Le persone con ansia sociale tendono anche ad essere grandi ascoltatori. Entrano in empatia con le altre persone perché sanno cosa significa lottare con il proprio senso di autostima. Come terapeuta, puoi creare uno studio, o puoi lavorare con un’istituzione affermata.

 

Chef

Alcune persone con ansia sociale si sentono sicure lavorando nei confini di una cucina. Non c’è bisogno di essere fuori sul pavimento a parlare con i clienti, anche se c’è una certa quantità di interazione con i tuoi colleghi. Questo potrebbe essere un lavoro per una persona con un caso relativamente piccolo di ansia sociale. Ti sentirai certamente più responsabile delle cose e meno ansioso se gestisci il tuo ristorante, quindi questo potrebbe essere un obiettivo a cui puoi aspirare se persegui questo percorso di carriera.

 

Commerciante

Se sei un commerciante allora stai lavorando “dietro le quinte”, quindi le tue interazioni con le persone sono ridotte. Questi possono essere lavori ideali per l’ansia sociale perché molto del tuo tempo sarà speso a riparare le cose, a montarle o a smontarle. Può essere piuttosto laborioso, quindi dovrai essere un tipo di persona cordiale per affrontare questi lavori. Alcune possibilità includono idraulici, falegnami, pittori ed elettricisti. Il lavoro fisico può essere soddisfacente, ma questi lavori non sono per tutti.

Donna al computerFonte: unsplash.com

 

Programmatore di computer

Come l’informatica, un lavoro nella programmazione di computer può essere ideale per la persona con ansia sociale, perché le interazioni con altri esseri umani sono ridotte al minimo assoluto. Se puoi insegnarti questa abilità, allora sarai anche eminentemente desiderabile, perché le aziende in questi giorni hanno sempre bisogno di programmatori di computer. Se sei capace di lunghi periodi di concentrazione indipendente, allora questo potrebbe essere il lavoro per te. Ci sono molte risorse online che ti insegneranno come codificare, così puoi fare una prova nel tuo tempo libero e vedere se hai un’attitudine per questo.

Alcuni dei lavori in questo campo includono UX designer, sviluppatore mobile e sviluppatore web full stack. Può essere un po’ impegnativo trovare un lavoro all’inizio, ma una volta che hai pagato i tuoi debiti e costruito il tuo curriculum, puoi ottenere una posizione altamente redditizia con praticamente qualsiasi azienda là fuori.

 

Contabile

Se ami la matematica e hai l’ansia sociale, allora diventare un contabile potrebbe essere il lavoro perfetto per te. È un lavoro d’ufficio, quindi ci saranno alcune interazioni con altre persone, ma non tanto quanto alcune altre scelte. Molte delle tue attività quotidiane saranno indipendenti, e alcuni contabili guadagnano molto bene mentre continuano a perfezionare le loro abilità.

 

Scrittore

Essere uno scrittore a vario titolo è un altro di quei lavori che sembrano quasi fatti su misura per le persone con ansia sociale. Se stai scrivendo narrativa o qualcosa che sarà discusso ed esaminato da un gran numero di persone, allora avrai bisogno di affrontare le critiche, ma è altamente improbabile che incontrerai mai i tuoi critici faccia a faccia a meno che tu non accetti di firmare un libro o qualcosa del genere.

La cosa sulla scrittura, però, è che ci sono così tanti tipi diversi di carriere associate ad essa che la critica è qualcosa che si può evitare di affrontare se ci si concentra su un diverso stile di uscita. Per esempio, puoi diventare uno scrittore tecnico o uno scrittore di vendite invece che un poeta o un romanziere. Puoi fare giornalismo, saggistica, o puoi scrivere qualcosa di più esotico sotto uno pseudonimo.

Se sei un freelance, allora non devi mai andare in un ufficio fisico, quindi in qualche modo, questo potrebbe essere considerato il lavoro definitivo per qualcuno con ansia sociale. Non vedi mai i tuoi clienti faccia a faccia. Non devi fare il pendolare, quindi ti risparmi la fatica di guidare o di avere a che fare con i trasporti pubblici.

Tieni presente che è una professione completamente solitaria. Puoi avere l’ansia sociale, ma se sei uno scrittore, allora potresti non vedere nessuno per giorni e giorni, il che è isolamento allo stato estremo. Se ti sta bene, allora puoi andare avanti con questo percorso di carriera.

 

Lavorare con gli animali

L’ultimo lavoro che vale la pena menzionare per coloro che hanno l’ansia sociale è lavorare con gli animali in vari modi. Se lavori con gli animali, allora un po’ di interazione con gli umani è probabilmente inevitabile, ma puoi tenerla al minimo. La maggior parte del tempo avrai a che fare con altre specie, e loro non ti giudicheranno affatto. Potresti essere un veterinario o un assistente veterinario, un addestratore di cani o un guardiano di zoo.

Purtroppo, l’unico inconveniente quando si tratta di questa professione è che la maggior parte di queste posizioni non pagano particolarmente bene. Potresti aver bisogno di un reddito supplementare se scegli questa strada. Se ti importa veramente degli animali, però, allora potresti essere attratto da questo tipo di lavoro a prescindere dallo stipendio.

 

Si dovrebbe tentare di trattare la tua ansia sociale

Mentre non c’è carenza di lavori di ansia sociale da casa o altri in cui si lascia la casa, ma le interazioni con gli esseri umani sono minimi, si dovrebbe ancora fare uno sforzo per trattare i vostri problemi di ansia. Puoi passare attraverso tutta la tua vita evitando gli esseri umani il più possibile, ma questo rende le cose difficili per te, dato che si presenteranno sempre situazioni inaspettate in cui avrai bisogno di avere interazioni personali con altri esseri umani.

Evitare le situazioni sociali con altri esseri umani è certamente qualcosa che puoi fare all’infinito, ma lo stai rendendo difficile per te stesso. È meglio cercare di affrontare il problema, se puoi, e vivere una vita migliore grazie ad esso.

 

Domande frequenti (FAQ):

 

Qual è il miglior lavoro per qualcuno con l’ansia sociale?

Chi vive con un disturbo d’ansia può comunque trovare un lavoro. Alcuni dei migliori lavori per le persone con l’ansia socialesono lavori di scrittura, lavori di cura degli animali, lavori come autista di scuolabus, lavori di progettazione grafica, lavori come autista di camion, o anche un dogsitter. Le persone con l’ansia possono trovare un lavoro che limiti l’interazione con le persone, ma sviluppare le abilità sociali nel tempo è ancora una delle migliori opzioni per le persone con disturbi d’ansia.


Si può ottenere la disabilità per l’ansia sociale?

Se vivete con un’ansia sociale che vi impedisce di uscire di casa regolarmente, vi limita gravemente dall’interagire con le persone o vi fa evitare l’interazione umana, vi fa lavorare da casa o impedisce la vostra ricerca di lavoro, è possibile che la vostra ansia sociale si qualifichi come una disabilità. Se questo è il caso, si può avere diritto a ricevere prestazioni di invalidità. Rivolgiti all’Associazione per l’ansia e la depressione d’America o consulta il loro sito web per vedere cosa viene definito come ansia grave. In alternativa, visita un operatore sanitario che può essere in grado di diagnosticare gravi disturbi d’ansia.


L’ansia sociale può impedirti di lavorare?

L’ansia sociale può certamente rendere impossibile il lavoro per alcuni individui. L’ansia e la depressione possono avere un impatto sulla carriera a tempo pieno di una persona, indurla a lavorare da casa in modo da limitare l’interazione umana e sociale, e altro ancora. In questi casi gravi, il disturbo d’ansia sociale può essere dannoso per la salute mentale e limitare seriamente le opzioni di lavoro per le persone con ansia.


Come posso ottenere un lavoro con un’ansia paralizzante?

Il modo migliore per ottenere un lavoro quando si vive con gravi disturbi d’ansia per la salute mentale è quello di trovare un lavoro che eviti i fattori scatenanti della tua ansia. Qualcuno che vive con l’ansia paralizzante può essere incapace di interagire con le persone su base regolare, ma ci sono ancora lavori ben pagati che hanno una minima interazione con gli altri che possono far sentire a proprio agio le persone che vivono con l’ansia. Esistono opzioni di carriera a tempo pieno per le persone con l’ansia, come lavori di scrittura, autisti di camion, lavoratori freelance e altro. È meglio ricevere consigli sulla carriera da un terapista dell’ansia e della depressione che possa guidarti verso un percorso di carriera che funzioni per te. Ci sono quasi 40 milioni di adulti ogni anno che vivono con sintomi di ansia, e i disturbi d’ansia possono colpire chiunque. Durante le domande per un colloquio di lavoro, riconosci di avere l’ansia in modo che sia tu che l’intervistatore possiate sentirvi a vostro agio e aperti durante un colloquio.


Come posso liberarmi dell’ansia sociale velocemente?

Superare l’ansia sociale è un viaggio lungo, ma gratificante. Oltre a cercare l’aiuto di un professionista della salute mentale che lavora regolarmente con persone che vivono con l’ansia, ci sono altre opzioni per le persone che vivono con un disturbo d’ansia sociale. L’associazione per l’ansia e la depressione dell’America sottolinea che la pratica di esercizi di respirazione, il miglioramento della salute generale e la definizione degli obiettivi sono tutte strategie utili per mitigare i sintomi dell’ansia.


Quali sono i lavori più felici?

Ci sono diverse carriere felici a tempo pieno, ma il lavoro più frequentemente in cima alla lista è quello dell’ingegnere. Questo è seguito da vicino da insegnanti e infermieri. L’istruzione formale non è nemmeno del tutto richiesta per molti lavori della lista, e un’istruzione di scuola superiore può essere tutto ciò che è richiesto. La felicità di una persona in un lavoro dipende interamente da quanto bene il lavoro si adatta alla sua personalità e ai suoi obiettivi di carriera. Se non sei sicuro di quale carriera intraprendere, cerca regolarmente consigli di carriera da un professionista che possa aiutarti a guidarti. Per coloro che vivono con disturbi d’ansia secondo la definizione della anxiety and depression association of america, scegliere una carriera che limiti i fattori di stress dell’ansia, come ad esempio una carriera di graphic design.


HR è un lavoro stressante?

Per quanto riguarda i percorsi di carriera che devono affrontare lo stress su base regolare, i professionisti delle risorse umane sentono spesso più stress. Ci si aspetta che affrontino grandi sfide in un’organizzazione e c’è un certo elemento di pressione economica. Questo potrebbe non essere un buon percorso di carriera potenziale per le persone che vivono con alcuni disturbi d’ansia sociale, come definito dall’ansia e dalla depressione associate dell’America. Lavorare con grande stress su base regolare potrebbe innescare l’ansia in alcuni, ma non tutte le posizioni HR hanno gli stessi livelli di stress. Se le Risorse Umane sono una vostra passione, parlate con un professionista della salute mentale o con un terapeuta per la psicoterapia di carriera sul miglior percorso per qualcuno che vive con un disturbo d’ansia.

 


 

 

Articolo revisionato dal punto di vista medico da:


Dicembre 20, 2021


Read more

Prev8 modi in cui diffondere amore e felicità può giovare a te e agli altriDicembre 20, 2021
Gli antidepressivi ti rendono davvero felice?Dicembre 20, 2021Next

Related Posts

Ansia

È normale che io non abbia una vita sociale?

  Aggiornato il 25 novembre 2021 Hai mai la sensazione di essere...

Matteo S Dicembre 2, 2021
Ansia

Correlazione tra ansia e perdita di appetito

  Aggiornato il 11 novembre 2021 Probabilmente hai sentito parlare di...

Matteo S Novembre 12, 2021

Articolo revisionato dal punto di vista medico da:


Dicembre 20, 2021

Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati