Odi essere una mamma? Come affrontare quando fare il genitore è difficile

Aggiornato il 11 novembre 2021

Ti ritrovi a odiare di essere una mamma?

Essere una mamma è probabilmente il lavoro più difficile del mondo. A volte è un lavoro ingrato e senza fine. La responsabilità di essere una mamma lascia molte mamme che si sentono sopraffatte. È facile sentirsi appesantiti dalla pressione, oppressi dalla paura del fallimento, e non apprezzati per tutte le cose invisibili che si fanno per mantenere le cose senza intoppi a casa. Combina questo con un senso generale di stanchezza e una mancanza di tempo libero, è normale per una mamma odiare occasionalmente essere una mamma.

Madre e figlioFonte: unsplash.com

Riconoscere come la genitorialità ti influenza

Diversi aspetti dell’essere mamma fanno emergere sentimenti spiacevoli come la frustrazione, la confusione e la pressione indesiderata. Che tu sia una mamma alle prime armi o una mamma esperta, ogni mamma passa attraverso lotte transitorie e momenti difficili. Ma se non riesci a uscire dalla nebbia o se continui a lottare con l’infelicità, considera di esplorare ulteriormente i tuoi sentimenti. Valuta la tua situazione, prendi nota delle cose che puoi cambiare o migliorare e fatti aiutare da risorse esterne per gestire le tue emozioni mentre superi i momenti difficili.

Non sei l’unica mamma che si sente così

Non c’è da vergognarsi nell’esprimere le proprie emozioni, anche se sono spiacevoli. Non è raro odiare essere una mamma. Se sei una mamma che sta lottando con un umore basso persistente, lacrime, sentimenti di essere sopraffatta e inadeguata, estrema stanchezza, scarsa motivazione, o altri sintomi preoccupanti, puoi migliorare e lo farai. Hai delle opzioni per il supporto, compresi i gruppi di sostegno per genitori, la psicoterapia online, la terapia di persona e il collegamento con la famiglia e gli amici che si preoccupano, possono sostenerti e possono relazionarsi con quello che stai passando. Anche se non sembra, essere una mamma ti rende un supereroe quotidiano. Chi altro, oltre a un supereroe, potrebbe affrontare un mucchio di energia non-stop, casini e opportunità di salvare la giornata, ogni giorno? Tu ce l’hai!

Ragioni comuni dietro una genitorialità infelice e perché molti sentono di odiare di essere una mamma

Ci sono molte ragioni per cui le mamme possono sentirsi infelici di tanto in tanto. Ecco cinque cose che spesso rendono difficile essere una mamma.

  • Stanchezza. Quando si è stanchi, tutto viene esacerbato. La mancanza di sonno ha un effetto significativo sul funzionamento del cervello ed è persino un catalizzatore della depressione clinica. Il sonno ristoratore è una necessità per un cervello sano, e se non sei in grado di avere un sonno adeguato, potrebbe influenzare il tuo modo di funzionare, sia fisicamente che mentalmente.

Mamma e figlioFonte: unsplash.com

  • Problemi di relazione. Non importa quanto sia buona una relazione, i bambini rendono le cose più complicate. Non ci sono due persone che hanno le stesse opinioni su ogni situazione, e l’aggiunta di bambini al mix crea più opportunità di disaccordo su argomenti come l’educazione dei figli e la divisione del lavoro domestico. Grazie allo stress aggiunto, la pressione quotidiana di essere una mamma può essere una ricetta perfetta per la discordia relazionale. Con un bambino intorno, specialmente un bambino piccolo che dipende da te, c’è meno tempo ed energia per concentrarsi sul tuo partner. Questo può portare a risentimento quando i vostri bisogni emotivi o fisici non vengono soddisfatti dal vostro partner. Adattarsi ad essere una mamma significa adattare anche la vostra relazione.
  • Riduzione del senso di scopo o identità. Se hai rinunciato a un’attività significativa per fare spazio all’essere mamma, potresti perdere il tuo lavoro, i progetti di volontariato, il tempo con gli amici o la tua regolare routine di allenamento. Una parte del tuo senso di sé può essere stato spogliato per il momento. Hai una nuova identità – sei una mamma – ma spesso può sembrare che le altre parti della tua vita si perdano per un po’.
  • La pressione di essere perfetta. Crescere i figli può sembrare un fardello pesante. Per molti di noi, è la cosa più importante che abbiamo mai fatto, quindi ci facciamo correre nel terreno cercando di essere perfetti. Non vogliamo fare accidentalmente un errore irreversibile che possa in qualche modo danneggiare lo sviluppo del nostro bambino. Nella ricerca di essere una mamma perfetta, si aggiunge un’intensa, inesorabile quantità di pressione al tuo lavoro di mamma. La nostra società perpetua anche molti miti inutili su ciò che significa essere una “buona mamma” o una “mamma perfetta”. Questi miti non sono basati sulla realtà, ma se ti senti come se non stai misurando fino, quella sensazione può contribuire a un mucchio di pensieri autodistruttivi e credenze che rendono le cose ancora più difficili per voi.
  • Il lavoro è più impegnativo di quanto molti si rendano conto. Essere una mamma è un lavoro 24 ore su 24 con poche o nessuna vacanza. C’è sempre del lavoro da fare. Come ogni lavoro, ci sono compiti spiacevoli e odiati che devono essere completati. I vostri figli naturalmente piangono e fanno i capricci, e a volte sembra che, nonostante i vostri sforzi, i vostri figli non siano felici. È normale che i bambini mostrino un comportamento difficile mentre crescono e si sviluppano, ma può essere difficile sapere cosa fare quando si comportano male e mettono alla prova i limiti.
  • È facile incolpare se stessi. E’ importante notare che se vostro figlio mostra certi comportamenti dirompenti (come rifiutare costantemente di seguire le regole), è non colpa vostra. Infatti, uno dei problemi di salute mentale più comuni che colpiscono i bambini piccoli sono i disturbi da comportamento dirompente (DBD). Se vostro figlio sta lottando con i sintomi dei DBD, non è una riflessione su di voi come mamma. Invece, è un’opportunità per voi di essere una mamma nutriente cercando un trattamento appropriato. La ricerca mostra che la terapia online può aiutare a ridurre i sintomi dei DBD nei bambini. Non tutte le piattaforme di terapia online tratteranno i bambini, quindi dovreste assicurarvi che la fascia di età di vostro figlio sia accettata.

Cosa puoi fare per rendere le cose più facili?

Essere una mamma non deve essere doloroso, ma ti richiede di essere consapevole dei tuoi sentimenti e di individuare le azioni che puoi intraprendere per rendere le cose difficili più facili per te. A volte fare un passo indietro e valutare la situazione può aiutarti a vedere cose che non avevi notato prima o almeno darti un’altra prospettiva da considerare. Ecco alcuni suggerimenti che altre mamme hanno trovato utili.

  • Sii onesta. Scegli un piccolo gruppo di persone sicure nella tua vita e condividi con loro i tuoi pensieri. Sii onesta su come ti senti. Potreste essere sorpresi da quanto siano comprensivi; probabilmente scoprirete che molti si relazionano personalmente con le vostre esperienze.
  • Trova il tempo per prenderti cura di te stesso. Identifica piccole cose che vorresti fare per sentirti meglio. Vorresti iniziare a fare esercizio fisico? Vuoi prendere un caffè con i tuoi amici una volta al mese? Vuole semplicemente sedersi e leggere un libro? Crei un piano per far sì che ciò accada. Se non puoi uscire di casa, è importante trovare una breve quantità di tempo per te stesso ogni giorno. Fai una lunga doccia, prendi una tazza di tè da solo o fai una passeggiata intorno all’isolato per schiarirti le idee.
  • Lascia andare la perfezione. Accetta che la perfezione è impossibile e che dovrai lasciar correre alcune cose per preservare la tua felicità personale e la tua salute mentale. Lasciate che la casa sia un po’ più disordinata di quanto potreste accettare normalmente. Permetti ai tuoi figli di guardare un programma in più, così puoi bere il tuo caffè in pace, se questo ti farà sentire più capace di essere una mamma in generale. Lascia andare il senso di colpa che senti quando non puoi essere una mamma perfetta. Staifacendo il meglioche puoi.
  • Comunica chiaramente le tue esigenze. Il tuo partnernon legge nel pensiero. Scegli le tue parole con attenzione ed esprimi come ti senti. Sii specifica su ciò di cui hai bisogno da loro. Dite qualcosa come: “Sto lottando in questo momento e voglio sentirmi meglio. Pensi che potresti cucinare la cena ogni giovedì per aiutarmi?”. Poi, ricordateglielo delicatamente man mano che il giorno si avvicina — non aspettatevi semplicemente che se ne ricordino.

Conclusione

Mentre soddisfare i bisogni dei vostri figli è una priorità, prendersi cura dei vostri bisogni personali e ottenere un adeguato supporto emotivo è anche una priorità. Se a volte odi essere una mamma, non sei sola. I consigli e i suggerimenti contenuti in questo articolo dimostrano che non devi affrontare le difficoltà dell’essere mamma da sola. Rafforza le tue capacità genitoriali applicando questi preziosi strumenti e risorse, in modo da poter godere appieno del tuo ruolo di mamma. Fai il primo passo oggi.

Bibliografia ed approfondimenti

  • Mindell JA, Telofski LS, Wiegand B, et al. (2009) “A nightly bedtime routine: impact on sleep in young children and maternal mood”. Sleep, 32, 599-606.

Due parole sul nostro processo di revisione

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Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).