Il miglior sinonimo di infanzia: come definire il significato di infanzia
Aggiornato il 31 agosto 2021
Il significato di infanzia sembra abbastanza ovvio, ma quando ci pensi, potresti realizzare che la tua infanzia è più complicata di quanto pensi. Se guardi i sinonimi di infanzia, potresti vedere più termini come “puerizia” o “adolescenza”. Questi sono proprio l’opposto. Quanti adolescenti si possono riferire alle esperienze di un bambino?
La definizione di infanzia è stata piuttosto soggettiva. Alcuni la vedono come un modo per descrivere ogni evento che si sperimenta fino al raggiungimento dell’età legale. Altre volte, l’infanzia finisce con la pubertà .
Tuffiamoci nel mondo dell’infanzia, che ne dite?
Fonte: unsplash.com
Quando inizia l’infanzia?
Quando si parla di infanzia, ci sono due punti di vista: biologico e sociale.
Infanzia biologica
Nel caso della biologia, l’infanzia copre la tua crescita fino all’adolescenza. A questo punto, sei cresciuto nel tuo corpo adulto. Mentre ci possono essere alcune parti di te che non hanno ancora finito di svilupparsi, come il tuo cervello, la tua infanzia è finita. È comprensibile che si possano dividere le due cose. Gli anni dell’adolescenza sono molto diversi da quelli dell’infanzia.
Infanzia sociale
Socialmente, molti considerano gli adolescenti come bambini fino a quando non raggiungono l’età della legalità . Questo sarà diverso in tutto il mondo, ma è 18 nella maggior parte delle società . Mentre sei maturato biologicamente, stai ancora affrontando quei cambiamenti e sei considerato troppo irresponsabile per gestire la vita adulta. Anche questa è una definizione comprensibile. Proprio come l’infanzia, gli anni dell’adolescenza possono influenzarti, e molti credono che anche gli adolescenti debbano essere protetti.
L’infanzia stessa è divisa in due parti, che sono la prima e la media.
Prima infanzia
Questo periodo va dai tre agli otto anni. A volte, l’infanzia è inclusa. Tuttavia, altri sostengono che, poiché pochi ricordano la loro infanzia, non fa parte della loro esperienza di infanzia. Sta a voi decidere se credete o meno che l’infanzia faccia parte della prima infanzia.
La prima infanzia comporta l’apprendimento graduale dei bambini. I bambini scoprono il mondo che li circonda e fanno amicizia. Fanno delle scelte e imparano le conseguenze, ma sotto l’occhio vigile degli adulti.
La tua prima infanzia ti può plasmare per quello che sei oggi. In questa fase, il tuo cervello è sottosviluppato e le tue esperienze possono avere un impatto sulle tue convinzioni e attitudini di oggi.
Fonte: unsplash.com
Media infanzia
Questa fase va dai nove anni alla prepubertà . In questa fase, il bambino comincia ad avere più indipendenza. Alcuni genitori possono sentirsi a proprio agio a lasciare i loro figli a casa o a lasciarli fare certi compiti senza essere controllati. I loro talenti e la loro personalità cominciano a mostrarsi, e cominciano a maturare. Sono ancora giovani e delicati, ma iniziano a diventare gli adulti che diventeranno.
Adolescenza
Questa è l’adolescenza. In questa fase, i bambini sono diventati giovani adulti. Cominceranno a pensare criticamente, a mettere in discussione tutti e a conoscere il loro corpo. Mentre sono ancora minorenni, cominciano ad assumersi responsabilità da adulti, come guidare una macchina o avere un lavoro.
L’infanzia nel corso degli anni
La visione dell’infanzia si è evoluta parecchio nel corso della storia. Molto tempo fa, i bambini erano considerati adulti in piccoli corpi. Molti avevano un lavoro e si parlava loro come se fossero abbastanza grandi da comprendere come funziona la vita. È un bel contrasto rispetto a come vengono trattati i bambini oggi. Al giorno d’oggi, i bambini sono rappresentati come innocenti e bisognosi di un intrattenimento che stimoli la loro immaginazione. I bambini imparano in modo diverso e dovrebbero essere trattati come tali.
La visione moderna dei bambini si è diffusa intorno al 1800 durante l’epoca vittoriana. Prima, l’innocenza dei bambini non era una novità , ma i media e le storie per bambini sono diventati di dominio pubblico.
Grazie alla psicologia moderna, ora sappiamo come funziona la mente di un bambino e abbiamo continuato ad adattare l’educazione e l’intrattenimento dei bambini all’innocenza e alla curiosità dei bambini.
Come la tua infanzia può influenzarti
Come probabilmente sapete, l’infanzia di una persona può determinare la sua età adulta. Coloro che sono cresciuti in case amorevoli, molto probabilmente staranno meglio di coloro che sono cresciuti in case piene di povertà e violenza.
Per esempio, un bambino che ha una famiglia solidale avrà più possibilità di avere successo negli studi e nella vita. D’altra parte, i genitori che non sostengono o criticano aspramente possono avere figli che crescono per essere incerti o apatici sul lavoro. A volte, ci sono eccezioni a questa regola. Un bambino può crescere nella povertà ma tirarsene fuori. D’altra parte, un bambino che è stato sostenuto può finire per fallire.
I bambini i cui genitori permettono loro di fare delle scelte finiscono per avere più successo. Un bambino dovrebbe avere una certa protezione, ma l’eccessiva protezione, dove un genitore controlla tutto ciò che un bambino fa, può rendere il bambino troppo dipendente dagli altri. D’altra parte, i bambini che non hanno alcun tipo di controllo possono crescere e non assumersi alcuna responsabilità .
Fonte: unsplash.com
La disciplina di un bambino può avere un impatto su come si comporta da adulto. I bambini senza disciplina possono non distinguere il bene dal male e crescere senza sapere che alcune azioni hanno conseguenze. D’altra parte, i bambini che ricevono punizioni severe possono crescere con insicurezze.
I bambini che hanno avuto genitori divorziati possono crescere in modo negativo. Innanzitutto, molte famiglie monoparentali hanno un reddito ridotto. Poi c’è il fatto che vivere il divorzio può far sviluppare al bambino problemi di fiducia.
Come potete osservare, crescere un bambino richiede molta cura ed equilibrio. È un compito piuttosto difficile, e molti genitori dovrebbero cercare assistenza se hanno qualche domanda.
Psicologia dell’infanzia
Il cervello di un bambino è molto affascinante. Si sviluppa gradualmente nel corso della vita, quindi un bambino di pochi anni più giovane può avere meno comprensione del mondo. A partire dalla psicologia moderna, gli psicologi hanno creato varie teorie per cercare di spiegare come funziona la mente.
In primo luogo, abbiamo avuto Sigmund Freud. Il suo campo della psicologia era incentrato sullo sviluppo psicosessuale. Credeva che la vita dei bambini fosse divisa in fasi come quella orale, dove il bambino ha una fissazione per succhiare gli oggetti. Poi c’è l’anale, il fallico e così via. È una teoria un po’ controversa che è stata sconfessata, ma è ancora interessante.
La teoria di Erikson riguardava le lotte. Quando sei un bambino, era fiducia contro sfiducia. Man mano che si cresceva, si avevano altre lotte. Hai lottato con l’essere indipendente, contro la vergogna che sentivi per aver cercato di essere indipendente.
Anche la teoria di Piaget ha delle fasi. Quando sei un bambino, passi attraverso la fase sensomotoria, che coinvolge solo i sensi che sperimenti. Più tardi, ti evolvi e impari il linguaggio. Si comincia a capire diversi punti di vista, si impara la logica e si diventa capaci di pensiero critico.
Mentre queste teorie dell’infanzia non sono la perfetta comprensione della psicologia infantile, sono modi abbastanza interessanti di interpretare come un bambino cresce per diventare la persona che è.
L’infanzia: un influenzatore ma non un determinante
La vostra infanzia può formarvi per quello che siete oggi. Il trauma infantile, che può essere sessuale, verbale o fisico, può portare a una bassa fiducia in se stessi o a problemi mentali.
Oltre il 50% della popolazione statunitense ha avuto una qualche forma di trauma durante l’infanzia. Non tutti sono stati completamente traumatizzanti, ma sono stati sufficienti per influenzare la loro vita. Il venticinque per cento subirà un trauma prima di essere all’asilo.
I bambini sono delicati. Se un adulto viene abusato verbalmente, può essere difficile per loro affrontare la situazione, ma è comunque fattibile. Un bambino può trovarsi in una posizione in cui non può sfuggire all’abuso, e gli effetti dell’abuso possono persistere nonostante la crescita e la fuga dall’abusante.
Se hai lottato contro l’abuso, il tuo destino non è però scolpito nella pietra. È possibile per te cambiare il tuo comportamento rivisitando il tuo trauma infantile e andando avanti.
Fonte: unsplash.com
Cercate aiuto
L’infanzia può essere un periodo di crescita e meraviglia. Tuttavia, se hai vissuto un trauma infantile, potrebbe valere la pena di parlare con un terapeuta. Un terapeuta può aiutarti a ricordare qualsiasi trauma infantile, e una volta che lo ricordi e ti rendi conto che è il motivo per cui sei la persona che sei oggi, puoi imparare come annullarlo.
Inoltre, un terapeuta può aiutarti a creare un piano per migliorare la tua vita e raggiungere i tuoi obiettivi. Potresti non essere più un bambino, ma puoi ancora vivere una vita piena e felice.
Conclusione
Il significato dell’infanzia è diverso per ognuno, ma sappiamo che è un periodo della tua giovinezza che è abbastanza influente. È associata negativamente all’immaturità , ma può essere un periodo di meraviglia e curiosità . L’innocenza è anche associata all’infanzia.
Conoscendo meglio i bambini, possiamo crescerli meglio e creare un futuro pieno di speranza per tutti noi. Se sei un genitore, sappi come crescere tuo figlio. Se sei un adulto, scopri come puoi aiutare un bambino problematico vicino a te. Insieme, possiamo fare la differenza.