Dispareunia: cause, sintomi, cura

Questo articolo parla di dispareunia, un disturbo di natura fisica e psicologica che affligge prevalentemente la popolazione femminile globale.
dispareunia sintomi e cause

Cos’è la dispareunia e come si manifesta?

Per dispareunia, si intende un dolore localizzato a livello genitale che si manifesta durante i rapporti sessuali. Questo dolore può risultare particolarmente invalidante, andando a compromettere la qualità della vita sessuale e relazionale dei soggetti che ne sono affetti.

La dispareunia è una problematica di natura ginecologica, che interessa prevalentemente pazienti di sesso femminile. Ad oggi, si stima che ne soffra quasi il 20% della popolazione femminile mondiale. La problematica può acuirsi dopo la menopausa, arrivando ad interessare anche il 40% degli individui di sesso femminile.

La dispareunia può essere di vario genere: superficiale, profonda o mista. Nel primo caso, interessa un dolore localizzato nel primo tratto vaginale. Nel secondo caso, invece, il dolore durante i rapporti interessa la zona vaginale-pelvica. Infine, la dispareunia mista provoca dolori sia a livello superficiale che profondo.

Ne parleremo nel dettaglio durante tutto l’articolo, indagando cause, sintomi e soluzioni. Ricordiamo che la condizione può avere gravi effetti sulla vita sessuale e relazionale, ad esempio compromettendo i rapporti di coppia. Per questo motivo, quando compaiono i primi sintomi, è necessario rivolgersi ad un esperto.

Dispareunia, la classificazione: superficiale, profonda e mista.

La dispareunia è un disturbo che comporta dolore vaginale durante i rapporti. Le donne che soffrono di questa condizione, testimoniano in genere un dolore acuto che impedisce di godere dei rapporti sessuali. Questa condizione è al centro di interesse di aree mediche specifiche come la ginecologia e la sessuologia.

Ricordiamo che la dispareunia viene classificata sulla base dell’area vaginale interessata dal dolore:

  • dispareunia superficiale: il dolore si verifica nella parte esterna della vagina o nella vulva;
  • dispareunia profonda: Il dolore si verifica all’interno della pelvi durante la penetrazione;
  • dispareunia mista, che potrebbe essere causata anche durante la masturbazione femminile.


Si distingue inoltre tra:

  • dispareunia primaria: la condizione coinvolge i rapporti sessuali fin dal principio e può interessare i cambiamenti fisici dopo la prima volta che si ha un rapporto sessuale;
  • dispareunia secondaria: la condizione si sviluppa ad un certo punto della vita sessuale.


Bisogna poi ricordare che alcune pazienti soffrono di dispareunia generalizzata: il dolore coinvolge quindi tutti i rapporti e indipendentemente dal partner. Per altre pazienti, invece, la dispareunia è di natura occasionale: riguarda solo alcuni rapporti occasionali o i rapporti con specifici partner.

Sintomi fisici della dispareunia

Tra i sintomi principali della dispareunia, ricordiamo:

  • dolore durante i rapporti sessuali;
  • secchezza vaginale;
  • secchezza durante i rapporti;
  • sanguinamenti non legati al ciclo mestruale;
  • perdite vaginali;
  • disuria (sensazione di dolore che accompagna la minzione).


I sintomi possono presentarsi in concomitanza o singolarmente. Il sintomo discriminante è comunque il dolore durante i rapporti sessuali, che può poi essere ulteriormente classificato sulla base della zona in cui è localizzato. La paura del dolore può condizionare la vita sessuale delle donne, che praticano astinenza sessuale per mesi prima di giungere ad una diagnosi.

La dispareunia nelle donne: a che età compare?

La dispareunia nelle donne si manifesta a qualsiasi età, tuttavia gli studi evidenziano che la maggior parte dei casi si manifesta maggiormente durante la menopausa. Nel caso della sindrome genitourinaria della menopausa (GSM), fino al 50% delle donne presentano sintomi che possono includere secchezza vulvovaginale, bruciore o irritazione, dispareunia o sintomi urinari di urgenza, disuria o infezioni ricorrenti del tratto urinario, che possono compromettere profondamente il sesso in menopausa (Phillips NA, Bachmann GA., 2021).

In uno studio condotto per determinare il tasso e i fattori correlati della dispareunia, sono state intervistate 319 donne di età compresa tra 15 e 49 anni, in cui i sintomi correlati sembrano essere gli stessi indipendentemente dall’età.  Prevalenza di infezioni urinarie, incontinenza da stress, tensione fecale, lombalgia, manipolazione digitale della vagina, del perineo o dell’ano per completare la defecazione, sensazione di dolore genitale o pressione e sensazione di una massa nella vagina erano maggiore nelle donne con dispareunia (Sobhgol SS, Alizadeli Charndabee SM., 2007).

Inoltre, le donne che soffrono di dolore sessuale corrono un rischio maggiore di disfunzione sessuale, disagio relazionale, ridotta qualità della vita, ansia e depressione (Hill DA, Taylor CA., 2021). Questo aspetto può riflettersi anche nelle relazioni romantiche e nei rispettivi partner, influenzati negativamente per quanto riguarda alcuni aspetti sessuali e fisici della loro relazione (Smith KB, Pukall CF., 2014).

Se pensi che questi sintomi stiano condizionando la tua vita individuale e di coppia, potresti pensare di iniziare un percorso di psicoterapia online.

Dispareunia: come se ne esce?

Il primo passo è parlare con un professionista del benessere mentale. Se non sai a chi rivolgerti, possiamo aiutarti.

Primo colloquio gratuito

Terapia da dove vuoi

+500 recensioni a 5 stelle

Trova terapeuta

Casi di dispareunia tra gli uomini

Il rapporto doloroso per gli uomini è correlato al prepuzio, al glande, all’asta del pene, ai testicoli o all’uretra e alla prostata, mentre il rapporto doloroso per la donne è correlato all’apertura vaginale, al clitoride, alla vagina o all’utero, alle tube o ovaie (Wabrek AJ, Wabrek CJ., 1975).

Uno studio ha inoltre esaminato un campione di uomini che hanno avuto rapporti sessuali con uomini dello stesso sesso. I pazienti hanno manifestato anodispareunia, dolore frequente e grave durante il sesso anale ricettivo. La maggior parte degli uomini con anodispareunia descrivevano il loro dolore come permanente, sperimentavano di conseguenza disagio psicologico e calo della libido ed evitavano il sesso anale per periodi di tempo. Gli uomini con anodispareunia hanno riferito che i fattori psicologici erano la principale causa che contribuisce al loro dolore. I risultati mostrano che l’anodispareunia è simile alla dispareunia nelle donne in termini di prevalenza, conseguenze sulla salute mentale e fattori contribuenti (Damon W, Rosser BR., 2005).

Cause di dispareunia: perché ho dolori durante i rapporti?

Le cause della condizione possono essere di varia natura. Per alcune pazienti, ad esempio, l’eziologia è di natura fisica e coinvolge altre problematiche pregresse come vaginismo o vulvodinia (Tayyeb M, Gupta V., 2023).

Per altre pazienti, invece, le cause sono di natura psicologica e coinvolgono quindi la sfera emotiva e il disagio profondo che viene sperimentato durante i rapporti sessuali.

Distinguiamo quindi tra cause di natura psicologica e cause fisiche.

Tra queste ultime compaiono:

  • vulvodinia;
  • malattie di natura dermatologica;
  • endometriosi;
  • cistite;
  • vaginismo;
  • utero retroverso;
  • fibromi nell’utero;
  • infezioni.


Il vaginismo, la vulvodinia e le malattie dermatologiche sono spesso causa di dispareunia superficiale. Al contrario, le altre condizioni possono causare dispareunia profonda e localizzata a livello vaginale-pelvico.

Diagnosi e trattamento della dispareunia

A seconda della causa, si opterà allora per un’ipotesi di cura. La diagnosi avviene di norma attraverso una visita ginecologica, a cui segue un trattamento vero e proprio, anche di natura farmacologica.

La diagnosi e la classificazione della dispareunia richiedono un’attenzione scrupolosa da parte di professionisti sanitari qualificati. Questo processo spesso coinvolge un team multidisciplinare composto da ginecologi, sessuologi, fisioterapisti e psicologi. Questa valutazione è fondamentale per individuare la causa sottostante e la gravità del disturbo, informando così la scelta del trattamento più adatto.

Se la causa è di natura psicologica, il trattamento consigliato è quello di natura cognitivo-comportamentale, volto ad indagare la storia della paziente e i possibili disturbi psicologici associati alla sfera sessuale.

Psicologia e dispareunia


Come sottolineato, la dispareunia può essere causata da problematiche psicologiche che poi si ripercuotono sul piano fisico. Si parla, in tal caso, di patologie somatoformi: disturbi psicologici che si scaricano sul piano somatico.

Alcune pazienti, possono ad esempio soffrire di sessuofobia o paura del sesso. Si tratta di una fobia specifica, di natura irrazionale, spesso causata da traumi passati.

Anche esperienze traumatiche come abusi o molestie possono contribuire all’insorgere di dispareunia: in tal caso, il dolore somatico è l’espressione di un dolore profondo sul piano psicologico che si esprime in presenza dello stimolo traumatico (il rapporto sessuale, appunto).

Tra le cause psicologiche di dispareunia, ricordiamo infine:

  • ansia;
  • problemi psichiatrici;
  • malessere profondo legato alla sfera emotiva e relazionale.

Per ottenere una corretta diagnosi, è allora necessario rivolgersi ad un esperto di salute mentale dopo la visita ginecologica di routine. Magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia.

Il servizio di Serenis offre il supporto di centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute online (cioè hanno la specializzazione) con in media circa 10 anni di esperienza, che possono aiutarti.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore.

Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Fonti

  • Sobhgol SS, Alizadeli Charndabee SM. Rate and related factors of dyspareunia in reproductive age women: a cross-sectional study. Int J Impot Res. 2007 Jan-Feb;19(1):88-94. doi: 10.1038/sj.ijir.3901495. Epub 2006 Jun 22. PMID: 16791280.
  • Phillips NA, Bachmann GA. The genitourinary syndrome of menopause. Menopause. 2021 Feb 1;28(5):579-588. doi: 10.1097/GME.0000000000001728. PMID: 33534428.
  • Tayyeb M, Gupta V. Dyspareunia. 2023 Jun 5. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2024 Jan–. PMID: 32965830.
  • Wabrek AJ, Wabrek CJ. Dyspareunia. J Sex Marital Ther. 1975 Spring;1(3):234-41. doi: 10.1080/00926237508405293. PMID: 1225983.
  • Damon W, Rosser BR. Anodyspareunia in men who have sex with men: prevalence, predictors, consequences and the development of DSM diagnostic criteria. J Sex Marital Ther. 2005 Mar-Apr;31(2):129-41. doi: 10.1080/00926230590477989. PMID: 15859372.
  • Smith KB, Pukall CF. Sexual function, relationship adjustment, and the relational impact of pain in male partners of women with provoked vulvar pain. J Sex Med. 2014 May;11(5):1283-93. doi: 10.1111/jsm.12484. Epub 2014 Feb 26. PMID: 24612656.

I nostri articoli sulla Sessuologia e le Disfunzioni sessuali

Dott.ssa Martina Migliore

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.