I sintomi dello stress in adolescenza

Quali sono le cause dello stress negli adolescenti e quali sintomi possono manifestare? Vediamo insieme le ragioni dietro lo stress adolescenziale e come è possibile mitigarne i sintomi.
stress adolescenza sintomi

Lo stress in adolescenza

Un concerto in cui ogni strumento suona una melodia diversa. L’adolescenza è proprio questo, una sinfonia di sentimenti contrastanti: euforia, tristezza, rabbia, paura, noia, eccitazione.

La natura e la forza di queste sensazioni cambiano in modo spontaneo, repentino e spesso incontrollabile; è un vero caos emotivo dominato da una sola, grande certezza: l’inizio del percorso verso l’età adulta è ricco di sfide e incognite.

Lo stress puberale può aiutare a crescere? Sì, purché sia temporaneo e rimanga entro certi limiti. Secondo uno studio pubblicato su Research Gate (Cotella e colleghi, 2019), le esperienze di stress cronico riferite dagli adolescenti seguono un modello simile a quello degli adulti con un costante aumento dei casi di ansia e depressione tra i più giovani.

Perché gli adolescenti sono stressati?

Problemi familiari, conflitti sociali, bullismo, pressione scolastica, relazioni sentimentali e il sovraccarico sensoriale dettato da social media e device elettronici sono alcune delle cause che possono rendere un ragazzo teso e ansioso.

Vediamo ora quali sono i sintomi dello stress in adolescenza.

Stress in adolescenza: i sintomi

Tra i principali sintomi dello stress in adolescenza ricordiamo:

  • sintomi psicologici
  • sintomi fisici
  • sintomi comportamentali

Secondo uno studio di Romeo D. (2017) , lo stress inoltre può provocare cambiamenti nella struttura del cervello dell’adolescente.

Stress in adolescenza: i sintomi

Sintomi psicologici

  • Sentimenti di tristezza o depressione che possono sembrare inarrestabili o eccessivi rispetto alla situazione.
  • Sensazione di essere sopraffatti o incapaci di gestire lo stress o le pressioni quotidiane.
  • Bassa autostima e critiche severe verso se stessi.
  • Pensieri ossessivi o preoccupazioni continue su eventi passati o futuri.

Sintomi fisici

  • Mal di testa e dolori muscolari senza una causa fisica evidente.
  • Cambiamenti nell’appetito, che possono portare a perdita o aumento di peso non intenzionale.
  • Disturbi del sonno, come difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni frequenti o dormire troppo.
  • Stanchezza persistente, anche dopo aver dormito a sufficienza.
  • Problemi digestivi, come mal di stomaco, nausea o diarrea.

Sintomi comportamentali

  • Ansia e preoccupazione eccessive riguardo al futuro o alle attività quotidiane.
  • Irritabilità o sbalzi d’umore frequenti.
  • Ritiro sociale, perdendo interesse per attività precedentemente godute o trascorrendo meno tempo con amici e famiglia.
  • Difficoltà di concentrazione e calo delle prestazioni scolastiche.
  • Comportamenti di evitamento, come evitare compiti o situazioni che si percepiscono come stressanti.
  • Comportamenti a rischio, come l’uso di sostanze o comportamenti impulsivi.

Cosa provoca l’ansia negli adolescenti?

L’Unicef, nel rapporto “La condizione dell’infanzia nel mondo 2021”, afferma che la salute mentale degli adolescenti è a rischio: oltre il 13% dei ragazzi tra i 10 e i 19 anni soffre di ansia e depressione. I fattori scatenanti? I cambiamenti ormonali, i problemi sociali e familiari e lo stress scolastico sono al primo posto.

Ti va di fare un'intervista?

Ti chiederemo come vanno le cose. Così capiremo quale terapeuta proporti, nel caso ne avessi bisogno.

Primo colloquio gratuito

Sedute online

97% recensioni positive

Rispondi

Come affrontare e ridurre i sintomi dello stress in adolescenza

L’ascolto e il supporto sono fondamentali per aiutare un adolescente ad affrontare lo stress. Spesso i nostri ragazzi si sentono strani, tristi, arrabbiati ma non riescono a capire perché.

Un dialogo incentrato sull’ascolto empatico, privo di barriere e preconcetti, è quel quid capace di fare la differenza.

Cosa sperimentano i giovani adulti?

Come alleviare lo stress nei giovani?

Le prime cose da fare sono di natura pratica. Incoraggiare nostro figlio ad adottare abitudini sane è la base dalla quale partire per gestire meglio ansia e stress.

L’adolescente deve riposare, mangiare pasti equilibrati e fare regolarmente attività fisica. Aiutiamo nostro figlio a rimanere in contatto con i suoi amici e a parlare liberamente delle sue emozioni.

Come alleviare lo stress nei giovani?

Come far rilassare un adolescente?

È importante che bambini e adolescenti trovino uno spazio libero nel quale autodeterminarsi e prendere le distanze dalle pressioni e problemi comportamentali alle quali sono sottoposti, una zona franca che consenta loro di decidere liberamente e in maniera indipendente cosa vogliono fare.

Oltre alle attività scolastiche ed extrascolastiche, è importante creare tempo e spazio per il riposo e il relax.

Lo sport rappresenta un formidabile aiuto psicologico. L’attività fisica stimola la produzione di endorfine e serotonina, molecole che favoriscono il buon umore e la serenità. La condivisione di questi spazi con un genitore può inoltre creare una zona sicura e rilassante di dialogo e confronto: una corsa o una semplice passeggiata nel parco cittadino possono creare vicinanza, empatia e abbattere barriere.

Leggere è il primo passo

Ma non c'è nulla di più soggettivo delle emozioni. Se vuoi scavare più a fondo, puoi parlare gratis con un terapeuta.

Primo colloquio gratuito

Sedute online

97% recensioni positive

Prenota online

A chi rivolgersi?

Quando lo stress diventa difficile da gestire o nel momento in cui abbiamo bisogno di approfondire alcuni aspetti o problemi dell’adolescenza, un professionista della salute mentale può fornire un supporto importante per comprendere e trovare soluzioni efficaci e funzionali.

La psicoterapia in adolescenza è la soluzione ideale per aiutare nostro figlio a impadronirsi degli strumenti giusti per affrontare e gestire al meglio stress e ansia. Serenis offre uno spazio d’ascolto sicuro, ideale per affiancare i ragazzi nella “costruzione” degli adulti di domani. Siamo un centro medico autorizzato, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione) con in media circa 10 anni di esperienza.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza. Il primo colloquio è gratuito, poi 55 € a seduta, o 202 € ogni 4 sessioni.

Fonti

  • La condizione dell’infanzia nel mondo 2021 – Nella mia mente: tutelare la salute mentale. (2022, October 12). Una Donazione per Aiutare I Bambini. https://www.unicef.it/pubblicazioni/sowc-2021-rapporto-in-sintesi/
  • Tielbeek, J. J., Al-Itejawi, Z., Zijlmans, J., Polderman, T. J., Buckholtz, J. W., & Popma, A. (2018). The impact of chronic stress during adolescence on the development of aggressive behavior: A systematic review on the role of the dopaminergic system in rodents. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 91, 187-197.
  • Romeo, R. D. (2017). The impact of stress on the structure of the adolescent brain: Implications for adolescent mental health. Brain research, 1654, 185-191.
  • Cotella, E. M., Gomez, A. S., Lemen, P., Chen, C., Fernández, G., Hansen, C., … & Paglini, M. G. (2019). Long-term impact of chronic variable stress in adolescence versus adulthood. Progress in Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry, 88, 303-310.
Redazione

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
In Italia, la recente attenzione mediatica al benessere mentale vede giornali, creator, e centri medici impegnati nella produzione di contenuti informativi. In questo contesto il processo di revisione è fondamentale e lo scopo è garantire informazioni accurate. Il nostro processo di revisione è affidato ai terapeuti e alle terapeute che lavorano in Serenis, con almeno 2.000 ore di esperienza.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.