Quali sono i principali indirizzi universitari per chi studia psicologia?

La psicologia esplora la mente umana, con specializzazioni in clinica, sviluppo, sociale, sport, organizzazioni, forense e neuroscienze.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Indirizzi per chi studia psicologia

Psicologia è tra gli indirizzi di studi universitari più affascinanti in quanto esplora la complessità della mente umana e del comportamento. Chi decide di frequentare la facoltà di psicologia all’università può trovarsi di fronte a molteplici opportunità di specializzazione come ad esempio l’indirizzo clinico, dello sviluppo, sociale, delle organizzazioni, dello sport, della psicologia forense e delle neuroscienze. Ognuno di questi indirizzi va ad approfondire nel dettaglio un settore specifico di studio e di ricerca;

Gli studenti che scelgono di intraprendere gli studi universitari nel campo della psicologia possono optare di specializzarsi in diverse aree di interesse. Se si vuole lavorare direttamente con i pazienti nell’ambito della salute mentale ci si può indirizzare verso lo studio della psicologia clinica. Se invece l’interesse prevalente è per l’applicazione dei principi psicologici nel contesto legale può essere opportuno frequentare il corso di psicologia forense. A seconda delle attitudini personali, aspirazioni e obiettivi di carriera professionale è possibile trovare nel vasto settore della psicologia il percorso accademico più adatto per sviluppare i propri interessi.

Psicologia: quali sono i principali indirizzi universitari


Chi sceglie di studiare psicologia all’università ha sicuramente un interesse per lo studio della mente e del comportamento umano. Durante il percorso di laurea gli studenti hanno modo di approfondire le diverse teorie psicologiche e soprattutto si trovano di fronte ad una vastità di possibili applicazioni della psicologia nei vari campi dello studio dell’essere umano. 

Per chi decide di proseguire gli studi dopo aver completato il corso di laurea triennale diventa necessario orientarsi verso un settore di interesse più specifico al fine di conseguire la laurea magistrale. Ed è qui che possono nascere alcuni dubbi. Le possibilità di scelta nel campo della psicologia sono infatti moltissime e ciascun percorso va ad approfondire uno specifico aspetto della psiche umana. Tra i principali indirizzi universitari in psicologia troviamo la psicologia clinica, dello sviluppo, sociale, delle organizzazioni, dello sport, forense fino ad arrivare alle più moderne neuroscienze.

Psicologia clinica


La specializzazione in psicologia clinica è probabilmente quella più nota al grande pubblico. Nell’immaginario collettivo lo psicologo è quel professionista capace di ascoltare empaticamente una persona che si affida alle sue competenze per migliorare il proprio benessere mentale. Quindi nella maggior parte dei casi quando si pensa ad uno psicologo il riferimento è proprio all’ambito clinico. 

La psicologia clinica è infatti l’ambito della psicologia in cui si approfondiscono temi come la salute mentale, i disequilibri emotivi e le diverse tipologie di disturbo mentale. Nel corso degli studi si apprendono le tecniche di somministrazione dei principali test di personalità, la valutazione attraverso l’uso di manuali diagnostici come il DSM 5 e si sviluppa la capacità di offrire consulenza per affrontare i diversi problemi psicologici. Al termine di questo percorso molti studenti scelgono di intraprendere un ulteriore specializzazione per diventare psicoterapeuti.

Psicologia dello sviluppo


Gli studenti interessati al modo in cui le persone affrontano le diverse tappe della crescita psicologica potrebbero optare per l'indirizzo della psicologia dello sviluppo. In questo ambito si approfondiscono le caratteristiche affettive, cognitive e sociali dello sviluppo umano a partire dalla nascita fino alla vecchiaia. Si tratta di un campo che offre numerosi sbocchi professionali collegati alla comprensione del cambiamento psicologico ed emotivo lungo tutto l'arco di vita di un soggetto. 

I professionisti in questo campo possono lavorare nel settore dell'infanzia e dell'adolescenza svolgendo valutazioni in collaborazione con il neuropsichiatra infantile o l'educatore professionale. Inoltre sono spesso impiegati nelle scuole per l'implementazione di programmi educativi che tengano conto delle diverse esigenze degli studenti in base alle criticità tipiche della fase di sviluppo in cui si trovano.

Psicologia sociale


L'indirizzo della psicologia sociale è adatto agli studenti che si interrogano sul ruolo svolto dalla società nell'influenzare i nostri pensieri, emozioni e comportamenti. Durante il percorso di studi si approfondiscono temi come il pregiudizio, il conformismo, l'identità sociale e le dinamiche dei piccoli gruppi. Nel concreto lo psicologo sociale può occuparsi in modo professionale della gestione dei gruppi e comprendere il modo in cui vengono interpretati i diversi ruoli sociali. 

Un esempio di impiego per uno psicologo sociale potrebbe essere la consulenza nel settore del marketing. La psicologia sociale infatti permette di comprendere a fondo i motivi che spingono i consumatori ad effettuare determinate scelte d'acquisto e perciò lo psicologo sociale può essere una figura esperta molto utile per lo sviluppo di una campagna pubblicitaria efficace.

Psicologia delle organizzazioni


Chi ha un interesse per il comportamento umano nel contesto del lavoro può optare per l'indirizzo della psicologia delle organizzazioni. Questa scienza psicologica permette di approfondire lo studio delle risorse umane all'interno delle aziende sia pubbliche che private. Gli studenti entrano in contatto con argomenti quali la gestione del personale, la leadership, le dinamiche dei grandi gruppi e il funzionamento generale delle organizzazioni. 

Per questi motivi la psicologia delle organizzazioni è particolarmente indicata per coloro che desiderano lavorare nel campo della selezione del personale e della gestione aziendale al fine di migliorare l'efficacia e il benessere mentale nei luoghi di lavoro.

Psicologia dello sport


La psicologia dello sport consente di approfondire l'aspetto psicologico presente nei contesti delle attività sportive. Durante il percorso di studi si apprende come valutare e sostenere gli atleti nella gestione dello stress, nel mantenere la motivazione e nel controllo delle emozioni. In ambito professionale lo psicologo sportivo offre consulenza anche per trattare problemi psicologici legati agli infortuni, alla riabilitazione o al ritiro dall'attività sportiva. 

Spesso lo psicologo dello sport funge da allenatore mentale per le squadre e le aiuta a sviluppare strategie psicologiche finalizzate al miglioramento delle prestazioni sportive. Un altro aspetto importante riguarda la gestione dei conflitti all'interno del team al fine di promuovere una cultura di supporto reciproco tra gli atleti.

Psicologia forense


La psicologia offre uno sguardo molto attento anche all'ambito legale. Non si tratta solamente di valutare le caratteristiche psicologiche di criminali, testimoni e vittime nei processi penali ma anche di individuare le caratteristiche psicologiche personali e familiari nei casi di affido e adozione. 

Lo psicologo forense può infatti svolgere perizie e consulenze per giudici ed avvocati nei diversi contesti giuridici. Lo studente che decide di intraprendere questa specializzazione possiede solitamente una solida base di conoscenze nel vasto campo del diritto.

Neuroscienze


Quello delle neuroscienze è un indirizzo di studi universitario sempre più ambito dagli studenti. Si tratta infatti di un settore in forte crescita in quanto si occupa di comprendere le connessioni tra mente e cervello umano. Questo ambito di studi e di ricerca presuppone un forte interesse per il ramo scientifico oltre che umanistico perchè la sua impronta biologica affianca quella strettamente psicologica. 

Dopo aver conosciuto nel dettaglio le caratteristiche anatomiche e fisiologiche del cervello gli studenti apprendono il funzionamento delle più moderne tecniche di neuroimaging. L'obiettivo non è solo quello di capire in che modo i processi neurologici influenzano il pensiero, la percezione, il linguaggio, le emozioni e tutte le altre facoltà umane ma di arrivare a sviluppare sistemi di cura per i principali disturbi che colpiscono il cervello. Lesioni cerebrali, traumi cranici o malattie neurodegenerative infatti possono condizionare fortemente il comportamento umano e le neuroscienze indagano le possibili terapie riabilitative che consentono ai pazienti di affrontare al meglio il percorso di cura.

Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
Dott.ssa Martina MiglioreDirettore della Formazione e dello Sviluppo
Leggi la biografia
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito