Psicologia dello sviluppo

La psicologia dello sviluppo studia le modificazioni fisiche, cognitive, emotive e sociali che avvengono nell'essere umano durante tutto il corso della vita, concentrandosi sulle variazioni e i cambiamenti che si verificano dal concepimento alla maturità. Questa disciplina esplora come le persone crescono, imparano e si sviluppano in risposta alle influenze interne ed esterne.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
guida alla psicologia dello sviluppo

La Psicologia dello Sviluppo, una volta chiamata psicologia infantile o psicologia dell'età evolutiva, riassume i temi di fondo che riguardano le problematiche della crescita e della maturazione della persona umana.

Cos’è lo sviluppo?

Lo sviluppo comprende le varie dinamiche di trasformazione che iniziano con il concepimento e si estendono lungo l'intero arco della vita. Con il concetto di "ciclo di vita" (life-span), riconosciamo che lo sviluppo e il cambiamento sono processi continui che accompagnano l'individuo lungo l'intera durata della sua esistenza. Pertanto la psicologia dello sviluppo si propone di approfondire la comprensione delle dinamiche che caratterizzano la crescita dell'individuo, con una particolare attenzione a come tali dinamiche si intrecciano e influenzano reciprocamente.

Cosa studia la psicologia sviluppo?

La Psicologia dello Sviluppo è una branca delle scienze psicologiche dedicata all'analisi dei molteplici cambiamenti e delle trasformazioni che coinvolgono la persona umana a livello fisico, emotivo, affettivo-relazionale e cognitivo-comportamentale, lungo le diverse fasi della vita.

Cosa studia la psicologia sviluppo

Questo ambito è affrontato non solo nelle Facoltà di Psicologia e Scienze dell'Educazione o della Formazione, ma anche in ambiti accademici che coltivano le scienze umane, quali la filosofia, la sociologia e la medicina.

Si concentra sul comprendere cosa può rendere difficile il benessere mentale e fisico dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Analizza i loro sentimenti, il modo di pensare e i rapporti con gli altri, cercando di trovare quali sono le cose positive che possono aiutarli, sia dentro di loro che nell'ambiente che li circonda.

Incontra uno psicologo esperto e specializzato

Serenis è uno dei centri medici più grandi d'Italia: 1400 psicoterapeuti con 11 anni di esperienza media.

Quali sono i tre approcci teorici alla psicologia dello sviluppo?

Gli approcci allo studio della Psicologia dello Sviluppo offrono prospettive diverse per comprendere come e perché si verificano i cambiamenti nei comportamenti e nelle abilità umane lungo l'arco della vita. 

ApproccioDescrizione
Approccio comportamentista (Watson)Visione dell'organismo come docile e plasmabile, con una capacità illimitata di apprendimento. Il cambiamento è prodotto principalmente da fattori ambientali. La sperimentazione e l'osservazione con massimo controllo sono considerati metodi ottimali. Le teorie comportamentistiche sostengono che il comportamento sia modellato dalle influenze ambientali, le quali determinano le abilità che si sviluppano. Ad esempio, secondo Watson, l'ambiente gioca un ruolo fondamentale nel determinare il comportamento.
Approccio organismico( Teorie di Piaget, Vygotskij, Werner)Visione dell'organismo come attivo e che si auto organizza. Il cambiamento è intrinseco, guidato da leggi regolative e principi organizzativi. La sperimentazione e l'osservazione con un grado moderato di controllo sono preferiti. Le teorie organismiche sostengono che lo sviluppo sia il risultato dell'interazione tra le competenze innate dell'organismo e le condizioni ambientali. Ad esempio, secondo Piaget, lo sviluppo cognitivo avviene attraverso l'interazione tra l'organismo e l'ambiente circostante.
Approccio psicoanaliticoVisione dell'organismo come simbolico e determinato dalla sua storia personale. Il cambiamento è il risultato di conflitti interni, e lo sviluppo procede secondo stadi. L'osservazione con il minimo controllo e la considerazione della relazione osservatore-osservato sono prioritari.

Su cosa si basa la teoria di Piaget?

Secondo Piaget, la psicologia dello sviluppo cognitivo dei bambini attraversa quattro fasi, ognuna caratterizzata da un modo unico di pensare e ragionare: il periodo sensomotorio, il periodo preoperatorio, il periodo delle operazioni concrete e il periodo delle operazioni formali.

L'adattamento, concetto cardine della teoria dello sviluppo di Piaget, avviene attraverso due processi complementari: l'assimilazione, dove i bambini integrano nuove informazioni nei loro schemi cognitivi esistenti, e l'accomodamento, dove modificano i loro schemi per adattarsi alle nuove informazioni. Piaget considerava il gioco come parte essenziale dello sviluppo cognitivo, permettendo ai bambini di esplorare, sperimentare e sviluppare abilità cognitive cruciali.

La sua teoria ha influenzato profondamente l'educazione, spingendo gli educatori a progettare programmi educativi adattati alle diverse fasi dello sviluppo cognitivo dei bambini. Ha sottolineato l'importanza dell'interazione attiva e dell'esplorazione nell'apprendimento, portando a pratiche educative più coinvolgenti e centrare sui bambini in tutto il mondo.

Incontra uno psicologo esperto e specializzato

Serenis è uno dei centri medici più grandi d'Italia: 1400 psicoterapeuti con 11 anni di esperienza media.

Psicologia dello Sviluppo: sbocchi lavorativi

Il laureato o la laureata in Psicologia dello Sviluppo emerge come figura professionale versatile, con molteplici opportunità di carriera sia nel settore pubblico che privato. Nei contesti sociosanitari, come ospedali e centri di cura, può contribuire alla promozione del benessere delle persone in diverse fasi della vita, fornendo supporto durante transizioni come la gravidanza, l'adolescenza e la genitorialità.

Attraverso attività di valutazione, diagnosi e riabilitazione, può anche essere coinvolto nella gestione di disturbi neurosviluppo, collaborando con team multidisciplinari. Nel settore educativo, può fornire consulenza e formazione per promuovere il successo scolastico e il benessere degli studenti e degli insegnanti. Nel contesto privato, può lavorare su progetti volti a trattare tematiche specifiche come l'inclusione sociale e la prevenzione delle dipendenze.

Con Serenis, è possibile affrontare disturbi legati allo sviluppo, come ansia, depressione o altre condizioni che influenzano la salute mentale, grazie al supporto della psicoterapia online.

Fonti:

  • Beard, R. M. (2013). An outline of Piaget’s developmental psychology. Routledge.
  • Bennour, M., & Vonèche, J. (2009). The historical context of Piaget’s ideas. The Cambridge companion to Piaget, 45-63.
  • Gale. A. (2005). Study Guide for Psychologists and Their Theories for Students. Thomson Gale.
  • Kohler, R. (2014). Jean Piaget. Bloomsbury Publishing.
  • Lourenço, O., & Machado, A. (1996). In defense of Piaget’s theory: A reply to 10 common criticisms. Psychological review, 103(1), 143.
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
DDDDomenico De Donatis
Domenico De Donatis
Leggi la biografia

Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.

DsMDott.ssa Martina Migliore
Dott.ssa Martina Migliore
Leggi la biografia

Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.

FRFederico Russo
Federico Russo
Leggi la biografia

Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048.

Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara.

Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.