Eco ansia: cambiamento climatico e salute mentale
L'eco-ansia è una paura persistente legata al cambiamento climatico, riconosciuta scientificamente. Può manifestarsi con sintomi come tristezza, senso di impotenza e frustrazione, influenzando negativamente il benessere psicologico e la salute mentale.

Punti chiave
- Cos'è l'ecoansia: l'ecoansia è la paura e l'ansia cronica legate ai cambiamenti climatici, come il riscaldamento globale e gli eventi naturali estremi.
- Sintomi dell'ecoansia: i sintomi principali dell'ecoansia includono tristezza, frustrazione, senso di impotenza, ruminazione e disturbi del sonno.
- Come superare l'ecoansia: per affrontare l'ecoansia, riconosci le tue emozioni, condividi le tue preoccupazioni con amici e familiari e usa tecniche di rilassamento come meditazione o grounding. Se questa paura diventa invalidante, cerca supporto professionale.
Cos'è l'eco ansia?
L'eco-ansia è una forma di ansia e stress che nasce dalla preoccupazione per gli effetti inevitabili del cambiamento climatico. Questa forma di ansia è alimentata dall’angoscia per il proprio futuro e per quello delle generazioni a venire. La consapevolezza dei danni ambientali in corso, come l'innalzamento del livello del mare, l'intensificazione degli eventi climatici estremi e la perdita della biodiversità causano frustrazione e paura specialmente nelle generazioni più giovani, che vivono il cambiamento ambientale come una minaccia diretta per il loro futuro.
Sebbene non sia un disturbo ufficiale del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM), il termine eco ansia è riconosciuto scientificamente, anche dall'American Psychological Association (APA).
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, negli ultimi decenni, quasi 5 milioni di persone sono state vittime di questo disagio psicologico. Ciò ha comportato un aumento di disturbi dell’umore come ansia e depressione ma anche un’impennata nel consumo di sostanze e farmaci per l'ansia senza ricetta o ansiolitici.
Quali sono le cause dell’ansia climatica?
Le cause dell'eco ansia sono legate a vari fattori:
- Cambiamenti climatici evidenti: la percezione del riscaldamento globale, delle catastrofi naturali e dei disastri ambientali.
- Inquinamento ambientale: l'esposizione a livelli crescenti di inquinamento atmosferico, idrico e del suolo.
- Degradazione degli habitat naturali: la distruzione degli ecosistemi e la perdita di biodiversità.
- Estinzione di specie animali: la progressiva scomparsa di specie e l'impatto sulle catene alimentari naturali.
- Conseguenze dei fattori citati sul territorio e sulla società: la crisi economica causata dai cambiamenti climatici.
i cambiamenti climatici porteranno instabilità economica, migrazioni forzate e insicurezza alimentare e idrica in molte aree del mondo.
Questi fattori alimentano il senso di impotenza e frustrazione, spingendo le persone a provare questo tipo di ansia.
Con Serenis puoi trovare uno psicologo specializzato nel trattare l'ansia.
- Centro medico autorizzato
- 100% professionisti qualificati
- Primo colloquio gratuito
Sintomi dell'eco ansia
Chi soffre di eco ansia può sperimentare:
- nervosismo e ansia;
- Tristezza e frustrazione;
- senso di impotenza;
- irritabilità e rabbia;
- ruminazione;
- Insonnia o alterazioni dell’appetito;
- solastalgia.
Ci sentiamo inermi di fronte a cambiamenti che non possiamo controllare, perdiamo la concentrazione e spesso tendiamo a isolarci. A volte, per evitare di stare male, utilizziamo l’evitamento come meccanismo di difesa.
L’impatto sulla salute mentale e sul nostro benessere psicofisico può favorire la comparsa di disturbi come il disturbo da stress post traumatico, attacchi di panico, depressione reattiva, scatti di rabbia o abuso di sostanze.

È online, è gratuito e dura 5 minuti.
L'ecoansia negli adolescenti
Secondo un rapporto pubblicato sulla rivista The Lancet (Hickman e colleghi, 2021), gli adolescenti si sentono particolarmente ansiosi, tristi e arrabbiati per il cambiamento climatico e affermano che tali sentimenti influiscono negativamente sulla propria vita quotidiana.
I bambini e gli adolescenti sono particolarmente sensibili all'eco ansia poiché il loro senso del tempo, del luogo ma anche del sé si stanno ancora formando. I problemi ambientali vengono avvertiti come un pericolo così forte e schiacciante da innescare emozioni come frustrazione, paura e disperazione ma soprattutto un senso di sfiducia e di rabbia verso gli adulti, considerati i veri colpevoli di questa situazione. Inoltre, la maggiore esposizione mediatica e il coinvolgimento attivo dei giovani nella lotta per il clima li rendono più suscettibili a sviluppare questa forma di ansia.
Come superare l'ecoansia?
L'eco-ansia, a livelli moderati, può stimolare comportamenti produttivi e azioni positive verso l'ambiente, ma a livelli gravi può trasformarsi in un problema debilitante.
Ecco alcune strategie per gestire la tristezza e l'angoscia causate dal cambiamento climatico:
- Riconosci e accetta le tue emozioni: la paura è una reazione naturale.
- Limita l’esposizione ai media durante catastrofi naturali.
- Condividi i tuoi pensieri con amici e familiari: non affrontare queste preoccupazioni da solo. Parlare con chi ti sta vicino può farti sentire compreso e supportato;
- Prova tecniche di rilassamento come la meditazione o il grounding per rimanere centrato nel presente.
Se senti che l’angoscia e la paura per i cambiamenti climatici ti impediscono di vivere una vita serena, puoi chiedere aiuto a un professionista della salute mentale. Serenis è al tuo fianco. Uno psicologo online può aiutarti a sviluppare le capacità di coping più adatte a regolare le tue emozioni e per imparare l'ansia e gli schemi di pensiero disfunzionali.
Inoltre, gli psicoterapeuti di Serenis offrono convenzioni agevolate della Carta Giovani Nazionale, dando diritto ad alcune sedute a prezzo convenzionato per i possessori della carta. Se sei un giovane adulto, ti basterà inserire il codice nella sezione dedicata.
Fonti:
• Hickman, C., Marks, E., Pihkala, P., Clayton, S., Lewandowski, R. E., Mayall, E., Wray, B., Mellor, C., & Van Susteren, L. (2021). Climate anxiety in children and young people and their beliefs about government responses to climate change: a global survey. The Lancet Planetary Health, 5(12), e863–e873. https://doi.org/10.1016/s2542-5196(21)00278-3
• Mental health and our changing climate: impacts, implications and guidance. (n.d.). APA. https://www.apa.org/news/press/releases/2017/03/mental-health-climate.pdf
• Dodds, J. (2021). The psychology of climate anxiety. BJPsych Bulletin, 45(4), 222–226. https://doi.org/10.1192/bjb.2021.18
• World Health Organization: WHO. (2019, August 9). Climate change. https://www.who.int/health-topics/climate-change#tab=tab_1