La dermatite da stress: come si manifesta?

Questo articolo parla di una condizione fisica che si manifesta a causa dello stress. Scopri le cause e i rimedi della dermatite da stress leggendo l’articolo.
dermatite da stress: cause, sintomi, cura

Cos’è la dermatite da stress?


La dermatite da stress è una condizione di infiammazione cutanea di origine psicosomatica che si sviluppa in risposta a livelli elevati di stress emotivo o fisico. Con questo termine si indicano tutti quei disturbi dermatologici che non possono essere spiegati da altre cause come allergie, reazioni a sostanze urticanti o effetti collaterali di farmaci.

Dermatite atopica da stress: una definizione

La dermatite atopica (AD), conosciuta anche come eczema atopico, è una malattia infiammatoria cutanea cronica che colpisce tutte le età ed è dovuta ad una complessa interazione tra aspetti genetici, immunologici e ambientali. La dermatite atopica può essere influenzata dallo stress che costringe il sistema immunitario a rispondere in modo eccessivo causando l’infiammazione della pelle. Questo porta a sintomi come il rash cutaneo, dermatite da stress senza prurito, sfogo cutaneo, micosi e psoriasi da stress. Secondo le ricerche più recenti lo stress ossidativo ha un ruolo significativo nell’insorgenza della dermatite atopica. In questi studi si afferma che i dati scientifici a nostra disposizione sono ancora limitati ma che si rendono necessari ulteriori approfondimenti visto il profondo impatto che la dermatite atopica ha sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie (Bertino et al., 2020).

Cause della dermatite atopica

Uno studio (Lönndahl L, Abdelhadi S, 2023) ha esplorato il ruolo dello stress psicologico e dei relativi fattori scatenanti e la sua connessione con il peggioramento di questa malattia, concentrandosi sulle prospettive dei pazienti. Nei casi di dermatite psicosomatica, la maggior parte dei pazienti pensava che lo stress cronico influenzasse maggiormente l’AD (dermatite atopica) rispetto allo stress acuto. Problemi familiari, problemi finanziari, sovraccarico di lavoro, periodi di esami scolastici, mancanza di struttura sul lavoro ed eventi imprevisti sono stati identificati come importanti fattori scatenanti psicologici. 

I risultati dell’indagine mostrano che il tipo di stress come ad esempio lo stress da lavoro correlato può influenzare la percezione e la qualità del prurito avvertito dai pazienti. Eventi imprevisti e processi decisionali sono stati identificati come fattori scatenanti importanti. Tuttavia, si è osservato che l’esercizio fisico e la psicoterapia forniscono benefici, contribuendo a mitigare gli effetti negativi dello stress e a migliorare la gestione complessiva della dermatite atopica.

Dove si manifesta la dermatite da stress?


Le conseguenze fisiche dello stress possono manifestarsi in molti modi come:

La dermatite da stress, in particolare, colpisce diverse parti del corpo come ad esempio mani, viso, cuoio capelluto, collo e gambe.

Stress eccessivo: come se ne esce?

Il primo passo è parlare con un professionista del benessere mentale. Se non sai a chi rivolgerti, possiamo aiutarti.

Primo colloquio gratuito

Terapia da dove vuoi

+500 recensioni a 5 stelle

Trova terapeuta

Dermatite da stress: mani


Le mani sono particolarmente suscettibili alla dermatite da stress. I sintomi possono includere pelle secca, screpolature e prurito.

Dermatite da stress: viso


Il viso è un’altra zona in cui la dermatite da stress si manifesta comunemente. Può presentarsi con acne da stress, eruzioni cutanee, rossore o gonfiore.

Dermatite da stress: cuoio capelluto


La dermatite da stress sul cuoio capelluto può causare prurito e desquamazione simile alla forfora.

Dermatite da stress: collo


Il collo è un’altra zona sensibile allo stress. I sintomi possono includere sfoghi cutanei, arrossamenti e irritazione.

Dermatite da stress: gambe


Le gambe possono essere colpite dalla dermatite da stress con sintomi che possono includere prurito, rash cutaneo e gonfiore.

Come si può manifestare? I sintomi della dermatite da stress


Il nostro corpo è portato a somatizzare i sintomi con evidenti ripercussioni fisiche dello stress. I sintomi della dermatite da stress variano molto da persona a persona ma hanno in comune il fatto di causare un’eruzione cutanea talmente fastidiosa da spingere la persona a grattarsi eccessivamente causando ulteriori problemi di escoriazioni, abrasioni e infezioni.

Dermatite da stress: quanto dura?


La durata della dermatite da stress dipende dalla capacità del soggetto di ridurre i livelli di stress e dalla capacità del corpo di riprendersi.

Dermatite da stress: come curarla?


La cura della dermatite da stress dipende dalla gravità dei sintomi e dalla loro durata. Tra le opzioni di trattamento ci sono farmaci o creme a base di cortisone ed altri rimedi come la fototerapia.

Il cortisone per trattare lo stress


Il cortisone è un farmaco anti-infiammatorio che può essere utilizzato per ridurre l’infiammazione della pelle causata dalla dermatite da stress.

La crema per lenire il prurito e l’eczema da stress


Le creme idratanti e antinfiammatorie possono essere utili per trattare la dermatite da stress per ridurre il prurito e il rossore.

Rimedi naturali


Alcuni rimedi naturali come l’aloe vera, l’olio di cocco e il tè verde, possono aiutare a lenire la pelle e ridurre l’infiammazione. Un’opzione terapeutica utilizzata oggi è la fototerapia che riesce a ridurre i segni molecolari dello stress ossidativo. Studi dimostrano l’efficacia della fototerapia per la gestione della dermatite atopica, della psoriasi, della parapsoriasi, della micosi fungoide, del prurito renale ed epatico, della vitiligine e di altre malattie della pelle (Borgia et al., 2022). La tecnica della fototerapia si basa sull’uso di raggi luminosi che sfruttano i benefici della luce naturale.

Dermatite da stress: farmaci


Per trattare i sintomi acuti i medici possono prescrivere farmaci come gli antistaminici o gli immunosoppressori.

Prevenzione della dermatite atopica da stress

Se soffri di stress somatizzato, è opportuno agire sulla causa scatenante. Tuttavia, ci sono una serie di accorgimenti che potresti mettere in atto per prevenire la comparsa dei sintomi.

Ridurre lo stress
Alcune attività ci aiutano a rilassare il corpo e mente, come lo yoga, l’esercizio fisico e la respirazione profonda. Trattamenti come la meditazione, il biofeedback, l’ipnosi, l’immaginazione guidata sono stati valutati nel trattamento delle malattie della pelle e hanno mostrato alcuni benefici. Sebbene gli studi randomizzati e controllati siano limitati, questi interventi hanno mostrato effetti benefici sul prurito, sugli esiti psicosociali e persino sulla gravità della condizione (Graubard R, Perez-Sanchez A, 2021).
Evitare cibi infiammatori
L’Accademia Europea di Allergologia ed Immunologia Clinica
ritiene che l’intolleranza agli additivi spesso aggravi disturbi già esistenti
come dermatite atopica, orticaria cronica, rinite, asma (Ortolani C.).
Cura dell’igiene
Utilizzare detergenti delicati e idratanti, evitare prodotti irritanti e mantenere la pelle pulita e idratata può prevenire l’aggravarsi della dermatite da stress. Se i problemi persistono, è necessario contattare un dermatologo.

Gestire lo stress attraverso la psicoterapia per risolvere la dermatite


La gestione dello stress è fondamentale per risolvere la dermatite. La psicoterapia può aiutare a identificare le cause dello stress e sviluppare strategie per gestirlo. Il trattamento psicologico si rivela utile perchè le persone imparano a ridurre i livelli di stress nella loro vita e si pongono l’obiettivo di migliorare il proprio benessere psicofisico.

Psicologhe e psicologi di Serenis offrono un supporto qualificato per gestire lo stress e le sue conseguenze fisiche. Il sostegno psicologico permette di ridurre i sintomi della dermatite da stress e migliorare la qualità della vita.

Magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore.

Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Fonti:

  • Bertino, L., Guarneri, F., Cannavò, S. P., Casciaro, M., Pioggia, G., & Gangemi, S. (2020). Oxidative stress and atopic dermatitis. Antioxidants, 9(3), 196;
  • Borgia, F., Li Pomi, F., Vaccaro, M., Alessandrello, C., Papa, V., & Gangemi, S. (2022). Oxidative Stress and Phototherapy in Atopic Dermatitis: Mechanisms, Role, and Future Perspectives. Biomolecules, 12(12), 1904;
  • IRCCS Istituto Clinico Humanitas. (2022, December 12). Dermatite da Stress. Humanitas. https://www.humanitas.it/malattie/dermatite-da-stress/.
  • Ortolani C., Bruijnzeel-Komer C., Bengstsson U., et al.:Controversial aspects of adverse reactions to food(position paper of European Academy of Allergology and Clinical Immunology). Allergy 54,27,1999.
  • Graubard R, Perez-Sanchez A, Katta R. Stress and Skin: An Overview of Mind Body Therapies as a Treatment Strategy in Dermatology. Dermatol Pract Concept. 2021 Sep 1;11(4):e2021091. doi: 10.5826/dpc.1104a91. PMID: 34631261; PMCID: PMC8480446.
  • Lönndahl L, Abdelhadi S, Holst M, Lonne-Rahm SB, Nordlind K, Johansson B. Psychological Stress and Atopic Dermatitis: A Focus Group Study. Ann Dermatol. 2023 Oct;35(5):342-347. doi: 10.5021/ad.22.035. PMID: 37830415; PMCID: PMC10579569.

I nostri articoli sullo Stress

Se ti interessa approfondire lo stress e i sintomi correlati, puoi approfondire le nostre risorse:

Federico Russo

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.