Gravidanza isterica: che cos’è, cause e soluzioni

Cosa si intende per disturbo somatofrome? Scopriamolo.
gravidanza isterica cause e sintomi

Per gravidanza isterica, si intende una condizione di natura psicosomatica per cui una donna è convinta di essere gravida (e può addirittura presentare i sintomi di una gravidanza), pur non essendolo. Nel DSM-5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Quinta edizione), è categorizzato tra i disturbi somatoformi ed è considerato di rilevanza clinica.

I disturbi somatoformi sono disturbi in cui una problematica di natura psicologica tende ad esprimersi sul piano fisico, rendendo spesso complessa la diagnosi medica.

Ne parleremo approfonditamente nel corso dell’articolo, indagando cause, sintomi e soluzioni della gravidanza isterica.

Gravidanza isterica: che cos’è?

La gravidanza isterica è una condizione complessa, in cui cause di natura somatica si sommano a cause di natura psicologica, sociale ed emotiva. Per esempio, è ormai accertato che un forte desiderio di divenire madri possa dar vita alla gravidanza isterica.

Storicamente, il primo caso documentato di gravidanza delirante è stato descritto da Esquirol all’inizio del XIX secolo nel suo trattato “Des Maladies Mentales”. Il delirio di gravidanza è un fenomeno con cause eterogenee. Sono stati ipotizzati sia fattori biologici che psicologici come cause di questo sintomo. Le spiegazioni psicologiche comprendono un’errata interpretazione delle sensazioni corporee e dei cambiamenti fisici, gravi disturbi dell’Io e una mancanza di contatto con la realtà (Ray, Madhubrata, 2022).

Motivazioni che conducono alla gravidanza isterica

In alcuni casi, esperienze traumatiche come la perdita della fertilità possono contribuire allo sviluppo del disturbo somatoforme. In questi casi, la psiche della donna mette in atto dei meccanismi di difesa disfunzionali, di fronte a eventi considerati come particolarmente stressanti o inaccettabili.

Piuttosto che accettare l’impossibilità di concepire, l’organismo tende ad attivare in maniera inedita la produzione ormonale e alcune aree neurologiche: le stesse che si attivano in presenza di una gravidanza reale. Di qui lo sviluppo della sintomatologia, che per un complesso gioco di specchi può produrre i sintomi tipici di una gravidanza.

Ricordiamo che altre cause possono comprendere:

  • terrore di rimanere incinta;
  • disturbi dello spettro ansioso;
  • problematiche pregresse di tipo psicopatologico.

Soggetti a rischio di gravidanza isterica: chi sono ?

Sebbene le cause della gravidanza isterica non siano completamente comprese, una combinazione di fattori psicologici, sociali e biologici potrebbe contribuire al suo sviluppo.

Le donne che sono più a rischio di sviluppare una pseudociesi desiderano disperatamente una gravidanza, specialmente quelle con infertilità di lunga data, magari a seguito di aborti ripetuti (Upadhyay S., 2008). La diagnosi di psicosi nelle donne sembrerebbe essere la maggiore causa dello sviluppo, oltre ad essere una condizione che si manifesta dopo la nascita (vedi psicosi postpartum), insieme a disturbi depressivi e schizofrenia.

Uno studio interessante condotto su una ragazza di 14 anni ha attenzionato lo studio di questa condizione anche all’età adolescenziale. Fattori fisici come i depositi di grasso addominale possono portare a un drammatico senso di pienezza addominale e possono simulare una gravidanza a termine (Rosenberg HK,1983). L’età sembrerebbe essere un fattore di studio anche nei casi di anziani affetti da gravidanza isterica (Harland RF, 1997).

Per quanto riguarda i fattori sociali, l’evidenza scientifica ha mostrato che nei paesi in via di sviluppo vi è una maggiore importanza rivestita dalla gravidanza, a cui si associa un basso status sociale qualora le donne non siano in grado di generare figli. Tuttavia, anche le donne socioeconomicamente svantaggiate nei paesi sviluppati possono essere maggiormente a rischio (West T., 2023).

Sintomatologia della pseudociesi

La gravidanza isterica, o pseudociesi, ha un quadro sintomatologico variegato eppure preciso. I sintomi sono sia di natura somatica che psicologica, e possono accompagnarsi allo sviluppo di problematiche pregresse come ansia o attacchi di panico.

Molte donne che soffrono di pseudociesi, vivono nel terrore di rimanere incinta. Spesso, questo terrore è causato da un disagio più profondo che va poi a condensarsi in un disturbo non dissimile dalle fobie specifiche.

Tra i sintomi squisitamente fisici, ricordiamo:

  • rigonfiamento dell’addome;
  • cambiamenti di peso;
  • assenza di ciclo o ciclo irregolare;
  • nausea mattutina;
  • episodi di vomito;
  • mal di testa, un sintomo spesso associato al mal di testa da gravidanza;
  • vertigini;
  • ingrossamento delle mammelle;
  • percezione distorta di movimenti del feto.

Questi sintomi sono i medesimi che si accompagnano alle prime fasi di una gravidanza, e a parere degli esperti sono causati da quell’aumentata produzione ormonale che va a simulare in senso organico la gravidanza stessa.

Altri sintomi sono di natura psicologica e possono variare sulla base della causa che ha portato allo sviluppo di gravidanza isterica:

La diagnosi ha inizio con un test somministrato dal medico. Se viene esclusa l’ipotesi della gravidanza, ha inizio il percorso di cura pensato per la pseudociesi.

Gravidanza isterica: come se ne esce?

Il primo passo è parlare con un professionista del benessere mentale. Se non sai a chi rivolgerti, possiamo aiutarti.

Primo colloquio gratuito

Terapia da dove vuoi

+500 recensioni a 5 stelle

Trova terapeuta

Quanto dura la gravidanza isterica?

I tempi del disturbo possono variare, in base alla causa specifica e alla storia clinica della paziente. Molte donne, che sviluppano gravidanza isterica dopo esperienze traumatiche legate all’infertilità, possono vivere nella convinzione di essere incinte anche per nove mesi.

Possono inoltre sviluppare più gravidanze isteriche nel corso della vita, convincendosi di volta in volta di aver perso il bambino per cause contingenti.

L’intervento del medico deve essere in tal caso tempestivo, per evitare lo sviluppo di psicosi e aiutare la paziente a metabolizzare l’esperienza traumatica che ha portato allo sviluppo del disturbo.

In altri casi, la gravidanza isterica si risolve nel giro di poche settimane, dopo il test di gravidanza e l’intervento di un medico-psichiatra.

Ipotesi di cura della gravidanza isterica

Trattare il disturbo non è facile, perché molte pazienti rifiutano di recarsi dal medico-psichiatra nella convinzione di essere incinte. In questo contesto, il ginecologo può rappresentare un valido alleato nel trattamento della pseudociesi, perché effettuando i test legati alla natalità può escludere la gestazione e quindi pensare ad un disturbo somatoforme.

Sarà poi compito dello specialista effettuare una diagnosi precisa, instaurando un dialogo costruttivo e volto alla risoluzione del problema con la paziente. Se il disturbo è causato da esperienze traumatiche, disturbi ansiosi o simili, sarà bene cominciare un percorso terapeutico di tipo cognitivo-comportamentale, che possa indagare le cause profonde del problema e lavorarci in studio o online.

Per il trattamento, è di norma escluso l’uso di farmaci, a patto che la gravidanza isterica non sia causata da patologie di rilevanza psichiatrica.

Ricordiamo che la depressione può essere un fattore di rischio nella pseudociesi, così come una storia personale fatta di abusi e molestie, o ancora violenza ostetrica che possono portare allo sviluppo di questo o altri disturbi psicosomatici. Altre esperienze traumatiche, come gli aborti spontanei, possono accrescere la possibilità di sviluppare gravidanza isterica.

Se hai bisogno di aiuto, magari puoi pensare di fare psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato.

Il servizio è completamente online, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione) con in media circa 10 anni di esperienza.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Fonti

  • Upadhyay S. Pseudocyesis. JNMA J Nepal Med Assoc. 2008 Jul-Sep;47(171):147-50. PMID: 19079383.
  • Rosenberg HK, Coleman BG, Croop J, Granowetter L, Evans AE. Pseudocyesis in an adolescent patient. Case report and radiologic analysis. Clin Pediatr (Phila). 1983 Oct;22(10):708-12. doi: 10.1177/000992288302201006. PMID: 6617050.
  • West T, Ajibade O, Fontanetta A, Munir S. No Little Feet: Managing Pseudocyesis in a Homeless, Acutely Manic Patient with Schizoaffective Disorder, Bipolar Type. Case Rep Psychiatry. 2023 Dec 13;2023:2504871. doi: 10.1155/2023/2504871. PMID: 38125275; PMCID: PMC10733053.
  • Ray, Madhubrata; Kumar, Sanjay; Sinha, Alok 1 ; Pisharody, Rohith R. 2, .Delirio di gravidanza: Concezione nel cervello. Industrial Psychiatry Journal 31(2):p 341-345, luglio-dicembre 2022. | DOI: 10.4103/ipj.ipj_166_21
  • Harland RF, Warner NJ. Delusions of pregnancy in the elderly. Int J Geriatr Psychiatry. 1997 Jan;12(1):115-7. doi: 10.1002/(sici)1099-1166(199701)12:1<115::aid-gps486>3.0.co;2-l. PMID: 9050433.

I nostri articoli sulla gravidanza

In questo blog troverai tantissimi articoli che parlano di gravidanza, potresti consultare le nostre risorse:

Dott.ssa Martina Migliore

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.