Voglio smettere di piangere tutto il tempo ma non ci riesco

Aggiornato il 03 ottobre 2021

Piangere intorno agli altri può essere scomodo, specialmente da adulti. Riceviamo molti messaggi negativi impliciti ed espliciti sul pianto. Forse perché la riluttanza di una persona a piangere la porta a reagire negativamente quando un’altra lo fa, soprattutto se in una situazione pubblica. Alcune persone interpretano il pianto incontrollato o pubblico come un segno di manipolazione: qualcosa di intenzionale che stai facendo per ottenere il risultato che vuoi da una situazione. Questo pregiudizio deriva probabilmente dal fatto che si è insegnato che piangere a volte può significare altre cose rispetto a ciò che il pianto è in realtà: una risposta naturale a un’emozione travolgente, positiva o negativa. Anche se piangere non è qualcosa di cui ci si dovrebbe sentire imbarazzati, ci possono essere pressioni sociali per non diventare “troppo emotivi”, specialmente in certe situazioni, che possono far sentire alcune persone in imbarazzo. Se si è qualcuno che piange facilmente, questo può aggiungere ansia a certe situazioni, e ci si può anche trovare a evitare di fare cose perché si potrebbe piangere. Può essere difficile se le persone intorno a te continuano a dirti di smettere di piangere. La verità è che alcune persone piangono più di altre, e potresti fisicamente non essere in grado di smettere di piangere in quel momento, anche se lo vorresti. Se ti ritrovi a piangere tutto il tempo per motivi inspiegabili, allora può essere utile dare un’occhiata più da vicino al perché continui a versare lacrime.

Ragazza che piangeFonte: unsplash.com

Non sei solo in questa lotta. Alcune persone piangono quando guardano un video o un film triste. Altri piangono ai funerali. Alcune persone piangono quando c’è un qualsiasi cambiamento di emozione per loro. Essenzialmente, piangere è una risposta emotiva che è spesso associata alla tristezza o alla paura. Ma quanto piangere è troppo piangere?

Perché piango sempre?

Le emozioni sono complesse. Possono essere influenzate da cambiamenti fisiologici, come le fluttuazioni dei livelli ormonali. Le lacrime sono una risposta normale alle emozioni forti. Oltre ai cambiamenti fisiologici, altre circostanze della vita, momentanee o croniche, possono causare risposte emotive estreme. Alcuni esempi includono:

Mancanza di sonno

Il sonno ha uno scopo di ripristino per la nostra mente e il nostro corpo. La mancanza di sonno può creare sintomi come irritabilità, difficoltà di concentrazione, scarsa capacità di giudizio ed emozioni accentuate. Una prolungata mancanza di sonno può causare risposte emotive eccessive e provocare un pianto incontrollato.

Ansia

Le persone che soffrono di disturbo d’ansia generalizzato(GAD) tendono a sentirsi ansiose ad un livello irragionevole per le loro circostanze. Di solito, quest’ansia è causata da un’eccessiva preoccupazione per eventi futuri previsti. Coloro che sperimentano il disturbo d’ansia generalizzato possono mostrare risposte esagerate a fattori di stress che altre persone potrebbero non trovare preoccupanti o potrebbero essere in grado di risolvere più facilmente. Per esempio, uno può preoccuparsi della possibilità di rimanere bloccato nel traffico o di essere in ritardo al lavoro anche se non è mai successo prima. Una persona che soffre di ansia può piangere perché si sente sopraffatta da quella stessa preoccupazione.

Depressione

La depressione è un disturbo dell’umore che causa sentimenti persistenti di tristezza, che di solito durano più di qualche settimana. Sentirsi senza speranza, tristi o affaticati sono altri sintomi. Quando la depressione è presente, la persona colpita può piangere per la minima cosa o non essere in grado di spiegare perché sta piangendo. Possono anche sentirsi in uno stato emotivo elevato più spesso, il che può portare a piangere.

Ragazza depressa Fonte: unsplash.com

La depressione può influenzare la regolazione delle emozioni. Il pianto eccessivo è di fatto uno dei criteri clinici usati per diagnosticare la depressione. Questo tipo di pianto può derivare da un senso di inutilità o disperazione, entrambi criteri clinici chiave per diagnosticare la depressione. Il pianto legato alla depressione può migliorare se cerchi un trattamento per il tuo problema di salute mentale.

Stress

Quando un individuo sperimenta una situazione stressante, la risposta naturale del corpo per alleviare lo stress può essere quella di piangere. A volte possiamo sentirci stressati per una cosa, che lo sappiamo consapevolmente o no, e finiamo per piangere per qualcosa di totalmente estraneo. È importante trattarsi con compassione quando si verifica uno sfogo emotivo. Probabilmente è qualcosa di naturale e necessario per voi e per il vostro corpo per elaborare le vostre emozioni e rilasciare la tensione.

Mentre un po’ di stress è comune, se i sintomi persistono o diventano più intensi, è importante cercare aiuto. Se ti ritrovi a piangere più volte al giorno o a piangere intensamente più volte alla settimana, guardarti dentro e cercare di capire meglio da dove vengono questi sentimenti può aiutarti a sentire un certo controllo sulle tue emozioni. Lo stress incontrollato può portare a problemi di salute fisica e di salute emotiva, quindi è importante cercare di regolare i fattori di stress da soli o con l’aiuto di un terapeuta.

Fattori ambientali

Le emozioni sono legate a diversi fattori esterni. Per esempio, l’odore del pane appena sfornato può portare il ricordo dell’infanzia. Sentire il vento tra i capelli può ricordarvi un giro in barca che vi siete goduti con qualcuno vicino a voi. A volte, queste emozioni possono sembrare travolgenti e possono causare il pianto.

Quando piangere diventa piangere troppo?

Mentre il pianto è una risposta naturale, se sentite che è diventato eccessivo o incontrollabile, parlare con un professionista potrebbe essere necessario. Una visita con il vostro fornitore di cure primarie per un esame di benessere sarà in grado di monitorare i valori di laboratorio e vedere se avete squilibri ormonali che potrebbero influenzare le vostre emozioni. Inoltre, parlare con un terapeuta o un terapeuta è un modo per discutere i tuoi sentimenti e imparare strategie di coping.

Ragazza che sorrideFonte: unsplash.com

Conclusione

Piangere è una risposta emotiva naturale a momenti di tristezza o stress. Tuttavia, ci possono essere momenti in cui si piange più del solito o quando ci si sente fuori dal nostro controllo o comprensione. In momenti come questi, avere dei meccanismi di coping efficaci e sapere quando chiedere aiuto è importante per sentirsi più padroni del proprio corpo e delle proprie emozioni. Fate il primo passo.


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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

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Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.