Usare la Chunking Memory per migliorare la tua memoria

Aggiornato il 13 ottobre 2021

La memoria di tutti ha dei vuoti di tanto in tanto, ma se ti accorgi che la tua memoria non è più quella di una volta o, altrimenti, cerchi di trovare un modo per crearla prima di un test, allora il chunking potrebbe esserti d’aiuto.Chunking è un processo semplice in cui le informazioni vengono suddivise in “pezzi” gestibili in modo che siano più facili da ricordare.Un ottimo modo per pensare a questo è che ciò che stai cercando di ricordare è come una fetta di pizza; non cercheresti di mangiare la fetta intera in un solo boccone, ma invece, prenderesti un boccone alla volta, fino a quando non è tutto finito.La memoria a breve termine è molto limitata e se ci si tiene troppo dentro, è probabile che si dimentichi. A scaglioni, si aumenta la quantità di informazioni che si possono ricordare perché ogni “scaglione” conta in modo separato.

Pensate al vostro numero di telefono. Probabilmente avete un codice a barre e poi una serie di numeri. Se il vostro numero di telefono è 9097463526, lo spezzettate automaticamente in 909-746-3526. Così facendo è più facile da ricordare.Prendendo un numero grande e spezzettandolo, sembra meno intimidatorio, e ricordando i singoli “pezzi” sarai in grado di concentrarti sulla parte successiva quando lo ricorderai. È un buon modo per entrare nel tuo “sistema operativo” della memoria, puoi usare il chunking per creare schemi che il tuo cervello ricorderà più facilmente, invece di informazioni “affastellate”.

Ragazza che mangiaFonte: unsplash.com

Problemi di memoria

I problemi di memoria possono essere causati da diverse ragioni e possono verificarsi a qualsiasi età. Per esempio, se sei all’asilo e stai affrontando un periodo stressante o ansioso (come l’ultimo), allora la tua memoria sarà in difficoltà a causa dello stress.Allo stesso modo, se sei più vecchio, la perdita di memoria legata all’età è comune, ma può anche essere un segno dell’Alzheimer o di un’altra malattia legata all’età. Può essere difficile da dire a volte, ma se la perdita di memoria è persistente, allora può essere il momento di chiedere aiuto, e se il problema della memoria è medico, allora il chunking e altre tecniche di miglioramento della memoria saranno di aiuto.

Il primo passo è il controllo con il tuo medico di famiglia: fagli sapere di tutti i sintomi che hai avuto e assicurati di sapere esattamente quando si presentano i problemi di memoria, anche se non sei sicuro per quanto tempo.A seconda della causa, possono consigliarti di parlare con un professionista delle tue ansie e della tua recrudescenza; in questo caso, la terapia può aiutarti a migliorare le tue prestazioni memoriali, mentre affronti i problemi sottostanti.

Come funziona la memoria

La memoria è un concetto divertente; a volte non possiamo fermare i ricordi e altre volte sono fuori portata.La maggior parte delle persone pensa che la memoria sia una connessione fondamentale nel cervello, qualcosa che si ha o non si ha.La nostra memoria è in realtà una cosa molto complessa, e non è localizzata in una sola sezione del cervello e nemmeno creata in una sola.

Quando si esce e si ricorda qualcosa, si utilizza uno dei tre diversi tipi di memoria: a lungo termine, a breve termine o riflessiva. La memoria riflessiva, o appresa, si riferisce a ciò che si è appreso da un comportamento che poi diventa automatico, come camminare.

La memoria a breve termine è la migliore per il chunking, perché ti permette di “immagazzinare” 5-10 oggetti a breve termine. Se non ti sforzi di fare molte cose nella tua memoria a breve termine, il cervello semplicemente “abbandona” i vecchi ricordi, per fare spazio. I ricordi non sono stati fissati nel cervello, ecco perché possono essere nuovamente “abbandonati”.La memoria a lungo termine prende questi elementi fluidi e crea un percorso all’interno del cervello in modo da potervi accedere più volte senza essere abbandonati.Il processo di creazione della memoria a lungo termine, tipicamente avviene attraverso la ripetizione e durante il sonno, quindi il chunking non influisce affatto sulla memoria a lungo termine.

Come spezzettare

Ragazza che scrive al computerFonte: unsplash.com

  • Prendete qualsiasi informazione che state cercando di ricordare e pensate a come suddividerla in 5-7 gruppi più piccoli. Il modo in cui la suddividete è irrilevante, purché vi faccia capire qualcosa.
  • Comincia a fare dei collegamenti con diversi oggetti della tua vita quotidiana, come le parole che hanno lo stesso numero di lettere o un significato simile, poi comincia ad associare le parole tra di loro.Per esempio, quando non riesci a memorizzare gli ingredienti necessari per fare gli spaghetti, pensa ai deliziosi spaghetti che fa il tuo ristorante preferito.
  • Aggiungete altre strategie di memoria al vostro chunking per migliorarlo: per esempio, l’uso di acronimi e rime vi aiuterà ad aggiungere più voci e a raggiungere i gruppi.Se devi andare a prendere la frutta, potresti aver bisogno di porcellini, mele, lamponi e manghi, prendendo la prima lettera di ognuno, fai la siglaFARM che è facile da associare alla frutta fresca, perché vengono tutti dalla fattoria.

Il chunking funziona?

Negli anni ’50, uno studio condotto da George Miller ha stabilito che la memoria a breve termine è limitata a 7 informazioni, quindi ha creato lo schunking come un modo per raggruppare le informazioni, nel tentativo di estendere la memoria a breve termine, chiamata “legge di Miller”, poiché ogni tentativo di aumentare il numero oltre 7 non è stato stabilito in studi successivi.Nel 1980 lo chunking è stato nuovamente impiegato in uno studio noto come lo studio Jacobs, nel tentativo di aumentare la capacità a breve termine. Lo studio ha usato lettere, invece di numeri, ma ha trovato risultati simili, tranne che i numeri erano più facili da ricordare che le lettere.Nonostante i tentativi di ricerca di allora, nessuno studio ha definitivamente dimostrato che lo chunking o qualsiasi altra tecnica di memoria ha superato il limite.

Il chunking può migliorare la memoria di lavoro, che per la maggior parte delle persone è in media solo di 2-3 cose. Cambiando il modo in cui le informazioni vengono ricordate, più input possono essere inseriti nello stesso processo utilizzando modelli o gruppi.Un problema aggiuntivo è che la maggior parte della memoria a breve termine è limitata a circa 30 secondi, tuttavia, questo può essere esteso da ripetute ripetizioni verbali. Quindi, mentre ilechunking stesso è più di un “hack”, anche questa pratica è finita e limitata.

Altri trucchi per migliorare la memoria

Ragazza che pensaFonte: unsplash.com

La memoria è qualcosa che spesso diciamo essere fisso, tuttavia, questo non è del tutto vero. Possiamo migliorare la nostra memoria a breve termine utilizzando metodi come ilechunking e il gioco di memoria.Le applicazioni e i giochi di memoria sono a questo proposito, perché sono un modo divertente per passare più velocemente il tempo e migliorare la capacità di ricordare. I metodi simili al chunking includono la creazione di rime, mnemotecniche e acronimi, nonché la ripetizione delle informazioni a voce.

La memoria a lungo termine, d’altra parte, è migliorata facendo ricordi più completi. Immagina questo: stai vivendo qualcosa che vuoi ricordare. Fermati per un secondo e usa tutti i tuoi sensi; nota cosa senti, senti, vedi, senti e assapora.Questo è uno dei motivi per cui la gomma da masticare e il rosmarino sono suggeriti come aiuti allo studio, perché hanno forti sapori e profumi che possono aiutare a stimolare i ricordi quando si cerca di assorbire un’informazione.Concentrandosi meglio e usando i sensi, si creerà una memoria completa.Questo non dimostra la tua capacità di ricordare, ma renderà il ricordo più ricco e meno probabile da dimenticare.

Il memorychunking e altri trucchi possono fare solo molto, ma la memoria spesso non è così infinita come si pensa. Se stai lottando con la tua memoria e questo è un nuovo sintomo, allora è utile parlare con un medico per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno.

Bibliografia e approfondimenti


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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).