Tutto sul test di personalità di Jung
Aggiornato il 30 settembre 2021
Il test della personalità di Jung, conosciuto anche come il test della tipologia di Jung o il test di Briggs-Myers, è una manifestazione delle teorie della personalità di Carl Jung e Isabel Briggs-Myers, al momento del test si viene classificati in uno dei 16 tipi di personalità di Jung predefiniti.Questo metodo sta diventando sempre più utile di giorno in giorno, dato che diversi individui, datori di lavoro e studenti usano il test della personalità di Jung per determinare le tendenze della vita di relazione, trovare potenziali impiegati con caratteristiche desiderabili ed esplorare il loro futuro percorso di carriera.Se avete bisogno di aiuto per il vostro percorso di crescita, contattate uno dei nostri terapisti qualificati a Sereni; solo quando avrete una profonda comprensione dei vostri tratti personali, sarete in grado di migliorare le vostre forze e intraprendere il vostro percorso di crescita personale.
Come scopro il mio tipo di personalità Jung?
Gli psicologi amministrano il test della personalità di Jung, e devi pagare per accedere ai test, sia online che online. Il tuo psicologo psichiatra deve essere abilitato ad accedere ai test.La consultazione spesso accompagna un’analisi da parte del vostro psicologo e psichiatra, per cui potreste guadagnarci di più che non leggendo i risultati da soli.Mentre questi test offrono una grande visione del vostro tipo di personalità di Jung, i lati negativi includono i costi.
Questo non vuol dire che non si possa scoprire il proprio tipo di personalità di Jung senza spendere un sacco di soldi – ci sono in giro le versioni gratuiteonline.Le organizzazioni informali spesso le caricano, quindi non è garantito che gli psicologi siano indietro rispetto alle loro richieste.Quelle gratuite si limitano a poche domande generalizzate e fanno una diagnosi del tipo di personalità di Jung sulla base di quelle poche, il che non porta a un verdetto accurato; alcune offrono un risultato più profondo ma richiedono un’ulteriore azione (come la creazione di un conto, il pagamento, ecc.) prima di permetterti di vedere i tuoi risultati.
Vale la pena di notare che le versioni gratuite forniranno spiegazioni limitate del tuo tipo di personalità di Jung, il che alla fine impedisce qualsiasi scopo utile per effettuare il test, quindi raccomando vivamente le versioni pagate del test di personalità di Jung se sei seriamente interessato a una valutazione più profonda della personalità.
Quali sono i tipi di personalità di Jung?
Se dai un’occhiata ai 16 tipi di personalità di Jung, potresti essere disorientato dai nomi criptici – sono composti da quattro lettere maiuscole che sembrano avere un senso assoluto, ma c’è un significato preciso in ognuna di queste lettere, sviluppato attraverso anni di ricerca psicologica.
Carl Jung credeva che ogni persona potesse essere catalogata in un tipo di personalità. Mentre ogni persona è unica nei suoi pensieri e comportamenti, credeva che ogni persona potesse rientrare in un modello di personalità più generalizzato.Poi li ha sviluppati osservando che possiamo percepire il mondo attraverso i nostri sensi e le nostre intuizioni e che possiamo prendere decisioni in modo logico ed emotivo. Mentre questo è stato un passo importante nella ricerca psicologica, non è stato ancora completato il modello attuale dei 16 tipi di personalità.
La famiglia Briggs in seguito ampliò il lavoro di Jung per produrre i 16 tipi di personalità completi. Mentre Isabel Briggs era d’accordo con il lavoro iniziale di sua madre e di Jung sui tipi di personalità, scoprì due prospettive aggiuntive della personalità di un individuo che Jung non aveva preso in considerazione: giudicarevs.Dopo aver lottato per produrre una generalizzazione dei vari tipi di personalità, ha trovato il seguente ritratto in un negozio di lettere.
La lettera “E” sta per estroversione e la lettera “I” sta per introversione. L’insieme costituisce un segmento della personalità chiamato “flusso di energia”, che distingue chi guadagna energia dal mondo esterno o dal mondo interno, ma vale la pena notare che la maggior parte delle persone non sarebbero considerate estroverse o introverse, il che può anche cambiare a seconda di altre circostanze o semplicemente del nostro sviluppo.
La lettera “S” sta per “Sensing” e la lettera “N” sta per “Intuitive”. Queste lettere descrivono il modo in cui ognuno percepisce il mondo il più delle volte: per esempio, si può utilizzare solo i propri cinque sensi fondamentali per dare un senso a ciò che accade intorno a sé, oppure si può utilizzare solo il proprio istinto per percepire gli eventi in corso.Le lettere delle donne citate di seguito descrivono le vostre tendenze nella maggior parte delle situazioni; di nuovo, potete tendere ad affidarvi o ai vostri sensi o al vostro istinto in determinate circostanze che differiscono dal tipo di personalità assegnato.
Per indicare i due modi generali di prendere decisioni, si usano le lettere “T” e “F”. “T” sta per pensiero, in cui usiamo la logica e l’oggettività per prendere decisioni. “F” sta per sentimento, che significa che ci si basa esclusivamente sulle nostre emozioni per prendere decisioni.Mentre alcune persone usano un misto di entrambi, molte persone tendono a preferire l’uno all’altro. La personalità di Jung determina se prendi più decisioni basate sulla logica e sulle emozioni e ti assegna la lettera corrispondente.
Infine, la lettera ‘J’ sta per giudicare, e la lettera ‘P’ sta per percepire.L’insieme mostra i tratti di personalità aggiunti da Isabel Briggs-Myers, e descrivono come interagiamo con il mondo su base giornaliera.Le persone con un tipo più giudicante tenderanno ad essere più organizzate e propositive nell’affrontare i loro giorni, mentre le persone con un tipo meno ricevente tenderanno ad essere più flessibili e diverse per quanto riguarda il loro programma.
Con le lettere di cui sopra, sono stati creati 16 tipi di personalità Jung, e i loro nomi di fantasia sono elencati qui sotto:
- ISTJ-L’adempimento del dovere
- ISTP-Il Meccanico
- ISFJ-Il Nutritore
- ISFP-L’artista
- INFJ-Il Protettore
- INFP-L’idealista
- INTJ-Scienziato
- INTP-Il Pensatore
- ESTP-L’agente
- ESTJ-Il Custode
- ESFP-Il performer
- ESFJ-Il badante
- ENFP-L’ispiratore
- ENFJ-Il donatore
- ENTP-Il visionario
- ENTJ-Il dirigente
Perché sono importanti?
Il test di personalità di Jung non è solo un test divertente da fare con i tuoi amici e la tua famiglia, ma ha anche un’importanza nel mondo reale.
Utilizzando attentamente questi test di personalità di Jung, i datori di lavoro possono selezionare determinati individui che svolgeranno il loro compito al massimo potenziale.Per esempio, se una posizione manageriale deve essere occupata, si può cercare qualcuno con la personalitàENTJ, perché ha una grande influenza sugli altri per le sue capacità di super-organizzazione e di parlare e può prendere decisioni solide; d’altra parte, se uno studio cerca un nuovo artista, può volere una personalità di tipoISFP oESFP per la sua mente creativa.
Allo stesso modo, gli attuali impiegati e studenti possono ricevere una psicoterapia utile dopo essere stati diagnosticati con i loro tipi di personalità di Jung, forse il percorso di carriera che stanno seguendo o che seguiranno non è in linea con i loro interessi interni.Gli psicologi possono valutare i punti di forza e di debolezza degli individui e aiutarli a seguire un percorso più felice e di successo.
Valutare i punti di forza e di debolezza di un individuo ha anche applicazioni nel mondo reale. Conducendo i test di personalità di Jung sui bambini, possiamo trovare un metodo più efficace per insegnare e trasmettere informazioni.Alcuni studenti imparano in modo visivo, mentre altri in modo uditivo. Può essere utile ascoltare la lezione per uno, ma un esperimento può aiutare di più un altro studente.Tale ricerca può essere alimentata valutando gli stili di apprendimento degli studenti in base al loro tipo di personalità Jung.
Il tipo di personalità di Jung può essere applicato anche a un livello più personale. Chi si nutre di counseling amatoriale può ottenere un aiuto aggiuntivo conoscendo meglio se stesso attraverso il proprio tipo di personalità di Jung.Camminando attraverso il tipo di personalità Jung dell’altro con uno psicologo autorizzato, le coppie e i membri della famiglia possono aprirsi verso l’altro e tentare di capire da dove vengono gli altri.
Dovresti fare il test di personalità di Jung?
Se hai il tempo e il denaro per poterti sottoporre al test di personalità di Jung, credo che sarà un utile inventario, a prescindere da dove sei nella vita, da quanto sei vecchio o da quale sia la tua professione.Conoscere meglio te stesso e gli altri è fondamentale per formare relazioni migliori ed essere più felici e di maggior successo, e il test di personalità di Jung può aiutarti a trovare la tua strada.
Vale la pena di notare che non si può mantenere un solo tipo di personalità per tutta la vita. Ciò detto, se volete affrontare alcune debolezze della vostra attuale personalità, la personalità di Jung può aiutarvi a determinare il modo migliore per iniziare a cambiare il vostro stile di vita.
Alla fine della giornata, fare il test, per divertimento o per uno scopo specifico, ti aiuterà nel lungo periodo.