Tutto quello che devi sapere sull’ossitocina
Aggiornato il 24 settembre 2021
Conosciuto come “l’ormone dell’amore”, l’ossitocina è un ormone spesso associato al legame sociale, al sesso e al parto. Infatti, avere il giusto equilibrio di ossitocina può fare un’enorme differenza nella soddisfazione sessuale. La prevalenza di ossitocina influenza anche lo stress e il comportamento materno. Continua a leggere per saperne di più su questo importante ormone e su come ti influenza.
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Ossitocina nelle relazioni
Quando baciamo o abbracciamo una persona cara anche solo per 20 secondi, l’ormone ossitocina viene stimolato, aumentando il legame tra due persone. Anche piccoli gesti di affetto possono rafforzare il legame tra una coppia; questo potrebbe includere tenersi per mano, baci gentili e fissarsi negli occhi. Durante il rapporto sessuale, tuttavia, viene rilasciata una quantità significativa di ossitocina e dopamina. Allo stesso tempo, i sistemi neurali si collegano, rafforzando il legame sociale.
L’ossitocina è anche coinvolta nel riconoscimento sociale. I ricercatori hanno scoperto che l’ossitocina aumenta l’attrazione di un uomo per una donna. Allo stesso modo, hanno scoperto che vedere una foto del proprio partner può stimolare l’ormone ossitocina. In altre parole, questo piccolo ormone ha un grande effetto sulle tue relazioni. Se trovi che hai poco o nessun impegno romantico, lotti sessualmente, o non stai creando legami materni significativi con un bambino, potresti aver bisogno di parlare con i tuoi fornitori di cure mediche dei tuoi livelli di ossitocina. Sono disponibili terapie ormonali e altri tipi di trattamento.
Fonte: unsplash.com
Ossitocina e sesso
Il sesso è un elemento importante delle relazioni. Come accennato in precedenza, il sesso può aumentare notevolmente i tuoi livelli di ossitocina, e si è scoperto che questo ormone promuove sentimenti di fiducia, amore e devozione. Aumenta anche i sentimenti di vicinanza, che sono il fondamento di qualsiasi relazione o matrimonio. Oltre ad essere un amplificatore dell’umore, gli ormoni dell’ossitocina e altre endorfine rilasciate durante il sesso e gli orgasmi sono utili per combattere condizioni come la depressione e l’ansia.
Prima del rilascio di ossitocina durante il sesso, un’altra sostanza chimica chiamata dopamina viene rilasciata nel cervello. Di solito viene rilasciata quando si fa esercizio o si fa qualcosa di piacevole, e ha molti benefici per la salute. È anche un ottimo antidolorifico e antistress.
Vasopressina vs. Ossitocina
La vasopressina e l’ossitocina sono entrambe considerate ormoni dell’amore, ma l’ossitocina viene rilasciata durante un orgasmo, mentre la vasopressina viene rilasciata dopo il sesso. La vasopressina è anche conosciuta come un ormone antidiuretico perché lavora con i reni per controllare la sete.
Ossitocina e donne
In generale, i livelli dell’ormone ossitocina sono più alti nelle donne che negli uomini perché l’ossigeno gioca un ruolo nel parto e nella nascita. Questi livelli cominciano ad aumentare prima della gravidanza, e l’ossitocina regola anche le contrazioni durante il travaglio. (Se una donna si sente stressata e spaventata durante il travaglio, i livelli di adrenalina possono far diminuire l’ossitocina). Inoltre, l’ossitocina e la prolattina vengono rilasciati mentre una madre sta allattando, ma l’ossitocina da sola può essere rilasciata anche quando i capezzoli vengono stimolati.
Tuttavia, questo non significa che gli uomini non rilasciano ossitocina. Come accennato in precedenza, sia gli uomini che le donne rilasciano ossitocina durante il rapporto sessuale e in altre situazioni di affetto.
L’ossitocina e il cervello
L’ossitocina è un potente ormone che agisce come neurotrasmettitore nel cervello. Secondo World of Molecules, “l’ossitocina è prodotta in cellule neurosecretrici magnocellulari nel nucleo sopraottico e nel nucleo paraventricolare dell’ipotalamo e viene rilasciata nel sangue dal lobo posteriore dell’ipofisi”. Tuttavia, la secrezione dipende dall’attività elettrica dei neuroni nell’ipotalamo perché viene rilasciata nel sangue quando queste cellule sono eccitate.
Si è scoperto che gli estrogeni aumentano la secrezione di ossitocina e l’espressione del recettore dell’ossitocina nel cervello. Nelle donne, in particolare, un singolo dosaggio di estradiolo è stato trovato per aumentare le concentrazioni di ossitocina in circolazione. Oltre al cervello, l’ossitocina si rivolge anche ad altri organi; i recettori dell’ossitocina sono stati identificati in altri tessuti, tra cui il rene, il cuore, il timo, il pancreas e gli adipociti.
Benefici dell’ormone ossitocina
- È un amplificatore dell’umore.
- Migliora il sonno, il che è utile per l’insonnia.
- Aiuta a ridurre la paura.
- Può alleviare il dolore.
- Fa bene alla salute mentale ed emotiva.
- Aiuta a ridurre lo stress e l’ansia.
- È un grande richiamo immunitario.
- Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.
Terapia con ossitocina
Hai bisogno di migliorare il tuo umore e alleviare la depressione, l’ansia o lo stress? Un aumento dell’ossitocina potrebbe aiutare. Secondo Oxytocin Reviews, l’ossitocina può essere utilizzata da una varietà di persone per trattare lo stress o disturbi fisiologici. Detto questo, prima di usare qualsiasi prodotto a base di ossitocina, consulta il tuo medico e un professionista della salute mentale. Solo un medico può determinare se questo è il trattamento giusto per te.
Fonte: unsplash.com
Ecco alcuni prodotti di ossitocina che potrebbero interessarti:
Spray di ossitocina
Uno spray all’ossitocina può essere applicato intorno al collo o alla zona del colletto da due a quattro volte al giorno. Questo spray può anche essere applicato a cuscini, vestiti, sciarpe e coperte. Aneddoticamente, si dice che questo spray migliori la fiducia e i legami relazionali. Se questo prodotto ti interessa, Vero Labs ha una gamma di spray di ossitocina.
Ossitocina spray nasale
A differenza delle pillole e delle iniezioni di ossitocina, lo spray nasale di ossitocina permette all’ossitocina di viaggiare più rapidamente attraverso il flusso sanguigno fino al cervello. È spesso usato su pazienti di salute mentale, ed è disponibile sotto i nomi di marca Syntocinon e Pitocin.
Pillole di ossitocina
Pitocin è una marca di pillole di ossitocina. Di solito sono raccomandate per le donne incinte perché possono rafforzare le contrazioni e indurre il travaglio. Questo farmaco è utile anche dopo il travaglio; aiuta l’utero a contrarsi e riduce il sanguinamento postnatale. Tuttavia, Pitocin ha alcuni effetti collaterali, quindi può essere prescritto solo da un medico e usato sotto controllo medico.
Iniezione di ossitocina
L’iniezione di ossitocina è usata principalmente per le donne incinte per iniziare le contrazioni e migliorare le contrazioni durante il travaglio. È anche usata con altri farmaci per interrompere le gravidanze. Come altri farmaci ossitocina, l’iniezione di ossitocina ha effetti collaterali, ed è anche possibile un sovradosaggio, quindi dovrebbe essere preso con precauzioni extra sotto la supervisione di un medico. In caso di overdose di ossitocina, consultare immediatamente il proprio medico.
Collana di ossitocina
La collana di ossitocina sta diventando sempre più popolare e può essere acquistata in vari negozi online, tra cui Etsy e Amazon. È possibile acquistare una di queste collane in una varietà di modelli diversi. Ci sono anche altri ciondoli, lunghezze di catena e materiali, come oro, argento e platino.
Integratore di ossitocina
L’integratore di ossitocina può essere acquistato al banco o da molti popolari negozi online. È usato per aumentare il piacere sessuale e l’attrazione. Inoltre, è utile per la perdita di peso e l’aumento della fornitura di latte per le donne che allattano. Inoltre, promuove la crescita e la guarigione.
Fonte: unsplash.com
Antidoto all’ossitocina
L’antidoto all’ossitocina viene solitamente somministrato per via endovenosa a dosaggi estremamente controllati. Per esempio, un’infusione IV fino a due milliunità al minuto a intervalli di 60 minuti potrebbe indurre il travaglio. Tuttavia, l’antidoto all’ossitocina è fatale se ingerito.
Tatuaggio di ossitocina
Con un tatuaggio di ossitocina, puoi avere una molecola d’amore incorporata sul tuo corpo. Può ridurre il dolore, la depressione e le paure sociali. Inoltre, si dice che migliori la generosità. Puoi cercare idee per il tatuaggio su siti web come Pinterest.
Effetti collaterali dell’ossitocina
L’ossitocina ha alcuni effetti collaterali, ed è possibile ottenere troppa ossitocina. Pertanto, è importante prendere solo prodotti di ossitocina con prescrizione sotto controllo medico. Ecco alcuni effetti collaterali da considerare:
- Mancanza di appetito
- Vomito e nausea
- Alta pressione sanguigna
- Dolori allo stomaco
- Sinus
- Letargia
- Perdita di coordinazione
- Allucinazioni
- Mal di testa
- Confusione
- Convulsioni
- Battiti cardiaci irregolari (troppo lenti, troppo veloci e anche irregolari)
- Crampi muscolari
- Problemi di respirazione
- Perdita di memoria e problemi di memoria
Serenis può aiutare
Se ti ritrovi ad avere sintomi di carenza di ossitocina, potresti avere problemi di salute mentale o di intimità che devono essere affrontati. Un terapeuta può aiutarti.
La terapia online è un’alternativa accessibile alla costosa e lunga terapia in ufficio. La ricerca dimostra che la terapia fornita elettronicamente è efficace come la tradizionale psicoterapia faccia a faccia, il che la rende un’opzione incredibilmente conveniente. Questo studio, condotto dai ricercatori della Brigham Young University, ha scoperto che la terapia basata sulla tecnologia offre anche altri vantaggi, tra cui “costi inferiori, nessun tempo di viaggio, facile accesso, nessuna lista d’attesa e progressi tracciabili”.
Potresti prendere in considerazione l’idea di contattare i terapeuti di Serenis che possono incontrarti online all’ora che preferisci. Il sito offre anche numerose fonti di informazioni utili sui comuni disturbi mentali e articoli su come affrontare lo stress, le persone difficili e le situazioni difficili.
Conclusione
L’ossitocina è un ormone importante coinvolto nel legame, nel parto e in altre importanti funzioni sociali. Che tu sia una neomamma o che tu abbia una relazione significativa a lungo termine, questo ormone ha un impatto sul modo in cui ti relazioni con gli altri. In sua assenza, potresti sentirti distaccata o ritirata. Se pensi di aver bisogno di migliorare il tuo livello di ossitocina, parlare con un medico e un professionista della salute mentale può aiutarti a raggiungere uno stato d’animo più sano.