Tipi di terapia per i problemi di attaccamento degli adulti
Aggiornato il 21 ottobre 2021
La teoria dell’attaccamento è apparsa negli anni ’60; è il risultato di una ricerca sugli attaccamenti che i bambini formano con i loro caregiver. I ricercatori hanno sviluppato questa teoria per diversi decenni, ma è stata applicata solo ai bambini durante quel periodo. Negli anni ’80, la ricerca sui problemi di attaccamento degli adulti ha finalmente portato a trattamenti per gli adulti. La migliore medicina per gli adulti con problemi di attaccamento è la psicoterapia, altrimenti nota come talk therapy.
La radice dei problemi di attaccamento
Tutti formano attaccamenti con gli altri, sia i bambini che gli adulti. I problemi di attaccamento sorgono quando gli individui sono separati per un certo periodo di tempo. Alla maggior parte delle persone non piace essere separate da coloro che amano, ma per coloro che hanno problemi di attaccamento, essere separati provoca vari problemi.
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
La seguente è una lista di segni che indicano la presenza di problemi di attaccamento degli adulti/disordine di attaccamento degli adulti. Una persona può
- Avere problemi a gestire i conflitti
- Usare la manipolazione o l’ostilità per controllare gli altri
- Mostrare un comportamento impulsivo e avere problemi a controllare le proprie emozioni
- avere problemi a ricevere e dare amore
- sperimentare depressione o sentimenti di isolamento
- Hanno problemi a mostrare rimorso o empatia
- Negare la responsabilità nei conflitti e in altre situazioni
- Essere polemici e distruttivi
- Mostrare comportamenti di dipendenza
- sentirsi impotente
- Essere iper-vigile e avere problemi di concentrazione
- Compiere azioni che possono scatenare la rabbia negli altri
Problemi di attaccamento degli adulti e un’infanzia disadattiva
I problemi di attaccamento degli adulti di solito hanno origine da un’infanzia disadattiva. Questo significa che i comportamenti che si sono appresi da bambini non sono adattivi, quindi diventa difficile interagire con il proprio ambiente attuale in modo positivo e di successo.
Durante l’infanzia, tutti formano connessioni nel cervello, in modo da poter interagire socialmente, emotivamente e mentalmente. Quando un bambino viene cresciuto in un ambiente abusivo o trascurato, i collegamenti che crea sono disadattivi. I bambini che vivono in un ambiente domestico malsano creano collegamenti che li aiutano a “sopravvivere”, e imparano a fare affidamento su queste capacità di sopravvivenza disadattive molto tempo dopo il momento in cui sono necessarie. Quando questi bambini diventano adulti, le abilità sociali, emotive e mentali che hanno sviluppato possono causare difficoltà .
Gli adulti che soffrono di problemi di attaccamento mostrano comportamenti e modelli di pensiero che possono essere distruttivi per le relazioni. Questi adulti possono anche non rendersi conto che le loro azioni sono la ragione per cui non possono mantenere relazioni sane. I problemi di attaccamento negli adulti possono essere complicati da trattare perché questi comportamenti disadattivi sono stati in atto da quando erano bambini, quindi possono essere difficili da riplasmare.
Psicoterapia e problemi di attaccamento degli adulti
La psicoterapia è nota anche come talk therapy, e sia la ricerca che le storie personali mostrano che la terapia può essere un potente strumento per guarire dai problemi di attaccamento. Il terapeuta e il paziente parlano dei problemi per identificare e guarire le questioni problematiche. La migliore tecnica terapeutica per i problemi di attaccamento degli adulti dipende dall’individuo e dall’opinione professionale del terapeuta. La terapia tende ad avere successo nel trattare i problemi di attaccamento perché la guarigione si ottiene attraverso la relazione paziente/terapeuta. Con il progredire della terapia, il paziente impara che le relazioni possono essere stabili attraverso lo sviluppo del rapporto con il terapeuta. Il paziente comincia a fidarsi del terapeuta, e man mano che la fiducia si costruisce, la relazione diventa benefica.
Una volta stabilita la fiducia, il terapeuta affronta i sintomi parlando con il paziente attraverso gli eventi/situazioni che hanno scatenato i sintomi. Lavorano insieme per scoprire e capire la base dei comportamenti disadattivi. Come menzionato sopra, la terapia è un metodo di trattamento collaudato per i problemi di attaccamento. Affrontare e identificare i comportamenti guidati da problemi di attaccamento è un passo significativo per la guarigione, e ci sono molti modi per raggiungere questo obiettivo attraverso la terapia. Continuate a leggere per conoscere le varie tecniche che i pazienti trovano utili.
Tecniche di psicoterapia
Terapia di coppia – La terapia di coppia è una tecnica che incorpora un altro significativo nel trattamento. Quando qualcuno sta vivendo un qualsiasi problema mentale, emotivo o sociale, colpisce anche il suo partner. Includere il partner nella terapia aiuta a guarire i problemi che sono presenti anche nella relazione.
Fonte: unsplash.com
Durante la terapia di coppia, il terapeuta lavorerà con entrambi gli individui per riconoscere i problemi. Una volta identificati i problemi, il terapeuta può iniziare a fornire una terapia mirata, compresa una delle seguenti tecniche.
Terapia esperienziale – La terapia esperienziale è tutta incentrata sull’azione. Questo tipo di trattamento usa il gioco di ruolo, l’arte e altre attività per approfondire la comprensione dei problemi sottostanti che stanno provocando specifici comportamenti legati all’attaccamento.
Terapia della Gestalt – La terapia della Gestalt è un tipo di psicoterapia esperienziale che si basa sulla responsabilità personale. Questo è un approccio entusiasmante per affrontare i problemi di attaccamento degli adulti, perché molti dei problemi derivano da una negazione della responsabilità personale. Questo tipo di terapia mira ad aiutare il paziente a riconoscere la propria responsabilità nelle interazioni quotidiane, concentrandosi sul perché i suoi comportamenti scatenano eventi specifici.
Terapia cognitiva – La terapia cognitiva lavora su un modello che dice che sentimenti, comportamenti e pensieri sono tutti collegati. Con questo in mente, una persona può imparare a identificare i problemi e lavorare per superare questi ostacoli. Il terapeuta aiuta l’individuo a vedere la logica difettosa e i comportamenti indesiderati, in modo da poter lavorare per modificare le convinzioni. La teoria ha dimostrato che cambiare questi modelli di pensiero porta a comportamenti più desiderabili.
Man mano che il paziente acquisisce maggiore consapevolezza, il terapeuta lo aiuta ad acquisire le abilità per superare i problemi. Il terapeuta insegna all’individuo a testare le proprie convinzioni e ad imparare nuovi modi di comprendere le situazioni che hanno innescato comportamenti disadattivi in passato. La realtà interna di una persona può essere molto diversa dalla realtà effettiva. Imparare a distinguere la differenza può aiutare molti con problemi di attaccamento degli adulti.
Terapia comportamentale – La terapia comportamentale e quella cognitiva sono usate insieme da molti terapeuti, ma possono essere usate anche indipendentemente. La terapia comportamentale si concentra sull’identificazione dei comportamenti disadattivi e sull’uso di tecniche specifiche per controllare i comportamenti indesiderati.
Questo tipo di terapia è utile per molti che hanno a che fare con i disturbi dell’attaccamento degli adulti. Una volta che il paziente può identificare correttamente le azioni che portano a comportamenti disadattivi, può usare tecniche specifiche per superarle. La terapia comportamentale nota che le pratiche possono essere indipendenti da qualsiasi trigger evidente, ma c’è sempre un trigger sottostante che può essere affrontato, controllato o eliminato.
Terapia olistica – La terapia olistica non riguarda i farmaci a base di erbe o la meditazione. Invece, un terapeuta olistico userà più tecniche di psicoterapia in una volta. Questo metodo permette al terapeuta di testare tutti i diversi metodi disponibili per creare un approccio terapeutico personalizzato.
Un terapeuta olistico combinerà tecniche come la terapia cognitiva e comportamentale per aiutare un paziente ad andare avanti. Per esempio, una o più tecniche di psicoterapia possono essere utilizzate per identificare i problemi, e metodi completamente diversi possono essere utilizzati per creare un piano di guarigione. Un terapeuta olistico si preoccupa solo del risultato, quindi si trova a suo agio a tirare da molte modalità diverse.
Lavorare con un terapeuta olistico non è per tutti; alcune persone sono più a loro agio con una tecnica specifica. Tuttavia, un approccio olistico può fornire più opportunità di guarigione: più risorse sono disponibili, migliore è il risultato. Se un metodo non funziona, ce ne sono altri disponibili. Questa è una tecnica eccellente per affrontare i problemi di attaccamento degli adulti perché è così flessibile.
Terapia umanistica – L’approccio umanistico alla terapia è incentrato sulla relazione terapeuta-paziente. Tutta la psicoterapia dipende dal legame tra terapeuta e paziente, ma questo approccio mette sia il terapeuta che il paziente su un piano di parità . Il terapeuta aiuta l’individuo a lavorare attraverso i suoi problemi scoprendo le risposte insieme.
La terapia umanistica spinge il paziente ad acquisire una saggezza più profonda e una nuova comprensione di se stesso. Questo è molto vantaggioso per coloro che soffrono di problemi di attaccamento degli adulti. Il disturbo dell’attaccamento degli adulti inizia a svilupparsi nell’infanzia, ma i risultati appaiono nell’età adulta. L’approccio umanistico implica il ritorno a quegli eventi passati e la scoperta di nuovi modi per cambiare i comportamenti disadattivi.
Quale terapia è migliore?
La risposta a questo è personale; l’unico modo per trovare il miglior tipo di terapia per voi è trovare un buon terapeuta. Il vostro livello di comfort con il vostro terapeuta è importante quanto la sua abilità . Il terapeuta giusto vi farà sentire a vostro agio e un rapporto si svilupperà naturalmente. Man mano che il terapeuta imparerà a conoscere voi e i vostri problemi, sarà meglio attrezzato per scegliere la tecnica che funzionerà meglio per voi.
La psicoterapia/talk therapy ha molti modi diversi per aiutare gli individui a mettersi sulla strada di una vita più felice e più sana. La relazione tra terapeuta e cliente dovrebbe essere aperta e onesta. Se non sei soddisfatto della terapia, è essenziale dirlo al tuo terapeuta. A volte ci vuole un po’ di tentativi ed errori per trovare la misura perfetta, ma il giusto trattamento con il giusto terapeuta può cambiare la vostra vita.
Cercare aiuto
Non importa quanto a lungo abbiate lottato o quanto impossibile possa sembrare il recupero, è possibile superare i problemi di attaccamento degli adulti. Un terapeuta abilitato di Serenis è pronto e disponibile ad aiutarvi a fare i primi passi oggi stesso. Usando uno dei metodi di cui sopra, puoi condurre una vita libera dai problemi di attaccamento. La cosa migliore di Serenis è la sua piattaforma online. Hai qualcuno pronto ad aiutarti a portata di mano, quindi non devi nemmeno lasciare la tua casa per mettere questi problemi nel tuo passato.
Conclusione
I problemi di attaccamento degli adulti possono sembrare una cosa enorme da conquistare da soli. I problemi che stai vivendo sono probabilmente iniziati nell’infanzia, ma anche dopo tutto questo tempo, possono essere superati. Con gli strumenti giusti, puoi costruire una vita veramente appagante con relazioni arricchenti. Fai il primo passo oggi.
Domande frequenti (FAQ)
Quali sono i segni del disturbo dell’attaccamento?
Il tuo bambino potrebbe avere un disturbo reattivo dell’attaccamento. Ecco alcuni dei sintomi che può mostrare se ha un disturbo reattivo dell’attaccamento.
- Un bambino con un disturbo reattivo dell’attaccamento può avere problemi di rabbia. Può trattarsi di capricci ed esplosioni stereotipate, ma può anche essere passivo-aggressivo o del tutto manipolativo. Possono anche cercare di mostrare la loro rabbia in un modo che sembra involontario, come dare un cinque a un bambino che fa male.
- Un bambino con un disturbo reattivo dell’attaccamento può avere una coscienza più debole. Può non mostrare senso di colpa o segni di rammarico dopo aver fatto qualcosa di sbagliato.
- Non gli piace essere toccato. Uno dei sintomi di un disturbo dell’attaccamento è che si comportano come se fossero feriti, si agitano o possono ridere quando li si tocca. Anche qualcosa di piccolo può ferirli.
- I bambini con un disturbo reattivo dell’attaccamento possono avere problemi a controllarsi. Vogliono sempre disobbedire o litigare, per esempio.
- Qualcuno con un disturbo reattivo dell’attaccamento può non mostrare alcuna attenzione agli estranei o a chiunque altro non gli interessi.
Quali sono i quattro stili di attaccamento?
I quattro stili di attaccamento sono sicuro, evitante, ansioso o disorganizzato.
Sicuro
Questa è una forma di attaccamento sano. Le persone che sono attaccate in modo sicuro amano una relazione stretta ed emotiva. Non sono troppo appiccicose con il loro partner e si rendono conto che le persone hanno bisogno di un po’ di spazio. Una persona sicura è fiduciosa, mostra empatia e non ha paura di parlare delle proprie emozioni. Se sono stati offesi in passato, una persona sicura di solito perdona la persona. Chi è attaccato in modo sicuro è un ottimo genitore, i cui figli diventano anch’essi sicuri. Questo stile di attaccamento è auspicabile per la maggior parte delle persone.
Evitante
Questo stile di attaccamento insicuro si fonda su persone che sono distanti. Una relazione intima può essere difficile per loro, e tendono ad essere indipendenti. Infatti, l’indipendenza è un must per la maggior parte delle persone con stile di attaccamento evitante. Qualcuno che è evitante è grande quando c’è una crisi, in quanto può guidare la strada senza che le emozioni prendano il sopravvento. Tendono ad essere il tipo calmo, freddo e raccolto. Tuttavia, tendono ad essere evitanti come genitori, e questo può portare a figli con problemi di attaccamento.
Ansioso
Questo stile di attaccamento insicuro comporta preoccupazione. Qualcuno che è ansioso può preoccuparsi della fine di una relazione. Può temere di morire da solo, e a causa di questo, è sempre bisognoso e appiccicoso, a suo discapito. Possono pensare a qualsiasi problema passato che hanno avuto, e questo può sanguinare nelle loro relazioni attuali. A causa di questo, possono essere ostili, polemici e non conoscono il significato dei limiti. Possono incolpare gli altri e raramente se stessi. Come genitori, questo stile di attaccamento può portare a figli con problemi di attaccamento.
Disorganizzato
L’attaccamento disorganizzato può concentrarsi sul passato. Ci sono molte parti del loro passato da cui sono traumatizzati e a cui vogliono una risoluzione. Essere vicini a qualcuno è una sfida, poiché non riescono a tenere insieme le loro emozioni. Qualcuno che è disorganizzato può essere abusivo e manca di qualsiasi empatia. Tendono ad essere antisociali. Qualcuno che è disorganizzato può essere un genitore abusivo e avere figli con problemi di attaccamento.
Come ci si libera dei problemi di attaccamento?
Se avete un modello di attaccamento o problemi di attaccamento, potreste chiedervi come potete liberarvene. Poiché i problemi di attaccamento si sviluppano nell’infanzia, molte persone con problemi di attaccamento possono avere difficoltà a liberarsene. Ecco alcuni modi per aiutare con qualsiasi modello di attaccamento problematico che potreste avere.
La consapevolezza è metà della battaglia
Se siete consapevoli dei vostri problemi di attaccamento, allora state facendo progressi. Molte persone che hanno problemi di attaccamento, o altri disturbi mentali, tendono ad essere quelle che non capiscono cosa hanno. Possono pensare che non c’è niente di sbagliato in loro e invece pensano che il problema siano tutti gli altri.
Cercare persone con modelli di attaccamento sani
Se sei qualcuno che ha un disturbo reattivo dell’attaccamento (RAD) o qualsiasi forma di modello di attaccamento che non è sano, cercare persone che permettono i tuoi modelli non è una mossa intelligente. Invece, dovresti cercare persone che sono sane.
Mentre ogni persona avrà i suoi problemi, ci sono persone con modelli di attaccamento complessivamente sani che possono aiutarvi. Qualcuno che ha un attaccamento sicuro può influenzarvi, aiutandovi con i vostri modelli di attaccamento problematici, come la vostra appiccicosità .
Pratica la Mindfulness e la terapia cognitivo-comportamentale
Un altro modo per aiutare con i vostri modelli di attaccamento è quello di essere consapevoli di esso. Gli schemi spesso si formano a causa di pensieri e comportamenti autodistruttivi, e stando nel presente e non preoccupandosi del futuro, si può ridurre l’ansia causata da alcuni schemi di attaccamento.
La terapia cognitivo-comportamentale è una tecnica che trova il legame tra i nostri pensieri e i nostri comportamenti. Prendendo nota di essi e lavorando per cambiare il modo in cui ci comportiamo e pensiamo, può aiutare con il disturbo reattivo di attaccamento (RAD) e altri problemi.
La mindfulness può essere realizzata da chiunque. Attraverso la meditazione e le tecniche di respirazione, insieme alla consapevolezza del presente e di ciò che vi circonda, potete imparare ad essere consapevoli
Cercare aiuto
Se hai un disturbo reattivo dell’attaccamento (RAD) o un altro problema, è importante cercare l’aiuto di un professionista. Se hai un modello di attaccamento indesiderato o qualsiasi altro problema, è importante che tu parli con un terapeuta e veda cosa possono fare per te.
Che aspetto ha l’attaccamento insicuro?
Se volete sapere a cosa assomiglia uno stile di attaccamento insicuro, basta pensare al DAA, o attaccamento evitante, ambivalente o disorganizzato. Questi costituiscono la maggior parte dei tipi di attaccamento insicuro.
Evitante
Queste sono persone che respingono chiunque. Sono molto scostanti e avranno difficoltà ad essere intimi.
Ambivalente
Queste sono persone che possono essere definite appiccicose. Hanno sempre bisogno di essere rassicurati e quando il loro partner non c’è, possono sentirsi ansiosi. Tutti hanno bisogno di convalida e hanno le loro esigenze, ma le persone ambivalenti tendono ad essere troppo per la maggior parte delle persone.
Disorganizzato
Qualcuno che è disorganizzato non riesce a far fronte ai problemi della vita. Spesso, questo accade quando qualcuno è sia evitante che ambivalente. È difficile per loro sapere cosa vogliono e come possono gestire la vita, e potrebbero aver bisogno di cercare aiuto per farlo.
Quali sono le cause dei problemi di attaccamento?
Ci sono molte ragioni per cui qualcuno può avere disturbi dell’attaccamento o problemi di attaccamento. Per esempio, qualcuno con un disturbo reattivo dell’attaccamento può essere cresciuto in una famiglia povera che non aveva il tempo di prendersi cura del bambino. Qualcuno può anche sviluppare un disturbo reattivo dell’attaccamento o qualsiasi altra forma di disturbo dell’attaccamento se ha avuto tutori incoerenti o è stato rimescolato negli orfanotrofi. Anche un trauma di base può portare a un problema di attaccamento e quindi ci si può sentire traditi. Quando uno ha problemi di attaccamento, può avere un effetto sulle sue relazioni adulte ed essere un problema.
Quanto è comune il disturbo dell’attaccamento?
I disturbi dell’attaccamento sono abbastanza comuni, specialmente il disturbo reattivo dell’attaccamento, che si trova nei bambini piccoli che hanno subito abusi. Qualsiasi bambino che ha sperimentato un modello di attaccamento cattivo o incoerente potrebbe sviluppare disturbi dell’attaccamento come risultato.
Una delle forme più gravi di disturbo dell’attaccamento è il disturbo reattivo dell’attaccamento (RAD).
Disturbo reattivo dell’attaccamento (RAD)
Il disturbo reattivo dell’attaccamento coinvolge un neonato o un bambino piccolo. Il bambino non ha alcun attaccamento, e i bambini con un disturbo reattivo dell’attaccamento possono avere problemi. Di solito, un bambino con un problema di attaccamento come il disturbo reattivo di attaccamento viene una mancanza di bisogni soddisfatti.
Il disturbo reattivo di attaccamento è ancora una condizione in via di sviluppo, e non si sa molto sui suoi sintomi. Non si sa nemmeno se ci sono bambini con un disturbo reattivo dell’attaccamento oltre i 5 anni. Non si sa se i bambini con un disturbo reattivo dell’attaccamento possono svilupparsi fino all’età adulta. Quindi quali sono i suoi sintomi?
Sintomi del disturbo reattivo dell’attaccamento
I bambini con disturbo reattivo dell’attaccamento possono avere diversi sintomi, ma il più notevole è la mancanza di qualsiasi attaccamento infantile. Quando si pensa all’attaccamento infantile, si può pensare a un bambino sorridente che ama essere preso in braccio. Nel frattempo, i bambini con attaccamenti insicuri come il disturbo reattivo dell’attaccamento possono non sorridere o non gradire di essere presi in braccio. Possono apparire tristi, ritirati e non voler fare alcun gioco. Possono anche non essere socievoli.
Alcuni di questi sintomi che i bambini con disturbo reattivo dell’attaccamento possono avere si sovrappongono ad altri disturbi, come l’autismo. Andate sempre da un medico per vedere.
Cosa può causarlo?
Il RAD può essere causato da diversi motivi, non tutti noti. Di solito, è dovuto a un bambino con un problema di attaccamento. Un neonato o un bambino piccolo a cui non è stata data abbastanza cura può svilupparlo, specialmente uno che è stato passato per l’affidamento o per un’altra ragione. Questo può portare a un modello di attaccamento malsano, tra gli altri problemi.
Trattamento
Il trattamento del disturbo reattivo dell’attaccamento può coinvolgere la terapia. Detto questo, la prevenzione è importante in qualsiasi bambino con un modello di attaccamento o un disturbo. Essere consapevoli delle categorie di attaccamento può aiutarvi. Siate sempre presenti per vostro figlio e sostenetelo ogni volta che potete.
Che cosa si prova ad avere un attaccamento sicuro?
L’attaccamento sicuro si trova nelle persone che si sentono a proprio agio da sole o insieme a qualcuno. Quando si sviluppa un attaccamento sicuro, si può essere affettuosi e interessati a qualcuno senza sentirsi minimamente sicuri. Tuttavia, se si deve stare da soli, si sta bene anche così.
Chi ha un attaccamento sicuro conosce i propri limiti. Quando vogliono stare da soli, rendono questi confini chiari. Può anche rispettare i confini degli altri. Se qualcuno ha bisogno di spazio, una persona con un attaccamento sicuro lo rispetta e non si preoccupa costantemente che sia qualcosa che ha fatto.
Cos’è l’ansia da attaccamento?
L’ansia da attaccamento è un disturbo dell’attaccamento in cui ci si sente ansiosi per alcuni aspetti delle proprie relazioni. Per esempio, potreste essere qualcuno che si sente sempre insicuro nella relazione. Si può avere la sensazione di non piacere a nessuno e che un giorno tutti ti lasceranno. Questo può essere il risultato di esperienze di attaccamento come un bambino, o può essere dovuto a una cattiva relazione che ti ha fatto sentire insicuro su tutto.
A volte, i disturbi dell’attaccamento come l’ansia da attaccamento possono essere una profezia che si autoavvera. Pensi che il tuo partner stia per lasciarti, e i tuoi comportamenti finiscono per allontanare il tuo partner da te. Se avete l’ansia da attaccamento, è importante essere consapevoli dei vostri pensieri e comportamenti, e cercare aiuto se possibile.
Cos’è un attaccamento malsano?
Se non sei sicuro di avere un disturbo dell’attaccamento, guarda semplicemente come sei attaccato al tuo partner, a un amico o a un’altra persona con cui vivi.
Per esempio, potresti avere un disturbo malsano di attaccamento emotivo. Il tuo partner può farti sentire felice e tu dipendi da lui in una certa misura. Tuttavia, se si è lontani dal partner, una persona con un disturbo di attaccamento può sentirsi come se non fosse in grado di funzionare.
Un altro segno di un disturbo malsano dell’attaccamento è quando si è troppo occupati dalle emozioni e dai problemi del partner. Di nuovo, se hai una relazione, una forte amicizia e vivi con qualcuno, i suoi problemi possono essere una preoccupazione. Tuttavia, qualcuno con un disturbo malsano dell’attaccamento può stressarsi per i problemi di qualcun altro 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
D’altra parte, anche avere poco attaccamento al proprio partner può essere un segno di un disturbo dell’attaccamento.
Come faccio a sapere se il mio bambino è attaccato in modo sicuro?
Quando si cresce un bambino, avere un forte attaccamento con lui è importante. Potresti preoccuparti se il tuo bambino è attaccato a te o no. Fortunatamente, ci sono modi per sapere se il tuo bambino è attaccato. Ecco alcuni modi per saperlo.
Intorno a un mese
Dopo circa quattro settimane, il tuo bambino vedrà il tuo sorriso e risponderà ad esso. Potrebbe avere un’espressione facciale propria o muoversi in un modo tutto suo.
Tre mesi
Un bambino attaccato imparerà a sorridere e ricambierà il sorriso ogni volta che glielo rivolgi, a meno che non ci sia qualcosa che non va in lui.
Intorno ai 6 mesi
Dai 4 ai 6 mesi, il tuo bambino dovrebbe affidarsi a te quando è arrabbiato. Di solito si girerà verso di te quando si sente così.
Intorno agli 8 mesi
A partire dai 7-8 mesi, il tuo bambino avrà una risposta su misura solo per te. Può provare empatia anche quando stai provando emozioni negative.
Come si risolve lo stile di attaccamento insicuro?
Se sei stato un bambino con un problema di attaccamento, potresti crescere e sentirti insicuro. Superare un disturbo dell’attaccamento, in particolare gli attaccamenti insicuri, può essere una sfida. Ecco alcuni modi per superarlo.
- Innanzitutto, se siete consapevoli dei vostri problemi di attaccamento, è un bene. Fai qualche altra ricerca sui disturbi dell’attaccamento e sulla teoria dell’attaccamento. Imparare di più su te stesso può aiutarti a essere più consapevole delle tue debolezze.
- Parla con un terapeuta dei tuoi problemi di attaccamento. Puoi imparare a superare qualsiasi trauma infantile e tutti i sintomi dei disturbi dell’attaccamento che puoi avere.
- Fai amicizia o entra in relazione con persone che hanno uno stile di attaccamento sicuro. Qualcuno che ha un attaccamento sicuro può aiutarvi con il vostro disturbo dell’attaccamento, in particolare il suo lato insicuro.
- Renditi conto che farai degli errori. Anche se stai facendo passi avanti per migliorare il tuo attaccamento, puoi ancora avere qualche intoppo, e va bene così. Basta fare dei cambiamenti.
Cosa succede quando un bambino è privato dell’attaccamento?
Un bambino con una privazione dell’attaccamento può sperimentare vari problemi e disturbi dell’attaccamento nella sua vita. Per esempio, un bambino che non ha attaccamento può crescere ed essere eccessivamente appiccicoso con qualcun altro. Un bambino può anche essere molto più aggressivo con le persone. Alcuni bambini con disturbi dell’attaccamento possono presentarsi come socialmente inetti e incapaci di risolvere qualsiasi problema.
Cos’è il trauma da attaccamento?
Quando si pensa al trauma, si può pensare a qualcosa di terribile che è successo, come un abuso. Tuttavia, il trauma da attaccamento può essere causato da fattori che sono molto meno drammatici di quanto si pensi.
I bambini con trauma da attaccamento possono essere il risultato di un abuso, ma molti sono il prodotto di traumi molto più sottili. Per esempio, i bambini con trauma da attaccamento possono essere il prodotto di risposte incoerenti ai bisogni. Se i bisogni sono stati soddisfatti una volta, e trascurati in un’altra, si possono vedere sintomi di problemi di attaccamento.
Sgarrare sui bisogni di un bambino una volta probabilmente non causerà problemi di attaccamento, ma se si trascura ampiamente o si è incoerenti, allora i disturbi dell’attaccamento e il trauma possono mostrarsi.
Come faccio a far sì che mio figlio abbia un attaccamento sicuro?
Per prima cosa, l’attaccamento sicuro inizia con te. Devi assicurarti di essere in salute. Riposatevi molto, fate ginnastica, mangiate in modo sano e praticate la meditazione. Mostrando un aspetto sano, sei sulla buona strada per essere attaccato in modo sano a tuo figlio.
Oltre all’aspetto, devi solo essere un buon genitore. Ecco alcuni modi in cui puoi essere un genitore migliore.
Tempo di gioco
Assicurati di giocare molto con tuo figlio. Fate giochi appropriati per il vostro bambino e fatelo divertire.
Interazioni normali
Interagire normalmente con il tuo bambino può aiutare a creare un attaccamento sicuro. Puoi farlo dando da mangiare, facendo il bagno, stabilendo un contatto visivo, guardando il tuo bambino e sorridendo, o rispondendo ai bisogni del tuo bambino.
Seguire i corsi
È importante seguire qualsiasi corso che coinvolga la genitorialità per essere sicuri di farlo nel modo giusto. Se ti sembra di fare qualcosa di sbagliato, cercare l’aiuto di un professionista può essere utile.
Quali sono i segni del disturbo dell’attaccamento?
I bambini che non hanno avuto i loro bisogni fondamentali soddisfatti o che soffrono di abusi e trascuratezza possono sperimentare un disturbo reattivo dell’attaccamento. I segni e i sintomi di questo tipo di disturbo includono il ritirarsi da tutti, la paura, l’essere irritabile, il non sorridere, il rifiuto di cercare conforto, e non vogliono essere sociali con gli altri. Questi bambini possono non sentirsi a proprio agio con i genitori o chi si prende cura di loro. I bambini con il rad non hanno un legame di attaccamento sicuro con i loro genitori. Puoi sempre controllare gli articoli di riviste mediche per saperne di più sui disturbi dell’attaccamento e sulla teoria dell’attaccamento.
Quali sono i 4 stili di attaccamento?
I 4 stili di attaccamento contemplati dalla teoria dell’attaccamento che un bambino o un adulto può sperimentare sono sicuro, ansioso evitante, ansioso resistente e disorganizzato. Lo stile di attaccamento sicuro si verifica quando un bambino si arrabbia quando la madre se ne va e vuole essere preso in braccio al suo ritorno. L’ansioso evitante farà sì che un bambino sia turbato e stia lontano dagli altri adulti, anche se ha bisogno di aiuto. Lo stile ansioso resistente farà sì che un bambino sia turbato quando un genitore se ne va ma lo ignori quando torna. Lo stile finale, disorganizzato può far sì che un bambino sia sconvolto quando il suo caregiver se ne va e sarà ancora sconvolto quando lo rivedrà .
Quali sono i segni del disturbo dell’attaccamento negli adulti?
I bambini con disturbi dell’attaccamento possono avere difficoltà nelle relazioni intime da adulti. Alcuni dei segni e dei sintomi dell’attaccamento negli adulti sono problemi di controllo, non essere in grado di ricevere amore, scarso controllo degli impulsi, ritirarsi dagli altri, e possono anche essere incapaci di avere relazioni romantiche significative. Se avete sintomi di rad da adulti, potete ancora cercare un trattamento per questo. Puoi anche scoprire di più sulle opzioni di trattamento leggendo articoli recensiti da medici.
Quali sono le cause dei problemi di attaccamento negli adulti?
Le cause del disturbo dell’attaccamento negli adulti sono le stesse di quelle dei bambini. Se avete sperimentato stili di attaccamento malsani da bambini e non avete ricevuto una terapia per aiutarvi a trattarli, probabilmente lo sperimenterete ancora da adulti. Le cause dei problemi di attaccamento nei bambini sono un bambino che ha più di un caregiver, un bambino che viene portato via dai genitori, l’abuso o il fatto di non avere i propri bisogni soddisfatti. Per esempio, alcuni bambini all’interno del sistema di affidamento hanno questo tipo di stile di attaccamento a causa di episodi nella loro prima infanzia.
Che aspetto ha l’attaccamento insicuro?
Secondo la teoria dell’attaccamento, ci sono tre diversi tipi di stili di attaccamento insicuro. Questi includono l’attaccamento ansioso preoccupato, l’attaccamento ansioso evitante e gli stili di attaccamento disorganizzato. Con uno stile ansioso preoccupato, un bambino noterà immediatamente quando un genitore se ne va e si arrabbierà al suo ritorno. Con l’attaccamento ansioso evitante, un bambino sarà probabilmente incapace di formare relazioni con gli altri che durano. Può anche essere inconsapevole dei propri sentimenti e di come esprimerli. L’attaccamento disorganizzato può far sì che un bambino piccolo non sia in grado di prendere il controllo delle proprie emozioni. Potrebbero iniziare a ritirarsi dalle interazioni sociali.
Come si curano i problemi di attaccamento?
I problemi di attaccamento sono generalmente trattati attraverso l’uso della terapia con un professionista della salute mentale. Non importa se state cercando un trattamento per vostro figlio o se avete vissuto problemi di attaccamento a lungo termine, potete ottenere un trattamento per questo problema. Potrebbe essere necessaria anche una terapia familiare, se i vostri genitori sono la causa delle vostre preoccupazioni sullo stile di attaccamento. Puoi fare riferimento ad articoli medici rivisti per scoprire gli ultimi sviluppi quando si tratta di ricerca e trattamento del disturbo dell’attaccamento.
Come si presenta l’attaccamento evitante negli adulti?
L’attaccamento evitante negli adulti è indicato come un attaccamento evitante dismissive negli adulti. Questo significa che essi saranno sprezzanti delle relazioni quando qualcuno si avvicina troppo a loro. Se una persona sta sperimentando uno stile di attaccamento evitante sprezzante, può allontanare qualcuno e trattarlo male, per evitare di farsi male. Gli adulti possono anche sperimentare l’attaccamento evitante timoroso, il che significa che non vogliono avvicinarsi troppo alle altre persone. Tuttavia, quelli con l’attaccamento pauroso evitante non vogliono nemmeno stare da soli. Puoi leggere online articoli medici su questo argomento per saperne di più sugli stili di attaccamento degli adulti.
Gli evitanti si innamorano?
Gli adulti con stili di attaccamento evitanti sono in grado di innamorarsi. Quando riescono a trovare qualcuno che li ama e li sostiene, possono iniziare a capire che possono essere vulnerabili con un’altra persona. Con la persona giusta e la terapia adeguata, un evitante può avere relazioni significative e migliorare la sua salute mentale in generale.
Cos’è la sindrome di attaccamento?
La sindrome dell’attaccamento o disturbo reattivo dell’attaccamento si verifica quando un bambino non sviluppa un sano legame di attaccamento con il suo caregiver primario durante il suo primo sviluppo infantile. I bambini con il rad avranno di solito problemi a lungo termine quando si tratta di relazioni a causa di queste esperienze infantili. In molti casi, un bambino soffre di abuso o negligenza, che porta a un legame di attaccamento malsano con i loro genitori. Prendi in considerazione la lettura di articoli medici su questo argomento per saperne di più sulla teoria dell’attaccamento.
I partner evitanti tradiscono?
Quando un bambino piccolo non sviluppa il giusto legame di attaccamento con il suo caregiver primario, questo può portare a una litania di problemi con le relazioni a lungo termine. A seconda del tipo di attaccamento relazionale che sviluppano man mano che crescono, possono tradire o allontanare le persone. Ci sono ricerche mediche che suggeriscono che coloro che sono evitanti quando si tratta di stili di attaccamento sono propensi a tradire i loro partner. Questo può essere dovuto al fatto che sono apprensivi nell’avvicinarsi agli altri.
A cosa può portare il disturbo dell’attaccamento?
Il disturbo dell’attaccamento può portare a problemi a lungo termine per bambini e adulti. Ci sono due principali disturbi dell’attaccamento riconosciuti dal manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali che un bambino può sviluppare, che sono il disturbo reattivo dell’attaccamento (RAD) e il disturbo disinibito dell’impegno sociale. I bambini con RAD non sviluppano un attaccamento sano con il loro caregiver primario. I bambini con RAD non hanno paura di interagire con gli adulti, anche con gli estranei che non conoscono. Il disordine da impegno sociale disinibito (DSED) farà sì che un bambino si senta a suo agio a parlare con gli estranei, e può anche andare in giro con loro. Questi stili di attaccamento possono portare a problemi di relazione, anche da adulti. Leggi gli articoli medici per saperne di più su questi disturbi e i loro effetti duraturi.
Come influisce l’attaccamento insicuro sull’età adulta?
Quando un bambino non sviluppa un attaccamento sicuro a causa di esperienze infantili, questo può essere un problema che lo colpisce per tutta la vita. Per esempio, una persona con sintomi di rad può essere incapace di avere legami significativi con gli altri perché non ha avuto un legame con i suoi genitori. Questo può influenzare negativamente la loro salute mentale e può portarli a sviluppare problemi di abuso di sostanze o altre malattie mentali che devono essere affrontate. Le persone che sperimentano stili di attaccamento insicuri da bambini dovrebbero cercare una terapia, anche se non sono in grado di farlo fino all’età adulta.
Come si sviluppa l’attaccamento insicuro?
In termini di teoria dell’attaccamento, un attaccamento insicuro si sviluppa come risultato dei bisogni del bambino che non sono stati soddisfatti all’inizio della loro vita. Per esempio, potrebbe non aver legato correttamente con la madre o con chi si prende cura di lui, il che può portare a problemi con le relazioni fino all’età adulta. Può anche portare ad altri problemi, così come a problemi di apprendimento o di comportamento. Articoli rivisti dal punto di vista medico possono dirvi di più sui segnali di avvertimento da cercare in relazione all’attaccamento insicuro.
Che aspetto ha l’attaccamento ansioso negli adulti?
Quando si tratta di stili di attaccamento ansioso, un adulto che sta sperimentando questo tipo di attaccamento sarà diffidente nei confronti delle persone che gli si avvicinano troppo romanticamente. Inoltre, altri segni e sintomi sono la paura dell’infedeltà del partner e la facile gelosia. Possono anche aggrapparsi al loro partner. Se notate segni di avvertimento di questo tipo di attaccamento nel vostro partner, dovreste fare qualche ricerca su articoli sul disturbo reattivo dell’attaccamento rivisti dal punto di vista medico, in modo da poter acquisire ulteriori conoscenze.
Cos’è l’ansia da attaccamento?
Quando qualcuno sta sperimentando l’ansia da attaccamento, questo significa che hanno ansia per le loro relazioni, che può essere derivata dall’infanzia. Potrebbero avere problemi nel sapere come comportarsi in qualsiasi tipo di relazione, che sia romantica o meno. Possono anche sentirsi insicuri o avere la sensazione di non poter contare sugli altri. Articoli su questo tipo di ansia e il conseguente disturbo rivisto dal punto di vista medico sono disponibili per la lettura online.
Cos’è il trauma da attaccamento?
Il trauma da attaccamento si verifica quando un bambino sperimenta qualcosa di traumatico durante lo sviluppo infantile precoce che influenza negativamente le sue relazioni durante la crescita. Per esempio, alcuni fattori di rischio includono la crescita nel sistema di affidamento o l’abuso da bambino. Ci sono molti articoli utili rivisti dal punto di vista medico su questo argomento se volete saperne di più sui bambini con trauma da attaccamento e su come si comportano.
Bibliografia e Approfondimenti
- https://www.apc.it/disturbi/disturbi-eta-evolutiva/dellattaccamento/disturbi-dellattaccamento-descrizione/
- Mercer J, Sarner L and Rosa L (2003) Attachment Therapy on Trial: The Torture and Death of Candace Newmaker. Westport,