Ti senti un peso? Cosa significa e come superarlo
Aggiornato il 14 novembre 2021
Le sfide di salute mentale possono farci sentire come un peso. Questo può avere un impatto su come ci percepiamo, agiamo e ci lasciamo trattare dagli altri. Non importa quante cose positive ci vengono dette su noi stessi, possiamo ancora sentirci come se la nostra esistenza stesse causando problemi agli altri. Ti senti un peso? Se è così, devi imparare quanto sei importante e amato. Per aiutarvi a farlo, ecco alcune informazioni sul perché potete sentirvi come vi sentite e come potete superare questi sentimenti.

Sentirsi come un peso? Le ragioni dietro il sentimento
I nostri sentimenti contribuiscono alla nostra realtà . Se vi sentite come un peso, dovrete lavorare attraverso i vostri sentimenti per vedere il vostro vero valore. Tuttavia, lavorare attraverso questi sentimenti può non essere sempre facile, in quanto richiede di sfidare i tuoi pensieri e affrontare le tue emozioni. Ecco alcuni motivi per cui potresti sentirti un peso.
Bassa autostima e fiducia in se stessi
Le persone che soffrono di bassa autostima possono credere di essere inutili o pesanti, specialmente se questa è una convinzione che si è consolidata nel tempo. Se si soffre di bassa autostima, è utile ricordare che si può superare questa convinzione e lavorare per essere più fiduciosi.
Per alcuni, la bassa autostima è qualcosa che si sperimenta da sola. Per altri, tuttavia, una bassa autostima e fiducia in se stessi può essere un sintomo di una malattia mentale, che può rientrare in una delle categorie elencate di seguito.
Disturbi d’ansia
Se lotti con l’ansia, potresti essere preoccupato che i tuoi sintomi siano fastidiosi per chi ti circonda o che le persone possano lasciarti a causa loro. Mentre queste convinzioni non sono radicate nella realtà , sono molto reali per la persona che le sperimenta, e tali convinzioni possono peggiorare l’ansia esistente. Tuttavia, preoccuparsi di ciò che gli altri pensano di voi non significa sempre un disturbo d’ansia. Per aiutarvi a capire meglio se avete a che fare con l’ansia, ecco una lista di sintomi associati a questa categoria di malattia mentale.
- Sentirsi come se si fosse costantemente sul filo del rasoio
- Sentirsi affaticato e avere difficoltà a concentrarsi o a portare a termine i compiti
- Essere irritabile e arrabbiato
- Sperimentare tensione muscolare e dolore casuale
- Preoccuparsi frequentemente
- Avere problemi a dormire
Alcuni disturbi d’ansia includono anche attacchi di panico, che possono includere sintomi come palpitazioni cardiache, sudorazione, intense sensazioni di terrore e paura, e tremori.

Se credete di avere un disturbo d’ansia, vorrete cercare aiuto da un terapeuta autorizzato. La terapia può aiutare ad alleviare i sintomi di un disturbo d’ansia. Può anche aiutarvi a elaborare le emozioni associate al sentirsi un peso.
Disturbi depressivi
Anche gli individui che soffrono di depressione possono sentirsi un peso. La depressione è un disturbo mentale che colpisce l’umore e la percezione di sé, e che può portare a credere cose negative su se stessi. I sintomi della depressione includono:
- Sentimenti di disperazione, impotenza e tristezza (anche se alcune persone possono sperimentare il vuoto o il torpore invece della tristezza)
- Dormire troppo o troppo poco
- Avere poco appetito o mangiare più del solito (questi sintomi possono essere accompagnati da una notevole perdita o aumento di peso)
- Sentirsi affaticati e letargici, il che può indurre a parlare e muoversi più lentamente del solito
- Difficoltà a concentrarsi e a mantenere la concentrazione
- Assenza di desiderio o motivazione a svolgere le attività quotidiane o a impegnarsi in attività che prima piacevano
- Agitazione, rabbia o irritazione
- Frequenti pensieri di morte o di morire
Se stai sperimentando i sintomi della depressione, cerca immediatamente aiuto, specialmente se stai pensando al suicidio o credi di essere a rischio di farti del male. Se stai pensando al suicidio, chiama la National Suicide Prevention Lifeline al 1-800-273-8255 (disponibile 24 ore al giorno).
Così come l’ansia o la depressione possono contribuire a sentirsi un peso, lo stesso vale per altri disturbi mentali, per esempio il disturbo bipolare o un disturbo alimentare. E non è necessario avere un disturbo mentale per sentirsi un peso: avere a che fare con un problema di salute che ti fa fare affidamento sugli altri può portare alla stessa sensazione. Qualunque cosa vi faccia sentire così, il supporto è disponibile.
Come smettere di sentirsi un peso
Ora che abbiamo esaminato alcuni dei problemi che possono essere la causa del tuo attuale stato d’animo, diamo un’occhiata ad alcuni modi per superare la sensazione di essere un peso per amici e familiari.
Costruire la tua autostima
Un ottimo modo per iniziare a lavorare verso una vita in cui non vi sentite come se foste un peso per gli altri è quello di costruire la vostra autostima in modo da poter riconoscere il vostro valore come persona. Quando ci sentiamo come se non avessimo alcun valore, è difficile vivere al meglio la nostra vita. Fortunatamente, puoi costruire la tua autostima e diventare più sicuro di chi sei. Ecco alcuni modi per iniziare.
- Ripetete affermazioni positive e sottolineate le cose che amate di voi stessi.
- Crea parole di incoraggiamento e promemoria gentili per te stesso.
- Passa più tempo con le persone che ti fanno sentire amato e apprezzato.
- Fate cose in cui eccellete.
- Fissa obiettivi e compiti raggiungibili e portali a termine.
- Sfida i pensieri negativi quando appaiono e sostituiscili con quelli positivi.
- Migliora il tuo stile di vita attuale coltivando abitudini più sane.
- Rifiuta di paragonarti agli altri (concentrati solo sul tuo percorso personale).
- Sii gentile con te stesso e ricorda che nessuno è perfetto.
- Concentrati sulla tua salute mentale e sul tuo benessere.
Migliorare le tue relazioni
A volte, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è la rassicurazione di una persona che non siamo un peso. Tuttavia, la paura o l’incertezza possono impedirci di raggiungere l’esterno. Per combattere i sentimenti di bassa autostima, provate a esprimere i vostri sentimenti alle persone più vicine a voi. Parlate apertamente con le persone di cui vi fidate e lasciate che vi rassicurino. Concentratevi anche sul miglioramento di queste relazioni in modo che ci sia una maggiore fiducia e una migliore comunicazione. Quando ti senti attivamente amato e apprezzato da un’altra persona, è meno probabile che tu ti senta un peso. Se non avete qualcuno di cui vi fidate abbastanza da aprirvi, considerate la possibilità di parlare con un terapeuta abilitato.

Ottenere aiuto per la malattia mentale
Come menzionato sopra, la bassa autostima è un sintomo di una serie di disturbi mentali. Se state lottando con l’ansia, la depressione o un altro disturbo mentale, rivolgersi a un terapeuta autorizzato è un primo passo importante. La terapia può aiutarvi ad affrontare la bassa autostima e anche altri sintomi, in modo da poter vivere la migliore vita possibile. Quando pensiamo alla terapia, di solito pensiamo a sessioni di persona in un ufficio in un luogo vicino. Tuttavia, soprattutto quando non ci si sente bene, ci sono momenti in cui è difficile frequentare una terapia di persona. È qui che entra in gioco la psicoterapia online.
Serenis è una piattaforma di psicoterapia online che collega i clienti a terapeuti autorizzati. È disponibile ovunque ci sia una connessione internet. I terapeuti di Serenis sono pronti ad aiutarvi quando ne avete bisogno.
Sentirsi un peso può avere un grande impatto sulla percezione di sé e sulla propria salute mentale. Tuttavia, questi sentimenti sono raramente giustificati o veri. Se vi sentite un peso per coloro che vi circondano, la terapia può aiutarvi a capire quanto siete veramente degni e amati.
La terapia online può aiutare con la bassa autostima
La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) aiuta le persone a riformulare i pensieri negativi in pensieri positivi, il che porta a emozioni più positive e anche a comportamenti più sani. La ricerca dimostra che (CBT) può ridurre la depressione e l’ansia e aumentare l’autostima. E la CBT è altrettanto efficace se fatta online. Nel trattamento della depressione, uno studio recente non ha trovato differenze significative a tre mesi di follow-up tra i sintomi depressivi di coloro che hanno ricevuto CBT faccia a faccia e internet CBT (iCBT). Un altro studio ha trovato che coloro che hanno ricevuto l’iCBT avevano significativamente meno sintomi depressivi di un gruppo di controllo durante una prova di 10 settimane.
I benefici della terapia online
Come discusso sopra, la CBT online con un terapeuta autorizzato è un ottimo modo per lavorare su depressione, ansia e bassa autostima. Ma quando stai lottando con sintomi come umore depresso o bassa energia, può essere difficile trovare la motivazione per uscire di casa. È qui che entra in gioco la terapia online. Puoi accedere alla piattaforma di Serenis dalla comodità e dalla privacy di casa tua. Inoltre, la terapia online offre prezzi più bassi rispetto alla terapia di persona, perché i terapisti online non devono sostenere costi come l’affitto di un ufficio. I terapeuti autorizzati di Serenis hanno aiutato persone con bassa autostima.
Bibliografia e Approfondimenti
-  Coopersmith, S. (1967). The Antecedents of Self-Esteem. New York: W. H. Freeman.Â
- American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders, fifth edition. Arlington, VA: American Psychiatric Association.
- Murray ED, Buttner N, Price BH. (2012) Depression and Psychosis in Neurological Practice. In: Neurology in Clinical Practice, 6th Edition. Bradley WG, Daroff RB, Fenichel GM, Jankovic J (eds.) Butterworth HeinemannÂ