• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Temperamento: Definizione, tipi e disturbi
Serenis Crescita personale Temperamento: Definizione, tipi e disturbi
Crescita personale

Temperamento: Definizione, tipi e disturbi

 

Aggiornato il 22 settembre 2021

In questo post, esamineremo il temperamento nel contesto psicologico. Che cos’è? Quali sono i diversi tipi di temperamento e come si relazionano ai diversi problemi che possiamo affrontare?

 

Cos’è il temperamento?

Ragazza con il volto nascosto dalle foglieFonte: unsplash.com

Il temperamento si riferisce a un insieme di tratti che organizzano il tuo approccio al mondo che ti circonda. È un aspetto della personalità che riguarda le disposizioni e le reazioni emotive. Il temperamento è usato per descrivere l’umore prevalente o tipico di una persona. Alcuni credono che il temperamento sia indivisibile da chi sei e presente dalla nascita. Altri credono che sia completamente appreso e possa essere modellato. Il temperamento stesso influenza e modella il modo in cui un bambino vive la sua vita e cresce.

 

I quattro temperamenti originali

Per molto tempo si è pensato che le persone avessero quattro diversi temperamenti che potessero descriverle. I filosofi, incluso Ippocrate, hanno postulato queste distinzioni nel corso degli anni. Ma è stato chiaro per qualche tempo che quattro temperamenti non sono abbastanza accurati per descrivere completamente le sfumature delle personalità. Le persone non possono essere accuratamente divise in soli quattro tipi di temperamento.

Ragazze che parlano sedute su altaleneFonte: unsplash.com

 

Tratti del temperamento oggi

Il temperamento può influenzare il modo in cui una persona si comporta, soprattutto durante l’infanzia. Il modo in cui un bambino viene cresciuto certamente influenza e modella i suoi comportamenti, ma ognuno nasce anche con tratti e disposizioni naturali. Oggi, gli psicologi guardano a molteplici aspetti del temperamento. Questi sono:

 

Attività

Donna che correFonte: unsplash.com

Questo misura quanto una persona sia attiva. Quando si tratta di bambini, alcuni correranno in giro e sembreranno sempre attivi. Nel frattempo, altri bambini sono più rilassati di altri.

 

Regolarità

Questo è quanto qualcuno è coerente con le funzioni biologiche. Tutti noi conosciamo persone che vanno a letto e si alzano ogni giorno alla stessa ora. Tuttavia, conosciamo anche persone che sono incoerenti con quanto dormono e a che ora vanno a letto. La regolarità può essere applicata anche all’appetito e ad altre abitudini.

 

Approccio contro ritiro

Alcune persone sono naturalmente loquaci con gli estranei. Nel frattempo, altri tendono ad essere timidi o ad evitare del tutto le persone nuove. Oltre alle persone, questo temperamento può applicarsi anche ad altri concetti, come viaggiare o provare cose nuove. Alcune persone amano provare cose nuove, mentre altre si attengono a ciò che conoscono.

 

Adattabilità

Come probabilmente avrete capito, l’adattabilità è il modo in cui qualcuno può passare da qualcosa che conosce a qualcosa che gli è estraneo. Per esempio, una persona adattabile ha meno difficoltà a trasferirsi in un posto nuovo o ad adattarsi a una perdita in famiglia. Alcune persone si adattano facilmente e possono gestire il cambiamento con grazia. Altre impiegano molto tempo per adattarsi e possono lottare per molto tempo.

 

Persistenza

Donna che fa arrampicataFonte: unsplash.com

Alcune persone sono naturalmente persistenti quando si tratta di perseguire i loro obiettivi. Non importa quanti ostacoli incontrino, non importa quante volte falliscano, continueranno a provare. Nel frattempo, altri possono rinunciare alla prima vista di un problema. Nel momento in cui incontrano difficoltà, possono perdere interesse e provare qualcos’altro.

 

Intensità

Questo è il modo in cui qualcuno reagisce ad una situazione. Di fronte a uno stimolo positivo o negativo, la persona reagisce con calma o in modo aggressivo? Alcuni reagiscono a grandi novità o cambiamenti con appena un’alzata di spalle. Per altri, la più piccola variazione nella loro giornata produrrà una reazione enorme.

 

Distraibilità

Alcune persone si distraggono facilmente. Anche se si stanno godendo l’attività, possono comunque trovare un modo per distrarsi da qualcos’altro. Altre persone possono mantenere la concentrazione anche se l’attività non è così interessante. Essere in grado di spegnere le distrazioni intorno a te può essere ottimo per concentrarsi, ma allo stesso tempo, devi assicurarti di non lasciare che il mondo ti passi davanti.

 

Soglia sensoriale

La soglia sensoriale è la sensibilità che si ha verso uno stimolo. Alcune persone, in particolare i bambini, sono infastiditi dai rumori forti, dalle luci, dalla consistenza del cibo e da altri piccoli dettagli. Altri, invece, possono non essere infastiditi da nulla.

 

Umore

Anche l’umore di una persona può essere biologico. Qualcuno può essere sempre di cattivo umore o essere sempre felice. Il livello di positività di una persona può anche essere determinato dalla biologia in una certa misura. Qualcuno può sempre guardare il lato positivo della vita, mentre altri possono sempre guardare tutto attraverso una lente pessimistica.

 

I tre tipi di temperamento

Gli psicologi Stella Chess e Alexander Thomas hanno creato un’altra teoria sul temperamento. Credevano che i tratti elencati sopra potessero essere combinati per creare tre tipi di temperamento. Detto questo, queste tre categorie non si applicano in modo esaustivo alla razza umana. Si stima che circa il 65% dei bambini possa essere descritto da uno dei temperamenti di Thomas e Chess. Essi sono:

 

Facile

Questo temperamento, che descrive circa il 40% dei bambini, indica che una persona è flessibile o accomodante. Questo è quando un bambino ha un umore positivo per la maggior parte e può adattarsi a diverse esperienze. Ha una routine e può rimanere calmo durante la pressione.

 

Difficile

Questo temperamento, che si applica a circa il 10% dei bambini, descrive quando un bambino è attivo, esuberante o difficile da gestire. Questo è quando un bambino vede sempre la vita negativamente e reagisce come tale. Un bambino difficile può piangere molto, essere incoerente nella sua routine e avere difficoltà ad adattarsi a una nuova esperienza. Quando è arrabbiato o turbato, può avere difficoltà a calmarsi.

 

Lento

Bambino con cuffieFonte: unsplash.com

Il temperamento lento, che può colpire circa il 15% dei bambini, comporta che il bambino si senta come se dovesse essere cauto quando si tratta di nuove esperienze. Possono richiedere un po’ di tempo per adattarsi. Il bambino può essere negativo, ma non del tutto. Di solito sono di umore calmo e hanno bassi livelli di attività.

Come accennato prima, non tutti i bambini rientrano perfettamente in queste categorie. Molti di loro possono avere tutte le caratteristiche di cui sopra. Va anche notato che il temperamento non è necessariamente permanente. Anche se i vostri geni hanno favorito un tratto, potete sempre regolare il vostro temperamento ed essere in grado di adattarvi. Si potrebbe, tuttavia, avere bisogno di un aiuto professionale o di una formazione per fare questo.

 

Temperamento e disturbi della personalità

Avrete notato che c’è una certa somiglianza tra “personalità” e “temperamento”. Il temperamento descrive i tratti che modellano il modo in cui una persona si avvicina al mondo. La personalità nasce all’interno della persona ed è separata dal temperamento. Può aiutare pensare al temperamento come alla tela e alla personalità come all’opera d’arte che va sulla tela. È ovvio che il temperamento può avere un ruolo nello sviluppo della personalità e di altri disturbi.

 

Cercate aiuto!

Ci sono anche casi in cui le persone possono sviluppare malattie mentali che coinvolgono il loro temperamento; oppure, se qualcuno che conosci sviluppa una malattia mentale, potresti notare il suo cambiamento di temperamento.

Se si verificano problemi relativi al temperamento – il vostro o quello di altri – potreste prendere in considerazione la psicoterapia online. Un numero crescente di persone si rivolge alla terapia online per il suo trattamento, la convenienza e l’accessibilità. Alcuni sono ancora scettici sulla capacità di un professionista della salute mentale di fornire un trattamento attraverso le comunicazioni digitali. Questi dubbi, fortunatamente, sono infondati. Le ricerche degli ultimi anni hanno continuamente dimostrato che la terapia online offre gli stessi risultati del trattamento di persona.

Se siete preoccupati di come si è sviluppato il vostro temperamento, non preoccupatevi. Il temperamento può essere cambiato, nonostante le sue profonde radici. Potete modificare e modellare i vostri comportamenti con un aiuto. Se siete preoccupati per il vostro temperamento e per il suo impatto sulla vostra vita, parlare con un terapeuta abilitato può aiutarvi a imparare importanti abilità di coping. Un terapeuta può aiutarvi a navigare nei modelli di situazioni della vostra vita. Può aiutarvi a capire come il vostro temperamento modella il vostro modo di pensare.


 

 

PrevCos'è il comportamento ritirato e quali sono le sue cause?Ottobre 2, 2021
Affrontare l'IpervigilanzaOttobre 3, 2021Next

Related Posts

Crescita personale

Cos’è l’attaccamento ambivalente e come mi influenza?

Aggiornato l’1 ottobre 2021     I bambini nascono in questo mondo con...

Nicholas S Ottobre 9, 2021
Crescita personaleRabbia

Come un test per il disturbo della rabbia può aiutarvi a riprendere il controllo

Aggiornato il 18 ottobre 2021     Perdi spesso la calma solo per pentirtene...

Nicholas S Ottobre 19, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati