Rivolgersi prima a se stessi: come non essere bisognosi
Aggiornato il 21 ottobre 2021
Trovare il tuo miglior te stesso
Quando ci si sente ansiosi o timorosi, può essere difficile riconoscere cosa sta causando queste emozioni. Può sembrare che siate preoccupati di perdere una relazione importante – forse con un amico intimo o un altro significativo – quando in realtà ci sono problemi più profondi alla radice. Qualcuno vi ha detto che siete “troppo bisognosi” quando chiedete affermazione, tempo o aiuto? Questo può essere difficile da sentire, ma in realtà, affrontare i propri bisogni può avere un effetto incredibilmente positivo sulla tua vita.
Da dove viene il bisogno?
Il “bisogno”, a cui di solito pensiamo come ad un eccessivo attaccamento in una relazione, è spesso guidato dall’ansia. Anche quando il bisogno non si manifesta come la paura che il nostro partner ci lasci, è generalmente alimentato dalla paura di altri bisogni insoddisfatti. Affrontare il nostro bisogno richiede di venire a patti con questa ansia.
Paura di perdere le nostre relazioni
Anche le relazioni più amorevoli non sono immuni dall’attaccamento, che può nascere dalla paura di perdere il proprio partner. Possiamo anche sapere che la nostra ansia non è razionale e che l’appiccicosità puòallontanare il partner, ma ci troviamo incapaci di fermare il comportamento.
In queste situazioni, potresti provare a chiederti perché sei preoccupato di perdere questa persona o questa relazione. Scava in profondità e considera cosa significherebbe se quella perdita si verificasse. Confermerebbe un senso di indegnità? Stai lottando contro la sensazione che non sarai mai amato come gli altri? Se l’ansia è alla base delle tue azioni bisognose, può essere d’aiuto parlare con un terapeuta concui puoi elaborare le tue preoccupazioni.
Sovrasensibilità al cambiamento
I disturbi d’ansia sono abbastanza comuni e possono avere un impatto drammatico sul modo in cui il nostro cervello elabora il pericolo potenziale o i segnali di cambiamento. In una relazione, questo significa che i normali cambiamenti di comportamento possono scatenare un’ansia esagerata.
La maggior parte delle relazioni a lungo termine passano attraverso un periodo di adattamento in cui una certa intensità da “luna di miele” viene sostituita da un legame più profondo e forte che può sostenere la relazione nel tempo. Quelli con disturbi d’ansia possono interpretare qualsiasi cambiamento in questo periodo come distanza o deriva nella relazione. Altre caratteristiche normali di una relazione, come il fatto che l’altro significativo passi del tempo con altri amici, sia coinvolto in altre attività o non sia in grado di rispondere immediatamente a un messaggio, possono anche innescare una risposta d’ansia che ci lascia alla disperata ricerca di rassicurazione.
Vecchi schemi
Le relazioni importanti possono portare in superficie vecchie ferite e bisogni insoddisfatti. Non ci aspetteremmo che un partner in una relazione occasionale affermasse il nostro valore in un modo che i nostri genitori non hanno mai fatto, ma questo bisogno potrebbe sorprenderci quando la relazione si fa più stretta. Se guardiamo indietro nella nostra vita e troviamo la convinzione che non siamo mai stati all’altezza, questo può causare ansia di non essere la persona che il nostro partner vuole che siamo. Il nostro attaccamento ai nostri genitori predice molto sulle nostre relazioni romantiche e altre relazioni significative da adulti.
C’è qualche speranza?
Indipendentemente dalla causa della vostra ansia, è importante ricordare a voi stessi che l’ansia può avere un impatto erratico sui vostri pensieri, pur riconoscendo che è anche un sintomo di un problema che non è colpa vostra. Né avere un disturbo d’ansia né lottare con il dolore del tuo pastare difetti morali.
Essere “bisognosi” non è una causa senza speranza. Come per la maggior parte degli altri sintomi dell’ansia, potete affrontare il vostro bisogno calmando ciò che sta alla radice di esso. Fortunatamente, ci sono alcuni modi di buon senso per alleviare l’ansia. Molte persone beneficiano anche di un aiuto professionaleper imparare a far fronte alla loro ansia. Anche se potreste sentirvi come se doveste imparare a non essere bisognosi,in realtà, avete bisogno di mostrarvi la curae l’amore che meritate.
Come affrontare il bisogno
Puoi affrontare il bisogno in una relazione in due modi diversi. In primo luogo, ci sono cose che puoi fare per far fronte alla tua ansia e riempire i bisogni che non possono essere soddisfatti dalla tua relazione. In secondo luogo, ci sono passi pratici che puoi fare per rimuovere la pressione della tua ansia dal tuo altro significativo mentre stai lavorando su te stesso.
Calmare l’ansia
Sii buono con il tuo corpo
Una delle cose miglioriche puoi fare per ridurre i sintomi dell’ansia è prenderti cura del tuo corpo. Assicurati di mangiare in un modo che ti aiuti a sentirti bene fisicamente. Per alcune persone, fare una colazione solida con proteine aiuta a calmare l’ansia. Altri preferiscono spizzicare al mattino e mangiare un pranzo più abbondante. Prestate attenzione a come il cibo fa sentire il vostro corpo, e mangiate le cose che mantengono alta la vostra energia e stabile lo zucchero nel sangue.
Anche l’esercizio fisicoè utile per mantenere il cervello in equilibrio. Scegliete qualsiasi attività fisica vi piaccia o sia facile da incorporare nella vostra vita. Fare una passeggiata, sollevare pesi o nuotare in piscina può aiutarti a connetterti con il tuo corpo, elevare il tuo umore e diminuire l’ansia.
Ridurre lo stress
L’ansia è strettamente associata allo stress. Se le situazioni nella tua vita stanno portando il tuo livello di stress a livelli insalubri, fai quello che puoi per migliorarle. Questo può comportare sia poco come bloccare qualche minuto ogni giorno per rilassarsi, sia tanto come cercare un nuovo lavoro. E mentre non tutte le relazioni difficili sono tossiche, se una relazione con un amico o un membro della famiglia sta causando molto stress, potrebbe essere il momento di ripensare a quanto tempo ed energia vi state investendo. Tagliare le persone tossiche fuori dalla tua vita può essere difficile, ma è importante. A volte le persone più vicine a noi o con le quali abbiamo i legami emotivi più forti sono quelle che possono ferirci più profondamente.
Altre cause di stress possono essere gli obblighi di lavoro, gli obblighi sociali e la pressione di “stare al passo” con altre persone. Non è necessario – o non si vuole – eliminare tutte le fonti di stress, ma ridurre il carico di stress a un livello gestibile può aiutare ad alleviare molta ansia.
Essere arrabbiato con qualcuno nella tua vita, anche con qualcuno che ami, può avere meno a che fare con lui che con altri fattori di stress nella tua vita. Se è stata una settimana caotica con la vostra famiglia e vi sentite emotivamente prosciugati, o se il lavoro si è accumulato e non dormite bene da un po’, è importante fare un passo indietro e rendersi conto che non siete veramente arrabbiati con la persona amata ma piuttosto con lo stress che sta portando, direttamente o indirettamente, nella vostra vita.
Riconosci i tuoi segnali
L’ansia è la risposta del tuo cervello al sentirsi minacciato. L’ansia ti porta a interpretare male spunti sensoriali benigni o neutri come minacce dal tuo ambiente, causandoti reazioni esagerate.
L’ansia tende ad essere genetica e può essere presente nelle famiglie. Parlare con i vostri genitori o altri membri della famiglia sulle loro esperienze con l’ansia può essere un buon modo per capire le vostre lotte con esso.
Passi pratici per la tua relazione
Mentre stai lavorando sulla tua ansia, ecco alcuni passi concreti che puoi fare per alleviare il tuo partner dalla pressione della tua ansia.
- Passa del tempo con altre persone. Il tuo partner non è la tua unica relazione! Passa del tempo di qualità con amici, familiari o conoscenti. Questo aiuterà a rassicurare il tuo partner che non è l’unico responsabile dei tuoi bisogni. Ti ricorderà anche che il tuo partner non è l’unica persona che si preoccupa per te.
- Scegliere un hobby (o farne rinascere uno vecchio). Costruire cose, fare teatro comunitario, unirsi a un gruppo di lettura o a un club – queste attività possono riempire il vostro tempo libero e soddisfare i bisogni fondamentali di significato e di convalida. Creare cose utili o belle può essere intrinsecamente soddisfacente, mentre lavorare insieme a un gruppo di persone ci dà un senso di competenza e utilità. E divertirsi fa bene al nostro umore!
- Stabilire dei limiti di comunicazione. Se ti ritrovi a mandare continuamente messaggi al tuo partner, limitati a raggiungerlo ogni poche ore. Prendete possesso delle vostre ansie e ricordate a voi stessi che non rende la persona amata più sicura se insistete che si faccia sentire ogni pochi minuti, potrebbe solo renderla più irritata.
E se non sei tu?
Molti di noi si sentono bisognosi a un certo punto della vita. Mentre è importante assumersi la responsabilità dei nostri sentimenti e lavorare sulle abilità di coping per la nostra ansia, rimane il fatto che a volte non siamo noi. Abbiamo tutti dei bisogni legittimi, e non è “bisognoso” chiedere di soddisfarli. Il “bisogno” può essere il risultato di essere in una relazione insoddisfacente o anche in una relazione abusiva. E le accuse di bisogno possono essere un modo per un altro significativo di tenerci a distanza per ragioni proprie.
Se non vi riconoscete nelle descrizioni di ansia e bisogno del vostro partner, o se avete fatto uno sforzo in buona fede per seguire alcuni dei consigli di questo articolo ma le cose non migliorano, è il momento di avere una prospettiva esterna. Parla con un amico fidato o un membro della famiglia di come vieni percepito.
Terapia online per l’ansia
La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) aiuta le persone a riformulare i pensieri negativi in pensieri positivi, con conseguenti emozioni più positive e comportamenti più sani. la CBT è considerata un trattamento di prima linea per l’ansia; una recente ricerca mostra che la CBT online(iCBT) può trattare i disturbi d’ansia in modo altrettanto efficace della terapia in persona. Non solo la CBT online è efficace come la terapia faccia a faccia per i disturbi tra cui il disturbo di panico, il disturbo d’ansia sociale e il disturbo d’ansia generalizzato, ma il trattamento online è stato trovato per essere conveniente, e gli effetti del trattamento sono stati mantenuti a un anno di follow-up.
Bibliografia e approfondimenti
- Hartmann, M., & Mast, F. W. (2012). Moving along the mental time line influences the processing of future related words. Consciousness and Cognition, 21(3), 1558-1562.
- Núñez, R., & Cooperrider, K. (2013). The tangle of space and time in human cognition. Trends in cognitive sciences, 17(5), 220-229.