Quando l’ansia è più di un sinonimo di preoccupazione

Aggiornato il 20 ottobre 2021Ragazzo preoccupatoFonte: unsplash.com

I sentimenti di disagio sono spesso raggruppati insieme, e parole come “preoccupazione” e “ansia” sono usate in modo intercambiabile. Nonostante la somiglianza di queste parole, c’è una grande differenza tra la preoccupazione quotidiana e la vera, incontrollabile ansia. Se vi state chiedendo se i vostri sentimenti sono motivo di preoccupazione, tenete a mente quanto segue: la preoccupazione è uno stato temporaneo, mentre l’ansia è una condizione.

Che cos’è l’ansia?

Per capire la vera ansia, è importante parlare prima di preoccupazione. Molte persone definiscono la preoccupazione in modi diversi, a seconda di come sperimentano l’emozione. La definizione del Merriam-Webster di preoccupazione è: “affliggere con angoscia o agitazione mentale: rendere ansiosi”.

Il problema con questa definizione è che è un po’ fuorviante. Anche se descrive lo stato di preoccupazione come un tipo di disagio mentale e usa “ansioso” come sinonimo di preoccupazione, la preoccupazione in sé non è una forma di malattia mentale o necessariamente una cosa negativa; infatti, la preoccupazione può essere utile e può portare le persone a evitare situazioni e persone potenzialmente pericolose.

Dopo tutto, tutti si preoccupano di tanto in tanto. È una risposta naturale a situazioni scomode nella nostra vita. Quasi tutti quelli a cui lo chiedete saranno in grado di descrivere un momento in cui si sono sentiti preoccupati per qualcosa. Avranno anche un’idea di quando i loro sentimenti di preoccupazione si sono risolti.

La maggior parte delle nostre preoccupazioni sono di breve durata. Tuttavia, una forma più seria di preoccupazione è spesso indicata come “ansia”. Questo è solo uno dei tanti sinonimi di preoccupazione che sentiamo. Tuttavia, l’ansia incontrollabile è uno stato mentale molto diverso dalla preoccupazione generale, e i due hanno poco in comune.

Cos’è l’ansia?

Ansia è un termine che usiamo per descrivere la preoccupazione eccessiva o cronica. Quando si tratta di salute mentale, è spesso usato come termine per una condizione chiamata Disturbo d’Ansia Generalizzato, o GAD. Il GAD è una condizione seria e richiede un trattamento da parte di professionisti della salute mentale per controllare i sintomi.

Un individuo è diagnosticato con GAD quando mostra sintomi di incontrollabile, eccessiva preoccupazione per più di sei mesi consecutivi. Essi mostreranno una serie di sintomi fisici, emotivi e mentali tra cui i seguenti:

Donna in ansiaFonte: unsplash.com

  • Sentirsi sul filo del rasoio
  • Preoccupazioni irrazionali o irrealistiche
  • Irritabilità
  • Rabbia
  • Dolore muscolare
  • Tensione corporea
  • Mal di schiena
  • Mal di testa
  • Difficoltà di concentrazione
  • Scarsa memoria
  • Nausea
  • Dolore allo stomaco
  • Problemi di sonno
  • Agitazione o tremore
  • Frequenza cardiaca rapida
  • Risposta di startle veloce

In alcuni casi, l’ansia è un sintomo di un problema di salute mentale più grande. Il GAD è solo una delle molte forme di ansia che possono colpire le persone. Altre forme di ansia includono:

Ansia sociale

In questa condizione, i sintomi di ansia si verificano solo durante, o quando si pensa a situazioni sociali. Gli individui possono temere ciò che gli altri pensano di loro o diventare nervosi al pensiero di iniziare le interazioni con gli altri. Coloro che soffrono di ansia sociale trovano difficile, o in alcuni casi impossibile, uscire di casa o prendere parte alla routine quotidiana come la scuola e il lavoro. Anche se l’ansia sociale è spesso falsamente attribuita alla goffaggine o al disagio adolescenziale, l’ansia sociale può essere una condizione estremamente debilitante, e non è relegata né risolta da una certa età.

Disturbo di panico

Il disturbo di panico è una forma grave di ansia. Consiste in attacchi di ansia inaspettati ed estremi, che sfociano in qualcosa chiamato attacchi di panico. Mentre gli attacchi durano tipicamente solo pochi minuti, includono sintomi gravi come il dolore al petto, il cuore che batte, il formicolio nel corpo e le sensazioni di irrealtà. Gli attacchi di panico possono indurre gli individui a sentirsi come se stessero morendo o impazzendo. Nel bel mezzo degli attacchi di panico, è improbabile che le persone possano essere “convinte”, poiché stanno sperimentando un turbine di sintomi corporei e mentali che fanno sentire il panico reale e terrificante come un’esperienza di quasi morte.

Fobie specifiche

In alcuni casi, l’ansia si verifica solo durante situazioni specifiche. Le risposte di paura estrema a persone, luoghi o cose sono chiamate “fobie”. Le fobie più comuni includono altezze, ragni, aerei e medici. È importante notare che, mentre la maggior parte di questi elementi fanno sentire molte persone a disagio, le fobie specifiche sono diagnosticate e trattate solo quando la risposta di paura è grave e angosciante per l’individuo. Per esempio, provare disagio quando i ragni sono vicini, o una risposta di spavento alla vista di un ragno non sono sintomi di una fobia dei ragni. Invece, una fobia dei ragni provocherebbe sentimenti di terrore e orrore, e potrebbe indurre risposte intense e gravi, come la fuga immediata, il singhiozzo o il congelamento per la paura.

Quando potrebbe essere più della tua preoccupazione media

Per le persone senza un background in salute mentale, può essere una sfida dire la differenza tra preoccupazione e ansia (in qualsiasi forma). I periodi di intensa preoccupazione possono facilmente imitare i disturbi d’ansia. Tuttavia, ci sono alcune bandiere rosse che puoi cercare per scoprire se è il momento di cercare un intervento professionale per l’ansia. Queste includono:

Non riesci a spegnerla

Nella maggior parte dei casi di preoccupazione tipica, un individuo sano può notare la sua preoccupazione e venire con piani chiari per risolvere il problema, o almeno parlare con se stessi in un modo confortante e rassicurante per scendere dall’alto della preoccupazione intensa. Nel caso di un disturbo d’ansia, invece, l’individuo ha un controllo minimo o nullo sui propri sentimenti. Se ti sembra di non poter spegnere il flusso infinito di pensieri che entrano nel tuo cervello, non importa quanto o come cerchi di ragionare con te stesso, considera di parlarne con il tuo medico o di cercare una valutazione da un professionista della salute mentale.

Succede, qualunque cosa accada

La maggior parte delle volte, i normali sentimenti di preoccupazione sono legati a una causa specifica. Per esempio, dopo aver sentito che la tua azienda sta ridimensionando, saresti naturalmente preoccupato per il futuro della tua carriera. Nel caso di un disturbo d’ansia, spesso non c’è una sola ragione dietro la preoccupazione.

I sentimenti di preoccupazione prendono il sopravvento su ogni aspetto della vostra vita. Il fulcro della vostra preoccupazione può cambiare di giorno in giorno o anche più volte nel corso della giornata. Se i vostri pensieri sembrano cambiare rapidamente da denaro, carriera, salute, sicurezza, finanze e tutto il resto, potrebbe essere il momento di parlare con un professionista.

La tua preoccupazione è irrazionale

La maggior parte delle preoccupazioni medie derivano da cose che potrebbero accadere. Per esempio, una coppia che pianifica un bel matrimonio all’aperto può preoccuparsi del tempo piovoso che si riverserà nel loro giorno speciale. Nel caso dei disturbi d’ansia, la preoccupazione è spesso irrazionale. L’accenno a qualsiasi sensazione corporea insolita può segnalare una malattia o la morte. Una bolletta inaspettata può sollevare intensi pensieri di rovina finanziaria.

In alcuni casi, la risposta alla paura è estremamente esagerata, e un individuo può essere incapace di mettere il dito esattamente su ciò che potrebbe andare storto. Può semplicemente rimanere con vaghi pensieri di catastrofe. Se ciò che si teme è molto improbabile che accada, ma non si può sfuggire al pensiero, è probabile che sia il momento di chiedere aiuto.

Lo senti nel tuo corpo

Mentre i tipici pensieri di preoccupazione possono influenzare il corpo, di solito sono di breve durata. La notte prima di una presentazione importante, potresti non dormire bene, o potresti sentire il tuo cuore battere un po’ più velocemente mentre cammini su un aereo. Ma, per le persone con disturbi d’ansia, i sintomi fisici non passano inosservati e non ispirano solo una piccola quantità di paura.

Molti pazienti riferiscono di sentire spesso una sensazione di soffocamento, un battito cardiaco martellante, dolori fisici e giramenti di testa o senso di oppressione al petto. Nonostante le consultazioni con i medici, spesso non c’è una causa medica per i sintomi. Se non riesci a scrollarti di dosso una sensazione di disagio nel tuo corpo, anche se un medico ti ha dato un certificato di buona salute, potresti voler esaminare le opzioni di trattamento della salute mentale.

La tua salute viene influenzata

Le preoccupazioni quotidiane di solito non hanno un grande effetto sulla salute a lungo termine. Mentre ci potrebbe essere un breve cambiamento nei tuoi livelli di energia e nella qualità del sonno, o anche un leggero aumento della frequenza cardiaca, il corpo generalmente ritorna alla normalità una volta che il fattore di stress si risolve.

Tuttavia, i disturbi d’ansia possono portare scompiglio nella salute fisica. Condizioni di salute mentale irrisolte possono aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e interrompere i cicli del sonno a lungo termine. Molti studi suggeriscono che altri problemi di salute cronici, come i disturbi gastrointestinali, le malattie cardiache e la scarsa funzione immunitaria sono anche legati ai disturbi d’ansia.

Tu lo prevedi

Mentre è normale diventare nervosi in certe situazioni, gli individui che hanno a che fare con quantità medie di preoccupazioni possono facilmente trovare modi per accomodare i loro sentimenti. Per esempio, un dirigente può trovare utile gestire il suo nervosismo prima di un’importante presentazione creando dei bigliettini per esercitarsi sul contenuto.

Tuttavia, quelli con disturbi d’ansia – in particolare ansia sociale e fobie – generalmente sperimentano sintomi gravi solo quando sono esposti a una situazione, persona o idea che li rende nervosi (o quando la probabilità di incontrare quella cosa è alta).

Se i sintomi dell’ansia non vi angosciano giorno per giorno, ma la vostra intera salute emotiva viene sconvolta al pensiero di un fattore scatenante specifico, potrebbe essere saggio parlare con un professionista della salute mentale che può aiutarvi a determinare la causa e creare un piano di trattamento efficace.

Non riesci a ricordare di non esserti sentito preoccupato

Poiché la maggior parte dei casi tipici di preoccupazione non dura a lungo, gli individui possono di solito ricordare facilmente l’ultima volta che si sono sentiti tranquilli. Tuttavia, si potrebbe sospettare un disturbo d’ansia se i sentimenti di disagio durano sei mesi o più. Se hai difficoltà a ricordare l’ultima volta che ti sei sentito in pace o non riesci a immaginare cosa ci vorrebbe per sentirti presto meglio, è il momento di rivolgersi a un professionista della salute mentale.

Sei in preda alla paura

La maggior parte dei casi di preoccupazione una tantum, anche se scomoda, generalmente non provoca intensi sentimenti di paura. Tuttavia, i disturbi d’ansia, siano essi forme croniche come il GAD o tipi più erratici come il disturbo di panico, causano facilmente sentimenti di terrore, disperazione e terrore. Se trovate difficile superare la giornata senza questi tipi di emozioni, non abbiate paura di contattare immediatamente il vostro team sanitario.

Come potete vedere l’ansia non è sempre solo un’altra parola per la preoccupazione. Ci sono molte differenze tra le due idee. La buona notizia è che c’è aiuto indipendentemente dal tipo di angoscia in cui vi trovate.

La preoccupazione è una sensazione scomoda, e anche se la maggior parte dei casi tipici non dura a lungo, è comunque importante assicurarsi di prendersi cura della propria salute fisica e mentale quando si manifestano. Se la causa della tua preoccupazione cronica è un disturbo d’ansia sottostante, ottenere aiuto rapidamente è la chiave per gestire i tuoi sintomi.

Domande frequenti (FAQ):

Cosa si dice quando ci si preoccupa troppo?

Ci sono molte parole usate per descrivere le persone che si preoccupano troppo. Anche se paranoico è una parola comune da usare, le parole correlate includono nevrotico, eccessivo, incline al panico, panico, maniacale, ossessivo, isterico, perturbato e angosciato. Tutte queste parole suggeriscono la presenza continua ed eccessiva di preoccupazione, ma tutte portano con sé connotazioni distinte e separate. Nevrotico, per esempio, è spesso usato per descrivere la preoccupazione che funziona come un eccentrico, amabile tratto di personalità. Paranoico è più spesso usato per descrivere qualcuno che potrebbe rappresentare un pericolo, o che ha perso il contatto con la realtà. Ossessivo potrebbe anche suggerire un grado di follia, piuttosto che semplice preoccupazione, come può essere perturbato o disturbato. Isterico è forse uno dei migliori sinonimi di preoccuparsi troppo, anche se suggerisce che la preoccupazione in questione è tinta di paura o orrore.

Forse una delle parole più frequentemente (anche se impropriamente) usate per descrivere il preoccuparsi troppo è “ansia”. L’ansia è molto più di una semplice preoccupazione, e descrive una vera e propria condizione di salute mentale, in cui la preoccupazione è un compagno costante, indipendentemente dalla presenza di catalizzatori legittimi. Ansia e stress cronico sono entrambi considerati sinonimi di preoccupazione; preoccupazione, dopo tutto, è la presenza di un’intensa preoccupazione. Ciò che differisce, tuttavia, è il grado e la radice dei sintomi. La preoccupazione è giustificata e reale, mentre l’ansia e lo stress cronico possono essere reali, ma non del tutto giustificati. Per essere sicuri, però, la preoccupazione, lo stress e l’ansia possono tutti avere un potente effetto negativo sulla salute mentale e fisica di un individuo, e possono avere un impatto duraturo sulla capacità di qualcuno di condurre una vita felice e sana.

Come si chiama una persona che è sempre sospettosa?

La parola più comunemente usata per descrivere qualcuno che è perennemente sospettoso è “paranoico”, poiché la paranoia suggerisce un sospetto costante anche in assenza di una forma legittima di preoccupazione o di un genuino motivo di preoccupazione. Anche se la paranoia ha una definizione da manuale del sentirsi sospettosi, non è l’unica parola che può essere usata per descrivere qualcuno che è sempre sospettoso, anche se è probabile che ci sia un filo comune nei descrittori del sospetto continuo, cioè la presenza di qualche forma di salute mentale malata.

Il sospetto può essere giustificato in alcuni casi; un poliziotto, per esempio, che si è fatto un sacco di nemici nel suo distretto potrebbe sentirsi sospettoso di una macchina che lo segue, o di una serie di persone che sviluppano un improvviso interesse per i suoi spostamenti. Più spesso, però, la paranoia o i sentimenti di sospetto derivano da traumi, ansia o altri problemi di salute mentale. Questi problemi spesso nascono da eventi fuori dal controllo dell’individuo. La negligenza e l’abbandono infantile possono creare sospetto nei confronti di estranei e relazioni. L’abuso fisico può creare sospetto e paranoia nei confronti di individui che assomigliano o sono in qualche modo collegati all’autore dell’abuso. Sebbene il comportamento sospettoso possa sembrare indicare sempre la paranoia, può anche indicare che sono in gioco meccanismi di coping ragionevoli (anche se malsani), guadagnandosi un meritato sinonimo di “in sofferenza”, piuttosto che “paranoico”.

Cos’è una persona preoccupante?

Una persona preoccupante è una persona che fa preoccupare gli altri. Mentre una “persona preoccupata” descrive una persona che è incline a preoccuparsi, una persona preoccupante è un individuo che ispira preoccupazione o preoccupazione negli altri o è incline a preoccuparsi.

La preoccupazione è un’emozione?

La preoccupazione è considerata un’emozione, ma è spesso considerata un’emozione senza uno scopo solido e utile. Mentre altre emozioni vicine alla preoccupazione sono considerate utili – la preoccupazione, per esempio, o l’apprensione – la preoccupazione può causare un picco di cortisolo e mettere uno stress eccessivo sul corpo, il che porta alcuni professionisti della salute mentale a considerare la preoccupazione come un’esperienza emotiva inutile e dannosa. È importante notare che, nel regno della salute mentale, alle emozioni raramente vengono assegnate etichette “buone” e “cattive”; tutte le esperienze emotive hanno il loro posto, e tutte possono fornire all’individuo che le vive una certa quantità di aiuto. La tristezza, per esempio, può aiutare a evidenziare le ferite non guarite e può indurre a piangere, una manifestazione fisica della tristezza che in realtà serve uno scopo biologico. La rabbia può indicare aree di passione, ferite non guarite o salute mentale in declino. La preoccupazione, al contrario, mostra un elevato grado di preoccupazione e paura, e potrebbe portare a un picco di ansia, senza indurre una sana risposta biologica. La paura ha un posto, ma la preoccupazione è un’esperienza continua di paura o apprensione senza una chiara risoluzione.

Come si chiama una persona che è sempre nervosa?

Una persona che è sempre nervosa potrebbe essere chiamata semplicemente una persona nervosa, o si potrebbe dire che ha una personalità nervosa. Le persone nervose sono state anche chiamate delicate, storicamente; molti vecchi romanzi hanno identificato la presenza di nervosismo o apprensione come qualcuno con una sensibilità delicata, o incline ad avere bisogno di un trattamento delicato. Nevrotico è stato anche usato per descrivere un individuo che è costantemente nervoso – le persone nevrotiche sono state rese popolari e persino amabili da molti personaggi di fantasia, tra i più importanti i personaggi presenti nei film di Woody Allen (o anche Woody Allen stesso). Le persone nevrotiche sono tipicamente caratterizzate dall’avere personalità eccitabili, inclini a sentirsi insicure di se stesse, ad essere facilmente spaventate o a dubitare facilmente dei propri pensieri, idee e bisogni.

Una persona che è sempre nervosa potrebbe facilmente provare angoscia, disturbare gli altri con la sua lista apparentemente infinita di preoccupazioni e paure, e potrebbe anche trovarsi in difficoltà al lavoro, a scuola o nelle relazioni come risultato del suo atteggiamento e comportamento nervoso. Una persona che è sempre nervosa potrebbe essere chiamata una persona ansiosa, una persona nervosa, una persona nevrotica o una persona goffa, poiché tutti questi aggettivi potrebbero comprendere i comportamenti, i modelli di comunicazione e i modelli di pensiero di qualcuno che esibisce tratti nervosi.

L’ansia può causare problemi ai nervi?

Anche se inizialmente l’ansia non sembra fare molto di più che causare disagio mentale, sempre più prove hanno scoperto gli effetti negativi di vasta portata dell’ansia, compresa la possibilità di danni ai nervi. Come può accadere questo? L’ansia non è semplicemente una sensazione; invece, l’ansia è un’esperienza di tutto il corpo che, nel tempo, può portare alla dominanza del sistema nervoso simpatico, o uno stato in cui il corpo è bloccato in uno stato di lotta o fuga. Essere bloccati in questo stato può causare una grande quantità di guasti nelle funzioni corporee, che vanno dal disagio gastrointestinale, al mal di testa cronico, ai nervi che sparano costantemente, portando a sensazioni di danno nervoso, anche se i nervi non sono effettivamente danneggiati. Questo accade perché i nervi potrebbero sparare senza un reale stimolo fisico, e creare sensazioni come pizzicore, bruciore, intorpidimento o formicolio, che sono tutti sintomi di danno ai nervi.

Fortunatamente, poiché l’ansia non è in realtà alla radice della maggior parte dei danni ai nervi, i sintomi sgradevoli associati ai nervi e all’ansia sono tipicamente risolti quando l’ansia si risolve. Mentre i danni ai nervi sono costosi e potenzialmente impossibili da trattare quando derivano dal diabete e da altre condizioni fisiche, il dolore e il disagio ai nervi associati all’ansia non sono tipicamente considerati una malattia a lungo termine, e si risolvono in concomitanza con il risolversi dell’ansia.

Come si descrive una persona nervosa?

Ci sono vari gradi di energia nervosa, alcuni lievi e altri estremi. Una persona che è solo leggermente nervosa potrebbe apparire agitata, irrequieta e rumorosa, sembrando sia desiderosa di avere l’attenzione su di sé, sia terrorizzata dalla prospettiva di essere al centro dell’attenzione. Le persone nervose hanno spesso un tic di qualche tipo. In un individuo che non è estremamente nervoso, il tic può essere piccolo, come strofinarsi le mani insieme all’inizio delle interazioni sociali, o quasi abitualmente grattarsi il gomito durante i confronti.

Qualcuno il cui nervosismo è più pronunciato potrebbe essere agitato e nevrotico, con una risposta di startle facilmente innescata. Le persone estremamente nervose potrebbero arrossire frequentemente, lottare per mantenere uno stretto controllo della loro vita quotidiana e cedere sotto pressione al lavoro, a scuola o nelle relazioni. Le persone nervose potrebbero anche avere una voce più alta rispetto alle persone rilassate, con una qualità strangolata nel loro discorso, quasi come se anche l’atto di parlare sollecitasse una risposta nervosa e un flusso di paura.

Come si descrive l’ansia?

L’ansia è descritta in modo diverso da coloro che la vivono e da coloro che creano la letteratura ufficiale sull’argomento. Le descrizioni cliniche dell’ansia si concentrano tipicamente sui sintomi associati alla condizione, come i cambiamenti corporei (alta frequenza cardiaca, alti tassi di respirazione e tremori), i cambiamenti di umore (sentimenti costanti di sventura imminente, paure irrazionali e irritabilità) e l’incapacità di calmare le paure, le preoccupazioni o i timori. Questi sono tutti descrittori facilmente comprensibili dell’ansia e possono aiutare sia i profani che i professionisti della salute mentale a identificare i sintomi dell’ansia. Il linguaggio usato per descrivere l’ansia da coloro che stanno effettivamente sperimentando l’ansia tipicamente differisce.

Le persone che sono effettivamente nel mezzo dell’ansia spesso descrivono la condizione con termini più emotivi, e un senso più vivido di paura o disperazione. Le persone descrivono l’ansia come una sensazione di soffocamento, una pesantezza nel petto, e un graduale insinuarsi della paura nel collo, nella spina dorsale o nel cuoio capelluto. L’ansia potrebbe anche essere descritta come debilitante, rendendo difficile anche il più semplice dei compiti, come ordinare una tazza di caffè in un bar locale. Entrare in nuove situazioni potrebbe sembrare non solo scomodo, ma impossibile, ogni decisione che una persona prende governata da un senso di terrore, incertezza e inadeguatezza.

Sia che venga descritta in un contesto clinico o che venga identificata da qualcuno rinchiuso nel pantano dell’ansia, l’ansia è una condizione potente, e può portare il caos assoluto su praticamente ogni singolo aspetto della vita di una persona. Dall’ansia sociale all’ansia generale al comportamento ossessivo compulsivo, l’ansia ha un profondo impatto sulla capacità di una persona di funzionare e portare a termine i compiti quotidiani, compresa la cura di sé, la gestione delle finanze e il completamento del lavoro.


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Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).