• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Quali sono i principali sintomi della solitudine?
Serenis Crescita personale Quali sono i principali sintomi della solitudine?
Crescita personale

Quali sono i principali sintomi della solitudine?

 

Aggiornato il 14 ottobre 2021

Sei costantemente circondato da altre persone ma ti senti come se nessuno ti conoscesse veramente? Ti senti come se fossi isolato dagli altri nonostante l’interazione personale? Ti manca la compagnia? Se è così, forse stai sperimentando la solitudine. Riconoscere la solitudine è il primo passo per superare questi sentimenti e andare avanti verso una vita più soddisfacente.

 

Come dire se stai sperimentando la solitudine


Fonte: unsplash.com

La solitudine può essere una condizione seria e può anche essere una forma di depressione. Per qualcosa di così serio come la solitudine, è importante conoscere i segni prima che la condizione peggiori. Può presentarsi in molte forme, ma ci sono alcuni sintomi comuni che si vedono negli individui che stanno sperimentando la solitudine. Alcuni dei sintomi includono il materialismo, un sistema immunitario indebolito, l’aumento di peso o anche una dipendenza dai social media. Discuteremo alcuni dei sintomi in modo più dettagliato qui sotto.

Nonostante sembri che siamo più interconnessi l’uno con l’altro (grazie ai social media), la solitudine è stata definita come l’epidemia del nostro tempo, con più della metà degli americaniche riportano sentimenti di solitudine. Quindi, se pensi di poter sperimentare la solitudine, è probabile che lo sia anche la persona seduta accanto a te sul treno. Ma entrambi state affrontando una sfida che può essere affrontata. Tutto ciò di cui avete bisogno sono gli strumenti giusti.

 

I segni e i sintomi della solitudine

Molti dei segni e dei sintomi della solitudine sono normali, e non necessariamente un indicatore che segnala un problema più grande se si verificano ogni tanto. Tuttavia, quando diventano regolari e cominciano a servire come mini-dipendenze che ci distraggono dai nostri sentimenti, si trasformano in un problema. Diventano le cose che facciamo per riempire il vuoto, forse prima ancora di renderci conto che ci sentiamo infelici.

 

Sei circondato da cose

Se ti trovi circondato da cose, forse stai cercando di riempire il vuoto che la solitudine sta creando nella tua vita. Se trovi che ami legittimamente i tuoi beni come un uomo adulto ama la sua auto, allora forse stai cercando di compensare la mancanza di connessioni personali collegandoti invece con oggetti materiali.

Molti studi hanno dimostrato che è infinitamente più salutare spendere i propri soldi in esperienze piuttosto che in cose. Prendete i soldi che avreste speso per il vostro televisore widescreen e compratevi invece un biglietto aereo per le Hawaii. Certo, le cose possono essere belle, ma nulla compensa i panorami, gli odori e i suoni di un luogo che potrete richiamare nei vostri ricordi per sempre.

Su una nota correlata, lo sapevate che si possono avere cibi di disordine? Oprah.com ha pubblicato un articolo nel 2008 che trattava l’argomento delle persone che fanno scorta di cibo per una varietà di motivi che non hanno nulla a che fare con il cibo e tutto a che fare con il riempimento di un vuoto.

L’articolo si riferisce a uno di questi alimenti come “cibo aspirazionale”, che è il tipo di cibo che si compra quando si vuole essere una persona diversa. Per esempio, una madre aspira a fare più pasti cucinati in casa per la sua famiglia e compra gli ingredienti per farlo, ma gli ingredienti prendono polvere mentre corrono fuori per il fast food.

Un altro tipo di cibo di disordine è indicato nell’articolo come “cibo di intrattenimento”. Questi sono gli alimenti che ti piace avere a portata di mano nel caso in cui qualcuno si fermi da te e tu debba intrattenere i tuoi ospiti. Il problema è che avete lo stesso cibo nella vostra dispensa da anni ormai e non avete ospitato nemmeno una festa. O trovate un modo per ospitare già la festa o buttate il cibo. Non sta facendo bene a nessuno, se ne sta seduto nella dispensa, occupando spazio e servendo come promemoria che nessuno viene più.

 

Una bevanda calda e una doccia calda sembrano un paradiso

Bevanda calda
Fonte: unsplash.com

Quando ci si sente soli, non si può desiderare altro che rannicchiarsi con una cioccolata calda o una tazza di caffè caldo dopo una bella doccia calda. Naturalmente, queste cose possono sempre essere un’esperienza piacevole, ma è la severità con cui le fai che conta. Per esempio, le persone che vivono con la solitudine tendono a fare docce più lunghe e più calde, e fanno più docce e bagni di quello che può essere considerato la norma.

Queste comodità possono essere un ottimo modo per combattere la solitudine, quindi se vi fanno sentire meglio, allora fatele pure. Ma se trovi che siano meno di una soluzione temporanea e più di una stampella costante, allora è il momento di attaccare la causa del problema e cercare un trattamento per la tua solitudine.

 

Sei sempre malato

Ti accorgi che ti ammali costantemente? Stai sempre superando un raffreddore, solo per essere colpito subito dopo da un altro? Questo può essere dovuto al fatto che i tuoi livelli di stress sono costantemente alti e non c’è modo di scaricare lo stress.

Se provate costantemente sentimenti di tristezza, senza amici con cui uscire e senza niente di divertente da fare, allora potreste rimanere stressati. E quando si rimane stressati, è più difficile per il corpo ripararsi, portando a malattie più lunghe e più frequenti.

Questo è un sintomo ironico della solitudine. Si potrebbe pensare che circondarsi di persone ti renda più probabile ammalarti a causa di tutti i potenziali germi che incontreresti. Ma come si scopre, gli esseri umani hanno fondamentalmente bisogno di altri esseri umani per avere un sistema immunitario sano, quindi isolarsi dalle persone ti fa ammalare di più che stare con una folla di amici (anche se capita che portino germi).

Il tuo sistema immunitario è più forte quando sei più felice, e quindi anche se uno dei tuoi amici è malato, potresti avere più probabilità di combattere l’infezione dopo aver passato del tempo con quell’amico.

 

Sei ingrassato

La solitudine può togliere tutta la nostra energia e motivazione. Quante volte hai pensato a te stesso: “Dovrei allenarmi in questo momento, ma invece resterò incollato a questo divano a navigare sui canali”?

È importante non essere duri con se stessi. Tu hai il potere di fare della tua vita ciò che vuoi che sia. Più tardi parleremo dei passi che puoi fare per farlo.

 

Ti circondi di persone negative

Sapevi che hai più probabilità di sentirti solo se le persone sole ti circondano costantemente? Proprio così: puoi davvero catturare la solitudine. L’infelicità ama la compagnia, e tu sei significativamente influenzato dalla compagnia che tieni, quindi cerca di passare meno tempo con le persone negative e più tempo con quelle che esercitano un’influenza positiva.

Se non ci sono molte persone positive in giro, esci e trovane qualcuna! Meetup.com è un ottimo modo per incontrare in sicurezza nuove persone in luoghi pubblici che condividono interessi simili ai tuoi. Non si sa mai quando si possono fare nuovi amici, soprattutto se si va a più di un incontro.

 

Controlli costantemente i social media

Questo è un grosso problema. Gli studi hanno dimostrato che l’uso dei siti di social media, come Facebook, aumenta i tuoi livelli di solitudine. Questo è dovuto alla disconnessione che l’uso dei social media crea. Non devi raggiungere e parlare con nessuno dei tuoi amici; puoi sederti e guardare le loro foto di una vita che sembra essere più divertente e facile della tua. (Spesso non lo è. Le persone tendono a mettere i loro momenti salienti online e lasciare la solitudine sul pavimento della sala d’incisione).

Facebook è un’altra cosa a cui possiamo diventare dipendenti quando sentiamo una mancanza di interazione sociale nella vita reale. Si può pensare che avere un numero più alto di amici può farvi sentire meglio con voi stessi, ma in realtà, questo può farvi sentire peggio. Questo può portarvi a formare pensieri negativi come: “Ho così tanti amici, e nessuno di loro si preoccupa abbastanza di me da trovare il tempo per uscire con me”.

Il modo più sano di usare un sito di social media è come uno strumento per entrare di nuovo in contatto proattivamente con gli amici. Trovi i tuoi amici del liceo e poi stabilisci un orario per uscire. Se usi i social media passivamente, ti stai preparando a un’esperienza vuota e priva di connessioni reali con le persone a cui tieni. È più sano prendere il telefono per chiamare qualcuno, piuttosto che controllare semplicemente Facebook.

 

Modi per combattere la solitudine

I sentimenti di solitudine che stai provando non devono per forza rimanere nei paraggi. Ecco alcune cose che puoi fare per iniziare a sentirti meglio e dare un calcio alla solitudine.

 

Concentrati sulle tue amicizie

Lavorare per migliorare le amicizie che hai già può migliorare il tuo modo di sentirti e combattere i sintomi della tua solitudine. Le amicizie sono un lavoro, quindi anche se non siete molto uniti, fate qualche sforzo per farvi un amico. Tutti sanno che farsi nuovi amici è più facile a dirsi che a farsi (soprattutto da adulti). Per fortuna, ci sono app e consigli per aiutarti.

 

Mettiti a tuo agio con la tua compagnia

Sentirsi a proprio agio nella propria compagnia può aiutare a non sentirsi così soli. Puoi lavorare sul tuo livello di comfort meditando, facendo cose per conto tuo (come andare al cinema), tenendo un diario della gratitudine, ecc.

 

Pratica le chiacchiere

Cogli l’opportunità di rendere le tue interazioni quotidiane più amichevoli e invitanti. Questo può aiutare a portare a una conversazione più significativa. Fare due chiacchiere dovrebbe rimanere tale, ma può essere usato in molte situazioni diverse, dal ritirare la biancheria in lavanderia al prendere il caffè al mattino.

 

Rimettiti in contatto con la tua famiglia

A volte semplicemente tornare in contatto con la tua famiglia può aiutare ad alleviare i sintomi della solitudine. Organizza una telefonata settimanale con tua sorella, manda un’e-mail a tuo cugino, scrivi una lettera a un nonno e vedrai che il tuo umore inizierà a migliorare.

 

Dedicati a un hobby

Ragazza che fotografa
Fonte: unsplash.com

Impegnarsi in un hobby che coinvolge altre persone, come uno sport o il volontariato, ti aiuta a trovare opportunità di incontrare e parlare con altre persone che amano fare la tua stessa cosa. Fare qualcosa che ti piace può aumentare i tuoi sentimenti di felicità, e la tua interazione con gli altri può aiutarti a diminuire i sentimenti di solitudine che stai provando.

 

Conclusione

Quando si provano sentimenti di solitudine ci si può sentire isolati e incapaci di farcela, ma questi sentimenti non devono durare. Ci sono cose che puoi fare per iniziare a sentirti meglio. Presto scoprirai che i momenti di solitudine saranno sempre meno frequenti.


 

PrevApplicazioni utili per convivere con l'ADHDDicembre 19, 2021
Psicologia dell'Effetto Placebo: Definizione ed esempiDicembre 19, 2021Next

Related Posts

Crescita personale

Capire perché si è tormentati dal senso di colpa

  Aggiornato il 14 ottobre 2021 Tutti abbiamo sperimentato la scomoda sensazione...

Matteo S Dicembre 18, 2021
Autostima

Segni di bassa autostima e cosa fare a riguardo

Aggiornato il 14 novembre 2021     Ti piaci? Ti sei mai chiesto se vorresti...

Nicholas S Novembre 14, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati