Quali sono alcuni stereotipi comuni e perché?

Aggiornato il 25 agosto 2021

Gli stereotipi sono, in una parola, problematici. Anche i buoni stereotipi sono terribili. Perché? Perché non ci sono due individui uguali. Mettere un’etichetta su un gruppo di persone che si presume condividano una caratteristica in particolare è fondamentalmente disumanizzarle sulla base di un aspetto della loro personalità. È ancora peggio quando ci si trova dall’altra parte di uno stereotipo, ecco perché è importante capire meglio gli stereotipi e il loro impatto.

metro giapponese

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Cosa sono gli stereotipi?

Gli stereotipi sono idee troppo semplificate su certi gruppi di persone. Il più delle volte, questi stereotipi non solo sono falsi, ma sono anche offensivi. Tutti possiamo pensare a qualche stereotipo che ci fa sentire male con noi stessi. In questo articolo esamineremo alcuni stereotipi comuni e l’impatto che hanno.

Tu non sei uno stereotipo

Non importa chi sei o a quale gruppo appartieni, non dovresti mai permetterti di essere soggetto a stereotipi o credere di essere inferiore a causa di ciò che qualcuno dice di te. Gli stereotipi riguardano molte persone e tu hai certamente il sostegno di coloro che affrontano gli stessi pregiudizi. Non sei solo. Sei una persona, non una caricatura!

Se sei una persona che crede in certi stereotipi, sappi che dovrai imparare di più sulle persone per dissolvere queste credenze e avvicinarti agli individui come ad altri gruppi di persone con rispetto. Su questa nota, diamo un’occhiata ad alcuni degli stereotipi più comuni riguardanti certi gruppi e a ciò che ci dicono sulle persone.

Stereotipi positivi e negativi sugli americani

Mentre tutti noi possiamo probabilmente pensare ad alcuni stereotipi negativi su culture specifiche, come quelli contro i messicani, gli italiani e gli africani, alcuni stereotipi riguardano tutti, sia in positivo che in negativo.

Per esempio, alcuni stereotipi positivi sugli americani sono:

  • Generosi
  • Laboriosi
  • Ottimisti

Per quanto riguarda gli stereotipi negativi sugli americani, la lista è molto più lunga:

  • Sono obesi
  • Sono ricchi
  • Sono rumorosi e arroganti
  • Sono ossessionati dalle armi
  • Sono stacanovisti che si preoccupano più del lavoro che di passare il tempo con le nostre famiglie
  • Non gli interessa l’ambiente
  • Sono materialisti
  • Non hanno senso dello stile
  • Sono gravemente ineducati
  • Non gli interessa la cultura degli altri
americani

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Gli stereotipi sono terribili e se ti ritrovi ad essere arrabbiato da essi o anche semplicemente in disaccordo con essi, allora è più probabile che non ti troverai a fare queste supposizioni. Conoscerete le persone in base a quello che sono, non a quello che gli altri credono che dovremmo pensare di loro. Vediamo altri stereotipi positivi qui sotto.

Stereotipi positivi sugli uomini gay

Potreste anche non rendervi conto che ci sono stereotipi positivi perché quando sentite “stereotipo”, automaticamente potreste pensare che si tratti di qualcosa di negativo. In realtà, gli stereotipi positivi sono negativi perché, come detto prima, uno stereotipo per natura ti porta a credere qualcosa su qualcuno che potrebbe non essere necessariamente vero.

Prendiamo, per esempio, le persone LGBTQ. Alcuni esempi di stereotipi positivi sugli uomini gay sono che si presume siano:

  • Vestiti in modo impeccabile
  • Fisicamente in forma
  • Amichevoli ed estroversi
  • Eccellenti nello shopping

Quindi, se non avete mai incontrato un uomo gay prima d’ora, potreste pensare, dopo averne incontrato uno, che dovrebbe essere sempre amichevole o pronto a unirsi a voi in un giro di shopping al centro commerciale per aiutarvi a scegliere il prossimo vestito così carino. Questo stereotipo vi pone di fronte ad aspettative irrealistiche. I gay sono individui come tutti gli altri, il che significa che:

  • Sono di tutte le forme, dimensioni e colori
  • Non tutti amano fare shopping
  • Molti di loro non hanno alcun interesse nella moda

Quindi, se credete veramente queste cose sugli uomini gay, allora potreste rimanere delusi nell’incontrarne uno e scoprire che è un individuo come tutti gli altri. Forse gli piace fare shopping ma potrebbe non essere così in forma fisicamente o forse ama la moda ma odia le persone. Quando consideri questa lista di stereotipi, non ti sembra ridicola? Perché lo è. Non puoi raggruppare le persone in una scatola e usare quella scatola per definirle.

Stereotipi positivi sulle donne

Spesso si presume che le donne siano:

  • Madri
  • Naturalmente meritevoli di più rispetto degli uomini
  • Più in contatto con le loro emozioni rispetto agli uomini

Queste potrebbero sembrare cose positive all’inizio, ma se le esaminate più da vicino, scoprirete che sono più dannose che non.

donna con bambino

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Prendiamo, per esempio, l’idea che tutte le donne dovrebbero essere madri. Se c’è un bambino che piange nella stanza, gli uomini si aspettano che siano le donne a occuparsene. Tuttavia, alcune donne non sono empatiche con i bambini. In effetti, ad alcune potrebbero anche non piacere i bambini. Alcune donne non sentono mai il desiderio di essere madri, e non sentono il bisogno di occuparsi dei bambini quando li sentono piangere. Così, mentre potrebbe essere facile assumere che tutte le donne sono destinate ad essere madri, questo non è, infatti, vero.

Inoltre, anche se può sembrare bello assumere che le donne sono naturalmente più meritevoli di rispetto degli uomini, considerate questo esempio: la mamma che abbandona i suoi figli per il bene del suo ragazzo contro il papà casalingo che alleva i bambini mentre la mamma va a lavorare. La mamma del primo esempio merita più rispetto solo perché è una donna? Assolutamente no. Le donne non dovrebbero essere riverite di default solo perché sono donne.

Tutti sono prevenuti, fino a un certo punto

Purtroppo, per quanto molti di noi vogliano rimanere di larghe vedute sulle altre persone e sulle loro culture, siamo tutti predisposti a credere ad uno stereotipo. È nel nostro subconscio. Gli psicologi sociali credono che tendiamo a sottoscrivere gli stereotipi negativi perché abbiamo tutti bisogno di sentire di appartenere alla nostra particolare “fazione” o gruppo. Vogliamo, per natura, sentirci bene con il nostro “gruppo”, e così giudichiamo chiunque non ne faccia parte.

Gli stereotipi sono anche “confermati” dalle nostre interazioni con altre persone. Per esempio, una persona di una razza può credere che tutte le persone di un’altra razza saranno ostili nei suoi confronti, semplicemente a causa della sua razza. Un giorno, incontra una persona dell’altra razza per la prima volta, e la persona sembra arrabbiata. Potrebbe essere perché la persona ha appena litigato con sua moglie, ma la nostra persona originale supporrà che lo sguardo ostile sia rivolto a lui, il che “conferma” lo stereotipo negativo che possiede.

In questo esempio, il primo uomo non può aiutare il suo pregiudizio. Potrebbe aver avuto altre interazioni negative con persone dell’altra razza in passato, o potrebbe essere cresciuto sentendo cose dalla sua famiglia o vedendo cose in TV in cui una persona dell’altra razza non era gentile con una persona della sua razza. Così, con queste idee già nella sua mente quando incontra la persona arrabbiata, pensa a se stesso che lo stereotipo sia vero quando, in realtà, ha incontrato solo una persona. Quella persona, per lui, rappresenta l’intera razza.

Conquistare lo stereotipo

Può sembrare impossibile conquistare i nostri stereotipi, ma si può fare. Gli psicologi dicono che si può rompere l’abitudine prestando attenzione al proprio comportamento e poi correggendolo al momento. Per esempio, supponiamo che tu rida ad una battuta che sminuisce la razza o il sesso di qualcuno e poi ti senti male per aver riso alla battuta. Questo può portarvi a rivalutare il vostro rapporto con la persona che ha raccontato la barzelletta, così come con coloro che hanno riso.

La prossima volta che ti troverai in una situazione simile, saprai cosa fare. Potresti scoprire che sei più lento a ridere dello scherzo o che non lo trovi affatto divertente. Meglio ancora è che potresti cambiare completamente le persone di cui ti circondi in modo da non finire mai più in una situazione del genere. Potresti trovare più persone che la pensano come il nuovo e migliorato te, che non troverebbero divertente uno scherzo del genere e che sarebbero veloci a castigare quelli che lo fanno.

amici che si esercitano

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Il cambiamento parte da dentro e ogni giorno è un nuovo giorno. Anche se prima eri veloce a giudicare le persone, ora puoi sempre lavorare su te stesso e cambiare il tuo modo di comportarti in futuro. L’unico motivo per cui gli stereotipi si perpetuano è che coloro che hanno queste false credenze non solo non fanno nulla per fermarli, ma indottrinano anche i loro figli a credere le stesse cose.

Può essere difficile cambiare il vostro modo di pensare, ma non è impossibile. Sentirsi in colpa per il modo in cui ci si è comportati in passato è un bene perché quel senso di colpa serve come carburante per cambiare il proprio comportamento in futuro.

Come affrontare il fatto di essere il destinatario di uno stereotipo

Se non sei una persona che crede negli stereotipi, ma sei invece influenzato da essi, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarti a superarli. Ecco alcune cose che dovresti fare se hai spesso a che fare con discriminazione e pregiudizi.

Costruisci il tuo senso di sé

Le cose negative che la gente dice su di noi fanno sempre male, ma hanno un impatto maggiore se le prendiamo a cuore e crediamo che queste cose siano vere o che meritiamo un trattamento inferiore agli altri. Ci si dovrebbe aspettare di essere trattati con rispetto da tutti. Fare in modo che queste affermazioni abbiano meno impatto inizia con il costruire se stessi e avere un forte senso di sé e fiducia in se stessi. Quando sai chi sei e quanto sei grande, è meno probabile che ti bevi quello che gli altri dicono di te.

Aprire la comunicazione ed esigere rispetto

Quando qualcuno ti tratta male, sta a lui cambiare il suo comportamento, ma sta a te assicurarti di essere ascoltato. Apri una linea di comunicazione con quella persona e fagli sapere che quello che sta facendo è assolutamente inaccettabile. Esigete rispetto. Non permettete loro di trattarvi in modo diverso da come tratterebbero qualsiasi altra persona. Qualcuno che ha certe convinzioni può anche non essere consapevole di come tratta gli altri fino a quando non viene messo al corrente di queste azioni e convinzioni.

Guarisci il trauma emotivo su Serenis

Sei stato influenzato negativamente da uno stereotipo e scopri che non sei sicuro di come affrontarlo? Rivolgiti ad un terapeuta di Serenis per una guida e un sostegno. Serenis è una piattaforma di psicoterapia online che ti mette in contatto con terapeuti certificati in modo facile e veloce.

Un modo potenziale per lavorare sulla costruzione del tuo senso di sé è attraverso la terapia cognitivo-comportamentale, che è una terapia che si concentra sul cambiamento del modo in cui pensi e ti comporti, come ad esempio rompere gli schemi di pensiero negativi su te stesso. Poiché la CBT è un tipo di terapia più comune, sono state fatte più ricerche su di essa. È riconosciuto come altrettanto benefico online quanto lo è di persona, e una recente revisione ha estratto i dati da 95 studi per scoprire che le persone erano propense a completare la CBT online ed essere molto soddisfatte dei loro risultati.

Lo studio ha anche sottolineato alcuni benefici di cui si può godere: la CBT online è conveniente, il che significa che è spesso più economica delle sessioni di terapia tradizionale. Per coloro che si preoccupano degli stereotipi negativi che circondano la terapia stessa, la terapia online può sembrare un passo più facile quando la si può fare dalla privacy della propria casa.

Conclusione

Gli stereotipi sono dannosi. Sia che siate qualcuno che si trova a ferire gli altri a causa degli stereotipi o che siate voi ad esserne colpiti, il sollievo è là fuori. Puoi cambiare il modo in cui il mondo vede e il modo in cui tu rispondi a queste credenze. Fai il primo passo.


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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

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Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.