• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Quali parti del cervello influenzano la memoria
Serenis Crescita personale Quali parti del cervello influenzano la memoria
Crescita personale

Quali parti del cervello influenzano la memoria

 

Aggiornato il 29 settembre 2021

Il cervello è estremamente complesso e i ricercatori imparano costantemente di più su come funziona. Sempre più studi vengono fatti ogni anno cercando di scoprire più informazioni su come funziona il cervello, in particolare sulla memoria. Si sa molto, ma ancora molto resta da scoprire.

modellino di cervello umanoFonte: unsplash.com

Di fronte ai disturbi della memoria o alla perdita di memoria, può essere utile avere una comprensione di come il cervello manipola la memoria. Specialmente in caso di trauma cranico, sapere quali parti del cervello influenzano la memoria può aiutare a capire cosa aspettarsi in futuro. Sfortunatamente, le cellule cerebrali responsabili della memoria non possono essere sostituite, il che significa che la maggior parte delle perdite di memoria è permanente.

 

Come funzionano le cellule della memoria

I neuroni, o cellule nervose, sono ciò che la maggior parte delle persone chiama cellule cerebrali. I neuroni non sono come le altre cellule. Non si dividono e, se muoiono, non vengono sostituiti. In media il cervello umano ha oltre 100 miliardi di neuroni o cellule cerebrali.

Queste cellule cerebrali comunicano tra loro attraverso connettori sinaptici, a volte chiamati sinapsi. Ci sono più di mille miliardi di sinapsi nel cervello che comunicano informazioni tra i neuroni. Con questo complesso sistema, si stima che gli esseri umani abbiano una capacità di memoria compresa tra uno e 1.000 terabyte di dati.

Quando si codifica o si recuperano informazioni dalla memoria, i neuroni lavorano insieme attraverso le sinapsi per permettere il processo. È elettrico ed elettrochimico, con sostanze chimiche come la dopamina e la serotonina che hanno un impatto su come i neuroni comunicano.

 

Memoria dell’ippocampo

L’ippocampoè un piccolo organo a sé stante annidato nel lobo temporale mediale del cervello. L’ippocampo è responsabile principalmente della memoria, ma anche della navigazione spaziale e dell’inibizione comportamentale. Un ippocampo sano è necessario per essere in grado di creare nuovi ricordi e recuperare i ricordi.

Principalmente, un ippocampo danneggiato significa che la memoria a breve termine fallisce, e i nuovi ricordi non possono essere formati e codificati nel cervello. Questo è uno dei motivi per cui i malati di Alzheimer perdono la memoria a breve termine e non riescono a creare nuovi ricordi. L’ippocampo è spesso la prima parte del cervello ad essere colpita dalla malattia.

Nel complesso la memoria dell’ippocampo è a breve termine e la memoria dichiarativa a lungo termine. In altre parole, la memoria che permette di dichiarare fatti e cifre. Alcuni pazienti con danni all’ippocampo richiamano ricordi della prima infanzia o della prima vita, ma non ricorderanno informazioni più recenti e non saranno in grado di formare nuovi ricordi.

Tuttavia, l’ippocampo non influenza la memoria procedurale. Gli studi hanno dimostrato che le persone senza un ippocampo completamente funzionante possono imparare nuove abilità come suonare uno strumento musicale. Questo indica che, pur essendo ancora memoria a lungo termine, le sinapsi della memoria procedurale si verificano in una parte diversa del cervello.

 

Parte del cervello che controlla la memoria

Diverse parti del cervello sono utilizzate per diversi tipi di memoria, anche se ci sono alcune parti del cervello che condividono compiti con più di un tipo di memoria. Ci sono tre tipi principali di memoria: memoria sensoriale, memoria a breve termine e memoria a lungo termine.

La memoria a lungo termine è ulteriormente divisa in sottotipi di memoria esplicita e implicita. La memoria esplicita è quella memoria a cui si deve pensare per richiamarla e si divide ulteriormente in memoria episodica e semantica. La memoria implicita è una memoria che si richiama senza pensiero cosciente e comprende la memoria procedurale.

 

Memoria sensoriale

La memoria sensoriale è una memoria a brevissimo termine che di solito dura meno di un secondo. Quando il cervello riceve informazioni attraverso i cinque sensi, le trasmette alla memoria sensoriale. Da lì, il cervello prende una decisione immediata se immagazzinare l’informazione nella memoria a breve termine o scartarla.

Ci sono cinque sensi, e la maggior parte delle persone suppone che ci siano diversi tipi di memoria sensoriale per ognuno. Tuttavia, solo tre tipi di memoria sensoriale sono stati studiati a sufficienza per poter sapere quali parti del cervello influenzano questo tipo di memoria.

La memoria iconica è una memoria visiva e si riferisce alle cose che si vedono. Utilizza il lobo occipitale del cervello. La memoria ecoica è una memoria audio e si riferisce alle cose che si sentono. La memoria ecoica usa il lobo temporale del cervello. Infine, la memoria aptica è la memoria delle cose che si toccano e usa il lobo parietale del cervello.

 

Memoria a breve termine

La memoria a breve termine è quella in cui le informazioni vengono immagazzinate per un breve periodo di tempo prima di essere trasmesse alla memoria a lungo termine o scartate. Mentre la memoria a breve termine dura molto più a lungo della memoria sensoriale, ha ancora una capacità molto più bassa della memoria a lungo termine.

La parte del cervello più utilizzata per la memoria a breve termine è il lobo prefrontale. Il lobo prefrontale è responsabile della conservazione delle informazioni nella memoria a breve termine fino a quando non vengono scartate o spostate nella memoria a lungo termine. Le informazioni passano dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine usando l’ippocampo.

 

Memoria a lungo termine

La memoria a lungo termine è divisa in più categorie, ognuna delle quali utilizza diverse parti del cervello. Tuttavia, alcune cose sono comuni a tutti i tipi di memoria a lungo termine. Per esempio, l’ippocampo gioca un ruolo importante nello sviluppo di tutta la memoria a lungo termine.

Quando si assumono informazioni, queste passano attraverso l’ippocampo per poi essere relegate in altre parti del cervello. Più volte un’informazione passa attraverso l’ippocampo, più forte sarà il ricordo nella memoria a lungo termine. Questo è il motivo per cui studiare elenchi e informazioni ripetutamente rende più probabile ricordarli in futuro.

 

Memoria esplicita

La memoria esplicita è il tipo di memoria a lungo termine che devi consapevolmente richiamare dalla tua mente. Stai usando la memoria esplicita quando vuoi ricordare il nome del tuo insegnante di scienze del liceo, o quando stai cercando di raccontare la storia di come hai incontrato il tuo primo coniuge.

La memoria esplicita è principalmente formata e immagazzinata nel cervelletto. Il recupero delle informazioni è stato collegato attraverso studi alla regione frontale destra della corteccia prefrontale. Ci sono due tipi di memoria esplicita, episodica e semantica, ed entrambe utilizzano queste aree del cervello.

 

Memoria episodica

La memoria episodica è il ricordo che hai degli eventi che ti sono accaduti nel corso della tua vita. Il giorno del tuo matrimonio, il tuo diploma di scuola superiore, la nascita di tuo figlio e i ricordi speciali delle vacanze sono tutti esempi di memoria episodica.

L’ippocampo e la corteccia prefrontale sono coinvolti nella creazione di ricordi episodici. I ricercatori sono divisi sul fatto che i ricordi episodici siano immagazzinati nell’ippocampo per un lungo periodo o siano relegati alla neocorteccia. Altri studi dovranno essere fatti per determinare esattamente come i ricordi episodici sono immagazzinati e recuperati.

 

Memoria semantica

La memoria semantica è il tuo ricordo di certi fatti e cifre che hai imparato nel corso della tua vita. Esempi di memoria semantica sono sapere i nomi dei presidenti passati, sapere che il cielo è blu o l’erba è verde o sapere come funziona l’addizione.

La memoria semantica funziona in modo leggermente diverso dalla memoria episodica. Le persone con un ippocampo danneggiato possono non essere in grado di creare nuovi ricordi episodici, ma possono essere in grado di ricordare fatti e cifre. La parte del cervello più utilizzata per la memoria semantica è il lobo temporale anteriore.

 

Memoria implicita

La memoria implicita è anche una memoria a lungo termine, ma è una memoria a cui non si deve accedere attivamente. Con la memoria implicita, il tuo cervello richiama automaticamente le informazioni quando sono necessarie, senza pensiero cosciente. La parte principale del cervello utilizzata nella memoria implicita è immagazzinata in varie strutture del cervello, a seconda del tipo di informazione coinvolta.

 

Memoria procedurale

La memoria procedurale è il tipo più noto di memoria implicita. Questa è la vostra memoria di come fare le cose. Quando vai in bicicletta, guidi una macchina, cammini, parli e usi una forchetta, stai usando la memoria procedurale. Non dovete pensare a fare queste cose coscientemente, la vostra memoria semplicemente ricorda e poi le fa.

La parte principale del cervello usata per la memoria procedurale è il cervelletto. Il cervelletto immagazzina la conoscenza di come eseguire diversi compiti e poi trasmette queste informazioni al resto del cervello responsabile dell’esecuzione dei compiti.

 

Quando la memoria fallisce

Uomo che si tocca la fronteFonte: unsplash.com

Ci possono essere molte ragioni per la mancanza di memoria, non tutte hanno a che fare con danni alle cellule cerebrali o a parti del cervello. A volte solo l’essere troppo stressati o privi di sonno può causare la perdita di memoria. Tuttavia, a volte la perdita di memoria è un segno di qualcosa di più profondo a livello medico.

Ogni volta che hai problemi persistenti e prolungati con la tua memoria, dovresti contattare un professionista per un test della memoria. Possono aiutarti a determinare l’entità della tua perdita di memoria, il tipo di perdita di memoria, e aiutarti a lavorare verso la diagnosi e il trattamento. Potrebbero essere necessari diversi test e scansioni per determinare la parte del cervello responsabile della tua perdita di memoria. Tuttavia, uno psicologo può iniziare con dei test di memoria che possono determinare con quali tipi di memoria hai avuto problemi.


 

 

PrevCome iniziare una conversazione con un ragazzo in cinque semplici passiNovembre 4, 2021
Una sensazione di paura è un segno di qualcosa di più serio?Novembre 5, 2021Next

Related Posts

Crescita personale

L’approccio comportamentale alla psicologia: Una panoramica del comportamentismo

  Aggiornato il 07 settembre 2021 Ci sono diversi approcci alla psicologia e a...

Matteo S Settembre 18, 2021
Crescita personale

Cos’è il comportamento anormale?

  Aggiornato il 23 settembre 2021 Probabilmente hai già sentito il...

Matteo S Ottobre 4, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati